paura

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
italia84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 giugno 2007, 18:25

paura

Messaggio da italia84 » 12 giugno 2007, 13:12

Salve a tutti mi presento sono Elena ho 23 anni e sono della provincia di Bergamo leggo molto il vostro sito e devo farvi i miei complimenti,visto i risultati voglio dirvi la mia paura che è diversa da quelle che ho letto perchè io a differenza di altri ho già volato un diciamo che da quando avevo 12 anni ho girato vari posti dall'africa brasile messico ecc ma 2 anni fa ho preso un volo per sharm è andato bene se non per il fatto che ero terrorizzata e non so come mai prima non vedevo l'ora di volare ora ho il terrore , beh ho rinunciato a 2 ferie una santo domingo e l'altra ho fatto fare 10 ore di macchina al mio fidanzato ora però mi son decisa a riprendere l'aereo sabato mattina vado a rodi con la my air ma sono terrorizzata come mai ?come posso fare? non voglio più rinunciare e far rinunciare gli altri alle ferie !!!!grazie a tutti in anticipo : :( :(

Avatar utente
Serena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 11 aprile 2007, 14:22
Località: Milano

Re: paura

Messaggio da Serena » 12 giugno 2007, 13:17

Benvenuta Elena!!! :)
Infatti non devi rinunciare alle tue vacanze.... per te stessa e non per gli altri!!!! Te lo dice un'(ex) fifona, quindi fidati!! :wink:
Devi solo capire cosa c'è alla base della tua paura... vedrai che qui troverai persone qualificate come Luca Evangelisti che ti aiuteranno a superare questo tuo problemuccio. Sarà più naturale e semplcie di quanto credi, fidati!!!!
E poi quanta invidia faremo (anche io sabato me ne vado in vacanza) a tutti quelli che continueranno a lavorare sotto questa cappa di afa e umidità?!?!? :P Vedrai che andrà benissimo anche il volo, il tempo è bellissimo e poi l'aereo E' IL MEZZO PIU' SICURO DEL MONDO. :!:
Ciao e buona vacanza, goditela visto che puoi!!! :lol:

italia84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 giugno 2007, 18:25

Messaggio da italia84 » 12 giugno 2007, 13:31

grazie mille del benvenuto ! lo so che l'aereo è sicuro più sicuro di qualunque altro mezzo :!: ma come un blocco allo stomaco , sono come 2 parti di me una che sa che l'aereo è sicuro l'altra che ha il terrore che non sia cosi sicuro e putroppo ora è più forte la paura!!! comunque mi fido di voi e so che mi aiuterete :) :)

Avatar utente
Serena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 11 aprile 2007, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Serena » 12 giugno 2007, 13:39

italia84 ha scritto:grazie mille del benvenuto ! lo so che l'aereo è sicuro più sicuro di qualunque altro mezzo :!: ma come un blocco allo stomaco , sono come 2 parti di me una che sa che l'aereo è sicuro l'altra che ha il terrore che non sia cosi sicuro e putroppo ora è più forte la paura!!! comunque mi fido di voi e so che mi aiuterete :) :)
Eh lo so che te lo possono dire e dimostrare in mille lingue e mille modi che l'aereo è sicuro, ma è solo una questione tua.
Vedrai che ti aiuteranno epr bene e viaggerai benissimo!! te lo dice una che fino ad un mese fa quando prendeva l'aereo passava tutto il tempo piangendo e facendo delle figure veramente poco carine!!! Eheheheheeee!! Un esempio migliore di me non c'è!!!
A proposito: Luca potresti utilizzarmi come testimonial della pubblicità VOGLIA DI VOLARE si fa un "prima e dopo"... Bastava riprendere il volo per Roma e il volo di rientro... sai che successone che avresti fatto?!!??! :lol:

Vai vai Elena, tranquilla che ce la faaaaaaaaai!!! :)

hirundo

Messaggio da hirundo » 12 giugno 2007, 13:40

Ciao Elena, benvenuta anche da pare mia. :D
Che cosa ti spaventa esattamente? La possibilità di un incidente, il decollo, le turbolenze, stare chiusa dentro per alcune ore... che cosa immagini possa capitare di negativo durante il tuo volo?

italia84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 giugno 2007, 18:25

Messaggio da italia84 » 12 giugno 2007, 13:48

hirundo ha scritto:Ciao Elena, benvenuta anche da pare mia. :D
Che cosa ti spaventa esattamente? La possibilità di un incidente, il decollo, le turbolenze, stare chiusa dentro per alcune ore... che cosa immagini possa capitare di negativo durante il tuo volo?
ciao e grazie anche a te del benvenuto :D mah diciamo che mi spaventa più la possibilità di un incidente :?

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 12 giugno 2007, 13:54

Benvenuta!! :-)

Fatti influenzare maggiormente dai voli in cui eri tranquilla (molteplici) piuttosto che da quelli in cui hai avuto paura (uno solo)... ;-)

E' capitato in quel lasso di tempo qualcosa che ha minato le tue sicurezze?

Ciaooooo.
McGyver

italia84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 giugno 2007, 18:25

Messaggio da italia84 » 12 giugno 2007, 13:59

dimenticavo io all'andata vado con my air mentre al ritorno una tratta con olympic airlines e l'altra con aegeans arilines sono buone compagnie? :?:

italia84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 giugno 2007, 18:25

Messaggio da italia84 » 12 giugno 2007, 14:03

mcgyver79 ha scritto:Benvenuta!! :-)

Fatti influenzare maggiormente dai voli in cui eri tranquilla (molteplici) piuttosto che da quelli in cui hai avuto paura (uno solo)... ;-)

E' capitato in quel lasso di tempo qualcosa che ha minato le tue sicurezze?

Ciaooooo.
ciao e grazie :D mah niente di particolare l'anno prima anzi pochi mesi prima avevo preso 4 aerei nel giro di 2 settimane e non avevo niente !
l'unica cosa che mi hai dato un pò di preoccupazioni è di poco tempo prima c'è stato un attentato :wink:
Ultima modifica di italia84 il 12 giugno 2007, 17:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 12 giugno 2007, 14:06

italia84 ha scritto:dimenticavo io all'andata vado con my air mentre al ritorno una tratta con olympic airlines e l'altra con aegeans arilines sono buone compagnie? :?:
Ho provato tra le due solo Myair, puoi andare più che tranquilla... basta che limiti i bagagli!!

Ciaooooo.
McGyver

italia84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 giugno 2007, 18:25

Messaggio da italia84 » 12 giugno 2007, 14:16

mcgyver79 ha scritto:
italia84 ha scritto:dimenticavo io all'andata vado con my air mentre al ritorno una tratta con olympic airlines e l'altra con aegeans arilines sono buone compagnie? :?:
Ho provato tra le due solo Myair, puoi andare più che tranquilla... basta che limiti i bagagli!!

Ciaooooo.
ok grazie mille :D :D

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV » 12 giugno 2007, 14:22

Benvenuta!
Danilo
Immagine

italia84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 giugno 2007, 18:25

Messaggio da italia84 » 12 giugno 2007, 17:49

grazie danilo

hirundo

Messaggio da hirundo » 12 giugno 2007, 19:26

italia84 ha scritto:diciamo che mi spaventa più la possibilità di un incidente :?
Questo è comprensibile, perchè una sola notizia di incidente aereo desta più sensazione dei tanti incidenti stradali quotidiani... :roll: se però provi ad osservare quanti aerei ti passano sopra la testa (ti basta osservare il cielo per qualche minuto), ti rendo conto di quanti ne volano ogni giorno, in tutto il mondo... e riesci a ristabilire le proporzioni: è una possibilità davvero remota! :wink: E un po' egoisticamente, considera: perchè dovrebbe cadere proprio il tuo, se tutti gli altri volano?

italia84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 giugno 2007, 18:25

Messaggio da italia84 » 12 giugno 2007, 19:41

hirundo ha scritto:
italia84 ha scritto:diciamo che mi spaventa più la possibilità di un incidente :?
Questo è comprensibile, perchè una sola notizia di incidente aereo desta più sensazione dei tanti incidenti stradali quotidiani... :roll: se però provi ad osservare quanti aerei ti passano sopra la testa (ti basta osservare il cielo per qualche minuto), ti rendo conto di quanti ne volano ogni giorno, in tutto il mondo... e riesci a ristabilire le proporzioni: è una possibilità davvero remota! :wink: E un po' egoisticamente, considera: perchè dovrebbe cadere proprio il tuo, se tutti gli altri volano?
beh effettivamente è cosi :!: :!: perchè proprio il mio :?: perchè sono pessimista :roll: ma comunque devo riuscire a salire sul aereo sabato e non urlare di fermare l'aereo :)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 12 giugno 2007, 21:06

E cos'altro ci racconti di te?
Che tipo sei?


Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

italia84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 giugno 2007, 18:25

Messaggio da italia84 » 12 giugno 2007, 21:26

beh che dire non saprei sono lunatica e ho un carattere forte poi non so che altro dire :D

Ospite

Messaggio da Ospite » 13 giugno 2007, 2:48

Ciao Elena se ti può rassicurare anche io ho vissuto la tua esperienza, da che volavo tranquillamente cinque sei volte l'anno a che mi è venuta una paura immane. Per sbloccare il tutto ho deciso di ritornare sulle nuvole qualche giorno fa, tutto è andato bene e sono contento sai perchè? ho la consapevolezza di viaggiare in un mezzo sicurissimo e di grande comodità quanto agli incidenti stai tranquilla pensa prima a quello che succede ogni giorno sull'autostrada del sole e poi mi dici... non pensare che sia difficile avere un incidente in macchina in particolar modo in autostada, ti assicuro che è molto ma molto facile...

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 13 giugno 2007, 10:33

italia84 ha scritto:beh che dire non saprei sono lunatica e ho un carattere forte poi non so che altro dire :D
E ci sono cose per le quali provi una paura simile a quella per l'aereo (tipo tunnel, ascensori o cose del genere)?


Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

italia84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 giugno 2007, 18:25

Messaggio da italia84 » 13 giugno 2007, 20:46

Fearless flyer ha scritto:
italia84 ha scritto:beh che dire non saprei sono lunatica e ho un carattere forte poi non so che altro dire :D
E ci sono cose per le quali provi una paura simile a quella per l'aereo (tipo tunnel, ascensori o cose del genere)?


Luca
no solo l'aereo mi fa quel effetto

italia84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 giugno 2007, 18:25

Messaggio da italia84 » 13 giugno 2007, 20:49

grazie mir , spero davvero di riuscir come te a volare di nuovo serena e grazie a voi del grande aiuto che i state dando:thumbright:

italia84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 giugno 2007, 18:25

Messaggio da italia84 » 14 giugno 2007, 18:47

uff mancano solo 2 giorni e prendo l'aereo e più ci penso e più mi sale l'ansia la mia paura è il decollo quello che più mi piaceva prima !!!! uffa come mai ho paura :?: :?: pensare che ho anche preso un aereoplano interno a zanzibar e facevo da secondo pilota :scratch: ed ora ho il terrore :( :(

hirundo

Messaggio da hirundo » 14 giugno 2007, 19:08

Elena immagino che tu vada a Rodi per una vacanza, :D quindi un'occasione piacevole e in buona compagnia... cerca di concentrarti su quello che farai là, sui preparativi per la partenza, armati di guide turistiche :book: e spulcia i posti che vuoi visitare, qualche bel locale in cui cenare e così via... insomma dedica il 110% dei tuoi pensieri a come spendere bene il tuo tempo per divertirti e ricaricarti. Il volo è solo una breve parentesi ed il decollo dura un attimo... con una persona cara accanto e tante cose di cui parlare, quasi non te ne accorgerai. :wink:
E poi chissà che la paura, così com'è venuta, stavolta se ne va... :D

italia84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 giugno 2007, 18:25

Messaggio da italia84 » 14 giugno 2007, 19:48

grazie antonella farò come dici tu :up: e speriamo davvero che se ne vada è cosi bello viaggiare e visitare altre località e specialmente sono belle le ferie :D :D

ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 maggio 2007, 13:26
Località: modena

Messaggio da ICEOGRE58 » 14 giugno 2007, 20:03

ciao! anche io avevo (e in parte ho ancora)il tuo problema, però ti assicuro che se seguirai i consigli dei piloti, dello psicologo, e degli altri componenti del forum, tutto andrà per il meglio! io sono stato da poco a londra, e il volo è andato a dir poco molto al di sopra delle mie aspettative :lol: ...pensa che sono anche riuscito a dormire!!!
anche io come te prima volavo tranquillamente, poi ad un tratto mi è salita l' ansia da volo...ora sto cercando di eliminarla del tutto ma ti assicuro che i risultati, se ti fidi delle cose che ti vengono dette dalle persone super esperte su questo forum, si vedono da subito! forza e coraggio! eheh! mai più rinunciare a delle bellissime vacanze! :D

italia84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 giugno 2007, 18:25

Messaggio da italia84 » 15 giugno 2007, 14:30

grazie ice!grazie a tutti !!!domani prenderò l'aereo e ho paura :crybaby: ma so che c'è la posso fare oggi non ci sarò tutto il gg riguarderò il forum stasera SONO BENE ACCETTE PAROLE DI CONFORTO VI PREGO!!! :D :D

hirundo

Messaggio da hirundo » 15 giugno 2007, 19:15

Certo che puoi farcela! E poi stai andando in vacanza... :D non dovremo mica venire a caricarti sull'aereo con la forza, vero? :wink: Ti accompagno con il pensiero, ma tu pensa un pochino a chi resta a casa!!! :( Invidia!!!
Ah dimenticavo... il classico "compitino", scatta qualche foto dal finestrino: sarà un bellissimo "trofeo", guardandole dirai "ce l'ho fatta!!!" :D

Ospite

Messaggio da Ospite » 16 giugno 2007, 2:33

Vai Elena tanto so che al ritorno commenterai alla grande la tua esperienza, io dopo quattro giorni di relax sono tornato a lavoro e sai che ti dico? meglio farsi coccolare dal volo sull'aereo piuttosto che ritornare allo stress giornaliero... ricorda bene tutti i consigli dati su questo forum e vedrai che sarà tutto molto facile, non pensavo io di farcela eppure credimi che se oggi dovessi farmi un altro viaggio in aereo sarei il primo a presentarmi al gate per l'imbarco buon viaggio e mi raccomando appena torni raccontaci tutto!!!!!

italia84
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 giugno 2007, 18:25

Messaggio da italia84 » 16 giugno 2007, 2:46

grazie a tutti di cuore :thumbleft: siete stati tutti davvero di grande aiuto domani è il grande giorno scatterò qlc foto e quando torno vi farò sapere grazie ancora a tutti !!!!siete davvero delle persone stupende un mega bacio [smilie=kiss of love.gif]
:thanks:

Avatar utente
senior
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 ottobre 2006, 23:02

Messaggio da senior » 16 giugno 2007, 2:50

Credo proprio un blando tranquillante faccia al caso tuo, ti servirà solo una volta, solo per riprendere fiducia e capire che va tutto bene!!

Rispondi