AirOne e Miles&More

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MiamiVice

AirOne e Miles&More

Messaggio da MiamiVice » 14 aprile 2007, 9:33

Sono iscritto da diversi mesi al club Miles&More, ma non ho mai avuto occasione di "usare" questa iscrizione. Vorrei sapere come funzionano gli accrediti punti di Miles&More con i biglietti elelttronici AirOne, c'è l'accredito automatico o è necessario fare richiesta ogni volta che si effettua un volo?

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 14 aprile 2007, 18:23

mi pare che sia come AZ.devi chiedere al callcenter al momento che chiami per prenotare :wink:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Re: AirOne e Miles&More

Messaggio da beluga » 14 aprile 2007, 18:56

MiamiVice ha scritto:Sono iscritto da diversi mesi al club Miles&More, ma non ho mai avuto occasione di "usare" questa iscrizione. Vorrei sapere come funzionano gli accrediti punti di Miles&More con i biglietti elelttronici AirOne, c'è l'accredito automatico o è necessario fare richiesta ogni volta che si effettua un volo?
Se fai l'eticket con AP (ma anche con le compagnie partner) puoi inserire il tuo codice M&M al momento della prenotazione ed a qual punto non c'è più bisogno (teoricamente) di presentare la tessera al check-in, anche perchè hai la possibilità di ricorrere al web check in e stamparti a casa o in ufficio la carta di imbarco.
L'operazione un po'...diciamo farraginosa, con il M&M, è la richiesta di accredito retroattivo miglia (credo che qualche addetta/o l'agenzia alla quale si rivolge l'azienda per la quale lavoro abbia trascritto erroneamente il mio codice e negli ultimi tre mesi ho dovuto inviare richeste di accredito per una quindicina di voli ) :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x

ciao
Ultima modifica di beluga il 14 aprile 2007, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 14 aprile 2007, 18:57

la procedura è quidni indentica a quella adottata in AZ :roll:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 14 aprile 2007, 19:17

beh, in linea di massima si, sia tramite web, sia tramite call center, sia tramite biglietto cartaceo tradizionale....
In ogni caso, se ci si rivolge al banco accettazione, come misura precauzionale è sempre meglio presentare la tessera. La differenza di AZ è che permetta una procedura più agevole per l'eventuale richiesta di accredito qualora l'attribuzione delle miglia di un determinato viaggio non fosse andata buon fine (basta un semplice fax)
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
azpurser
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 agosto 2006, 1:21

Messaggio da azpurser » 14 aprile 2007, 19:41

Generalmente come dice Beluga, puoi inserire il codice all'atto del booking, ma ti consiglio SEMPRE di dare la tessera M&M anche al ceck-in, anche xk ci sono i banchi dedicati sia a LIN che a FCO per i tutti clienti M&M, non solo i silver o i gold. E' comodissimo, nn c'è quasi mai coda, come un ceck-in di business.

Ciao!!!!

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 15 aprile 2007, 8:53

Il fatto è che non mi hanno mai mandato tessera! Io sono registrato sul sito di AirOne e uando faccio la prenotazione inserisce in automatico tutti i miei dati incluso il codice Miles&More... E ho visto che sulla carta d'imbarco a fianco al nome c'è la sigla MI...

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 15 aprile 2007, 8:58

MiamiVice ha scritto:Il fatto è che non mi hanno mai mandato tessera! Io sono registrato sul sito di AirOne e uando faccio la prenotazione inserisce in automatico tutti i miei dati incluso il codice Miles&More... E ho visto che sulla carta d'imbarco a fianco al nome c'è la sigla MI...
Credo che come con AZ la tessera ti viene mandata solo dopo la prima operazione di accumulo miglia... :)
Daniele
<br>
Immagine

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 15 aprile 2007, 9:00

Si lo credo anche io, al momento ho una tessera provvisoria "virtuale" :D

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 15 aprile 2007, 12:57

Credo che come con AZ la tessera ti viene mandata solo dopo la prima operazione di accumulo miglia...
Esatto :)
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 16 aprile 2007, 10:21

In realtà Alitalia te la manda subito dopo il primo volo, mentre Lufthansa (Miles&More) manda la versione cartacea solo dopo il raggiungimento di 3000 miglia.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 aprile 2007, 10:27

Io sono iscritto al Miles and More da novembre 2005, prendo Air One in media due volte al mese e non ho ancora ricevuto la tessera.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 13 giugno 2007, 13:45

Devo mandare la richiesta delle miglia e ho stampato il modulo dal sito (in tedesco e inglese), dice tutto tranne come devo spedirlo; qualcuno di voi ha già mandato richieste?

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 13 giugno 2007, 13:48

MiamiVice ha scritto:Devo mandare la richiesta delle miglia e ho stampato il modulo dal sito (in tedesco e inglese), dice tutto tranne come devo spedirlo; qualcuno di voi ha già mandato richieste?
devi inviare per posta il modulo compilato con copia del biglietto ed originale della carta d'imbarco a:
Lufthansa Miles & More
Postfach 1200
D – 33409 Verl
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 13 giugno 2007, 13:53

L'indirizzo c'è; non ho capito se devo mandare la raccomandata o è sufficiente la posta prioritaria.

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 13 giugno 2007, 13:57

MiamiVice ha scritto:L'indirizzo c'è; non ho capito se devo mandare la raccomandata o è sufficiente la posta prioritaria.
la seconda che hai detto
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 13 giugno 2007, 14:03

Grazie :thumbright:

Avatar utente
RussianIce
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 1 aprile 2007, 14:14

Messaggio da RussianIce » 13 giugno 2007, 15:28

a me Az non ha mai mandato la tessera, anche se al primo volo ho usato quella provvisoria, lufthansa al primi voli me la spedita! sarà un caso?

inflight
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 1 gennaio 2007, 22:35
Località: xxx
Contatta:

Messaggio da inflight » 13 giugno 2007, 15:37

Strano..a me è arrivata a casa poco dopo la richiesta...comunque so che per attivarla devi fare almeno un volo..magari hanno sbagliato indirizzo...

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 13 giugno 2007, 15:42

RussianIce ha scritto:a me Az non ha mai mandato la tessera, anche se al primo volo ho usato quella provvisoria, lufthansa al primi voli me la spedita! sarà un caso?

A me è successo l'esatto contrario, ho ricevuto nel giro di 10 giorni la tessera Mille Miglia mentre per Miles & More ho la tessere provvisoria...

Avatar utente
Sky65
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 aprile 2007, 13:07
Località: Catania

Messaggio da Sky65 » 15 giugno 2007, 1:41

A me la tessera AZ è arrivata subito e addirittura da qualche mese ne hanno mandata una nuova abilitata per il check in con le macchinette automatiche.
Per quanto riguarda M&M comunica il codice al momento della prenotazione, anche se fatta on line e hai e-ticket, poi al momento del check in basta che chiedi se nel terminale risulta il tuo codice M&M inserito.

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 15 giugno 2007, 1:50

Sky65 ha scritto:......poi al momento del check in basta che chiedi se nel terminale risulta il tuo codice M&M inserito.
già...peccato che l'anno scorso l'agenzia presso la quale si rivolge l'azienda per cui lavoro aveva sostituito un numero......per cui, al check in, il codice risultava a tutti gli effetti inserito :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ..me ne sono accorto dopo una ventina di voli..
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 15 giugno 2007, 1:52

Nelle carte di imbarco dei voli Meridiana di solito appare la sigletta FQTV che dovrebbe riferirsi al fatto che si è iscritti al programma di fidelizzazione, idem per Alitalia che addirittura nella parte bassa dellla carta d'imbarco inserisce il numero Mille Miglia. Nelle carte di imbarco di Air One che ho (anzi che avevo, le ho spedite a LH) appare una sigletta, MI, ho controllato sulla carta di imbarco di alcuni amici e nei loro biglietti non c'era; ho pensato che fosse quello il sistema per sapere se risultava la mia iscrizione.

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 15 giugno 2007, 2:00

A volte nella carta di imbarco AP viene riportato per intero il codice, ma non so dirti perchè..(forse quando si fa il c.i. ai banchi dedicati); è proprio grazie al codice riportato su una carta d'imbarco che mi sono accorto dell'errore dell'agenzia che ho citato poco sopra
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
Sky65
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 aprile 2007, 13:07
Località: Catania

Messaggio da Sky65 » 15 giugno 2007, 2:05

beluga ha scritto:
già...peccato che l'anno scorso l'agenzia presso la quale si rivolge l'azienda per cui lavoro aveva sostituito un numero......per cui, al check in, il codice risultava a tutti gli effetti inserito :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ..me ne sono accorto dopo una ventina di voli..
Già a questa eventualità non avevo pensato, ma io prenoto sempre personalmente e quando inserisco il codice il sistema mi riconosce quindi vado sul sicuro. :wink:

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 15 giugno 2007, 10:43

A proposito dell'episodio che ho citato, mi sono ricordato che, una volta inviate le (molteplici) richieste di accredito retroattivo, da Verl mi è arrivata una lettera in cui mi informavano che LH stava procedendendo ad una verifica con i propri partner (nella fattispecie AP). Al momento in cui mi è stata recapitata la lettera, però, i punti mancanti erano stati già registrati. In precedenza avevo inviato diverse volte i moduli di richiesta di accredito miglia (quasi tutti per voli AP), sempre con esito positivo, ma mai mi avevano inviato lettere di risposta.

Volevo infine segnalare un'altra cosa: spesso non mi sono stati accreditati i punti relativi ad un volo di coincidenza...in tempi recenti ho fatto spessissimo la tratta PSA-FCO-CTA-PSA o PSA-FCO-AHO-FCO-PSA e, regolarmente, uno dei voli non veniva registrato nel mio conto miglia; puntualmente si è verificato anche la settimana scorsa FCO-CTA-FCO-GOA (non sono stati registrati i punti relativi al FCO-GOA).
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Rispondi