Precisazione su partenza e arrivi nei voli di linea.
Moderatore: Staff md80.it
- Roberto Gizzi
- 01000 ft
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01
Precisazione su partenza e arrivi nei voli di linea.
Ciao a tutti.
Volevo essere sicuro (non avendo mai volato con voli di linea),su cosa si intende esattamente per orario di partenza e arrivo.
L'orario di partenza coincide con l'accensione dei motori?Quello di arrivo al parcheggio e spegnimento?
Grazie,ciao.
Volevo essere sicuro (non avendo mai volato con voli di linea),su cosa si intende esattamente per orario di partenza e arrivo.
L'orario di partenza coincide con l'accensione dei motori?Quello di arrivo al parcheggio e spegnimento?
Grazie,ciao.
I-RBGZ
Re: Precisazione su partenza e arrivi nei voli di linea.
Per alcune compagnie e` il distacco dal gate e l'arrivo al gate. Non so se sia lo stesso criterio usato da tutte.Roberto Gizzi ha scritto:Ciao a tutti.
Volevo essere sicuro (non avendo mai volato con voli di linea),su cosa si intende esattamente per orario di partenza e arrivo.
L'orario di partenza coincide con l'accensione dei motori?Quello di arrivo al parcheggio e spegnimento?
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS
orario per il pubblico. In UA, quando aveva preso il rating di compagnia piu` puntuale, molto spesso il comandante indicava con soddisfazione quando ci si staccava dal gate all'ora indicata sull'orario (per il pubblico).SicurezzaVolo ha scritto:Ciao, dove lo hai letto? Mi spiego meglio se sull'orario della compagnia per il pubblico oppure su qualche log book. La visione cambia completamente. Ci sono poi diversi tipi di orario nel secondo caso.
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS
- PeppinoATC
- 01000 ft
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21
- Roberto Gizzi
- 01000 ft
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01
Grazie per le risposte.
Mi sembrava una domanda banale ma mi sembra di capire che c'è q.che incertezza,per esempio il volo di oggi per Roma Fiumicino di Alitalia indica:
- Partenza ore 8,00 (primo volo)
- Arrivo ore 9,15
allora devo ntendere che l'arrivo è quando l'aereomobile tocca le ruote in pista?La partenza quando le stacca da Malpensa?
Pensavo venisse preso invece in considerazione anche il tempo per l'accensione e vari rullaggi (stimati anche in funzione del traffico).
Grazie e ciao
P.S.
Scusate ma ho ancora q.che dubbio..;-(..Se è cosi allora un passeggero deve mettere in conto sempre un tempo maggiore (per esempio se vola per affari).
Riciao..
Mi sembrava una domanda banale ma mi sembra di capire che c'è q.che incertezza,per esempio il volo di oggi per Roma Fiumicino di Alitalia indica:
- Partenza ore 8,00 (primo volo)
- Arrivo ore 9,15
allora devo ntendere che l'arrivo è quando l'aereomobile tocca le ruote in pista?La partenza quando le stacca da Malpensa?
Pensavo venisse preso invece in considerazione anche il tempo per l'accensione e vari rullaggi (stimati anche in funzione del traffico).
Grazie e ciao
P.S.
Scusate ma ho ancora q.che dubbio..;-(..Se è cosi allora un passeggero deve mettere in conto sempre un tempo maggiore (per esempio se vola per affari).
Riciao..
I-RBGZ
SicurezzaVolo ha scritto:Allora questo coincide con la chiusura delle portedell'aeromobile. Quando hai le porte chiuse puoi sbloccare e quindi il volo è effettivamente iniziato.
scusate forse allora serve maggior chiarezza oppure io nn ho capito:
ma il tempo che intercore, spesso parecchio (a volte ore) dalla chiusura porte all effettivo inizio taxi come si computa se per l'ATC il volo è (carello su - carello giù) detta in termini semplici ed inesatti.
Sono tempi per così dire accessori ?
grazie per ulteriori precisazioni
I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS