A spasso nei cieli italiani
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A spasso nei cieli italiani
Cronaca di un sabato in giro per i cieli italiani
ore 7:00 del mattino, il B737 EI-DUS , il primo arrivato per Mistral, è pronto per la dura giornata.
E' sabato e l'aereo deve essere riconfigurato, poichè questo fa cargo durante la settimana a pax charter nel weekend o su necessità.
Si passa da una configurazione CARGO con 9 ULD da 2000 Kg ciascuno alla PAX da 147 posti a sedere
Alle 7 c'è il cappello sul monte
saliamo a bordo
L'aereo al momento si presenta così
Ma arrivano gli "handlers" che in meno di 20' riempono la cabina.
I sedili sono raccolti a coppie di 2 file ( 12 posti) ciascuno, su piastra di alluminio di 2,5 cm circa e moquette avio sopra. Sono riposti in dei rimorchi, e ordinati secondo lo schema di montaggio/smontaggio. Il gruppo viene spinto sul loader e da li caricato nella cabina, senza neanche eccessiva fatica.
Si bloccano poi sulle guide dei pavimenti, e si verifica che tutto sia a posto
Nota a margine, in questa operazione ogni blocco di sedile viene "visto" dal basso verso l'alto, quindi viene effettuata in automatico la verifica dei giubbotti salvagente da parte del personale.
Finito l'operazione, si chiude il portellone cargo e l'aereo è pronto
ecco la cabina finita, difficilmente un pax medio se ne accorge di cosa c'è dietro tutto
L'operazione è terminata, ma il volo parte alle 10. Idea, andiamo a rompere al vicino!
E' il famoso Bae Mistral, questo fa mail, parcel e network TNT su Liegi, Belgio. Era appena tornato da Bari quel giorno
Questo è il cargo comparment, dietro la parte 9G ( la parete che si trova tra la cabina e il vano cargo è resistente a un urto, nel malcapitato evento si sganciasse un container e scivolasse in avanti, con accelerazione di 9 G )
Ecco la cabina, full "orologi"
L'overhead con il light announciator test, gentilmente premuto da un tizio strano
Qualche dettaglio, il TCAS II obbligatorio per volare in Europa oramai
Un FMGS, mi pare sia l'acronimo giusto
Parametri motore, notate la TGT di ancora 100° quasi nonostante fosse a terra da già un'oretta
e saluto finale
Tornando sul 737, ci divertiamo in qualche modo
Con già Apu On
e fan visto dal punto favorevole per identificare il primo disco statorico sia per il bypass duct che per il core.
fine I parte
ore 7:00 del mattino, il B737 EI-DUS , il primo arrivato per Mistral, è pronto per la dura giornata.
E' sabato e l'aereo deve essere riconfigurato, poichè questo fa cargo durante la settimana a pax charter nel weekend o su necessità.
Si passa da una configurazione CARGO con 9 ULD da 2000 Kg ciascuno alla PAX da 147 posti a sedere
Alle 7 c'è il cappello sul monte
saliamo a bordo
L'aereo al momento si presenta così
Ma arrivano gli "handlers" che in meno di 20' riempono la cabina.
I sedili sono raccolti a coppie di 2 file ( 12 posti) ciascuno, su piastra di alluminio di 2,5 cm circa e moquette avio sopra. Sono riposti in dei rimorchi, e ordinati secondo lo schema di montaggio/smontaggio. Il gruppo viene spinto sul loader e da li caricato nella cabina, senza neanche eccessiva fatica.
Si bloccano poi sulle guide dei pavimenti, e si verifica che tutto sia a posto
Nota a margine, in questa operazione ogni blocco di sedile viene "visto" dal basso verso l'alto, quindi viene effettuata in automatico la verifica dei giubbotti salvagente da parte del personale.
Finito l'operazione, si chiude il portellone cargo e l'aereo è pronto
ecco la cabina finita, difficilmente un pax medio se ne accorge di cosa c'è dietro tutto
L'operazione è terminata, ma il volo parte alle 10. Idea, andiamo a rompere al vicino!
E' il famoso Bae Mistral, questo fa mail, parcel e network TNT su Liegi, Belgio. Era appena tornato da Bari quel giorno
Questo è il cargo comparment, dietro la parte 9G ( la parete che si trova tra la cabina e il vano cargo è resistente a un urto, nel malcapitato evento si sganciasse un container e scivolasse in avanti, con accelerazione di 9 G )
Ecco la cabina, full "orologi"
L'overhead con il light announciator test, gentilmente premuto da un tizio strano
Qualche dettaglio, il TCAS II obbligatorio per volare in Europa oramai
Un FMGS, mi pare sia l'acronimo giusto
Parametri motore, notate la TGT di ancora 100° quasi nonostante fosse a terra da già un'oretta
e saluto finale
Tornando sul 737, ci divertiamo in qualche modo
Con già Apu On
e fan visto dal punto favorevole per identificare il primo disco statorico sia per il bypass duct che per il core.
fine I parte
- AlphaSierra
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Si parte per Lampedusa, pochi pax a bordo
Si attraversa la pista 20
Poi line up & takeoff dalla 07
L'aerostazione di Pmo, proprio sul mare praticamente!
Lo stand da dove abbiamo sbloccato neanche 5 min fa!
Facciamo un 180° e passiamo poco a nord dell'aeroporto
e un dettaglio
il volo procede monotono, non c'è molto da vedere sulla rotta!
C'è poco tempo però e subito inizia la discesa e l'atterraggio, qui non facilissimo
Dopo un quick briefing
si inizia la procedura, tutto in visual per pista 26
eccoci a terra, l'aerostazione di LMP
L'aereo già assalito dai mezzi dell'handling
e qui un dettaglio dell'aragostina che praticamente solleva il nose gear portando a zonzo l'aereo governandogli anche lo steering.
Si attraversa la pista 20
Poi line up & takeoff dalla 07
L'aerostazione di Pmo, proprio sul mare praticamente!
Lo stand da dove abbiamo sbloccato neanche 5 min fa!
Facciamo un 180° e passiamo poco a nord dell'aeroporto
e un dettaglio
il volo procede monotono, non c'è molto da vedere sulla rotta!
C'è poco tempo però e subito inizia la discesa e l'atterraggio, qui non facilissimo
Dopo un quick briefing
si inizia la procedura, tutto in visual per pista 26
eccoci a terra, l'aerostazione di LMP
L'aereo già assalito dai mezzi dell'handling
e qui un dettaglio dell'aragostina che praticamente solleva il nose gear portando a zonzo l'aereo governandogli anche lo steering.
- AlphaSierra
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Granatina di caffè al bar e poi via pronti per BLQ
Forse la cosa più bella di Lampe
Qui la costa sud, con l'isola dei Conigli
Lasciamo tutto diretti nord, rientriamo su Ponza, poi l'aerovia che passa nell'entroterra toscano
come titola una canzone, i'm watching clouds relax
prendo troppo in parola la canzone e mi addormento quasi fino a sopra Firenze
Inizia l'atterraggio a BLQ
ringrazio Jordy per l'altra prospettiva dell'atterraggio (http://www.thecivilaviationpitstop.com/ ... php?t=3277)
Sotto la supervisione della giovane e bella rampista
Dopo la breve sosta via di nuovo per LMP, qui allineamento pista 12
in crociera è una palla, per 1 ora e 20 nient'altro che nuvole e desolazione negli spazi aerei. Giusto un richiamo di pantelleria che non trovava più un aereo November-
dettagli
Di nuovo a Lampe, questa volta pista 08, again full visual
pronti all'appontaggio
touchè (pesantini )
Forse la cosa più bella di Lampe
Qui la costa sud, con l'isola dei Conigli
Lasciamo tutto diretti nord, rientriamo su Ponza, poi l'aerovia che passa nell'entroterra toscano
come titola una canzone, i'm watching clouds relax
prendo troppo in parola la canzone e mi addormento quasi fino a sopra Firenze
Inizia l'atterraggio a BLQ
ringrazio Jordy per l'altra prospettiva dell'atterraggio (http://www.thecivilaviationpitstop.com/ ... php?t=3277)
Sotto la supervisione della giovane e bella rampista
Dopo la breve sosta via di nuovo per LMP, qui allineamento pista 12
in crociera è una palla, per 1 ora e 20 nient'altro che nuvole e desolazione negli spazi aerei. Giusto un richiamo di pantelleria che non trovava più un aereo November-
dettagli
Di nuovo a Lampe, questa volta pista 08, again full visual
pronti all'appontaggio
touchè (pesantini )
- AlphaSierra
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riflessi e engine strake
e compagni di piazzale, un atr ceco che fa la pmo-tps-lmp per airone ( notevole la av che abbiamo beccato dopo sul volo per Roma )
si riparte, pista 26
e side view durante il decollo
volo per pmo senza note particolari, tranne di nuovo un bel visual per pista 07
eccoci in lungo finale
e short final
a terra, stesso stand, 8 ore più tardi, il monte ha sempre il cappello
doverosi i ringraziamenti a Mistral e al suo crew per questa rotazione
ale
e compagni di piazzale, un atr ceco che fa la pmo-tps-lmp per airone ( notevole la av che abbiamo beccato dopo sul volo per Roma )
si riparte, pista 26
e side view durante il decollo
volo per pmo senza note particolari, tranne di nuovo un bel visual per pista 07
eccoci in lungo finale
e short final
a terra, stesso stand, 8 ore più tardi, il monte ha sempre il cappello
doverosi i ringraziamenti a Mistral e al suo crew per questa rotazione
ale
- giulianofs
- 02000 ft
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No di base è tutto vuoto, nella foto siamo arrivati tardi e avevano già caricato le ultime file di sedili. Hanno la potenzialità di poter caricare container cargo o far entrare i sedili per poi diventare passeggeri.giulianofs ha scritto:Bellissimo Reportage,
quindi su quell'aereo non ho capito una cosa. Ci sono alcuni posti per sedersi e poi è tutto vuoto per caricare le merci oppure quando tutto è vuoto ci incastrano i sedili perchè ho visto che una parte dell'aereo è apribile.
I sedili sono su piastre con moquette e una volta tutti montati ti giuro che se non lo sai non ti accorgi di nulla!
- giulianofs
- 02000 ft
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- Località: Provincia di Lecce
Senza parole!
Queste foto azzeranno tutto quanto fin qui pubblicato! (vabbè, mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo!!!)
E che invidia!
Queste foto azzeranno tutto quanto fin qui pubblicato! (vabbè, mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo!!!)
E che invidia!
Ultima modifica di beluga il 16 giugno 2007, 0:49, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
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- francesco.mi
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veramente belle belle e belle.
Quanto era il fl per la prima tratta? Perchè si vede segnato nell'ap 9000ft ma non vorrei che fosse già in discesa.
Quanto era il fl per la prima tratta? Perchè si vede segnato nell'ap 9000ft ma non vorrei che fosse già in discesa.
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
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- AlphaSierra
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Bellissimo report e bellissime foto!
Grazie!
Grazie!
Le mie foto su Airliners.net:
http://www.airliners.net/search/photo.search?pid=43098
Le mie foto su jetphotos:
http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=30739
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http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=30739
- nightblade
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- Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32
mi viene quasi da piangere tanto son belle. davvero complimenti con la speranza che ci delizierai ancora con altri tuoi "capolavori"!
p.s.= adoro il 737 Classic
p.s.= adoro il 737 Classic
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
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Mah sto blocco non lo avevo visto! Mado che belle, che qualità e che dettagli.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.