Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AndreaGerano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 187
Iscritto il: 3 maggio 2007, 7:51
Località: Roma

Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da AndreaGerano » 20 giugno 2007, 9:54

Ciao ragazzi, potete spiegarmi come si articola la "gerarchia" all'interno di un aereo? Chi pilota il bestione? Quante gente c'è in tutto dell'equipaggio?
Grazie ..e scusate l'ignoranza!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 20 giugno 2007, 11:29

In cabina negli aerei moderni troviamo due piloti: il comandante che sta seduto a sinistra e il primo ufficiale che sta seduto a destra. I loro compiti di pilotaggio non sono fissi, a volte pilota uno, a volte pilota l'altro, a volte uno fa il decollo e uno fa l'atterraggio. Infatti per le procedure di Multi Crew Coordination (MCC) si definisce sempre il PF (Pilot Flying, colui che ha i comandi in mano in quel momento) e il PNF (Pilot Not Flying, colui che non ha i comandi in mano e che svolge le funzioni di monitoraggio, detto anche PM o Pilot Monitoring) .
Nella cabina invece la regola è un assistente di volo ogni tot passeggeri (non mi ricordo esattamente la cifra) quindi in base alla capacità dell'aereo si ha un determinato numero di assistenti. Fra questi c'è il purser che sarebbe il capocabina e dovrebbe se non ricordo male dirigere le operazioni di servizio un pò come fa il maitre in un ristorante. Lui o lei siede in un angoletto speciale della cabina dove ha una sua postazione da cui controllare l'andamento, gli annunci e l'IFE
Spero di essere stato d'aiuto :wink:

AndreaGerano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 187
Iscritto il: 3 maggio 2007, 7:51
Località: Roma

Messaggio da AndreaGerano » 20 giugno 2007, 15:19

Chiarissimo!
Grazie

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 22 giugno 2007, 20:48

C'è un assistente di volo ogni 2 uscite di emergenza o ogni 50 persone per aerei sopra i 19 posti...sotto i 19 posti puo anche non esserci un'hostess a bordo....questo lo dice il codice della navigazione... ciao ciao
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
FeDeAV
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 5 maggio 2005, 20:50

Messaggio da FeDeAV » 23 giugno 2007, 16:10

Luke3 ha scritto:Fra questi c'è il purser che sarebbe il capocabina e dovrebbe se non ricordo male dirigere le operazioni di servizio un pò come fa il maitre in un ristorante.
Ormai in aereo si va solo per mangiare... Si sta perdendo il contatto con la realtà. Mille bicchieri d'acqua, mille caffè, ho fame, sono scomodo, quanto manca...
Ma va bene cosi...

Scusate lo sfogo...

Federico

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re:

Messaggio da trottolino » 1 marzo 2012, 1:02

Luke3 ha scritto:In cabina negli aerei moderni troviamo due piloti: il comandante che sta seduto a sinistra e il primo ufficiale che sta seduto a destra. I loro compiti di pilotaggio non sono fissi, a volte pilota uno, a volte pilota l'altro, a volte uno fa il decollo e uno fa l'atterraggio. Infatti per le procedure di Multi Crew Coordination (MCC) si definisce sempre il PF (Pilot Flying, colui che ha i comandi in mano in quel momento) e il PNF (Pilot Not Flying, colui che non ha i comandi in mano e che svolge le funzioni di monitoraggio, detto anche PM o Pilot Monitoring) .
si pero'....come,quando e chi decide chi effettuera' il decollo o l'atterraggio?? come ci si organizza??

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da Wingplane » 1 marzo 2012, 4:20

il purser non c'entra nulla col metre
e' il responsabile della sicurezza dela cabina, il referente tra resto dell'equipaggio e comandane e, come nel caso del comandante per il volo, e' il purser che ha la responsabilita' di coordinare e di prendere in mano la situazione in caso di emergenze in cabina, prima fra tutte quelle mediche

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da cpt riccardo » 1 marzo 2012, 6:28

Generalmente decide il cpt. Poi ci sono cpt che ti fanno scegliere e cpt che ti dicono quale tratta fai come PF e come PNF

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Re:

Messaggio da flyingbrandon » 1 marzo 2012, 7:23

trottolino ha scritto:
si pero'....come,quando e chi decide chi effettuera' il decollo o l'atterraggio?? come ci si organizza??
Per il medio corto raggio chi decolla atterra anche....fa tutto il volo da PF. L'organizzazione è semplice....se ci sono 2 tratte una a testa....se sono 4 due a testa....se è una rotazione di più giorni con tratte dispari si fa in modo che alla fine della rotazione tutte e due abbiano fatto lo stesso numero di tratte. Di solito è abbastanza indifferente quali tratte fare se non per preferenze personali quindi amichevolmente si decide chi fa quali....a meno che non ci siano condizioni di bassa visibilità dove i compiti in atterraggio in caso di autoland sono sempre cpt PF e F/O PM.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da davymax » 1 marzo 2012, 8:12

Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP 8)

Coi CPT che son nuovi sul 737 peró uso il selettore della DH che ha il trucco :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da N176CM » 1 marzo 2012, 8:56

davymax ha scritto:Coi CPT che son nuovi sul 737 peró uso il selettore della DH che ha il trucco :mrgreen:
E tu scegli il pari...
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da hawk-eyed » 1 marzo 2012, 9:07

davymax ha scritto:Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP 8)

Coi CPT che son nuovi sul 737 peró uso il selettore della DH che ha il trucco :mrgreen:
...cioè, vi chiudete gli occhi, uno di voi a caso gira il selettore e il valore a caso che risulta decide chi ha vinto ? :lol:

spiegami il trucco che ha il selettore della DH... :roll: (grazie, ovviamente !) :wink:
Immagine

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da m.forna » 1 marzo 2012, 9:09

hawk-eyed ha scritto:
davymax ha scritto:Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP 8)

Coi CPT che son nuovi sul 737 peró uso il selettore della DH che ha il trucco :mrgreen:
...cioè, vi chiudete gli occhi, uno di voi a caso gira il selettore e il valore a caso che risulta decide chi ha vinto ? :lol:

spiegami il trucco che ha il selettore della DH... :roll: (grazie, ovviamente !) :wink:
Va di 2 in 2 se non sbaglio :wink:
Marco

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da davymax » 1 marzo 2012, 13:47

O con uno o con l'altro dai una rollata e vedi cosa esce :D

Il trucco della DH non ve lo dico :mrgreen: , non si sa mai che mi serva in futuro con qualcuno di voi :twisted:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Re:

Messaggio da trottolino » 1 marzo 2012, 18:17

flyingbrandon ha scritto:
trottolino ha scritto:
si pero'....come,quando e chi decide chi effettuera' il decollo o l'atterraggio?? come ci si organizza??
Per il medio corto raggio chi decolla atterra anche....fa tutto il volo da PF. L'organizzazione è semplice....se ci sono 2 tratte una a testa....se sono 4 due a testa....se è una rotazione di più giorni con tratte dispari si fa in modo che alla fine della rotazione tutte e due abbiano fatto lo stesso numero di tratte. Di solito è abbastanza indifferente quali tratte fare se non per preferenze personali quindi amichevolmente si decide chi fa quali....a meno che non ci siano condizioni di bassa visibilità dove i compiti in atterraggio in caso di autoland sono sempre cpt PF e F/O PM.
Ciao!
grazie per l'informazione :wink:

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da trottolino » 1 marzo 2012, 18:19

davymax ha scritto:O con uno o con l'altro dai una rollata e vedi cosa esce :D

Il trucco della DH non ve lo dico :mrgreen: , non si sa mai che mi serva in futuro con qualcuno di voi :twisted:
con me te la puoi giocare a poker

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da AirGek » 1 marzo 2012, 18:30

m.forna ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:
davymax ha scritto:Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP 8)

Coi CPT che son nuovi sul 737 peró uso il selettore della DH che ha il trucco :mrgreen:
...cioè, vi chiudete gli occhi, uno di voi a caso gira il selettore e il valore a caso che risulta decide chi ha vinto ? :lol:

spiegami il trucco che ha il selettore della DH... :roll: (grazie, ovviamente !) :wink:
Va di 2 in 2 se non sbaglio :wink:
Beh considerando che le dh sono 200, 100, ecc...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da davymax » 1 marzo 2012, 21:38

AirGek ha scritto:
m.forna ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:
davymax ha scritto:Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP 8)

Coi CPT che son nuovi sul 737 peró uso il selettore della DH che ha il trucco :mrgreen:
...cioè, vi chiudete gli occhi, uno di voi a caso gira il selettore e il valore a caso che risulta decide chi ha vinto ? :lol:

spiegami il trucco che ha il selettore della DH... :roll: (grazie, ovviamente !) :wink:
Va di 2 in 2 se non sbaglio :wink:
Beh considerando che le dh sono 200, 100, ecc...
Non sempre Gek :wink:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da AirGek » 1 marzo 2012, 22:11

davymax ha scritto:
AirGek ha scritto:
m.forna ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:
davymax ha scritto:Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP 8)

Coi CPT che son nuovi sul 737 peró uso il selettore della DH che ha il trucco :mrgreen:
...cioè, vi chiudete gli occhi, uno di voi a caso gira il selettore e il valore a caso che risulta decide chi ha vinto ? :lol:

spiegami il trucco che ha il selettore della DH... :roll: (grazie, ovviamente !) :wink:
Va di 2 in 2 se non sbaglio :wink:
Beh considerando che le dh sono 200, 100, ecc...
Non sempre Gek :wink:
Ci sono DH tipo 125ft?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da trottolino » 1 marzo 2012, 22:19

anche -150ft

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da hawk-eyed » 2 marzo 2012, 9:41

davymax ha scritto:O con uno o con l'altro dai una rollata e vedi cosa esce :D

Il trucco della DH non ve lo dico :mrgreen: , non si sa mai che mi serva in futuro con qualcuno di voi :twisted:
dai... :( condividi quello che sai con gli altri... :x non essere geloso di questi trucchetti... :lol: avanti...
racconta... :evil: sputa il rospo... :kermit: mandami un MP... fai qualcosa... :wink: sù...
se no non dormo stasera... :shock:
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da air.surfer » 2 marzo 2012, 10:28

davymax ha scritto:Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP 8)

Coi CPT che son nuovi sul 737 peró uso il selettore della DH che ha il trucco :mrgreen:
io il pilota lo faccio tranquillamente scegliere le tratte che gli dico io.... :mrgreen:

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da hawk-eyed » 2 marzo 2012, 10:56

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto:Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP 8)

Coi CPT che son nuovi sul 737 peró uso il selettore della DH che ha il trucco :mrgreen:
io il pilota lo faccio tranquillamente scegliere le tratte che gli dico io.... :mrgreen:
molto "diplomatico", direi...
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da davymax » 2 marzo 2012, 10:59

Gek, dai uno sguardo a una cartina ILS CAT 2.

Precisando, la DH magari è 100 ma il valore che selezioni in cockpit col selettore della DH per la chiamata radioaltimetrica della minima non é la "DH" ma un'altra cosa.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da AirGek » 2 marzo 2012, 21:41

Ti riferisci a questa ad esempio?

Immagine

Ma se la RA è 161' perchè la DH è 150? :scratch:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da davymax » 2 marzo 2012, 22:14

Perché, dovendo utilizzare il Radio Altimetro in CAT II e III, a differenza della CAT III (quelle con DH) dove sei gia sulla soglia pista alla minima, in CAT II dovrai fare i conti con il terreno prima della pista che non è detto che sia piatto (collinette, avvallamenti ecc.). Quindi quando ti trovi alla DH di 100' (la DH è calcolata sulla soglia pista) il radio altimetro segnalerà una altezza da quello che hai sotto in quel momento. Questa altezza è stata misurata in base al terreno/ostacoli e segnata come RA, così da avere la lettura esatta al momento del raggiungimento della minima.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da AirGek » 2 marzo 2012, 22:22

Capito tutto, denghiù. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da Zapotec » 2 marzo 2012, 22:36

AirGek ha scritto:Capito tutto, denghiù. :)
Quindi a te Davymax non ti frega con il pomello della DH ? ;)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da davymax » 2 marzo 2012, 22:37

Zapotec ha scritto:
AirGek ha scritto:Capito tutto, denghiù. :)
Quindi a te Davymax non ti frega con il pomello della DH ? ;)
e mica sa il trucco :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da AirGek » 2 marzo 2012, 23:06

Zapotec ha scritto:
AirGek ha scritto:Capito tutto, denghiù. :)
Quindi a te Davymax non ti frega con il pomello della DH ? ;)
Beh mica devi sapere qual'è il trucco, basta sapere che c'è un trucco e dici "niet, niente pomello chiediamo alla rampa quanti anni ha e la somma dei numeri della sua età sancisce chi vince". :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...

Messaggio da davymax » 2 marzo 2012, 23:08

AirGek ha scritto:
Zapotec ha scritto:
AirGek ha scritto:Capito tutto, denghiù. :)
Quindi a te Davymax non ti frega con il pomello della DH ? ;)
Beh mica devi sapere qual'è il trucco, basta sapere che c'è un trucco e dici "niet, niente pomello chiediamo alla rampa quanti anni ha e la somma dei numeri della sua età sancisce chi vince". :mrgreen:
E poi dopo IO deciderò se sarò pari o dispari :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Rispondi