Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
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Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
Ciao ragazzi, potete spiegarmi come si articola la "gerarchia" all'interno di un aereo? Chi pilota il bestione? Quante gente c'è in tutto dell'equipaggio?
Grazie ..e scusate l'ignoranza!
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In cabina negli aerei moderni troviamo due piloti: il comandante che sta seduto a sinistra e il primo ufficiale che sta seduto a destra. I loro compiti di pilotaggio non sono fissi, a volte pilota uno, a volte pilota l'altro, a volte uno fa il decollo e uno fa l'atterraggio. Infatti per le procedure di Multi Crew Coordination (MCC) si definisce sempre il PF (Pilot Flying, colui che ha i comandi in mano in quel momento) e il PNF (Pilot Not Flying, colui che non ha i comandi in mano e che svolge le funzioni di monitoraggio, detto anche PM o Pilot Monitoring) .
Nella cabina invece la regola è un assistente di volo ogni tot passeggeri (non mi ricordo esattamente la cifra) quindi in base alla capacità dell'aereo si ha un determinato numero di assistenti. Fra questi c'è il purser che sarebbe il capocabina e dovrebbe se non ricordo male dirigere le operazioni di servizio un pò come fa il maitre in un ristorante. Lui o lei siede in un angoletto speciale della cabina dove ha una sua postazione da cui controllare l'andamento, gli annunci e l'IFE
Spero di essere stato d'aiuto
Nella cabina invece la regola è un assistente di volo ogni tot passeggeri (non mi ricordo esattamente la cifra) quindi in base alla capacità dell'aereo si ha un determinato numero di assistenti. Fra questi c'è il purser che sarebbe il capocabina e dovrebbe se non ricordo male dirigere le operazioni di servizio un pò come fa il maitre in un ristorante. Lui o lei siede in un angoletto speciale della cabina dove ha una sua postazione da cui controllare l'andamento, gli annunci e l'IFE
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Ormai in aereo si va solo per mangiare... Si sta perdendo il contatto con la realtà. Mille bicchieri d'acqua, mille caffè, ho fame, sono scomodo, quanto manca...Luke3 ha scritto:Fra questi c'è il purser che sarebbe il capocabina e dovrebbe se non ricordo male dirigere le operazioni di servizio un pò come fa il maitre in un ristorante.
Ma va bene cosi...
Scusate lo sfogo...
Federico
- trottolino
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Re:
si pero'....come,quando e chi decide chi effettuera' il decollo o l'atterraggio?? come ci si organizza??Luke3 ha scritto:In cabina negli aerei moderni troviamo due piloti: il comandante che sta seduto a sinistra e il primo ufficiale che sta seduto a destra. I loro compiti di pilotaggio non sono fissi, a volte pilota uno, a volte pilota l'altro, a volte uno fa il decollo e uno fa l'atterraggio. Infatti per le procedure di Multi Crew Coordination (MCC) si definisce sempre il PF (Pilot Flying, colui che ha i comandi in mano in quel momento) e il PNF (Pilot Not Flying, colui che non ha i comandi in mano e che svolge le funzioni di monitoraggio, detto anche PM o Pilot Monitoring) .
Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
il purser non c'entra nulla col metre
e' il responsabile della sicurezza dela cabina, il referente tra resto dell'equipaggio e comandane e, come nel caso del comandante per il volo, e' il purser che ha la responsabilita' di coordinare e di prendere in mano la situazione in caso di emergenze in cabina, prima fra tutte quelle mediche
e' il responsabile della sicurezza dela cabina, il referente tra resto dell'equipaggio e comandane e, come nel caso del comandante per il volo, e' il purser che ha la responsabilita' di coordinare e di prendere in mano la situazione in caso di emergenze in cabina, prima fra tutte quelle mediche
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Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
Generalmente decide il cpt. Poi ci sono cpt che ti fanno scegliere e cpt che ti dicono quale tratta fai come PF e come PNF
- flyingbrandon
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Re: Re:
Per il medio corto raggio chi decolla atterra anche....fa tutto il volo da PF. L'organizzazione è semplice....se ci sono 2 tratte una a testa....se sono 4 due a testa....se è una rotazione di più giorni con tratte dispari si fa in modo che alla fine della rotazione tutte e due abbiano fatto lo stesso numero di tratte. Di solito è abbastanza indifferente quali tratte fare se non per preferenze personali quindi amichevolmente si decide chi fa quali....a meno che non ci siano condizioni di bassa visibilità dove i compiti in atterraggio in caso di autoland sono sempre cpt PF e F/O PM.trottolino ha scritto:
si pero'....come,quando e chi decide chi effettuera' il decollo o l'atterraggio?? come ci si organizza??
Ciao!
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP
Coi CPT che son nuovi sul 737 peró uso il selettore della DH che ha il trucco
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
E tu scegli il pari...davymax ha scritto:Coi CPT che son nuovi sul 737 peró uso il selettore della DH che ha il trucco
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
...cioè, vi chiudete gli occhi, uno di voi a caso gira il selettore e il valore a caso che risulta decide chi ha vinto ?davymax ha scritto:Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP
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spiegami il trucco che ha il selettore della DH... (grazie, ovviamente !)
Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
Va di 2 in 2 se non sbagliohawk-eyed ha scritto:...cioè, vi chiudete gli occhi, uno di voi a caso gira il selettore e il valore a caso che risulta decide chi ha vinto ?davymax ha scritto:Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP
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Marco
Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
O con uno o con l'altro dai una rollata e vedi cosa esce
Il trucco della DH non ve lo dico , non si sa mai che mi serva in futuro con qualcuno di voi
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Re: Re:
grazie per l'informazioneflyingbrandon ha scritto:Per il medio corto raggio chi decolla atterra anche....fa tutto il volo da PF. L'organizzazione è semplice....se ci sono 2 tratte una a testa....se sono 4 due a testa....se è una rotazione di più giorni con tratte dispari si fa in modo che alla fine della rotazione tutte e due abbiano fatto lo stesso numero di tratte. Di solito è abbastanza indifferente quali tratte fare se non per preferenze personali quindi amichevolmente si decide chi fa quali....a meno che non ci siano condizioni di bassa visibilità dove i compiti in atterraggio in caso di autoland sono sempre cpt PF e F/O PM.trottolino ha scritto:
si pero'....come,quando e chi decide chi effettuera' il decollo o l'atterraggio?? come ci si organizza??
Ciao!
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
con me te la puoi giocare a pokerdavymax ha scritto:O con uno o con l'altro dai una rollata e vedi cosa esce
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
Beh considerando che le dh sono 200, 100, ecc...m.forna ha scritto:Va di 2 in 2 se non sbagliohawk-eyed ha scritto:...cioè, vi chiudete gli occhi, uno di voi a caso gira il selettore e il valore a caso che risulta decide chi ha vinto ?davymax ha scritto:Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
Non sempre GekAirGek ha scritto:Beh considerando che le dh sono 200, 100, ecc...m.forna ha scritto:Va di 2 in 2 se non sbagliohawk-eyed ha scritto:...cioè, vi chiudete gli occhi, uno di voi a caso gira il selettore e il valore a caso che risulta decide chi ha vinto ?davymax ha scritto:Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
Ci sono DH tipo 125ft?davymax ha scritto:Non sempre GekAirGek ha scritto:Beh considerando che le dh sono 200, 100, ecc...m.forna ha scritto:Va di 2 in 2 se non sbagliohawk-eyed ha scritto:...cioè, vi chiudete gli occhi, uno di voi a caso gira il selettore e il valore a caso che risulta decide chi ha vinto ?davymax ha scritto:Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
dai... condividi quello che sai con gli altri... non essere geloso di questi trucchetti... avanti...davymax ha scritto:O con uno o con l'altro dai una rollata e vedi cosa esce
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racconta... sputa il rospo... mandami un MP... fai qualcosa... sù...
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
io il pilota lo faccio tranquillamente scegliere le tratte che gli dico io....davymax ha scritto:Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
molto "diplomatico", direi...air.surfer ha scritto:io il pilota lo faccio tranquillamente scegliere le tratte che gli dico io....davymax ha scritto:Poi se una tratta è ambita da entrambi, si fari pari e dispari con il selettore dell'Heading sull'MCP
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
Gek, dai uno sguardo a una cartina ILS CAT 2.
Precisando, la DH magari è 100 ma il valore che selezioni in cockpit col selettore della DH per la chiamata radioaltimetrica della minima non é la "DH" ma un'altra cosa.
Precisando, la DH magari è 100 ma il valore che selezioni in cockpit col selettore della DH per la chiamata radioaltimetrica della minima non é la "DH" ma un'altra cosa.
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
Ti riferisci a questa ad esempio?
Ma se la RA è 161' perchè la DH è 150?
Ma se la RA è 161' perchè la DH è 150?
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
Perché, dovendo utilizzare il Radio Altimetro in CAT II e III, a differenza della CAT III (quelle con DH) dove sei gia sulla soglia pista alla minima, in CAT II dovrai fare i conti con il terreno prima della pista che non è detto che sia piatto (collinette, avvallamenti ecc.). Quindi quando ti trovi alla DH di 100' (la DH è calcolata sulla soglia pista) il radio altimetro segnalerà una altezza da quello che hai sotto in quel momento. Questa altezza è stata misurata in base al terreno/ostacoli e segnata come RA, così da avere la lettura esatta al momento del raggiungimento della minima.
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
Capito tutto, denghiù.
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
Quindi a te Davymax non ti frega con il pomello della DH ?AirGek ha scritto:Capito tutto, denghiù.
Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
e mica sa il truccoZapotec ha scritto:Quindi a te Davymax non ti frega con il pomello della DH ?AirGek ha scritto:Capito tutto, denghiù.
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
Beh mica devi sapere qual'è il trucco, basta sapere che c'è un trucco e dici "niet, niente pomello chiediamo alla rampa quanti anni ha e la somma dei numeri della sua età sancisce chi vince".Zapotec ha scritto:Quindi a te Davymax non ti frega con il pomello della DH ?AirGek ha scritto:Capito tutto, denghiù.
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Re: Curiosità...comandante, primo ufficiale, resp assistenti...
E poi dopo IO deciderò se sarò pari o dispariAirGek ha scritto:Beh mica devi sapere qual'è il trucco, basta sapere che c'è un trucco e dici "niet, niente pomello chiediamo alla rampa quanti anni ha e la somma dei numeri della sua età sancisce chi vince".Zapotec ha scritto:Quindi a te Davymax non ti frega con il pomello della DH ?AirGek ha scritto:Capito tutto, denghiù.
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