Torino stasera (rivolto agli amanti dell'ATC)
Moderatore: Staff md80.it
Torino stasera (rivolto agli amanti dell'ATC)
Ciao,
stasera (19-6-'07) dalle ore 22:00 LT alle 23:00 LT mi trovavo a Parco Europa,sulla collina di Cavoretto,sopra Torino.
Verso le ore 22:20 io,la mia ragazza e circa una ventina di persone presenti abbiamo avvistato due "OVNI" (badate bene,parlo di OVNI,che non vuol dire per forza alieni ma si tratta di un termine correntemente usato in aereonautica)che volavano in formazione,uno dietro l'altro (quello dietro sembrava un po' più alto rispetto a quello che precedeva)a una quota diciamo intermedia (all'incirca facciamo FL150,più o meno)senza luci lampeggianti,di posizione o quant'altro,ma solo con una luce bianca (non gialla come le solite landing lights),molto molto chiara e fissa e in assoluto silenzio (anche se un eventuale rumore poteva essere coperto dai rumori di fondo della città sotto di noi-->per chi non è di TRN,parco Europa è appunto in collina e si gode di uno splendido panorama della città oltre che dei traffici in avvicinamento alla 36 di Caselle,che nei giorni limpidi si riesce anche a vedere).
Non ho ovviamente gridato all'alieno (non perchè non ci creda.....)perchè i due "oggetti" erano diretti proprio in direzione di TOP VOR (provenivano dalle Alpi).Ad un certo punto sono entrati in nube,poi vi sono usciti e hanno continuato la loro stretta formazione (anzi,più che stretta direi precisa,dal momento che non è facile valutare le distanze da terra).Poco prima di scomparire dietro la collina l'oggetto che precedeva mi è parso diventare leggermente più luminoso di quello che seguiva (sempre della stessa luce bianca)...ovviamente tutti i presenti verso le loro rispettive fidanzate e amici si sono lasciati andare a tecnicissimi quanto improbabili commenti aereonautici....
Dopo pochi minuti altra cosa curiosa...dalle 22:30 fino alle 23:10 (quando sono andato via,e la situazione era ancora quella che sto per dire) il traffico in avvicinamente su Caselle è stato particolarmente "intenso" ...io vivo da anni sotto il sentiero e da anni vedo il traffico ogni sera...ma mai come oggi ho contato 6-7 holdings consecutive sul punto OMILI.
Arrivavano 2-3 velivoli sul sentiero,il primo preseguiva l'avvicinamento,gli altri rompevano a destra e si mettevano in holding...la cosa è andata avanti per parecchio,sembrava che tutti i voli della serata arrivassero in quei minuti..mai viste tante holding così e così tanti aerei "in coda" sul sentiero.....
Che voi sappiate,c'era qualche NOTAM particolare stasera,magari legato ad attività militare (i due "cosi" bianchi..) che possa aver "ritardato" i vari voli o aver costretto ad holdings più del solito?
Grazie a chi mi saprà rispondere (magari c'è qualche controllore...).
stasera (19-6-'07) dalle ore 22:00 LT alle 23:00 LT mi trovavo a Parco Europa,sulla collina di Cavoretto,sopra Torino.
Verso le ore 22:20 io,la mia ragazza e circa una ventina di persone presenti abbiamo avvistato due "OVNI" (badate bene,parlo di OVNI,che non vuol dire per forza alieni ma si tratta di un termine correntemente usato in aereonautica)che volavano in formazione,uno dietro l'altro (quello dietro sembrava un po' più alto rispetto a quello che precedeva)a una quota diciamo intermedia (all'incirca facciamo FL150,più o meno)senza luci lampeggianti,di posizione o quant'altro,ma solo con una luce bianca (non gialla come le solite landing lights),molto molto chiara e fissa e in assoluto silenzio (anche se un eventuale rumore poteva essere coperto dai rumori di fondo della città sotto di noi-->per chi non è di TRN,parco Europa è appunto in collina e si gode di uno splendido panorama della città oltre che dei traffici in avvicinamento alla 36 di Caselle,che nei giorni limpidi si riesce anche a vedere).
Non ho ovviamente gridato all'alieno (non perchè non ci creda.....)perchè i due "oggetti" erano diretti proprio in direzione di TOP VOR (provenivano dalle Alpi).Ad un certo punto sono entrati in nube,poi vi sono usciti e hanno continuato la loro stretta formazione (anzi,più che stretta direi precisa,dal momento che non è facile valutare le distanze da terra).Poco prima di scomparire dietro la collina l'oggetto che precedeva mi è parso diventare leggermente più luminoso di quello che seguiva (sempre della stessa luce bianca)...ovviamente tutti i presenti verso le loro rispettive fidanzate e amici si sono lasciati andare a tecnicissimi quanto improbabili commenti aereonautici....
Dopo pochi minuti altra cosa curiosa...dalle 22:30 fino alle 23:10 (quando sono andato via,e la situazione era ancora quella che sto per dire) il traffico in avvicinamente su Caselle è stato particolarmente "intenso" ...io vivo da anni sotto il sentiero e da anni vedo il traffico ogni sera...ma mai come oggi ho contato 6-7 holdings consecutive sul punto OMILI.
Arrivavano 2-3 velivoli sul sentiero,il primo preseguiva l'avvicinamento,gli altri rompevano a destra e si mettevano in holding...la cosa è andata avanti per parecchio,sembrava che tutti i voli della serata arrivassero in quei minuti..mai viste tante holding così e così tanti aerei "in coda" sul sentiero.....
Che voi sappiate,c'era qualche NOTAM particolare stasera,magari legato ad attività militare (i due "cosi" bianchi..) che possa aver "ritardato" i vari voli o aver costretto ad holdings più del solito?
Grazie a chi mi saprà rispondere (magari c'è qualche controllore...).
Allora...
Torino non ha attivo il radar in queste settimane... Si lavora in procedurale... e quindi le holding sono più soventi del solito...
Stimare la quota di un aereo a occhio nudo NON è possibile... quindi non facciamo stime...
Saranno stati traffici in partenza... Non so dirti altro... Oggi a Torino sono passati un Tornado e un B707 in addestramento, che hanno lasciato normalmente il campo facendo solo touch&go...
Chiederò ad un amico militare...
Ciao!
Federico
Torino non ha attivo il radar in queste settimane... Si lavora in procedurale... e quindi le holding sono più soventi del solito...
Stimare la quota di un aereo a occhio nudo NON è possibile... quindi non facciamo stime...
Saranno stati traffici in partenza... Non so dirti altro... Oggi a Torino sono passati un Tornado e un B707 in addestramento, che hanno lasciato normalmente il campo facendo solo touch&go...
Chiederò ad un amico militare...
Ciao!
Federico
Si,ho letto anch'io del procedurale pochi minuti fa..
Traffico in partenza lo escludo categoricamente..conosco bene le SID e i traffici provenivano dalle Alpi (come se fossero in STAR verso TOP)..non era la solita SID TOP6A per esempio in cui i traffici passano dietro la collina.....
Era più simile a una STAR da Nord Ovest....però la cosa che mi ha incuriosito è la formazione ma più ancora il fatto che la loro illuminazione fosse assolutamente "anomala" rispetto ai soliti traffici in avvicinamento,che hanno le loro belle luci di navigazione,le strobo,a volte le landing lights accese del tipico colore giallo che da lontane paiono quasi ferme ma quando l'aereo ti è sopra vedi bene tutte le varie luci e il tipico lampeggiare.
In questo caso anche quando i due velivoli erano sulla nostra verticale continuava a vedersi solo sta benedetta luce bianca,molto bianca e nessunissima luce tipica (infatti anche la gente che era lì era un po' stupita,tutti guardavano)...per questo ho pensato a qualche traffico tipo militare...o magari due elicotteri un po' più alti del solito...
Cavolo,scordo sempre di portarmi su il binocolo...
Traffico in partenza lo escludo categoricamente..conosco bene le SID e i traffici provenivano dalle Alpi (come se fossero in STAR verso TOP)..non era la solita SID TOP6A per esempio in cui i traffici passano dietro la collina.....
Era più simile a una STAR da Nord Ovest....però la cosa che mi ha incuriosito è la formazione ma più ancora il fatto che la loro illuminazione fosse assolutamente "anomala" rispetto ai soliti traffici in avvicinamento,che hanno le loro belle luci di navigazione,le strobo,a volte le landing lights accese del tipico colore giallo che da lontane paiono quasi ferme ma quando l'aereo ti è sopra vedi bene tutte le varie luci e il tipico lampeggiare.
In questo caso anche quando i due velivoli erano sulla nostra verticale continuava a vedersi solo sta benedetta luce bianca,molto bianca e nessunissima luce tipica (infatti anche la gente che era lì era un po' stupita,tutti guardavano)...per questo ho pensato a qualche traffico tipo militare...o magari due elicotteri un po' più alti del solito...
Cavolo,scordo sempre di portarmi su il binocolo...
Dopo le ore 20 circa la TOP6A non viene più usata... Si usa l'uscita su SIRLO (SIRLO6A) per diminuire ulteriormente il rumore sulla parte nord-orientale della città e dei paesi limitrofi.. La SIRLO6A porta i traffici ben oltre la collina...Mirrk ha scritto:Si,ho letto anch'io del procedurale pochi minuti fa..
Traffico in partenza lo escludo categoricamente..conosco bene le SID e i traffici provenivano dalle Alpi (come se fossero in STAR verso TOP)..non era la solita SID TOP6A per esempio in cui i traffici passano dietro la collina.....
Era più simile a una STAR da Nord Ovest....però la cosa che mi ha incuriosito è la formazione ma più ancora il fatto che la loro illuminazione fosse assolutamente "anomala" rispetto ai soliti traffici in avvicinamento,che hanno le loro belle luci di navigazione,le strobo,a volte le landing lights accese del tipico colore giallo che da lontane paiono quasi ferme ma quando l'aereo ti è sopra vedi bene tutte le varie luci e il tipico lampeggiare.
In questo caso anche quando i due velivoli erano sulla nostra verticale continuava a vedersi solo sta benedetta luce bianca,molto bianca e nessunissima luce tipica (infatti anche la gente che era lì era un po' stupita,tutti guardavano)...per questo ho pensato a qualche traffico tipo militare...o magari due elicotteri un po' più alti del solito...
Cavolo,scordo sempre di portarmi su il binocolo...
Aspetto ancora una risposta per eventuali esercitazioni dell'Esercito..
Ciao
Federico
ok,quindi possiamo definitivamente concludere che non erano due partenze.Infatti questi venivano dalla Val di Susa verso TOP che non è l'uscita della Sirlo (che da parco Europa non si può vedere xè gli alberi dietro coprono completamente verso est..).Diciamo che potevano essere due traffici in arrivo sulla VEROB 1A o sulla ABROR 1A (direi più su questa xè la Verob è più da nord-ovest mentre questi venivano più da ovest).Diciamo che sembrava la classica ABROR-GLORY-TOP,per farti capire meglio la rotta.Si usa l'uscita su SIRLO (SIRLO6A) per diminuire ulteriormente il rumore sulla parte nord-orientale della città e dei paesi limitrofi.. La SIRLO6A porta i traffici ben oltre la collina...
Si,mi pare fino al 28/6 ed è così a partire dal 7/6 (si tratta di un altro lavoro evidentemente rispetto a quello di maggio).ma il radar è ancora fuori uso???lo dovevano mettere a posto a metà maggio!
Non ho idea se vengono eseguiti anche a quell'ora.Può essere benissimo...magari due C-27J che viaggiavano solo con alcune luci accese?Qualche test dell'Alenia?
Infatti guarda secondo me la soluzione elicotteri è quella più probabile,sia per il poco rumore prodotto sia per il tipo di luce che non era proprio quella comune di un aereo...Non so a che altezza fosse la copertura ieri sera ma viaggiavano entrando e uscendo dalle nubi...per eventuali esercitazioni dell'Esercito..
Avevi qualche velivolo Alenia in frequenza per caso a quell'ora?O sono scesi solo civili?eri sera in frequenza c'erano parecchi aerei in avvicinamento anche un po' più tardi.
X Federico: come mai il logo della CO118?Sei un volontario anche tu?Forse me l'avevi già detto ma ora nn ricordo...