Anche io ho paura.. ma non mi do per vinto!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AVR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 giugno 2007, 18:15

Anche io ho paura.. ma non mi do per vinto!

Messaggio da AVR » 27 giugno 2007, 20:39

Ciao a tutti mi chiamo Alberto e, ebbene sì, anche io mi trovo a disagio in volo, diciamo che il fatto di essere "sospeso" in aria non mi piace per niente. Per me il momento più bello del volo è quando l'aereo tocca terra..

Nonostante questo ho fatto tanti voli e continuo a farli perchè non voglio arrendermi a questa paura, ed ho imparato a "gestirla"
Ci sono momenti in volo che mi chiedo "ma chi cavolo me l'ha fatto fare?? mai più!" ma poi almeno una volta al mese prendo l'aereo.
Per la cronaca ieri ho lasciato le unghie nel bracciolo di un ATR Air Dolomiti in atterraggio "ventoso" a Monaco.. :D

Vorrei solo essere d'incoraggiamento a tutti quelli che non se la sentono di prendere l'aereo, non perdetevi d'animo seguite gli ottimi consigli di questo Forum e vedrete che ce la farete! Io sono persino Frequent Traveller..

Complimenti ai responsabili del Forum!!
Un saluto

Alberto

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Messaggio da marcopolo » 27 giugno 2007, 20:44

Benvenuto Alberto!! Bravo, cos1 si fa.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

hirundo

Messaggio da hirundo » 28 giugno 2007, 10:57

Benvenuto Alberto! La tua determinazione a volare malgrado la paura è sicuramente d'esempio per molti, perchè è davvero un peccato limitarsi e rinunciare alle possibilità offerte dall'aereo. Spero che la presenza in questo forum ti aiuti a volare più tranquillo, senza lasciare gli artigli nel bracciolo ad ogni colpo di vento! :D Un buon punto di partenza possono essere le 4 regole, dove puoi vedere che l'aereo non è affatto "sospeso" ma solidamente poggiato... sull'aria e sulle leggi della fisica. :D Buona permanenza e... raccontaci come vanno i tuoi prossimi voli!

elucchia
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 18 marzo 2007, 22:15

Messaggio da elucchia » 28 giugno 2007, 11:34

sei un grande!!!
anch'io come te ci provo, però tra due mesi volo per new york...e ogni tanto ci penso e mi viene il magone....

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Messaggio da marcopolo » 28 giugno 2007, 11:49

A me il magone mi viene per non poter volare spesso, perchè costa. :cry:
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

AVR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 giugno 2007, 18:15

Messaggio da AVR » 28 giugno 2007, 12:01

Grazie a tutti

La presenza sul forum ha già dato i suoi effetti positivi :)
Le 4 regole sono un ottimo punto di partenza.

La cosa buffa è che da un lato l'aereo mi affascina, ma volare mi fa paura.
Penso di ricadere nella categoria di quelli che vorrebbero avere tutto sotto controllo..

@elucchia: niente magone, pensa a New York!!
Per me i voli di lungo raggio sono i migliori, gli aerei sono grandi la fase di crociera è lunga e dopo un po'non sembra neanche di stare in aereo..

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Messaggio da marcopolo » 28 giugno 2007, 12:10

La cosa buffa è che da un lato l'aereo mi affascina
Sei a un buonissimo punto. Gli unici che non hanno mai paura di niente sono i pazzi e gli incoscienti. La paura come hai detto, bisogna imparare a gestirla, poi se deve sparire sparisce. Per alcuni può essere lungo perchè volare non è una caratteristica umana, è una sensazione bellissima ma l'uomo la ritiene pericolosa perchè non è stato creato per farlo. E' lo stesso motivo per cui l'uomo ha paura del buio (L'uomo di notte a differenza di altri animali non vede e da cacciatore diventa preda) o ancora più banalmente preferisce sedersi a mangire con il muro alle spalle per evitare un attacco di sorpresa. Paure che derivano dalla nostra evoluzione e dal nostro istinto.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

Avatar utente
TheTiZ
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 22 maggio 2007, 8:31
Località: reggio emilia e verona

Messaggio da TheTiZ » 29 giugno 2007, 10:57

io amo monaco. ho una passione sfegatata per la città bavarese.
ci vado almeno 2 volte l'anno...
...in macchina!
preferisco farmi 5 ore di autostrada anzichè un'ora scarsa da verona in atr.
però sono assolutamente determinato nel prendere il benedetto frullino.
anche perchè il 10 di agosto avrò il battesimo dell'aria con la clickair da verona a barcellona.
spero di riuscirci prima però!
le ore che risparmierò volando, verranno "investite" in ore di permanenza in più in birreria!!!!!
Fabrizio

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 29 giugno 2007, 11:29

TheTiZ ha scritto:le ore che risparmierò volando, verranno "investite" in ore di permanenza in più in birreria!!!!!
Fabrizio
Mica siamo fratelli per caso?

:roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
TheTiZ
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 22 maggio 2007, 8:31
Località: reggio emilia e verona

Messaggio da TheTiZ » 29 giugno 2007, 11:34

Se anche a te piacciono le birre, le serate all'HB, le donne bavaresi, gli aerei, le donne in generale...
...beh...
..FRATELLO!!!!!!!
:D
Fabrizio

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 29 giugno 2007, 11:43

Slowly ha scritto:
TheTiZ ha scritto:le ore che risparmierò volando, verranno "investite" in ore di permanenza in più in birreria!!!!!
Fabrizio
Mica siamo fratelli per caso?

:roll:
E' una famiglia numerosa la nostra!
FRATELLI!!
:D

AVR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 giugno 2007, 18:15

Messaggio da AVR » 29 giugno 2007, 12:07

[quote="TheTiZ"]io amo monaco. ho una passione sfegatata per la città bavarese.
ci vado almeno 2 volte l'anno...
...in macchina!
preferisco farmi 5 ore di autostrada anzichè un'ora scarsa da verona in atr.

Guarda io volo VRN-MUC ogni mese da 5/6 anni e la maggior parte delle volte con l'ATR.

Ti dirò che non è assolutamente così "spaventoso" come a volte viene descritto e se te lo dico io puoi fidarti, prima di volarci quando vedevo i turboelica parcheggiati mi dicevo "non salirò MAI su uno di quei cosi"

Sicuramente le turbolenze si sentono un pochino di più, ed è tutto meno "soft" ma stiamo parlando di sfumature..
Inoltre il primo volo del mattino da VRN e l'ultimo della sera da MUC sono con il Bae 146

L'unico inconveniente di andare in aereo è che hai più tempo per bere ma non puoi portarti via molta birra... :P

AVR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 giugno 2007, 18:15

Messaggio da AVR » 24 luglio 2007, 20:09

Ciao a tutti, sono tornato (purtroppo) da una settimana in Sardegna, e mi sono "regalato" un bel Verona-Tortolì-Verona

Cosa dire.. la mia la mia concezione di aeroporto piccolo è stata aggiornata.. :lol:

Devo ammettere che l'atterraggio così vicino al mare è stato bellissimo e spettacolare, la pista corta mi ha creato qualche ansia, che alla luce dei fatti è stata come sempre del tutto immotivata... non penso che arriverò mai a rilassarmi totalmente, ma anche grazie al forum, devo dire che riesco a gestire le mie ansie sempre meglio.. ho anche sperimentato per la prima volta una turbolenza "marina" nel senso che l'aereo dava l'impressione di beccheggiare molto dolcemente, chiudendo gli occhi sembrava di stare su una barca..

Prossimo volo ad Agosto VRN-CTA con Merdinana (MD80), speriamo che il tempo sia bello, non ci sia vento, l'etna sia calmo etc etc... :)

Rispondi