Dornier 328 ItAli

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Dornier 328 ItAli

Messaggio da Maxx » 10 luglio 2007, 12:55

Che ne pensate?

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 10 luglio 2007, 12:55

mah, finchè vola :D:D

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 10 luglio 2007, 12:56

E' quel finchè il problema!!

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 10 luglio 2007, 14:52

Se vuoi emozioni forti, e se ancora lo fanno volare, io mi farei un giretto sul loro Metro III !!I-BSTS http://www.airliners.net/open.file/0749241/L/
(p.s. ora livrea muccata, come gli 80!)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 10 luglio 2007, 14:55

L'ho visto a Pescara a metà giugno, quindi immagino sia ancora in linea. Mi sono sempre chiesto come fosse il volo Roma-Pescara operato col Metroliner: è un volo molto breve ma che richiede di superare l'Appennino, con tutti gli annessi e connessi del caso come nubi convettive, vento forte e simili.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 10 luglio 2007, 14:58

Dai è un bel mezzo!

AirAlps li usa massicciamente anche per conto AZ senza il minimo problema da anni!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 10 luglio 2007, 15:04

Maxx ha scritto:L'ho visto a Pescara a metà giugno, quindi immagino sia ancora in linea. Mi sono sempre chiesto come fosse il volo Roma-Pescara operato col Metroliner: è un volo molto breve ma che richiede di superare l'Appennino, con tutti gli annessi e connessi del caso come nubi convettive, vento forte e simili.
!!

Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Messaggio da ras78 » 10 luglio 2007, 15:22

Mi piace molto, anche se è un po' piccolino (30 posti mi pare) lo preferisco a certi regional, tipo il CRJ-100
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 10 luglio 2007, 15:59

Air Alps ha il turboelica, vero Slo? Si dice che un bell'aereo vola bene e il Dornier è sicuramente un bell'aereo.

Avatar utente
super33
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
Località: Roma

Messaggio da super33 » 10 luglio 2007, 18:25

Maxx ha scritto:L'ho visto a Pescara a metà giugno, quindi immagino sia ancora in linea. Mi sono sempre chiesto come fosse il volo Roma-Pescara operato col Metroliner: è un volo molto breve ma che richiede di superare l'Appennino, con tutti gli annessi e connessi del caso come nubi convettive, vento forte e simili.
Se vuoi te lo descrivo...

Andata Roma Pescara al mattino: 2 piloti e 4 passeggeri; si va tutti assieme sul bus fino all'aereo, saliamo e ci consigliano di metterci in fondo perchè c'è meno rumore... (a me non pareva proprio); non si può stare in piedi, perchè è molto basso (io sono 1,77).
Rullaggio con solo un motore in moto, l'altra elica s'è mossa solo quando siamo giunti al raccordo (fa un po' impressione vedersi piccoli tra i vari A321 e B737 in partenza). Si parte e con un bel frastuono in cabina si procede per una quarantina abbondante di minuti verso Pescara, il tempo non era proprio sereno e si balla anche un po' (e in coda è peggio...) nelle tasche dei sedili ci sono i tappi per le orecchie, e posti molto stretti (praticamente è il più piccolo aereo su cui ho volato).
Al ritorno da Pescara alla sera eravamo in 3... (un altro pax era anche sull'andata come me) e mi metto in prima fila, a vedere un po' che fanno i piloti, si ballonzola un po' come al mattino e finalmente con qualche minuto in meno di volo si torna a casa.

comunque non paragonabile al Do328, molto più confortevole anche in versione Turboelica; il 328 è un po' più grande, molto più silenzioso, permette il servizio a bordo, e in versione jet è paragonabile ad aerei più grandi per il rumore a bordo. Ovviamente anche sul 328 i sedili sono un po' piccoli, e in caso di temporali balla parecchio, comunque un aeroplanino simpatico (Ho provato quelli jet di Gandalf per Brescia e il turboprop di AirAlps per Bolzano)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 10 luglio 2007, 18:29

Sul Metroliner quindi non c'è servizio a bordo?? Incredibile il fatto che ci siano solo 4 passeggeri: Pescara è una città che, con l'area metropolitana, arriva a 200.000 abitanti ed è collegata malissimo a Roma. Eppure la gente preferisce farsi 250 km di un'autostrada molto pericolosa in vari tratti per andare a Fiumicino, piuttosto che andarci in aereo per poi proseguire per altre destinazioni.

Avatar utente
super33
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
Località: Roma

Messaggio da super33 » 10 luglio 2007, 19:52

Maxx ha scritto:Sul Metroliner quindi non c'è servizio a bordo?? Incredibile il fatto che ci siano solo 4 passeggeri: Pescara è una città che, con l'area metropolitana, arriva a 200.000 abitanti ed è collegata malissimo a Roma. Eppure la gente preferisce farsi 250 km di un'autostrada molto pericolosa in vari tratti per andare a Fiumicino, piuttosto che andarci in aereo per poi proseguire per altre destinazioni.
Il servizio non può esserci, troppo basso per stare in piedi senza chinarsi.

Io ci sono andato solo una volta con aircolumbia; credo che ora non ci sia più il servizio di linea e forse l'essere solo in 4 non era un'eccezione :?

Ospite

Messaggio da Ospite » 10 luglio 2007, 22:30

AlphaSierra ha scritto:
Maxx ha scritto:L'ho visto a Pescara a metà giugno, quindi immagino sia ancora in linea. Mi sono sempre chiesto come fosse il volo Roma-Pescara operato col Metroliner: è un volo molto breve ma che richiede di superare l'Appennino, con tutti gli annessi e connessi del caso come nubi convettive, vento forte e simili.
!!
Guarda un po' con che facevano aerotaxi il cpt Pozzetto ed il suo secondo Villaggio LX-JUL.


Bye Steve

Avatar utente
wolf
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 giugno 2007, 19:27

Messaggio da wolf » 11 luglio 2007, 21:34

Ragazzi io ho fatto con il Metroliner PSR - LIN (circa 2h di volo rispetto ad 1h10 che impiega il volo Air One).

In effetti quando ho acquistato il biglietto (che costava quasi quanto l'altro solo che partiva in tarda mattinata...) credevo avessimo volato con un altro aereomobile...

Il primo dubbio mi è venuto quando non mi hanno fatto imbarcare il trolley al check in...

Infattti poi qundo ci siamo avvicinati all'aereo hanno aperto la stiva (molto simile al bagagliaio di una SW) e li abbiamo caricati li..

dopo quel volo ho pensato che potevo affrontare di tutto... anche dopo una breve esitazione a salire mi sono fatto coraggio e sono partito.. certo che abituato con aerei grandi con cappelliere, bagni, servizio colazione,... direi che questo è tutto un altro film!!

Anzi i piloti sono stati molto bravi a mantenere "dritto" il veivolo, mi dicevono che sul tipo di areomobili è molto più difficile...

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 12 luglio 2007, 10:29

Mah... credo che a tenerlo "dritto" ci pensi l'autopilota.

Io ho fatto un volo in USA da Miami a Orlando, in una giornata estiva piena di cumuli. Bellissimo, si vedevano in cabina i piloti guardare il radar meteo e "schivare" le formazioni. Uno dei voli di linea più belli che abbia mai fatto!

Ospite

Messaggio da Ospite » 15 luglio 2007, 4:01

questi aerei sono utilizzati dalla itali sulla tratta reggio cal-Torino, Milano mpx, Bologna, e Pescara. Ditemi voi come si fa nel periodo estivo a togliere gli md82 e mettere questi aerei con capacità di 31 posti, senza contare che l'aeroporto dello stretto grazie ad altre compagnie molto più serie tipo my air, riesce su Bergamo e malpensa a raggiungere giornalmente l'80% e più di passeggeri con i suoi airbus... spero per quanto mi riguarda che la compagnia Itali lasci l'aeroporto di Reggio prima possibile a vantaggio di chi riesce a sfruttare le potenzialità di questo scalo senza farmi fare un viaggio di due ore per torino con un mezzo completamente inidoneo per tratte medie...

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1171
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 » 15 luglio 2007, 11:24

bene dopo l'esilarante filmato di Stefano..passo alle cose serie :)
il D-328 secondo me è una buona macchina, con un ottimo rateo di salita, silenziosa, la spaziatura tra i sedili è accettabile anche considerando la durata media di un volo, forse è un po limitato in altezza,
anzi lo era ( dopo la mia craniata credo si sia alzato di qualche cm.) :oops:
ops ...verai che ora mi mandano il conto ... :roll:
a detta degli stessi piloti, la versione elica ... migliore del jet che sarebeb afflito da piccoli problemi progettuali e mai risolti
ma nn chiedetemi il motivo.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 15 luglio 2007, 20:09

C'è nessuno che deve a breve prendere il Metroliner ItAli o il Dornier Jet Air Vallee?
Born in the UAE

Rispondi