Tu-114
Moderatore: Staff md80.it
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Tu-114
Mammamia che bestia.
Gli allestimenti della cabina passeggeri originale fanno vergognare il migliore dei treni.
Che bei tempi!
http://en.wikipedia.org/wiki/Tupolev_Tu-114
Gli allestimenti della cabina passeggeri originale fanno vergognare il migliore dei treni.
Che bei tempi!
http://en.wikipedia.org/wiki/Tupolev_Tu-114
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 24 gennaio 2008, 9:29, modificato 2 volte in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26
Bah, sti RussiStephen Dedalus ha scritto:Giusto per darvi un'idea di quanto lavoro dovevano smazzarsi i piloti per portarlo in volo, date un'occhiata al cockpit... Eccovi alcune foto.
1)"Stack" del pilota automatico: da notare i numerosi switch per kurs (prua), vysota (letteralmente, altezza), korrektor vysoty (correttore dell'altezza), krjen (bank angle), e due manopole per le "correzioni di fino" proprio sotto le spie luminose alla voce zjentrovka (vysota- pod'jòm=quota-salita, a destra, e prav. krjen=ad occhio, potrebbe significare "regolazione bank" oppure "bank verso destra". In questo caso, la radice prav. può indicare "regolazione" o anche "destra", dato che pravda significa "verità, norma..." e con pravaja ruka si indica "lato destro").
2)Una parte del pannello del flight-engineer (interruttori assortiti di manometry, termometry, sistemi di ventilazione, spesso collegati, ove compare la radice topliv-, alla gestione del carburante). C'è pure uno switch che reca una dicitura che, traslitterata, risulta ufo e non so a cosa sia abbinata.
3)Un'altra parte (programmaticamente chiamata schema pitanija toplivom, dedicata alla gestione dei serbatoi alari nella parte superiore e, in quella inferiore, delle pompe per convogliare carburante dai serbatoi ai propulsori) del pannello del flight-engineer, che complessivamente si trova a gestire una situazione di questo tipo. In quest'ultima foto la strumentazione è quasi completamente dismessa, ma volevo darvi un'idea delle dimensioni.
Insomma, potete capire che chi portava a spasso questo aereo, ai nostri occhi, può apparire o un eroe, oppure un incosciente.
Ditemi quello che volete, ma il TU-114 mi intrippa troppo (ehm, scusatemi il bisticcio di parole ).
Leo
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 24 gennaio 2008, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26
lolStephen Dedalus ha scritto:In effetti, ogni volta tutta questa quantità di leve-levette-lancette-interruttori stupisce anche me. Ed è curioso pensare che, in vent'anni, tra il TU-114 e il TU-154, quanto a complessità di gestione dell'aeromobile (perdonatemi il termine poco corretto), sia cambiato relativamente poco...Sidewinder ha scritto:Bah, sti RussiStephen Dedalus ha scritto:Giusto per darvi un'idea di quanto lavoro dovevano smazzarsi i piloti per portarlo in volo, date un'occhiata al cockpit... Eccovi alcune foto.
1)"Stack" del pilota automatico: da notare i numerosi switch per kurs (prua), vysota (letteralmente, altezza), korrektor vysoty (correttore dell'altezza), krjen (bank angle), e due manopole per le "correzioni di fino" proprio sotto le spie luminose alla voce zjentrovka (vysota- pod'jòm=quota-salita, a destra, e prav. krjen=ad occhio, potrebbe significare "regolazione bank" oppure "bank verso destra". In questo caso, la radice prav. può indicare "regolazione" o anche "destra", dato che pravda significa "verità, norma..." e con pravaja ruka si indica "lato destro").
2)Una parte del pannello del flight-engineer (interruttori assortiti di manometry, termometry, sistemi di ventilazione, spesso collegati, ove compare la radice topliv-, alla gestione del carburante). C'è pure uno switch che reca una dicitura che, traslitterata, risulta ufo e non so a cosa sia abbinata.
3)Un'altra parte (programmaticamente chiamata schema pitanija toplivom, dedicata alla gestione dei serbatoi alari nella parte superiore e, in quella inferiore, delle pompe per convogliare carburante dai serbatoi ai propulsori) del pannello del flight-engineer, che complessivamente si trova a gestire una situazione di questo tipo. In quest'ultima foto la strumentazione è quasi completamente dismessa, ma volevo darvi un'idea delle dimensioni.
Insomma, potete capire che chi portava a spasso questo aereo, ai nostri occhi, può apparire o un eroe, oppure un incosciente.
Ditemi quello che volete, ma il TU-114 mi intrippa troppo (ehm, scusatemi il bisticcio di parole ).
Leo
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 24 gennaio 2008, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 24 gennaio 2008, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 24 gennaio 2008, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 24 gennaio 2008, 9:30, modificato 2 volte in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 24 gennaio 2008, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 24 gennaio 2008, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Presente! ma la competenza e la dovizia di particolari che caratterizzano i tuoi post inducono a non fare altro che stare ad ascoltare (ehmm..leggere) in religioso silenzio!Stephen Dedalus ha scritto:Ma altri appassionati di aerei russi, a parte il sottoscritto, non ce ne sono? Mi sa che me la dico e me la racconto da solo...
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 24 gennaio 2008, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Beh, a onor del vero più che sentirne parlare mi piacerebbe volarci, sia nel Tu-114 che in tutti gli aerei di produzione sovietic (purtroppo ho provato solo lo yak-40 )!Stephen Dedalus ha scritto:Eh, addirittura...beluga ha scritto:Presente! ma la competenza e la dovizia di particolari che caratterizzano i tuoi post inducono a non fare altro che stare ad ascoltare (ehmm..leggere) in religioso silenzio!Stephen Dedalus ha scritto:Ma altri appassionati di aerei russi, a parte il sottoscritto, non ce ne sono? Mi sa che me la dico e me la racconto da solo...
Ma sarebbe fantastico riuscire a fare un volo nella postazione del navigatore, altro che first class!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 24 gennaio 2008, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
E quindi la tua passione ti ha obbligato ad imparare il russo, eh?
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 24 gennaio 2008, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
concordo! e poi il tempo è poco ultimamente, ma tu continua a postare e noi tupolev addicted continuiamo a goderci i tuoi 3dPresente! ma la competenza e la dovizia di particolari che caratterizzano i tuoi post inducono a non fare altro che stare ad ascoltare (ehmm..leggere) in religioso silenzio!
Laura
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
Ti dò ragione, gli aerei russi mi affascinano molto però ne sò davvero poco.beluga ha scritto:Presente! ma la competenza e la dovizia di particolari che caratterizzano i tuoi post inducono a non fare altro che stare ad ascoltare (ehmm..leggere) in religioso silenzio!Stephen Dedalus ha scritto:Ma altri appassionati di aerei russi, a parte il sottoscritto, non ce ne sono? Mi sa che me la dico e me la racconto da solo...
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 24 gennaio 2008, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
questa fa veramente impressione!Stephen Dedalus ha scritto:Un'altra foto del bestione...
Laura
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
Heh, nella versione classica de "Il compagno don Camillo" la banda da Brescello va a Mosca proprio sul TU-114. mostrato negli esterni e anche negli interni, abbastanza similari a quelli della foto postata da Lesier.
Nella versione rimasterizzata del film hanno messo invece la visione esterna di un 767 visto dal basso (mentre ovviamente le riprese interne non sono cambiate). Ma si può essere più illetterati, chiedo io.
Mi hanno fatto odiare un classico del cinema italiano, quella banda di ignoranti.
Nella versione rimasterizzata del film hanno messo invece la visione esterna di un 767 visto dal basso (mentre ovviamente le riprese interne non sono cambiate). Ma si può essere più illetterati, chiedo io.
Mi hanno fatto odiare un classico del cinema italiano, quella banda di ignoranti.
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 24 gennaio 2008, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Anch'io ho un interesse per gli aerei (e non solo gli aerei...) russi. Ma preferisco in genere quelli militari. Un mezzo che trovo di linee davvero piacevoli è il Tu-22 (per la NATO Blinder).
Certo che un aggeggino come il Tu-114... Era questo l'aereo a elica più veloce al mondo?
Nel pannello del flight engineer ci sono quattro switch sotto un plexigas: cosa sarebbero?
Certo che un aggeggino come il Tu-114... Era questo l'aereo a elica più veloce al mondo?
Nel pannello del flight engineer ci sono quattro switch sotto un plexigas: cosa sarebbero?
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 24 gennaio 2008, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 24 gennaio 2008, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
L'avevo notato anch'io, che brutta cosa....Ashaman ha scritto:Heh, nella versione classica de "Il compagno don Camillo" la banda da Brescello va a Mosca proprio sul TU-114. mostrato negli esterni e anche negli interni, abbastanza similari a quelli della foto postata da Lesier.
Nella versione rimasterizzata del film hanno messo invece la visione esterna di un 767 visto dal basso (mentre ovviamente le riprese interne non sono cambiate). Ma si può essere più illetterati, chiedo io.
Mi hanno fatto odiare un classico del cinema italiano, quella banda di ignoranti.