Tra poco tocca a me...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sharaz_de
Rullaggio
Rullaggio

Tra poco tocca a me...

Messaggio da sharaz_de »

Ciao a tutti!
leggo questo utilissimo forum da un po' e mi sta aiutando a stemperare la paura del primo volo.
Sarà la tratta Lamezia Terme - Milano Malpensa a bordo di un MD80 (così c'era scritta accanto la prenotazione on line)
E' accaduto qualcosa di strano nell'elaborare questa paura, nel senso che si è trasformata in adrenalina.. in voglia di vedere dal vivo cose che i miei occhi non hanno mai visto e provare la sensazione di essere catapultati in un mondo parallelo.

La mia fidanzata, pur essendo anche lei al primo volo, è molto più coraggiosa di me...e questo mi ha aiutato molto.
Ho visto recentemente un video di pochi minuti che nella sua semplicità era meraviglioso... dal finestrino si capiva che l'aereo era immerso in una nuvola, all'improvviso la luce, al di sopra della nuvola si vedeva un meraviglioso cielo azzurro ed un tappeto di candide nuvole.

Permane comunque un po' di ansia, soprattutto nel fatto di essere preso dal panico il giorno stesso della partenza. Ma credo che al primo volo sia normale, almeno un minimo.

Ora vi chiedo.. la tratta Lamezia-Malmensa è tranquilla? ci sono cose in particolare da sapere?
Vorremmo portare una fotocamera digitale per fare qualche foto... si può tranquillamente?
Gli MD80 Alitalia come sono? ho letto che hanno dei decolli mozzafiato :)
Grazie a tutti!
Ciao!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Davide benvenuto!!
Bel post il tuo, mi piace questa linea sottile tra piccola paura e adrenalina e tensione di riuscire.

Gli MD80 non hanno affatto decolli mozzafiato. Vai tranquillo e raccontaci tutto al tuo ritorno.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

ho letto che hanno dei decolli mozzafiato
se la tua è adrenalina SI, se la tua è paura beh allora possiamo dire che non c'è nulla di cpsì incredibile nel decollo dell'80.

Così è, se vi pare... :D

scherzo vai tranquillissimo!ottimo aereo.
PPL (A)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao benvenuto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Come fai ad avere paura di cose, sensazioni ed emozioni che non hai mai provato? Vola e facci sapere tutto!! Buon atterraggio.
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Mah, io credo che sia più facile temere ciò che non si conosce di ciò che si è già provato.
Anche qua vedo che gli ex fifoni, quando poi riescono a provare a volare in buona parte vanno meglio.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Delta, c'è pure gente che ha volato tante volte e che ha sempre paura di farlo (uno a caso).
Cassandra
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Cassandra »

Buongiorno!!!
sai ti invidio un po'...leggere le tue parole mi ha fatto ricordare l'emozione dei primi voli. Il decollo era il momento migliore: da quasi fermo iniziavi a prendere velocità e poi...una morsa allo stomaco, strettissima, e il cuore che pulsa come quando vedi la persona che ami, no...forse anche più forte. :)
è questo che ti toglie il fiato...non la paura :) tranquillo!
Per il resto, mi spiace non conosco la rotta...ma gli md80 sono comodi e l'alitala è sempre l'alitalia...anche se...ihihih...gli a/v hanno 1 espressione molto severa :lol:
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Cassandra ha scritto:Buongiorno!!!
sai ti invidio un po'...leggere le tue parole mi ha fatto ricordare l'emozione dei primi voli. Il decollo era il momento migliore: da quasi fermo iniziavi a prendere velocità e poi...una morsa allo stomaco, strettissima, e il cuore che pulsa come quando vedi la persona che ami, no...forse anche più forte. :)
Per il resto, mi spiace non conosco la rotta...ma gli md80 sono comodi e l'alitala è sempre l'alitalia...anche se...ihihih...gli a/v hanno 1 espressione molto severa :lol:
:roll:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Delta, c'è pure gente che ha volato tante volte e che ha sempre paura di farlo (uno a caso).
Come?? Non volevi volare con me?? Che fai, mi vomiti in PA28?? :D :D
Cassandra
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Cassandra »

Fearless flyer ha scritto:

Luca
ecco, sei assistente di volo? alitalia???? e ritieni di non avere 1 espressione severa... :)
ok...tranquillo...è solo una mia sensazione
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

No no, a vomitare non vomito. Al massimo ti chiedo di portare il mio culetto per terra nel minor tempo possibile!! :-) A parte gli scherzi, come ho detto molte volte la paura ce l'ho e me la tengo, ci sono affezionato perchè mi fa sentire il volo come un momento intenso e da vivere, non come un trasferimento da un posto all'altro nel minor tempo possibile.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Luca, sei un assistente di volo???????????????? :-)
Cassandra
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Cassandra »

Cassandra ha scritto:

Luca
ecco, sei assistente di volo? alitalia???? e ritieni di non avere 1 espressione severa... :)
Ci ho ripensato e ritengo di dovermi spiegare meglio...visto che a volte, specie nei forum, si corre il rischio di non comunicare esattamente quello che è il proprio pensiero, soprattutto se come me si tende ad ironizzare su tutto :)
Ho usato il termine "espressione severa" non come critica, del resto la severità non è un difetto, a maggior ragione se abbinata alla gentilezza che, senza ombra di dubbio, è propria degli a/v alitalia.
Ho usato il termine "espressione severa" perchè in realtà gli a/v alitalia (almeno in genere) secondo me si distinguono un po' dagli altri, non so, sarà il portamento, sarà la divisa, sarà il modo di acconciare i capelli (vabbè specie per le donne)...insomma mi danno l'idea di essere "impeccabili"... e questo è un bene, perchè guardarli ti dà sicurezza.
boh...nn so...forse un po' come la differenza tra 1 sfilata prêt-à-porter e 1 haute couture...i modelli son gli stessi...ma nella seconda, secondo me, si ha una sensazione di maggiore severita :)
ecco, la mia battuta voleva sottolineare questo aspetto con ironia...
spero di esser riuscita a render meglio il mio pensiero!!!
Cassandra
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Cassandra ha scritto:
Cassandra ha scritto:

Luca
Ci ho ripensato e ritengo di dovermi spiegare meglio...visto che a volte, specie nei forum, si corre il rischio di non comunicare esattamente quello che è il proprio pensiero, soprattutto se come me si tende ad ironizzare su tutto :)
Ho usato il termine "espressione severa" non come critica, del resto la severità non è un difetto, a maggior ragione se abbinata alla gentilezza che, senza ombra di dubbio, è propria degli a/v alitalia.
Ho usato il termine "espressione severa" perchè in realtà gli a/v alitalia (almeno in genere) secondo me si distinguono un po' dagli altri, non so, sarà il portamento, sarà la divisa, sarà il modo di acconciare i capelli (vabbè specie per le donne)...insomma mi danno l'idea di essere "impeccabili"... e questo è un bene, perchè guardarli ti dà sicurezza.
boh...nn so...forse un po' come la differenza tra 1 sfilata prêt-à-porter e 1 haute couture...i modelli son gli stessi...ma nella seconda, secondo me, si ha una sensazione di maggiore severita :)
ecco, la mia battuta voleva sottolineare questo aspetto con ironia...
spero di esser riuscita a render meglio il mio pensiero!!!
Cassandra
Tranquilla, non sono un AV AZ e la mia non era una critica.
E' solo che non riuscivo a capire...

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Cassandra
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Cassandra »

:) quindi ho fatto bene ad esprimermi meglio...

Cassandra

ps. avevo intuito nn fossi 1 av... ;)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

In senso lato lo è!!! :-) Chi meglio di lui assiste il nostro cervello mente voliamo?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Maxx ha scritto:In senso lato lo è!!! :-) Chi meglio di lui assiste il nostro cervello mente voliamo?
Quale insospettato talento poetico Maxx.... :P :lol: :lol:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Eh beh!
Cassandra
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Cassandra »

Maxx ha scritto:In senso lato lo è!!! :-) Chi meglio di lui assiste il nostro cervello mente voliamo?
Ah...che bello!!! così il mio amico pilota tirerà 1 sospiro di sollievo :) invece di chiamare lui per fargli domande assurde ed esser tranquillizzata...potrò scrivere qui :)

comunque...è strano...io non ho paura di volare...anzi adoro volare, passare del tempo tra le nuvole, osservare dall'alto il territorio (avete notato quanto sia simile alle cartine geografiche ;))
la sensazione inizia non appena entro in aeroporto, dimentico tutti i miei guai, tristezze, impegni...e dopo un po' mi ritrovo col naso schiacciato contro il finestrino...in una dimensione fantastica.
ogni tanto però vengo colta da paura...senza motivo apparente...io credo dipenda dalla mia condizione psicologica generale, magari sono in 1 periodo di grande stanchezza...
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

In senso lato lo è!!! Chi meglio di lui assiste il nostro cervello mente voliamo?
Quello che apprezzo di più negli A/V è che assistono il mio stomaco mentre volo.

Evabbé, io sono epicureo, mica poetico... :D :D
sharaz_de
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da sharaz_de »

Fearless flyer ha scritto:Ciao Davide benvenuto!!
Grazie a tutti per il benvenuto! si in effetti credo anche io sia soprattutto paura di ciò che non si è mai provato e che ad un certo punto si trasforma in "curiosità" con un po'... d'ansia...

Per quanto riguarda la fotocamera, si può usare tranquillamente in tutte le fasi del volo?
sharaz_de
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da sharaz_de »

Il giorno si avvicina e mi sta salendo un po' di ansia... è strano, non pensavo mi subentrasse questo stato d'animo. Spero solo non peggiori... :(

Qualcuno può darmi qualche info sulla fotocamera? si può usare tranquillamente in volo?
Grazie!
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Davide! Nel tuo primo messaggio l'ansia si mescola alla curiosità: cerca di "coltivare" quest'aspetto. Pensa ad esempio a quel video di cui parlavi: stai per vedere il mondo da una prospettiva diversa e questo, con le nuvole o senza, è sempre emozionante.
Di solito non è un problema scattare qualche foto in volo, eventualmente chiedi agli A/V.
Rispondi