Convoglio A380 verso Tolosa. (28 foto 800x600)
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Convoglio A380 verso Tolosa. (28 foto 800x600)
La scorsa settimana ho trascorso qualche giorno nel sud ovest della Francia. Appena arrivato ho subito una buona notizia: la notte seguente sarebbe transitato poco distante un convoglio Airbus 380 verso Tolosa. Al mattino seguente mi reco nel piccolo paese di Eauze dove c'è uno dei parcheggi recintati e illuminati, costruiti apposta per far sostare durante il giorno il convoglio in viaggio da Bordeaux. Ed ecco nel bel mezzo della campagna il gigante a pezzi:
E' un convoglio completo, manca solo lo stabilizzatore verticale, trasportato con un Beluga.
Sezione centrale della fusoliera (trasportata in tre pezzi)
Stabilizzatore orizzontale in pezzo unico:
Ala destra in posizione di riposo:
Ala sinistra:
Sezione frontale e dietro sezione di coda:
Ancora l' ala destra:
Il muso:
Sez. centrale, particolare dell' attacco dell' ala:
Sez. di coda:
Sez. centrale, particolare del vano carrello:
Mi dicono che il convoglio partirà da Eauze alle 23. Io mi recherò alle 22:30 nel paesino di Demu. Puntuale arrivo e subito una brutta notizia: il convoglio è appena passato. Evidentemente l'orario che mi avevano dato era sbagliato. Quando mi capiterà ancora una occasione così? Ma dopo qualche secondo di delusione, mi viene una idea: e se andassi ad aspetterlo più avanti? forse ce la faccio, e allora via di corsa su strette e tortuose stradine secondarie, venti chilometri di curve e dossi in direzione di Vic Fesenzac altra cittadina sul percorso del 380. Arrivo ad un incrocio sulla strada del convoglio con poche speranze, tutto è deserto tranne un furgone con due ragazzi a bordo e invece questi mi confermano che anche loro lo stanno aspettando e non è ancora arrivato. Olè. Ci troviamo sulla route National 124, il convoglio andrà nella direzione opposta delle frecce:
Dopo pochi minuti arriva la prima staffetta che precede la "carovana"
E gli addetti rimuovono i cartelli:
Rotonde e spartitraffico sono molto bassi e con cordoli molto smussati per agevolare il transito dei mezzi. I lavori sulla strada del percorso sono stati imponenti. Per aggirare ponti molto bassi sono stati costruite deviazioni laterali. Inoltre tutti i comuni interessati dal transito, per il "disturbo" hanno ricevuto grosse somme di denaro da investire in altre opere pubbliche.
Comincia anche a formarsi un piccolo pubblico. Ora la gente si è abituata ai passaggi del convoglio ma la curiosità resta. Invece i primi transiti erano accolti con grande gioia e feste organizzate nei paesi interessati. Gli autisti dei camion venivano acclamati come autentiche star, ma non sono mancati anche atteggiamenti ostili e qualche atto di teppismo:
E finalmente arriva, ecco l'ala sinistra sicuramente il pezzo più imponente per dimensioni. Esageratamente sproporzionata rispetto al veicolo che la trasporta, la sua visione è davvero qualcosa di surreale che le foto non rendono in pieno:
seguita dall' ala destra:
I mezzi procedono molto più rapidamente di quello che avrei immaginato, ad occhio circa 20 km/h. Questo tratto di strada in leggera salita è molto largo, ma ho visto dei filmati dove attraversando i centri abitati il margine tra muri e lampioni è questione di pochi centimetri. Poco dopo si presenta il camion con lo stabilizzatore:
Il muso:
La sezione centrale delle tre che compongono la fusoliera:
e il tratto di coda:
Lo spettacolo è finito, gli addetti in coda al convoglio rimontano tutto e il normale traffico potrà riprendere come sempre:
Il convoglio proseguirà fino a l'Isle Jourdain cento chilometri più avanti. Un' altro giorno in sosta e poi la notte seguente un' ultima tappa fino all' arrivo in "fabbrica" dove i pezzi verranno uniti come un grosso giocattolo. Anche io vado a dormire. Il giorno dopo farò lo stesso percorso per andare a Tolosa a fare un po' di foto in un aeroporto molto speciale.
ciaooooo. enrico.
E' un convoglio completo, manca solo lo stabilizzatore verticale, trasportato con un Beluga.
Sezione centrale della fusoliera (trasportata in tre pezzi)
Stabilizzatore orizzontale in pezzo unico:
Ala destra in posizione di riposo:
Ala sinistra:
Sezione frontale e dietro sezione di coda:
Ancora l' ala destra:
Il muso:
Sez. centrale, particolare dell' attacco dell' ala:
Sez. di coda:
Sez. centrale, particolare del vano carrello:
Mi dicono che il convoglio partirà da Eauze alle 23. Io mi recherò alle 22:30 nel paesino di Demu. Puntuale arrivo e subito una brutta notizia: il convoglio è appena passato. Evidentemente l'orario che mi avevano dato era sbagliato. Quando mi capiterà ancora una occasione così? Ma dopo qualche secondo di delusione, mi viene una idea: e se andassi ad aspetterlo più avanti? forse ce la faccio, e allora via di corsa su strette e tortuose stradine secondarie, venti chilometri di curve e dossi in direzione di Vic Fesenzac altra cittadina sul percorso del 380. Arrivo ad un incrocio sulla strada del convoglio con poche speranze, tutto è deserto tranne un furgone con due ragazzi a bordo e invece questi mi confermano che anche loro lo stanno aspettando e non è ancora arrivato. Olè. Ci troviamo sulla route National 124, il convoglio andrà nella direzione opposta delle frecce:
Dopo pochi minuti arriva la prima staffetta che precede la "carovana"
E gli addetti rimuovono i cartelli:
Rotonde e spartitraffico sono molto bassi e con cordoli molto smussati per agevolare il transito dei mezzi. I lavori sulla strada del percorso sono stati imponenti. Per aggirare ponti molto bassi sono stati costruite deviazioni laterali. Inoltre tutti i comuni interessati dal transito, per il "disturbo" hanno ricevuto grosse somme di denaro da investire in altre opere pubbliche.
Comincia anche a formarsi un piccolo pubblico. Ora la gente si è abituata ai passaggi del convoglio ma la curiosità resta. Invece i primi transiti erano accolti con grande gioia e feste organizzate nei paesi interessati. Gli autisti dei camion venivano acclamati come autentiche star, ma non sono mancati anche atteggiamenti ostili e qualche atto di teppismo:
E finalmente arriva, ecco l'ala sinistra sicuramente il pezzo più imponente per dimensioni. Esageratamente sproporzionata rispetto al veicolo che la trasporta, la sua visione è davvero qualcosa di surreale che le foto non rendono in pieno:
seguita dall' ala destra:
I mezzi procedono molto più rapidamente di quello che avrei immaginato, ad occhio circa 20 km/h. Questo tratto di strada in leggera salita è molto largo, ma ho visto dei filmati dove attraversando i centri abitati il margine tra muri e lampioni è questione di pochi centimetri. Poco dopo si presenta il camion con lo stabilizzatore:
Il muso:
La sezione centrale delle tre che compongono la fusoliera:
e il tratto di coda:
Lo spettacolo è finito, gli addetti in coda al convoglio rimontano tutto e il normale traffico potrà riprendere come sempre:
Il convoglio proseguirà fino a l'Isle Jourdain cento chilometri più avanti. Un' altro giorno in sosta e poi la notte seguente un' ultima tappa fino all' arrivo in "fabbrica" dove i pezzi verranno uniti come un grosso giocattolo. Anche io vado a dormire. Il giorno dopo farò lo stesso percorso per andare a Tolosa a fare un po' di foto in un aeroporto molto speciale.
ciaooooo. enrico.
http://www.i-enry-aviation.it[font=Tahoma][/font]
Bellissimo report, grazie I-ENRY.
UNa domanda: tutte le parti trasportate nel convoglio vengono prodotte a Bordeaux e poi portate a Tolosa per l'assemblaggio o Bordeaux fa da "collettore" per i vari componenti che poi vengono spediti tramite un unico convoglio?
UNa domanda: tutte le parti trasportate nel convoglio vengono prodotte a Bordeaux e poi portate a Tolosa per l'assemblaggio o Bordeaux fa da "collettore" per i vari componenti che poi vengono spediti tramite un unico convoglio?
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
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Belle grazie!
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Rispondo a Beluga: no, Bordeax fa solo da collettore: uno stabilimento è a Nantes mi pare, le ali arrivano dall' Inghilterra, qualcosa come parte della sezione centrale da Alenia Napoli, stabilizzatore orrizontale dalla Spagna, qualcos' altro dalla Germania...
Vederlo da vicino è davvero grande soprattutto l' ala, non si può descrivere a parole tanto è larga e lunga.
Grazie a tutti. ciaooooo.
Vederlo da vicino è davvero grande soprattutto l' ala, non si può descrivere a parole tanto è larga e lunga.
Grazie a tutti. ciaooooo.
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Fabrizio
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Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
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Bertolt Brecht
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
- luciocaste
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- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
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bellissimo report!
complimenti
!!!!!!!!!!!!!!!!super!!!!!!!!!!!
il velivolo MSN022 sará un A380-861 per Emirates
vi sono le seguenti subassembly
Hamburg (D)
Stade (D)
che raccolgono ed assemblano parti provenienti da Bremen, Munich, Donauworth, Laupiem, Varel, Naples, ect
St Nazaire (F)
Meaulte (F)
Broughton (Wales)
Getafe (S)
Illescas (S)
Le sezioni assemblate negli stabilimenti appena citati vengono poi inviate a Tolosa alla Final Assembly Line (Jean-Luc Lagardère)
con il Beluga sono trasportati: tailcone dalla Spagna
e vertical tail plane dalla Germania
ala, fusoliera e horizzontal tail plane sono trasportati via mare da Germania, Spagna, Inghilterra e Francia sino ad un punto del fiume Garonne a sud di Bordeaux. Poi il viaggio fino a Touolouse é completato via terra come splendidamente mostrato da enry
sezioni di fusoliera front e rear (13 e 18 )
vertical tail plane (struttura e sistemi)
slat struttura e sistemi (attuatori, controlli, control computer)
flap struttura e sistemi
spoiler
rat (struttura e sistemi)
tutte le door pax e cargo (struttura e sistemi)
ventilazione e aria condizionata
tutti i sistemi di sicurezza per i pax
idraulica distribuzione e generazione
ed altre ancora
dall'italia:
tantissima ingegneria
ps a380 non é un aereo francese, ma l'orgoglio di noi europei
complimenti
!!!!!!!!!!!!!!!!super!!!!!!!!!!!
il velivolo MSN022 sará un A380-861 per Emirates
vi sono le seguenti subassembly
Hamburg (D)
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Illescas (S)
Le sezioni assemblate negli stabilimenti appena citati vengono poi inviate a Tolosa alla Final Assembly Line (Jean-Luc Lagardère)
con il Beluga sono trasportati: tailcone dalla Spagna
e vertical tail plane dalla Germania
ala, fusoliera e horizzontal tail plane sono trasportati via mare da Germania, Spagna, Inghilterra e Francia sino ad un punto del fiume Garonne a sud di Bordeaux. Poi il viaggio fino a Touolouse é completato via terra come splendidamente mostrato da enry
dalla germania:I-ENRY ha scritto: qualcos' altro dalla Germania...
.
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ps a380 non é un aereo francese, ma l'orgoglio di noi europei
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
per il pedaggio autostradale!!!!alessandrogentili ha scritto:FAS, mi sorge spontaneo un dubbio. Avevo già notato che il convoglio non sfrutta l'autostrada che esiste (A62). Come mai?
Grazie
Ale
scherzo!
per i ponti ed i cavalcavia relativamente bassi
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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- FL 150
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- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
é un percorso speciale creato appositamente per evitare ostacoli di questo tipo.alessandrogentili ha scritto:mah, potrebbe anche essereFAS ha scritto:per il pedaggio autostradale!!!!
e i ponti sulla strada del convoglio? abbattuti ?FAS ha scritto:per i ponti ed i cavalcavia relativamente bassi
Pensa che nei punti piú critici, i balconi di alcune abitazioni che sporgevano sulla strada si sono trasformati in finestre..
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- spotter 77
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- Iscritto il: 16 agosto 2007, 19:47
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Lo vogliamo vedere volare, lo vogliamo vedre volare. oh oooooooh... A380, l'orgoglio di tutta l'Europa, il nostro aereo, il nuovo Re del Cielo
Che abbia tanta tanta fortuna, tanta gioia e serenità per tutti quelli che hanno partecipato al progetto, per tutti quelli che lo hanno amato e lo amano, per tutti quelli che avranno la fortuna di guidarlo e, perchè nato da sforzi comuni, che mandi anche un messaggio di Pace. W Airbus!
Che abbia tanta tanta fortuna, tanta gioia e serenità per tutti quelli che hanno partecipato al progetto, per tutti quelli che lo hanno amato e lo amano, per tutti quelli che avranno la fortuna di guidarlo e, perchè nato da sforzi comuni, che mandi anche un messaggio di Pace. W Airbus!