HELP !!!!! Ho un problema con Myair........

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
vispateresa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 18 giugno 2007, 18:23
Località: parigi
Contatta:

HELP !!!!! Ho un problema con Myair........

Messaggio da vispateresa » 18 luglio 2007, 20:45

Ho prenotato dalla Francia via internet un volo Bologna-Parigi su Myair per il 27 luglio per un figlio di amici. Sul modulo di prenotazione c'era scritto "i ragazzi di meno di 14 anni non possono viaggiare soli, devono essere accompagnati da un adulto." Dato che il ragazzo ha 14 anni compiuti, ho effettuato la prenotazione. Ma sulla conferma di prenotazione, dopo che avevano incassato il prezzo del volo, hanno scritto: "viaggiate con bambini? I meno di 15 anni non possono viaggiare se non accompagnati da un adulto: se hanno meno di 15 anni non possono salire a bordo".
Dato che questo cambiava completamente la situazione, ho scritto dicendo che non potevano dare un'informazione diversa una volta effettuata la prenotazione, e che l'associazione dei consumatori da me consultata ha dichiarato che l'errore è della compagnia e che altrimenti si tratterebbe di pubblicità bugiarda.
Loro mi hanno risposto che possono mandarmi un voucher da utilizzare entro fine luglio, ma io ho chiesto che mi rimborsino, dato che nel frattempo ho trovato un volo presso un'altra compagnia che accetta i minori di 15 anni.
Ora non mi rispondono più, e non riesco ad averli al telefono. Cosa mi suggerite di fare?
Grazie!!!!
adriana


.....con il sole nel cuore!!!!!!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 18 luglio 2007, 20:57

Nella sezione "Termini e condizioni" del sito Myair si parla espressamente di 15 anni... ed è così anche se entri nell'area "acquista" del sito, in pratica senza cercare il volo dalla home page.

Ho provato la simulazione di un acquisto sul sito e fino alla schermata di inserimento dei propri dati e della carta di credito non ho trovato alcun riferimento ai minori di 14...

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
ale94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 409
Iscritto il: 15 luglio 2006, 15:51
Località: Pavia

Messaggio da ale94 » 18 luglio 2007, 22:23

mcgyver79 ha scritto:Nella sezione "Termini e condizioni" del sito Myair si parla espressamente di 15 anni...
purtroppo "mcgyver79" ha ragione...:
1.2.4 - Minori non accompagnati - sono da intendersi i passeggeri che alla data del volo e, nel caso di voli di andata e di ritorno, alla data del volo di ritorno, non hanno compiuto i 15 anni di età. myair.com Srl non prevede il trasporto di soggetti minori di 15 anni non accompagnati e non vengono accettati a bordo degli aeromobili se non accompagnati da un passeggero che abbia compiuto 18 anni di età

io tempo fa avevo visto sul sito myair che i minori di 14 li accettavano...forse da quando hanno cambiato il sito,sono cambiate anche alcune regole,quindi penso che sia già tanto che ti danno un buono da utilizzare...in fondo la colpa non mi sembra che sia della compagnia...

ciaoooooooooo
Cabin Crew ready for Take Off!!

Immagine
Immagine

Avatar utente
vispateresa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 18 giugno 2007, 18:23
Località: parigi
Contatta:

Messaggio da vispateresa » 18 luglio 2007, 22:55

Grazie delle vostre risposte, Mcgyver e Ale! Purtroppo il problema è più complesso. La prenotazione è stata fatta presso eDreams (http://www.edreams.fr), che a sua volta ha prenotato il volo su Myair. Ho davanti agli occhi il foglio stampato da internet dove specifica, fra le raccomandazioni "i bambini di meno di 14 anni non possono viaggiare soli, devono essere accompagnati da una persona di almeno 16 anni" (16 anni!!!!). Poi, sul secondo foglio, di conferma, sempre da eDreams, parla di meno di 15, accompagnati da uno di almeno 18...e allora, come la mettiamo???

Grazie, ciaoooooooo!!!!!!!
adriana


.....con il sole nel cuore!!!!!!

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 18 luglio 2007, 23:11

Adriana, mi sa che la mettiamo che la colpa è di eDreams. Anche a me sembra che il fatto che Myair ti abbia offerto un buono sia già qualcosa di non scontato. Quanto al voucher da utilizzare entro fine luglio, magari in rete trovi qualcuno che te lo ricompra.

Poi, se vuoi fare qualche azione di risarcimento, je crains que tes interlocuteurs sont les Gaulois, pas les Romains! ;)
Et en ce cas, bonne chance... double.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 19 luglio 2007, 11:54

vispateresa ha scritto:Grazie delle vostre risposte, Mcgyver e Ale! Purtroppo il problema è più complesso. La prenotazione è stata fatta presso eDreams (http://www.edreams.fr), che a sua volta ha prenotato il volo su Myair. Ho davanti agli occhi il foglio stampato da internet dove specifica, fra le raccomandazioni "i bambini di meno di 14 anni non possono viaggiare soli, devono essere accompagnati da una persona di almeno 16 anni" (16 anni!!!!). Poi, sul secondo foglio, di conferma, sempre da eDreams, parla di meno di 15, accompagnati da uno di almeno 18...e allora, come la mettiamo???

Grazie, ciaoooooooo!!!!!!!

Ripartiamo da zero, ma con eDreams: mi confermi di aver letto quanto trascrivo qui sul loro sito?

Come posso effettuare prenotazioni per bambini?
Devi accedere alla pagina voli, cliccando sul tab "voli", all'interno della quale potrai selezionare la tipologia di passeggero desiderata (adulti, bambini, neonati). Ti sarà richiesta l'età ed un documento del bambino per fare la prenotazione. Non dimenticare che i minori di 14 o 16 anni, a seconda della compagnia aerea, devono viaggiare accompagnati da un adulto.

Diciamo che eDreams si è tutelata definendo a spanne un range d'età, però il loro software avrebbe dovuto accedere ad un bel database che, in base alla compagnia, verificasse l'età reale fino alla quale un ragazzo non può volare da solo e nel caso bloccasse l'acquisto.

Secondo me il tuo interlocutore è eDreams e non Myair, che comunque sembra aver voluto venirti incontro per risolvere la situazione.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
ale94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 409
Iscritto il: 15 luglio 2006, 15:51
Località: Pavia

Messaggio da ale94 » 19 luglio 2007, 18:14

mcgyver79 ha scritto:
vispateresa ha scritto:Grazie delle vostre risposte, Mcgyver e Ale! Purtroppo il problema è più complesso. La prenotazione è stata fatta presso eDreams (http://www.edreams.fr), che a sua volta ha prenotato il volo su Myair. Ho davanti agli occhi il foglio stampato da internet dove specifica, fra le raccomandazioni "i bambini di meno di 14 anni non possono viaggiare soli, devono essere accompagnati da una persona di almeno 16 anni" (16 anni!!!!). Poi, sul secondo foglio, di conferma, sempre da eDreams, parla di meno di 15, accompagnati da uno di almeno 18...e allora, come la mettiamo???

Grazie, ciaoooooooo!!!!!!!

Ripartiamo da zero, ma con eDreams: mi confermi di aver letto quanto trascrivo qui sul loro sito?

Come posso effettuare prenotazioni per bambini?
Devi accedere alla pagina voli, cliccando sul tab "voli", all'interno della quale potrai selezionare la tipologia di passeggero desiderata (adulti, bambini, neonati). Ti sarà richiesta l'età ed un documento del bambino per fare la prenotazione. Non dimenticare che i minori di 14 o 16 anni, a seconda della compagnia aerea, devono viaggiare accompagnati da un adulto.

Diciamo che eDreams si è tutelata definendo a spanne un range d'età, però il loro software avrebbe dovuto accedere ad un bel database che, in base alla compagnia, verificasse l'età reale fino alla quale un ragazzo non può volare da solo e nel caso bloccasse l'acquisto.

Secondo me il tuo interlocutore è eDreams e non Myair, che comunque sembra aver voluto venirti incontro per risolvere la situazione.

Ciaooooo.
concordo...
Cabin Crew ready for Take Off!!

Immagine
Immagine

Avatar utente
vispateresa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 18 giugno 2007, 18:23
Località: parigi
Contatta:

Messaggio da vispateresa » 20 luglio 2007, 1:37

Grazie ancora del vostro aiuto, ragazzi!!! Effettivamente ho deciso di rivolgermi direttamente a eDreams, e, secondo il famoso detto "when in trouble, go to the top!!!", ho scritto al Presidente, che è a Barcellona (sede di eDreams), mandandogli tutto il dossier. Ora vediamo se mi risponde!!!
Comunque, vi tengo al corrente.....

Mcgyver, i moduli francesi sono un po' diversi da quelli italiani: c'era scritto esattamente quello che ho tradotto nel mio primo post. Vedremo quali saranno le reazioni!

Grazie ancora a tutti voi!!! :D
adriana


.....con il sole nel cuore!!!!!!

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 20 luglio 2007, 12:06

Comment faire des réservations pour les enfants?
Pour la réservation, nous vous demanderons l'âge et les numéros des cartes d'identité ou des passeports des enfants. N'oubliez pas que les enfants de moins de 14 ou 16 ans, selon la compagnie aérienne, doivent obligatoirement être accompagnés d'un adulte pour voyager.


Forse abbiamo letto due sezioni diverse del sito!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ma sei sicura che scrivendo al Presidente ottieni qualcosa? Il rischio è che il tutto venga cassato prima ancora di finire sulla sua scrivania!

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
vispateresa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 18 giugno 2007, 18:23
Località: parigi
Contatta:

Messaggio da vispateresa » 21 luglio 2007, 16:56

Ciao, McGyver, e grazie ancora per il tuo interessamento! Dunque, questa cosa mi sta tirando scema!!!! Ora ti spiego: non ho fatto io direttamente la prenotazione, essendo già in Italia, ma mia figlia, da Parigi. Quando ho messo il post su qui, per non scrivere un romanzo avevo parlato in prima persona, non pensando che ci fossero persone gentili come te che dimostrassero interessamento e contando solo su un aiuto in generale....
Ora tu mi chiedi se ho trovato quella scritta, e non so risponderti (mia figlia è partita in vacanza, scaricandomi il problema da risolvere....hahahahah!!!!). Quello che ti posso dire è che ho qui le due pagine stampate, una con scritto meno di 14 e una meno di 15. Se tu vuoi le scannerizzo e te le mando, così puoi vedere come sono!!
Quanto al Presidente, beh, tengo le dita incrociate, cosa vuoi che ti dica?....

Grazie ancora, sei veramente di una gentilezza squisita, e anche Ale!!!!

Ciao!!!
adriana


.....con il sole nel cuore!!!!!!

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio » 21 luglio 2007, 18:15

Ciao, ho letto la discussione ma mi intrometto solo ora. Secondo me dovresti scrivere anche al servizio clienti o cose del genere, perché è in effetti improbabile che la tua missiva arrivi sul tavolo del Presidente, che non si occupa sicuramente di queste cose. A parte il problema con eDreams, io tenterei di risolvere il problema con Myair: infatti, al di là di quello che è scritto sul sito, italiano o francese che sia, di eDreams, in aeroporto trovi il personale di Myair (al check-in nemmeno personale di Myair sarà probabilmente), che non fa altro che eseguire le istruzioni: hai voglia che sventoli contratti, e-mail e risposte, ma se la ragazza al banco ha istruzioni di non far salire non accompagnati i minori di tot anni, non farà salire chi non rispetta questo limite di età; potrà forse chiamare il suo superiore, che potrebbe esaminare al volo il caso, ma non so quante speranze ci siano. In sostanza, secondo me dovresti cercare di ottenere da Myair (e non da eDreams) non il buono che ti è stato offerto, bensì il trasporto da te prenotato, oppure il rimborso completo, anche se la vedo dura perché probabilmente in questo caso ti rimbalzerebbero a chi ti ha venduto il biglietto, eDreams.

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 21 luglio 2007, 18:31

Bafio ha scritto:In sostanza, secondo me dovresti cercare di ottenere da Myair (e non da eDreams) non il buono che ti è stato offerto, bensì il trasporto da te prenotato, oppure il rimborso completo, anche se la vedo dura perché probabilmente in questo caso ti rimbalzerebbero a chi ti ha venduto il biglietto, eDreams.
Ecco perché pensavo ad eDreams come interlocutore. E mi pare che ci ha pensato anche Adriana.

Adriana, facci sapere come evolve, eh? :D

Avatar utente
vispateresa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 18 giugno 2007, 18:23
Località: parigi
Contatta:

Messaggio da vispateresa » 21 luglio 2007, 19:36

Grazie, Bafio, e anche a te, Bacione! Ora vedo come vanno le cose, ma ora il problema è solo di ricuperare i soldi, perché nel frattempo hanno trovato un altro volo su cui prendono il ragazzo semza problemi! Comunque, vi tengo al corrente!!!! Grazie dei vostri consigli!!! :sunny:
adriana


.....con il sole nel cuore!!!!!!

SEBY
Banned user
Banned user
Messaggi: 155
Iscritto il: 27 aprile 2006, 12:10

Messaggio da SEBY » 28 luglio 2007, 13:47

Buon giorno e scusate l'intromissione. Voglio vederci chiaro. My air n0on fa volare le persone al di sotto dei 14 anni? se non accompagnate da un adulto?

Ammazza che bella compagnia!
Come mai? c'è qualcosa che è vietato vedere?

E' la prima volta che sento una notizia del genere.

Io più di vent'anni fa cominciai a viaggiare da solo con il cartellino di minore non accompagnato, ricevevo l'assistenza aeroportuale che mi accompagnava con la macchina fino all'aereo al posto del bus con tutti gli altri passeggeri, ma mai mi hanno detto che non potevo viaggiare. Chi paga deve avere tutte le pari opportunità

Cambiate compagnia tutto qui

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 28 luglio 2007, 21:56

Forse a distanza di 20 anni è meglio che ti aggiorni perché praticamente per tutte le compagnie è così... anno più anno meno l'età minima per viaggiare da soli è tra i 14 e i 16!! :-)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
vispateresa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 18 giugno 2007, 18:23
Località: parigi
Contatta:

Messaggio da vispateresa » 8 agosto 2007, 21:29

Ragazzi, visto che molto gentilmente vi siete occupati del mio problema con consigli e suggerimenti, sono felice di dirvi ora che, malgrado le pessimistiche previsioni, la mia lettera al Presidente di eDreams a Barcellona ha avuto un grande effetto!!!! Mia figlia ha ricevuto una telefonata dalla Spagna in cui quelli di eDreams si scusavano per l'errore che ammettevano essere dipeso unicamente da loro, dichiaravano che l'avrebbero rimborsata di quanto aveva speso, e le offrivano un buono di 7 (sette!!!.....) :shock: euro su un volo futuro di sua scelta!!!! L'accredito non è ancora arrivato, ma penso che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni!!!

Perciò, all's well that ends well!!! Oltretutto anche la DGAC, cui mi ero rivolta per un aiuto, ha risposto prontamente dichiarandosi disposta ad aiutare a risolvere il problema......que demande le peuple?????

Perciò, ancora grazie a tutti voi, e soprattutto a McGyver, per i preziosi consigli e per la solidarietà e assistenza!!!!!! Grazie di cuore!!!! :D
adriana


.....con il sole nel cuore!!!!!!

Avatar utente
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
Località: Sassari
Contatta:

Messaggio da Luigi30° » 8 agosto 2007, 22:44

SEBY ha scritto:Buon giorno e scusate l'intromissione. Voglio vederci chiaro. My air n0on fa volare le persone al di sotto dei 14 anni? se non accompagnate da un adulto?

Ammazza che bella compagnia!
Come mai? c'è qualcosa che è vietato vedere?

E' la prima volta che sento una notizia del genere.

Io più di vent'anni fa cominciai a viaggiare da solo con il cartellino di minore non accompagnato, ricevevo l'assistenza aeroportuale che mi accompagnava con la macchina fino all'aereo al posto del bus con tutti gli altri passeggeri, ma mai mi hanno detto che non potevo viaggiare. Chi paga deve avere tutte le pari opportunità

Cambiate compagnia tutto qui
Quasi tutte le compagnie low cost non accettano minori non accompagnati a bordo poichè fanno un tempo di sosta molto breve ed impiegare il rampista per accompagnare un minore (e perdere circa 5-6 minuti) è appunto una perdita di tempo per le compagnie, e nelle low cost più che nelle altre IL TEMPO E' DENARO
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.

Rispondi