Cambio olio
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Cambio olio
Ho una grande curiosità che qualche tecnico dovrebbe togliermi: sui liner si effettua il cambio olio come sulle macchine? Che tipo di olio si usa ed ogni quanto deve essere cambiato? Anche i costrutturi tipo Boeing e Airbus indicano la marca dell'olio da usare come sulle auto?
Vi ringrazio
Franco Basili
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Re: Cambio olio
La marca dell'olio, sulle auto, viene indicata per accordi commerciali, non per effettiva superiorità in quel tipo di motore
Marco
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L'olio sui motori degli aerei si consuma abbastanza rapidamente...
ti posso dire per esperienza che su un md80 per ogni motore ci stanno circa 15 quarti d'olio, ovvero circa 15 litri e ne consuma a seconda dell'impiego giornaliero dell'aeromobile circa 1 o 2 quarti...
l'olio usato cambia a seconda del tipo di motore e e della compagnia.
esempio meridiana e alitalia, stesso motore , olio usato diverso.
motore 737 motore a320 , stesso olio usato
le marche sono la mobil jet, la exxon, la bpto.
ti posso dire per esperienza che su un md80 per ogni motore ci stanno circa 15 quarti d'olio, ovvero circa 15 litri e ne consuma a seconda dell'impiego giornaliero dell'aeromobile circa 1 o 2 quarti...
l'olio usato cambia a seconda del tipo di motore e e della compagnia.
esempio meridiana e alitalia, stesso motore , olio usato diverso.
motore 737 motore a320 , stesso olio usato
le marche sono la mobil jet, la exxon, la bpto.
Re: Cambio olio
I costruttori di motori e non gli assemblatori, forniscono le specifiche degli oli da utilizzare, è poi il cliente che sceglie la marca.fbasili ha scritto:Ho una grande curiosità che qualche tecnico dovrebbe togliermi: sui liner si effettua il cambio olio come sulle macchine? Che tipo di olio si usa ed ogni quanto deve essere cambiato? Anche i costrutturi tipo Boeing e Airbus indicano la marca dell'olio da usare come sulle auto?
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Penso intendesse a strisciamento...Per fare analogie con il ciclo otto, i pistoni (segmenti), bronzine, cammes, ecc.
In un turbogas, nessuno organo ruotante utilizza supporti di tal genere.
Diverso discorso invece per i turbocompressori che utilizzano, nei tipi piccoli, supporti a bronzina ovviamente lubrificati ma dove l'albero ruota supportato da un velo d'olio in pressione.
In un turbogas, nessuno organo ruotante utilizza supporti di tal genere.
Diverso discorso invece per i turbocompressori che utilizzano, nei tipi piccoli, supporti a bronzina ovviamente lubrificati ma dove l'albero ruota supportato da un velo d'olio in pressione.
Bisogna tenere presente che i cuscinetti (radiali, reggispinta, conici e famiglia tutta) lavorano per rotolamento, guai se "strisciassero".
Tenere anche presente che pensando a tutto ciò che utilizza i cuscinetti, motori elettrici, portamozzo auto, macchine utensili, assili ferrioviari, ecc. utilizzano per la maggior parte componenti a lubrificazione permanente, non hanno quindi necessità di ricambio continuo di lubrificante, al limite vi sono ancora i "vecchi" ingrassatori da ricaricare con la pistola.
Quindi come dice Francesco, il compito principale del lubrificante in circolazione forzata è proprio quello di smaltire il calore.
Ovvio che mentre viene svolta questa funzione si assolve anche alla lubrificazione.
Tenere anche presente che pensando a tutto ciò che utilizza i cuscinetti, motori elettrici, portamozzo auto, macchine utensili, assili ferrioviari, ecc. utilizzano per la maggior parte componenti a lubrificazione permanente, non hanno quindi necessità di ricambio continuo di lubrificante, al limite vi sono ancora i "vecchi" ingrassatori da ricaricare con la pistola.
Quindi come dice Francesco, il compito principale del lubrificante in circolazione forzata è proprio quello di smaltire il calore.
Ovvio che mentre viene svolta questa funzione si assolve anche alla lubrificazione.
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Non capisco la differenza tra rotolamento e strisciamento.....Ro60 ha scritto:Bisogna tenere presente che i cuscinetti (radiali, reggispinta, conici e famiglia tutta) lavorano per rotolamento, guai se "strisciassero".
@Fra: ogni 'girante' della turbina poggerà su dei cuscinetti, giusto? Sono comunque parti da lubrificare e soggette ad usura, giusto? Chi ha un esploso di una turbina dove si possa vedere qualcosa?
Chiedo scusa se non capisco ma ignoro totalmente come funzioni una turbina da aereo, me la cavo meglio con quelle da auto, però temo che facendo il paragone con quelle automobilistiche commetta un errore enorme....
Marco
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Bisogna precisare ulteriormente: strisciamento è termine improprio, utilizzato per semplificare e rendere più fruibile la spiegazione a tutti.
Il turbocompressore di un motore ciclo 8 che dici conoscere bene, in realtà non striscia sui supporti a bronzina perchè in tal caso brucerebbe immediatamente il metallo antifrizione. In realtà "galleggia" su un velo di olio fornito dal normale circuito di lubrificazione del motore. Prova ne è che se prendi un turbocompressore e provi a muovere l'alberino noterai sicuramente un leggerissimo gioco radiale, lasciato appositamente per le dilatazioni termiche e per permettere la creazione del velo d'olio di supporto.
Così è anche per gli alberi a gomito e via discorrendo.
I cuscinetti sono creati appositamente per ridurre gli attriti di rotazione, proprio in virtù del rotolamento delle sfere/rulli nelle apposite sedi dei due anelli.
In realtà non vi è un cuscinetto per ogni girante, sarebbe davvero esagerato.
Non conosco a menadito i motori dei liners ma posso dirti che il famigerato GE J-79 aveva, pur con un compressore da ben 17 stadi e tre di turbina, tre cuscinetti di supporto.
Se ho scritto boiate Francesco mi correggerà sicuramente per far chiarezza.
Ciao!
Il turbocompressore di un motore ciclo 8 che dici conoscere bene, in realtà non striscia sui supporti a bronzina perchè in tal caso brucerebbe immediatamente il metallo antifrizione. In realtà "galleggia" su un velo di olio fornito dal normale circuito di lubrificazione del motore. Prova ne è che se prendi un turbocompressore e provi a muovere l'alberino noterai sicuramente un leggerissimo gioco radiale, lasciato appositamente per le dilatazioni termiche e per permettere la creazione del velo d'olio di supporto.
Così è anche per gli alberi a gomito e via discorrendo.
I cuscinetti sono creati appositamente per ridurre gli attriti di rotazione, proprio in virtù del rotolamento delle sfere/rulli nelle apposite sedi dei due anelli.
In realtà non vi è un cuscinetto per ogni girante, sarebbe davvero esagerato.
Non conosco a menadito i motori dei liners ma posso dirti che il famigerato GE J-79 aveva, pur con un compressore da ben 17 stadi e tre di turbina, tre cuscinetti di supporto.
Se ho scritto boiate Francesco mi correggerà sicuramente per far chiarezza.
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Vedi qui... http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ght=alberoettoiffi ha scritto:..che rotazione max sono raggiunte da una turbina di un aereo per uso civile?grazie