canadair precipitato 23/07

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
EH-101
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 luglio 2007, 13:22
Località: Palermo

canadair precipitato 23/07

Messaggio da EH-101 » 23 luglio 2007, 21:40

pare sia precipitato durante lo spegnimento dalla parti dell'Aquila..speriamo bene.

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 23 luglio 2007, 21:44

ANSA - 2007-07-23 19:37
INCENDI: CADUTO CANADAIR, UN MORTO E UN FERITO
PESCARA - E' caduto il Canadair con il quale erano stati perduti i contatti. Secondo le prime informazioni, il velivolo sarebbe precipitato in una zona della Valle Subequana, a una quarantina di chilometri dall'Aquila. Vi sarebbero un morto e un ferito grave.

runner
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 26 novembre 2006, 14:22

Messaggio da runner » 23 luglio 2007, 21:47

Siano maledetti quelli che appiccano gli incedi dolosi.

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 23 luglio 2007, 21:57

Dal Corriere della Sera (link):

Precipita un Canadair, muore il pilota
Un aereo della Protezione civile impegnato nello spegnigmento degli incendi cade in Abruzzo. Incidente simile in Grecia: due morti

ROMA - Un Canadair della Protezione civile, che stava intervenendo contro un incendio all'eremo di Sant'Erasmo in Abruzzo, è precipitato per cause ancora da accertarsi a una quarantina di chilometri dall'Aquila presso Acciano. Il pilota è morto mentre il copilota è ferito in maniera grave. Sul posto dell'incidente stanno confluendo due elicotteri dei vigili del fuoco, uno da Roma e uno da Pescara, oltre alle squadre di terra.

GRECIA - Anche in Grecia un Canadair impegnato nello spegnimento di un incendio è precipitato: i due piloti sono deceduti. L'incidente è avvenuto su un monte sull'isola di Evia, in prossimità della costa orientale della Grecia. Lo schianto potrebbe essere stato causato dal forte vento.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 23 luglio 2007, 22:47

runner ha scritto:Siano maledetti quelli che appiccano gli incedi dolosi.
Sempre lo siano!

Ma soprattutto, siano presi e puniti come si a GIUSTO avvenga!!!!

Piromane? Assassino idiota!

MD80.it
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 23 luglio 2007, 23:01

mi dispiace.
un pensiero al pilota e ai suoi cari.
mentre leggevo questa notizia da reuters, riflettevo sul silenzioso eroismo della protezione civile che a vario titolo contribuisce alla sicurezza della collettività,pensiamo ad esempio ai vigili del fuoco o alla croce rossa.lo so può sembrare una frase di circostanza, ma quando un uomo perde la vita per il bene altrui non posso fare a meno di riflettere a fondo sull'importanza del suo gesto.e stavolta condivido con voi.
ciao.
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 23 luglio 2007, 23:05

MiticoJumbo ha scritto:mi dispiace.
un pensiero al pilota e ai suoi cari.
mentre leggevo questa notizia da reuters, riflettevo sul silenzioso eroismo della protezione civile che a vario titolo contribuisce alla sicurezza della collettività,pensiamo ad esempio ai vigili del fuoco o alla croce rossa.lo so può sembrare una frase di circostanza, ma quando un uomo perde la vita per il bene altrui non posso fare a meno di riflettere a fondo sull'importanza del suo gesto.e stavolta condivido con voi.
ciao.
Bravo, straquotiamo TUTTI!

:cry:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

lucax1x

canadair

Messaggio da lucax1x » 23 luglio 2007, 23:08

runner ha scritto:Siano maledetti quelli che appiccano gli incedi dolosi.
:x :x :x

Ospite

Messaggio da Ospite » 23 luglio 2007, 23:08

Una tristezza infinita per questa brutta notizia :( :(
Mi associo al pensiero di MiticoJumbo: è sempre una tragedia quando un uomo muore, ma tocca particolarmente quando accade mentre svolge un servizio importante per la comunità, come è quello svolto ogni giorno dai piloti di Canadair. Spessissimo poi impegnati non per incendi causati da eventi naturali, ma dalla mano criminale dell'uomo-piromane.

Un pensiero al pilota vittima dell'incidente e ai suoi familiari, e un grande in bocca al lupo per il suo collega ferito, speriamo in bene.

Paolo

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: canadair

Messaggio da Slowly » 23 luglio 2007, 23:09

lucax1x ha scritto:
runner ha scritto:Siano maledetti quelli che appiccano gli incedi dolosi.
:x :x :x
Che le loro anime non abbiano mai pace delle fiamme dell'inferno!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Re: canadair precipitato 23/07

Messaggio da aviation » 23 luglio 2007, 23:36

EH-101 ha scritto:pare sia precipitato durante lo spegnimento dalla parti dell'Aquila..speriamo bene.
Onore e gloria a questi coraggiosi piloti che perdono la vita per salvarci dalle fiamme. Vorrei entrare nella testa di chi, dolosamente, provoca questi incendi... per capire se dentro... c'è un barlume di intelligenza. Pene severissime... altro che indulto.

:? :? :?

Avatar utente
scrittore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 29 maggio 2007, 14:47

Re: canadair precipitato 23/07

Messaggio da scrittore » 23 luglio 2007, 23:45

aviation ha scritto: Onore e gloria a questi coraggiosi piloti che perdono la vita per salvarci dalle fiamme. Vorrei entrare nella testa di chi, dolosamente, provoca questi incendi... per capire se dentro... c'è un barlume di intelligenza. Pene severissime... altro che indulto.
Sicuramente tenere sempre nel massimo onore professionisti che rischiano la vita ogni volta che c'è bisogno di loro.
Per chi va ad appiccare incendi, proporrei il campo di lavoro a regime duro, stile sovietico. Almeno servirebbero a qualcosa!

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 23 luglio 2007, 23:51

:cry:
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Messaggio da Beorn » 23 luglio 2007, 23:58

Ho saputo appena adesso della triste notizia.

Queste manifestazioni di inciviltà mi mortificano, soprattutto quando muore un innocente.
Gio'
-------------

lucax1x

canadair

Messaggio da lucax1x » 24 luglio 2007, 0:06

uffaaaaa ne è caduto un altro in Grecia...ma che cos'è una maledizione :?:
:( :( :( e ancora per un incendio :evil:

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1171
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 » 24 luglio 2007, 0:26

:cry: :cry: sicuramente sono lavori ad altissimo rischio in situazioni spesso al limite :cry: :cry:
certo che due in un solo giorno ...
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Ospite

Messaggio da Ospite » 24 luglio 2007, 1:23

:cry: ragazzi purtroppo sta accadendo troppo spesso speriamo in un deciso miglioramento..... è sempre un dolore immenso quando si sentono queste notizie....e poi oggi ne son cascati due una giornata nera...

Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da AQ » 24 luglio 2007, 1:30

:evil: :evil: :evil: ! Canadair 19!!!! ci ho parlato anche oggi pom sul presto per radio :evil: :evil: :evil: ! MALEDETTI PIROMANI!!!!!!!!! ASSASSINI :cry: !....... Sapete che all'aec facciamo antincendio (cioè una rotta standard per avvistare precocemente gli eventuali incendi per comunicarli alla protezione civile) io ne ho fatti un paio fino ad adesso e in quei due abbiamo beccato ben 4 incendi nn segnalati tt di origine dolosa :shock: ! qndo stò a terra per radio e va qualcuno per l'antincendio, ne becchiamo tantissimi! Pensate un pò come volete ma l'autocombustione è una grande scusa :evil: ! E intanto un uomo è morto e un altro è ricoverato in ospedale in gravi condizioni :evil: :cry: !.............
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME

Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Messaggio da AQ » 24 luglio 2007, 1:34

E comunque anche se nn sò le cause dell'incidente, oggi sul campo abbiamo registrato una massima di ben 24kts e parlando via radio con l'elisoccorso, mi ha riferito che in una valle vicino a carsoli il vento era teso a 40 kts con raffiche fino a 50 kts :shock: ...... sicuramente oggi il vento è stata una concausa dell'incidente! e comunque con tutto quel vento, c'era una foschia immensa per tutto il fumo che c'è in giro :shock: ....... maledettissimi piromani :x :x :x ! :evil:
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME

JackTheRipper
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 luglio 2007, 16:21

Messaggio da JackTheRipper » 24 luglio 2007, 1:35

maledetti piromani, davvero pene durissime ci vorrebbero. Solidarietà alla famiglia del pilota e a tutti gli uomini e le donne della protezione civile e dei pompieri, eroi spesso dimenticati.

Comunque mi dispiace dirlo, ma a volte, almeno qui da noi, ed è cosa nota sulla quale ha indagato anche la magistratura, sono gli stessi uomini del corpo forestale ad appiccare gli incendi.

kid_A
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:58

Messaggio da kid_A » 24 luglio 2007, 12:09

la colpa è anche o forse soprattutto dello stato che incentiva i piromani fornendo fondi statali per il rimboscamento che poi ovviamente sappiamo bene dove andranno a finire! responsabile di queste tragedie è anche lo stato..

hirundo

Messaggio da hirundo » 24 luglio 2007, 14:13

Un pensiero ai piloti morti nei due incidenti, al ferito ed alle loro famiglie nella speranza che non vengano lasciate sole.
Agli uomini e donne della Protezione Civile, per la loro opera preziosa, esprimo tutto il mio rispetto ed un sentito ringraziamento.

A380

Messaggio da A380 » 24 luglio 2007, 14:47

Vento forte e fumo? La causa della caduta dei due Bombardier è la stessa? Comunque i piromani sono dei criminali, perchè delle persone sono morte per colpa loro, se andiamo a vedere. Aggiunto il danno ecologico. CRIMINALI SENZA SCUSE! :x

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 24 luglio 2007, 14:59

Che brutte notizie....addirittura 2 in un giorno solo....caspita.... E' vero AQ ieri anche qui dalle parti di Ravenna c'era un gran vento...senz'altro ha contribuito a complicare le cose..
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Ospite

Messaggio da Ospite » 25 luglio 2007, 12:41

ragazzi ma quest incidenti a cosa sono dovuti? qualcuno mi illumini....

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 25 luglio 2007, 13:11

Tieni d'occhio il sito dell'ANSV, ed abbi pazienza, perchè le indagini sono sempre lunghe. E le cause sono talmente varie che non si possono enunciare in un post. Certo il lavoro dei Canadair, come anche degli altri aerei o elicotteri che combattaono gli incendi, è pericoloso, anche perchè lavori basso in situazioni "al limite"...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 25 luglio 2007, 13:25

Quando ci sono incendi, è molto probabile che ci sia vento forte; inoltre i Canadair spesso volano bassissimi sui costoni montuosi dove il vento risale impetuosamente.

Avatar utente
EH-101
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 luglio 2007, 13:22
Località: Palermo

Messaggio da EH-101 » 25 luglio 2007, 14:32

leggevo che una volta scaricati tutti gli 6ooo litri d'acqua e liquido ritardante, il velivolo riceve un'accellezazione e uno sbilanciamento notevole e a volte imprevedibile, se si considera anche il vento (anche laterale in fase di scarico) il controllo è molto difficoltoso.
Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 25 luglio 2007, 14:41

caspita eh-101 a questa cosa non ci avevo pensato :shock:

MS_RE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 aprile 2007, 12:04

Messaggio da MS_RE » 26 luglio 2007, 20:52

Oggi, sul quotidiano regionale ho visto la foto del pilota deceduto nell’incidente .
Andrea Golfera.
È come se fossi stato colpito da un violento ceffone in pieno volto.
Conoscevo Andrea, anche se in modo superficiale.
Infondo ci siamo scambiati solamente qualche battuta ed un volo sul suo SF260.
Sicuro di poter parlare a nome di tutti , mi permetto di esprimere le più sentite condoglianze alla sua famiglia.
Ciao Andrea
Gruppo Acro R.E..

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 26 luglio 2007, 21:00

E'veramente una tragedia...Io conosco il padre del pilota rimasto ferito nell'incidente...Lui lo conosco di vista,ma so che è un ottimo pilota così come suo padre il "Com.te Ret" così come gli piace essere chiamato (con il quale ho avuto piacere di volare più volte)...
Spero che si riprenda al più presto e che torni a fare ciò che più lo rende felice...anche se purtroppo,a volte,capita che ciò che ami (il volo in particolare) ti pugnali alle spalle...
Coraggio... ;-)
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 26 luglio 2007, 21:51

Mi associo al cordoglio.


Steve

Avatar utente
taxidriver
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 245
Iscritto il: 1 febbraio 2007, 20:08
Località: Roma(Italy)

Messaggio da taxidriver » 26 luglio 2007, 22:25

E' un lavoro molto affascinante,ma molto pericoloso,mi associo con tutto me stesso al cordoglio espresso nel forum...e porgo un sentito saluto ai familiari e a chi gli voleva bene.
Dobbiamo lavorare affinchè certe cose accadano sempre meno anzi che non accadano più.
Valerio
TAXIDRIVER
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 27 luglio 2007, 0:55

Per chi volese partecipare ai funerali di Andrea Golfera si terranno sabato alle 10.Il feretro arriverà all' aero club venerdì alle ore 17,00 e resterà nella camera ardente allestita in un hangar dell'aeroporto di Lugo di Romagna. Sabato mattina ore 10 S.Messa; ore 10,45 discorsi commemorativi; ore 11,30 partenza del corteo con sorvolo aereo alla volta del cimitero di S. Lorenzo di Lugo.

Ospite

Messaggio da Ospite » 27 luglio 2007, 22:31

si sa come sta il pilota rimasto ferito?

Rispondi