aponus ha scritto:Ovvero il 380 non ha molte vendite?
Ad oggi (sito Airbus) risultano solo 165 ordini. Un po' pochini per un investimento come quello che l'A380 ha comportato.
FAS ha scritto:parere personale:
in pochi anni il 747 sará obsolescenza da museo....e le compagnie aeree sceglieranno Airbus...
Dal punto di vista tecnico, fose, anche se il 747-8 è certamente evoluto rispetto all'odierno 747-400. Certo, la "buccia" e per gran parte la stessa.
Dal punto di vista del prossimo futuro, personalmente ritengo che questi bestioni serviranno di più come cargo che come pax; il successo sarà per aerei come il 787 o il futuro A350: point-to-pont e non hub-to-hub. Solo Giappone e Cina hanno e avranno necessità di trasportare grandi quatità di passeggeri: non dimentichiamoci che il 747 Domestic (550 posti, senza winglets e autonomia ridotta) sono stati realizzati apposta per il Giappone (pendolarismo). Non dimentichiamoci neanche che di versioni pax del 747-8 ne sono stati ordinati solo una ventina (dalla Lufthansa), mentre tutto il resto è Cargo (una sessantina) - comunque sempre pochini anche se in questo caso l'investimento è molto ridotto poichè uno sviluppo della versione 400 con componenti, materiali e motori 787 derivati (quindi già sviluppati)
Perciò, se Airbus non decide di dare maggiore attenzione alla versione Cargo del suo A380, il cui sviluppo è stato messo in secondo piano rispetto al pax, che con i ritardi accumulati significa anni di attesa, motivo che ha fatto letteralmente fuggire prima FedEx e poi UPS che hanno scelto i cargo della concorrente statunitense, difficilmente vedrà "decollare" questo suo gioiello nelle vendite.