Tupolev TU-160
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Tupolev TU-160
Sui quotidiani di oggi si parla molto di questo aereo ma le caratteristiche citate sono solo le seguenti:
Equipaggio di 4 uomini
Velocità di 2,05 Mach
Autonomia di volo pari a 13.450 km
Lunghezza 54,1 metri
Apertura alare variabile da 35,6 metri a 55,7 metri
Qualcuno ha notizie più precise o immagini?
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- Slowly
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Questa bellissima foto da un'idea dell'imponenza del Blackjack:
http://www.airliners.net/open.file/1226482/L/
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Ottimo link dedicato al mostro sovietico.Slowly ha scritto:http://web.tiscali.it/ivancorso/files_b ... CKJACK.htm
Bellissima foto che rende bene l'idea dell'imponenza del mostro.Challenger3 ha scritto:Questa bellissima foto da un'idea dell'imponenza del Blackjack:
http://www.airliners.net/open.file/1226482/L/
Grazie mille a entrambi
Re: Tupolev TU-160
Ecco un immagine!luciocaste ha scritto:Sui quotidiani di oggi si parla molto di questo aereo ma le caratteristiche citate sono solo le seguenti:
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Bellino però eh?
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Re: Tupolev TU-160
Ma non è un Lancer (B1) quello della foto?alias ha scritto:Ecco un immagine!luciocaste ha scritto:Sui quotidiani di oggi si parla molto di questo aereo ma le caratteristiche citate sono solo le seguenti:
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Fabrizio
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Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
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Re: Tupolev TU-160
Eggià.. una svista.. esternamente si assomigliano tranne per il colore: uno nero come la notte l'altro bianco come la neve.beluga ha scritto:Ma non è un Lancer (B1) quello della foto?alias ha scritto:Ecco un immagine!luciocaste ha scritto:Sui quotidiani di oggi si parla molto di questo aereo ma le caratteristiche citate sono solo le seguenti:
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Re: Tupolev TU-160
Ah E'vero.Il Tupolev ha le scritte in cirillico!beluga ha scritto:
Ma non è un Lancer (B1) quello della foto?
Re: Tupolev TU-160
Per quello che ho potuto constatare il lancer ha il parabrezza (si può dire parlando di aerei ?) costituito da due pezzi, mentre il Tu-160 ha un trasparente centrale (per un totale di tre pezzi). Il lancer inoltre ha due appendici canard.Lesier ha scritto:Eggià.. una svista.. esternamente si assomigliano tranne per il colore: uno nero come la notte l'altro bianco come la neve.beluga ha scritto:Ma non è un Lancer (B1) quello della foto?alias ha scritto:Ecco un immagine!luciocaste ha scritto:Sui quotidiani di oggi si parla molto di questo aereo ma le caratteristiche citate sono solo le seguenti:
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Ah....in questa vicenda da Dottor Stranamore (non me ne vogliano nè il povero Kubrik, nè il povero Peter Sellers) che campeggiava sui quotidiani di stamani, trovo che l'altro bombardiere strategico, il Bear, sia molto più affascinante (giudizio PURAMENTE estetico), del Blackjack
eccolo qua
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beh, mettiamola su questo piano, ritengo il Bear è molto meno anonimo del Blackjack...poi quei 4 motori con le eliche controrotanti...solo a guardarli in fotografia si sfondano i timpani delle orecchieDraklor ha scritto:min**ia che gusti!
e poi...de gustibus......
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Forse è un poì OT ma volevo chiedere se effettivamente il Bear è l'unico aereo con ala a freccia e propulsione ad elica.
comunque a perer mio, gustibus o non gustibus, è un pezzo di (fantasiosa e fantastica) tecnologia sovietica che merita un gran rispetto. E se l'USAF utilizza ancora B-52 mi vien da dire che il TU-95 non sia poi così obsoleto. No ?
comunque a perer mio, gustibus o non gustibus, è un pezzo di (fantasiosa e fantastica) tecnologia sovietica che merita un gran rispetto. E se l'USAF utilizza ancora B-52 mi vien da dire che il TU-95 non sia poi così obsoleto. No ?
Re: Tupolev TU-160
Quello si direbbe un B-1 ,in teoria il concetto sarebbe lo stesso... spionaggio industriale?alias ha scritto:Ecco un immagine!luciocaste ha scritto:Sui quotidiani di oggi si parla molto di questo aereo ma le caratteristiche citate sono solo le seguenti:
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"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Per Horus! Un aereo da 50 metri con le ali a geometria variabile che per giunta supera mach1! Eccezzionale veramente, un gioiello della tecnica.Slowly ha scritto:http://web.tiscali.it/ivancorso/files_b ... CKJACK.htm
Per la cronaca... il B1, e quindi tutti gli aerei sopra menzionati appartenenti alla categoria degli Strategici, sono l'incubo di tutti i piloti in procinto di essere assegnati ai reparti. C'è gente che ha preso la residenza sull'aereo. Ho avuto il privilegio? (il punto interrogativo è perchè non ho visto nulla poichè il nav non ha che un microfinestrino tristissmo) di fare una mix addestrativa sul B1B (Back to the B-ONE gioco di parole simpatico) di ben 13 ore. Allucinante! Vi assicuro non potrei davvero per più di un mese. E loro ripetono 2 o 3 volte a settimana. Mix completissime e piene di eventi volate a quota frumento e svariate centinaia di nodi, con mi sembra un 25mt di semiala. 13 ore veramente stancanti, bassissma quota, refueling, intercettazioni... di tutto, anche per me che non avevo altro che da guardare.
E pensare che li volevano chiudere...
E pensare che li volevano chiudere...
Ultima modifica di duck44 il 23 agosto 2007, 1:43, modificato 1 volta in totale.
...ma per i bisogni fisiologici durante una missione di 13 ore? C'è la toilette o l'equipaggio deve usare qualche dispositivo tipo catetere o similari?
Fabrizio
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Oltre a questo aspetto, sul quale è meglio non approfondire...per missioni di 13 o anche di 20 ore come ho sentito dire nei TG con riferimento ai bombardieri strategici russi, l'equipaggio è composto sempre dalle stesse persone in servizio permanente per tutta la durata della missione, giusto?
Se è così come si prevengono potenziali errori derivanti dallo stress e dalla fatica?
Se è così come si prevengono potenziali errori derivanti dallo stress e dalla fatica?
Fabrizio
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Ok, ma nel B1 o nel tu 160?duck44 ha scritto:Su aerei più grandi come il B52 ci sono cuccette e più membri equipaggio che si danno il cambio
Fabrizio
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Non ricordo ma mi sembra che il limite per il B1 è di 16 ore... però potrei sbagliare. Per i russi... con tutto il rispetto... non credo si siano mai posti il problema. Sul B1 essendoci 2 piloti e 2 nav operatori di sistema si alternano a coppie, e comunque si parla di un aereo ad elevatissima automazione. Se pensi all'F117 allora? single seat!!!!
Perchè, fino a quanto possono durare le missioni dell'F-117?Se pensi all'F117 allora? single seat!!!!
Fabrizio
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Bertolt Brecht
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Anche qui non ricordo, però so per certo una cosa, non rischierano, al pari di B1 e B2, molto facilmente e in un certo scenario post 9/11 facevano 12 ore... che in single non è il massimo... anzi... comunque storicamente i peggio son sempre stati gli U2. Veramente allucinante. recentemente poi un membro del forum ha pubblicato foto di cockpit tra cui l'U2... tutte quelle ore con quella strumentazione... mamma mia!
Si, questo 3ad aperto da Snap-on:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=14491
..ecco svelato il perchè nel cockpit dell'U2 c'era quel singolare portapenne sul volantino......per fare i cruciverba
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=14491
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Fabrizio
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Re: Tupolev TU-160
Scusa, ma quello non è un B1?( scusa, te lo hanno già detto)alias ha scritto:Ecco un immagine!luciocaste ha scritto:Sui quotidiani di oggi si parla molto di questo aereo ma le caratteristiche citate sono solo le seguenti:
Equipaggio di 4 uomini
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Qualcuno ha notizie più precise o immagini?
Anche io preferisco il bear
Re: Tupolev TU-160
Disseppellisco questo vecchio thread.
La vecchia base aerea di Pryluky, in Ucraina. Ai tempi dell'URSS fu la prima base a ricevere, trent'anni fà, il nuovissimo bombardiere supersonico, presso il 184° reggimento da bombardamento strategico delle Guardie. Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, in Ucraina, tra le altre cose, erano rimasti anche diversi Tu-160, alcuni dei quali volavano ancora nel 2000. La Russia li ha rivoluti in dietro e, in cambio di risorse energetiche e fornitura di gas, anzi, in cambio di una riduzione del debito ucraino, l'Ucraina ha accettato di restituirne otto, probabilmente gli ultimi otto Tu-160 ucraini ancora in grado di volare. Gli altri sono stati distrutti. Almeno uno è finito in un museo, a Poltava.
Nei video, la partenza da Pryluky degli ultimi Tu-160 ucraini, diretti alla base russa di Engels-2. La base di Pryluky oggi, a quanto mi consta, è abbandonata. Rimane la sorveglianza (non si sa perchè).
https://politeka.net/385808-kak-vyglyad ... odom-foto/
La vecchia base aerea di Pryluky, in Ucraina. Ai tempi dell'URSS fu la prima base a ricevere, trent'anni fà, il nuovissimo bombardiere supersonico, presso il 184° reggimento da bombardamento strategico delle Guardie. Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, in Ucraina, tra le altre cose, erano rimasti anche diversi Tu-160, alcuni dei quali volavano ancora nel 2000. La Russia li ha rivoluti in dietro e, in cambio di risorse energetiche e fornitura di gas, anzi, in cambio di una riduzione del debito ucraino, l'Ucraina ha accettato di restituirne otto, probabilmente gli ultimi otto Tu-160 ucraini ancora in grado di volare. Gli altri sono stati distrutti. Almeno uno è finito in un museo, a Poltava.
Nei video, la partenza da Pryluky degli ultimi Tu-160 ucraini, diretti alla base russa di Engels-2. La base di Pryluky oggi, a quanto mi consta, è abbandonata. Rimane la sorveglianza (non si sa perchè).
https://politeka.net/385808-kak-vyglyad ... odom-foto/
Re: Tupolev TU-160
Continio a pensare che il Tu160 Blackjack e' quello che doveva essere il B1 originale....
Re: Tupolev TU-160
La somiglianza non può essere negata, d'altronde se la configurazione migliore per un aereo supersonico strategico era quella, perchè perdere tempo e denaro a studiarne un'altra? Di sicuro il Tu-160 è più grande e pesante del B-1, i motivi di questo non li conosco, probabilmente i motori, il carburante e le armi imbarcati sono diversi e la missione è diversa.
Non so se se ne è già parlato, Tu-160 era stato studiato anche come lanciatore di satelliti, con il missile "Burlak". Il Tu-160 SK (Strateghikeski Kommand?) sarebbe stato il vettore di questo missile a due stadi. I lanci di satelliti e di missili balistici da parte di aerei atmosferici, credo, sono stati messi al bando da trattati internazionali, a causa dei vantaggi che questo tipo di lancio dava al missile (ne aumenta il "payload") e al paese lanciatore (nessuna necessità di basi di lancio e controllo a terra).
Il Burlak in Russia credo sia il battelliere del Volga, quella specie di schiavi che rimorchiavano le chiatte controcorrente. Il primo stadio usava lo stesso sistema del missile balistico per sottomarini R-29RM. Il primo stadio non era usa e getta e veniva recuperato via paracadute. Il vantaggio era che l'aereo lanciatore avrebbe portato lui il missile oltre gli strati più densi dell'atmosfera, ad altitudini tra gli 11.000 e i 13.000 metri, a velocità ancora subsoniche. Il secondo stadio avrebbe spinto il satellite verso la sua orbita. Il lancio e il volo del missile sarebbero stati comandati e controllati dai due Il-76 SK, dislocati a quote molto più basse. Le migliori prestazioni di lancio si sarebbero avute all'equatore, a causa della più veloce velocità angolare terrestre. Il Burlak era lungo 22 metri e pesava 32 tonnellate. Sebbene ne erano previsti impieghi civili con costi competitivi, l'origine era militare, in caso di distruzione dei comandi a terra.
Almeno modellisticamente parlando, le proporzioni tra B-1 e Tu-160 sono più o meno queste:
http://testpilot.ru/russia/raduga/burlak/burlak.htm
Non so se se ne è già parlato, Tu-160 era stato studiato anche come lanciatore di satelliti, con il missile "Burlak". Il Tu-160 SK (Strateghikeski Kommand?) sarebbe stato il vettore di questo missile a due stadi. I lanci di satelliti e di missili balistici da parte di aerei atmosferici, credo, sono stati messi al bando da trattati internazionali, a causa dei vantaggi che questo tipo di lancio dava al missile (ne aumenta il "payload") e al paese lanciatore (nessuna necessità di basi di lancio e controllo a terra).
Il Burlak in Russia credo sia il battelliere del Volga, quella specie di schiavi che rimorchiavano le chiatte controcorrente. Il primo stadio usava lo stesso sistema del missile balistico per sottomarini R-29RM. Il primo stadio non era usa e getta e veniva recuperato via paracadute. Il vantaggio era che l'aereo lanciatore avrebbe portato lui il missile oltre gli strati più densi dell'atmosfera, ad altitudini tra gli 11.000 e i 13.000 metri, a velocità ancora subsoniche. Il secondo stadio avrebbe spinto il satellite verso la sua orbita. Il lancio e il volo del missile sarebbero stati comandati e controllati dai due Il-76 SK, dislocati a quote molto più basse. Le migliori prestazioni di lancio si sarebbero avute all'equatore, a causa della più veloce velocità angolare terrestre. Il Burlak era lungo 22 metri e pesava 32 tonnellate. Sebbene ne erano previsti impieghi civili con costi competitivi, l'origine era militare, in caso di distruzione dei comandi a terra.
Almeno modellisticamente parlando, le proporzioni tra B-1 e Tu-160 sono più o meno queste:
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