f 16 ed inverter
Moderatore: Staff md80.it
f 16 ed inverter
L'F16, perlomano quello in dotazione alla nostra Aeronautica, non è dotato di inverter, per rallentare una volta atterrato.
Questo causa frequenti surriscaldamenti all'impianto frenante?
E poi... perchè il Tornado è dotato di inverter e il Tiger no?
Forse, penso io, è solo una questione di peso... Oltre un certo peso si usano gli inverter... E' così?
Questo causa frequenti surriscaldamenti all'impianto frenante?
E poi... perchè il Tornado è dotato di inverter e il Tiger no?
Forse, penso io, è solo una questione di peso... Oltre un certo peso si usano gli inverter... E' così?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
Comunque parliamo di thrust-reverse (inversori di spinta) e non di inverter. Gli inverter sono tutt'altra cosa.
Perchè i 16 non abbiano i reverse, sicuramente è una scelta di tipo pogettuale. Sono organi molto complessi costosi e pesanti, e probabilmente sono stati reputati non indispensabili per macchine leggere, maneggevoli, ed estremamente pratiche come i 16.
Perchè i 16 non abbiano i reverse, sicuramente è una scelta di tipo pogettuale. Sono organi molto complessi costosi e pesanti, e probabilmente sono stati reputati non indispensabili per macchine leggere, maneggevoli, ed estremamente pratiche come i 16.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
conta pure che spesso gli f-16 quando atterrano li vedi effettuare una bella frenata aerodinamica...quindi il surriscaldamento dell'impianto frenante è relativo. certo, magari ci sono situazioni in cui non è possibile fare frenate aerodinamiche e li possono essere i problemi, ma pur sempre minimi visto che è stato progettato così!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
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- Brandy25
- 00500 ft
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- Iscritto il: 21 ottobre 2006, 10:04
- Località: ovunque...sempre in giro
Ciao,
i nostri F16 non hanno il parafreno (o dragchute).
Per quanto riguarda il surriscaldamento dei freni (hot brakes) è possibile ma abbastanza raro. Come anticipato da "touchdown", si effettua la frenata aerodinamica dopo l'atterraggio...questa risparmia un po' i freni che per inciso sono autoventilanti, ossia non hanno fentole elettriche a raffreddarli.
Ciao
i nostri F16 non hanno il parafreno (o dragchute).
Per quanto riguarda il surriscaldamento dei freni (hot brakes) è possibile ma abbastanza raro. Come anticipato da "touchdown", si effettua la frenata aerodinamica dopo l'atterraggio...questa risparmia un po' i freni che per inciso sono autoventilanti, ossia non hanno fentole elettriche a raffreddarli.
Ciao
Vi invito a maggiore chiarezza e completezza delle esposizioni; e nel nominare le cose col nome appropriato.
Snap-on parla di 3 inverter, che specifichi meglio, che magari ci faccia vedere ste foto e ce le spieghi.
Aggiungo io per contribuire a fare chiarezza e per completezza:
"Thrust-reverse" o "reverse" = inversore di spinta
"inverter" = congegno di nautra elettrotecnica che serve per commutare la corrente elettrica da contina ad alternata.
Snap-on parla di 3 inverter, che specifichi meglio, che magari ci faccia vedere ste foto e ce le spieghi.
Aggiungo io per contribuire a fare chiarezza e per completezza:
"Thrust-reverse" o "reverse" = inversore di spinta
"inverter" = congegno di nautra elettrotecnica che serve per commutare la corrente elettrica da contina ad alternata.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Benissimo, chiedo venia per l'uso semplicistico ed improprio dei termini.
L'F-16 non ha inverter nell'impianto elettrico, in quanto la generazione è fornita da due generatori (principale e stby rispettivamente da 60 KVA e 10 KVA) (questo vale per i Block 30 e seguenti, quelli dell'AMI che sono ADF non ho idea se hanno le stesse caratteristiche).
A questo si aggiunge un EPU alimentata ad Idrazina che permette in caso di emergenza di alimentare le Essential Bus . (ricordiamoci che il velivolo è un monomotore con comandi FBW)
Le poche utenze che utilizzano la corrente DC sono alimentate attraverso tre TRU . Gli inverter che citavo erano in effetti i TRU che fanno esattamente l'opposto ; trasformare la corrente AC in DC.
Saluti
Steve
L'F-16 non ha inverter nell'impianto elettrico, in quanto la generazione è fornita da due generatori (principale e stby rispettivamente da 60 KVA e 10 KVA) (questo vale per i Block 30 e seguenti, quelli dell'AMI che sono ADF non ho idea se hanno le stesse caratteristiche).
A questo si aggiunge un EPU alimentata ad Idrazina che permette in caso di emergenza di alimentare le Essential Bus . (ricordiamoci che il velivolo è un monomotore con comandi FBW)
Le poche utenze che utilizzano la corrente DC sono alimentate attraverso tre TRU . Gli inverter che citavo erano in effetti i TRU che fanno esattamente l'opposto ; trasformare la corrente AC in DC.
Saluti
Steve