Candelette d'accensione

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Candelette d'accensione

Messaggio da Sonny » 26 agosto 2007, 15:25

Come sono fatte le candellette d'accensione di un motore turbofan?
Strutturalemente sono simile a quelle per uso automobilistico?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 26 agosto 2007, 15:49

Suppongo siano simili ma tuttavia bisogna ricordare quanto sia minimo l'utilizzo delle medesime nei motori turbofano-turboprop-tirbogetto rispetto all'uso che se ne fa nei motori alternativi a combustione interna.

Bisogna infatti ricordare come esse lavorino solo allo start essendo i motori avio macchine non volumetriche.

Solitamente ce ne sono un paio, tipo i twin sp'ark dell'alfa :)
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 26 agosto 2007, 19:31

Che domanda particolare!

Purtroppo non ho mai visto le candelette di accensione... :oops:

Ma voglio intanto dirti che, come ti ha anticipato I-DISA, servono solo allo start up, mentre durante le operazioni normali la combustione è mantenuta dalle fiamme pilota, con funzioni simili a quelle della caldaia a gas di casa. :)
Allegati
CC.JPG
Combustore Trent
combustore.JPG
Schema di massima di una Camera di combustione RR

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio » 26 agosto 2007, 20:00

le candelette di accensione [...] servono solo allo start up
Mi risulta che il sistema di accensione venga mantenuto attivo anche durante le fasi più critiche del volo, cioè durante il decollo e l' avvicinamento finale, quando il breve tempo necessario ad un' eventuale riaccensione del motore dopo lo spegnimento della fiamma potrebbe essere comunque eccessivo. Qualcuno può confermare o smentire ?

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 26 agosto 2007, 20:15

Mi sembra strano ma non so darti una risposta definitiva. Forse sono come tenute in uno stato di stand-by, pronte per scoccare in caso di shut-down, ma non credo che facciano scintille continue ad intervallini di tempo regolari.

Tralaltro (ma qui non ricordo bene dovrei andare a spulciare testi) credo che siano critiche le fasi in cui il motore viaggia ad alta velocità. Se il diffusore e gli stadi di compressione per qualche motivo non riuscissero a ridurre le velocità in camera ai valori idonei si rischierebbe lo spegnimento. Ripeto che comunque quest'ultimo concetto lo devo rivedere.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 26 agosto 2007, 22:01

Si, generano uno scintillio ad intervalle precisi, in media 3-4 al secondo per intenderci...

Sono scintille generate come nelle candele d'accensione dei ciclo 8, da corrente ad alta tensione, ne esistono almeno in numero di 3 per propulsore.

Una volta innescata la fiamma, essa viene propagata a tutto il combustore con modalità diverse secondo il tipo di camera, se anulare, tubo-anulare o singole.

In alcuni casi si può notare allo start up il caratteristico ticchettio dello scoccare delle scintille.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 26 agosto 2007, 22:06

Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 26 agosto 2007, 22:11

Bafio ha scritto: Mi risulta che il sistema di accensione venga mantenuto attivo anche durante le fasi più critiche del volo, cioè durante il decollo e l' avvicinamento finale, quando il breve tempo necessario ad un' eventuale riaccensione del motore dopo lo spegnimento della fiamma potrebbe essere comunque eccessivo. Qualcuno può confermare o smentire ?
Si`, e` cosi`, e anche in caso di pioggia forte si mettono su continuous (oppure flight, a seconda dei modelli)

Avatar utente
Brandy25
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 10:04
Località: ovunque...sempre in giro

Messaggio da Brandy25 » 27 agosto 2007, 9:26

Ciao,
nella mia esperienza posso dire che dipende solo dal tipo di motore e quindi progettazione.
Ci sono motori che le utilizzano solo per l'accensione, altri in cui sono sempre attive (pochi) ed altre che sono accese da un computer in maniera dipendente dai dai motore che arrivano.....come dire...ogni ingegnere progetta il meglio per quel motore.

Ciao

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 27 agosto 2007, 11:50

Le candelette d'accensione di un motore a turbogetto sono specifiche per ogni tipo di motore, più o meno come per i motori automobilistici.

La differenza sostanziale è che sono utilizzate soltanto in alcune fasi del volo.

Sono utilizzate automaticamente allo start-up del motore, in condizione di Engine Anti-ice ON, in condizione di Stall Warning del velivolo e in alcuni motori nelle condizioni di pre-flame out (quando i sensori "sentono" un anticipo dello "Stallo").

In Manuale sono utilizzate in funzione delle procedure preciste dal'Operational Manual del velivolo e/o dalle procedure operative di Compagnia.

L'utilizzazione dell'impulso è in funzione del sistema di accensione previsto dal costruttore del motore.

In linea generale all'avviamento (manetta posizionata da Stop a Idle) le candelette agiscono simultaneamente con una frequenza di circa 4/5 impulsi al secondo per agevolare l'accensione della miscela nella camera di combustione.

Dopo circa 30 secondi di funzionamento l'impulso si riduce a circa 2 "schiocchi" al secondo e non più sincronizzati tra i due "ignitor".

Al termine della sequenza di avviamento, il sistema interrrompe il funzionamento delle candelette.

Le "candelette" sono prodotte principalmente da due produttori mondiali e sono garantiti per almeno 600 ore di funzionamento continuativo.

Esistono sul mercato almeno 300 tipi differenti di modelli che coprono la maggior parte dei turbojet e turboprop prodotti e funzionanti.

Le "candele" di un motore a pistoni, sono ,invece, molto più simili a quelle di uso automobilistico ,anche se di dimensioni decisamente differenti.

Saluti

Steve

Rispondi