f 16 ed inverter

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Sonny
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f 16 ed inverter

Messaggio da Sonny » 26 agosto 2007, 15:30

L'F16, perlomano quello in dotazione alla nostra Aeronautica, non è dotato di inverter, per rallentare una volta atterrato.
Questo causa frequenti surriscaldamenti all'impianto frenante?
E poi... perchè il Tornado è dotato di inverter e il Tiger no?
Forse, penso io, è solo una questione di peso... Oltre un certo peso si usano gli inverter... E' così?
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I-DISA
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Messaggio da I-DISA » 26 agosto 2007, 15:56

Comunque parliamo di thrust-reverse (inversori di spinta) e non di inverter. Gli inverter sono tutt'altra cosa.

Perchè i 16 non abbiano i reverse, sicuramente è una scelta di tipo pogettuale. Sono organi molto complessi costosi e pesanti, e probabilmente sono stati reputati non indispensabili per macchine leggere, maneggevoli, ed estremamente pratiche come i 16.
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Sonny
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Messaggio da Sonny » 26 agosto 2007, 17:25

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Ro60

Messaggio da Ro60 » 26 agosto 2007, 17:42

Al loro posto c'è il drug chute...

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touchdown
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Messaggio da touchdown » 26 agosto 2007, 19:37

conta pure che spesso gli f-16 quando atterrano li vedi effettuare una bella frenata aerodinamica...quindi il surriscaldamento dell'impianto frenante è relativo. certo, magari ci sono situazioni in cui non è possibile fare frenate aerodinamiche e li possono essere i problemi, ma pur sempre minimi visto che è stato progettato così!
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Messaggio da Brandy25 » 27 agosto 2007, 8:52

Ciao,
i nostri F16 non hanno il parafreno (o dragchute).
Per quanto riguarda il surriscaldamento dei freni (hot brakes) è possibile ma abbastanza raro. Come anticipato da "touchdown", si effettua la frenata aerodinamica dopo l'atterraggio...questa risparmia un po' i freni che per inciso sono autoventilanti, ossia non hanno fentole elettriche a raffreddarli.

Ciao

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 27 agosto 2007, 11:52

Comunque di "inverter" sull'F-16 ce ne sono ben tre.

Si vedono bene nelle foto che ho postato la settimana scorsa!

Per quanto riguarda i freni, dipende dal tipo di freno installato. Le prime versioni hanno i classici freni in acciaio. Dal Block -30 sono di serie quelli ceramici.

Saluti

Steve

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Messaggio da Brandy25 » 27 agosto 2007, 19:32

Ciao Snap-on,

cosa intendi per inverter?? che io sappia l'F16 non ne ha.....a meno che non intendi qualche altro pezzo che tu chiami inverter.

ciao

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Messaggio da I-DISA » 27 agosto 2007, 22:20

Vi invito a maggiore chiarezza e completezza delle esposizioni; e nel nominare le cose col nome appropriato.

Snap-on parla di 3 inverter, che specifichi meglio, che magari ci faccia vedere ste foto e ce le spieghi.

Aggiungo io per contribuire a fare chiarezza e per completezza:

"Thrust-reverse" o "reverse" = inversore di spinta

"inverter" = congegno di nautra elettrotecnica che serve per commutare la corrente elettrica da contina ad alternata.
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Snap-on

Messaggio da Snap-on » 28 agosto 2007, 12:03

Benissimo, chiedo venia per l'uso semplicistico ed improprio dei termini.

L'F-16 non ha inverter nell'impianto elettrico, in quanto la generazione è fornita da due generatori (principale e stby rispettivamente da 60 KVA e 10 KVA) (questo vale per i Block 30 e seguenti, quelli dell'AMI che sono ADF non ho idea se hanno le stesse caratteristiche).

A questo si aggiunge un EPU alimentata ad Idrazina che permette in caso di emergenza di alimentare le Essential Bus . (ricordiamoci che il velivolo è un monomotore con comandi FBW)

Le poche utenze che utilizzano la corrente DC sono alimentate attraverso tre TRU . Gli inverter che citavo erano in effetti i TRU che fanno esattamente l'opposto ; trasformare la corrente AC in DC.

Saluti

Steve

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