Gli uffici dei piloti militari

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

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Snap-on

Gli uffici dei piloti militari

Messaggio da Snap-on » 17 luglio 2007, 14:57

Qualche foto dei cruscotti di velivoli militari del passato e recenti per verificare visualmente come l'aspetto esteriore non abbia solo cambiato il modo di volare e di interfacciarsi con il velivolo e l'ambiente esterno.

Lockeed Martin F-22A Raptor

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Lockeed P-38J Linghting

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PBY-5A Catalina

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Convair F-102A Delta Dagger

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Convair F-106A Delta Dart

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Convair B-58 Huster

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Lockeed T-33A Shooting Star

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Consolidated B-24J Liberator

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Convair B-36 Peacemaker

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Lockeed F-80

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Lockeed C-141B Starlifter

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Lockeed KC-130F Hecules

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Lockeed C-130J Hercules

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Lockeed C-5B Galaxy

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Lockeed S-3A Viking

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Lockeed P-3C Orion

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Lockeed Martin F-16A Viper

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Lockeed Martin F-16E Fighting Falcon

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Lockeed F-117 Blackhawk

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Lockeed U-2

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General Dynamics F-111E

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Lockeed F-104G Starfighter

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Lockeed Martin-Boeing F-35

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Saluti

Steve 8)

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pippo682
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Messaggio da pippo682 » 17 luglio 2007, 15:53

Bella raccolta di immagini!

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Fede
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Messaggio da Fede » 17 luglio 2007, 15:56

grazie Snap! Interessante!
Immagine Federico
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LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

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Messaggio da Maxx » 17 luglio 2007, 16:07

Voto per il B24, emozionante, e ovviamente per il 104!!

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mcgyver79
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Messaggio da mcgyver79 » 17 luglio 2007, 16:08

Che meraviglia 'sti cockpit!!! :-D

Ciaooooo.
McGyver

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Challenger3
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Messaggio da Challenger3 » 17 luglio 2007, 17:07

Bellissime e molto interessanti, grazie per averle postate!

Ro60

Messaggio da Ro60 » 17 luglio 2007, 17:50

Alla faccia! L'F-35 non ha un glass cockpit...

Quello è un 16:9 con DOLBY DIGITAL/DTS...

C'è anche SKY, il pacchetto completo?

Tutta la serie A e via dicendo...

BELLISSIME!!!

Donde provengono?

Ro60

Messaggio da Ro60 » 17 luglio 2007, 17:53

Visto che il P-38 aveva già una specie di SIDE STICK???

Eheheheh!

duck44
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Messaggio da duck44 » 17 luglio 2007, 18:08

Veramente un ottimo lavoro. Interessantissimo. Impressionato veramente tanto dall' U2...

Ro60

Messaggio da Ro60 » 17 luglio 2007, 18:51

duck44 ha scritto:Veramente un ottimo lavoro. Interessantissimo. Impressionato veramente tanto dall' U2...
Guardati al targhetta in alto a sinistra...

Penso sia il call sign dell'avione.

Sidewinder
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Messaggio da Sidewinder » 17 luglio 2007, 18:57

Bella carrellata Steve!

duck44
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Messaggio da duck44 » 17 luglio 2007, 19:26

Ro60 ha scritto:
duck44 ha scritto:Veramente un ottimo lavoro. Interessantissimo. Impressionato veramente tanto dall' U2...
Guardati al targhetta in alto a sinistra...

Penso sia il call sign dell'avione.
Lo pensavo anche io. Sono stati in forza alla NASA per un bel periodo. Poi CI@ e poi di nuovo USAF...

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Messaggio da fredain » 18 luglio 2007, 0:30

Geniale il portapenne sulla cloche dell' U-2 :D
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Ospite

Messaggio da Ospite » 18 luglio 2007, 0:34

Molto interessante, grazie Steve per le bellisisme foto :wink:

Paolo

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Messaggio da Poker » 18 luglio 2007, 2:08

Grande Snap, bella galleria d'immagini!!

Comunque B24 tutta la vita!!! al massimo cambio solo per il Catalina...;)

Cià...
-->>POI<ER<<--
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

zksimo
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Messaggio da zksimo » 18 luglio 2007, 17:53

Magari l'ufficio fosse sempre e solo il cockpit eheh

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Sonny
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Messaggio da Sonny » 19 luglio 2007, 0:02

Nella foto dell'U2...a cosa serve il tasto sull'impugnatura destra del comando.
Sto parlando del tasto contenuto nella "bussola" di ottone.
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

duck44
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Messaggio da duck44 » 19 luglio 2007, 2:06

Guarda quando sono protetti sono in genere per sganciare o l'auto pilota o qualcosa di simile. Sono tasti che devi voler premere, mai per sbaglio.

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Messaggio da roberto76 » 19 luglio 2007, 12:12

Sono impressionato! ma dove hai trovato tutte ste foto!?
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Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

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Messaggio da Slowly » 19 luglio 2007, 12:35

MITICO!
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

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Messaggio da Aldus » 21 luglio 2007, 20:05

Ro60 ha scritto:Alla faccia! L'F-35 non ha un glass cockpit...

Quello è un 16:9 con DOLBY DIGITAL/DTS...

C'è anche SKY, il pacchetto completo?

Tutta la serie A e via dicendo...

BELLISSIME!!!

Donde provengono?
Stavo per dire la stessa cosa.
Davvero interessante la pulizia che regna in quel cockpit.
Sembra davvero più un videogame che una cabina d'aereo.
Il B24 invece è un'autentica "montagna di meccanica".
Che storia.

zksimo
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Messaggio da zksimo » 21 luglio 2007, 20:27

Notare che non ha l'HUD.....

zksimo
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Messaggio da zksimo » 22 luglio 2007, 3:37

Draklor ha scritto:E' vero,nell'F-35 i piloti hanno visualizzate le informazioni dell'Hud sul visore del casco...
zksimo stai già scalpitando eh???
c'è poco da scalpitare comphà :roll: :roll:
money....they ain't got any money....eheh...vedremo..

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 22 luglio 2007, 10:52

zksimo ha scritto:
Draklor ha scritto:E' vero,nell'F-35 i piloti hanno visualizzate le informazioni dell'Hud sul visore del casco...
zksimo stai già scalpitando eh???
c'è poco da scalpitare comphà :roll: :roll:
money....they ain't got any money....eheh...vedremo..
Hold fast dude!! 8)

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 23 luglio 2007, 20:48

A simo ho già mandato qualcosa in pvt per buon auspicio! :D

Questo è per entrambi!
Immagine
Se non si capisse...è una prova di carico sopra e sottocoperta
di questa: Immagine
ma gli harrier sono stati sostituiti con qualcosa di meglio. 8)

Faccio il tifo per voi! :wink:

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Messaggio da Goose86 » 29 agosto 2007, 21:13

foto spettacolari! complimenti :D

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Messaggio da luciocaste » 30 agosto 2007, 1:34

Veramente delle belle foto.

Complimenti
Ultima modifica di luciocaste il 9 settembre 2007, 0:59, modificato 1 volta in totale.
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

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Ospite

Messaggio da Ospite » 31 agosto 2007, 18:25

belle veramente il c-130 hercules ha addirittura il parquet!!!!!!!!!!!!!!!!! scherzo però bello anche l f-35

duck44
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Messaggio da duck44 » 31 agosto 2007, 18:47

Morpheus7 ha scritto:belle veramente il c-130 hercules ha addirittura il parquet!!!!!!!!!!!!!!!!! scherzo però bello anche l f-35
Sai che il 130 è l'unico aeroplano al mondo in cui ci si arriva al sedile da sx per il comandante e da dx per il copilota?

Ospite

Messaggio da Ospite » 31 agosto 2007, 21:55

wow non lo sapevo comunque mi piace davvero tanto il c-130 non so perchè ,sinceramente se mi dessero la libertà di scegliere tra diventare pilota di caccia o di c-130 non saprei sicuramente cosa decidere beh il caccia è il caccia ma il c-130 si fa sempre più largo nelle mie passioni ciao

zksimo
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Messaggio da zksimo » 6 settembre 2007, 8:26

duck44 ha scritto:
Morpheus7 ha scritto:belle veramente il c-130 hercules ha addirittura il parquet!!!!!!!!!!!!!!!!! scherzo però bello anche l f-35
Sai che il 130 è l'unico aeroplano al mondo in cui ci si arriva al sedile da sx per il comandante e da dx per il copilota?
non ho capito...come gli elicotteri intendi?il CE a destra e il secondo a sinistra? E poi perchè han deciso una cosa cosi?Grazie

Ro60

Messaggio da Ro60 » 6 settembre 2007, 9:15

Draklor ha scritto:
A proposito Duck,una domanda:
Cos'è quella specie di rotella che si vede davanti al sedile sinistro?
Faccio per Duck...

lo steering per il taxi.

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www.uscockpits.com

Messaggio da Goose86 » 6 settembre 2007, 10:47

ragazzi provate a guardare questo sito! è un vero e proprio database! non crederete ai vostri occhi...!www.uscockpits.com

Ro60

Messaggio da Ro60 » 6 settembre 2007, 12:24

Draklor ha scritto:Ovvero girano usando quella?
Non usano la pedaliera?
Dovrebbe, condizionale d'obbligo, avere la medesima funzione di quella sui liner...

Se usi il cerca trovi sicuramente.

Ciao!

duck44
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Messaggio da duck44 » 6 settembre 2007, 13:09

Draklor ha ragione per arrivare al sedile. Questo da innegabili vantaggi per la visibilità, infatti non avendo apparati a sx per il comandante e a dx per il copilota si possono mettere finestrini ovunque, anche molto in basso.

Grazie Ro60: quello è lo steering, e se non ricordo male, aiutatemi, non esiste aereo di grandi dimensioni che non abbia un comando separto. Anche i Falcon hanno una rotella separata. Credo solo i caccia, per ovvie ragioni di impianti e spazio, hanno i comandi sulla pedaliera. La forma buffa della rotella e se vedete la posizione particolare (che non cambia dall'H al J) è per le EROPS (Engine Running OPS) cioè tutte quelle manovre a terra dove con motori in moto (in low speed visto che si parla di 5400hp a motore) si effettuano veri e propri miracoli. Usando i motori in maniera asimmetrica e agendo correttamente sulla rotella si effettuano manovre sorprendenti. Quando l'aereo è esposto d'altronde bisogna correre e ridurre al minimo il tempo al suolo. In genere con ad esempio l'1 in reverse e il 4 un pò avanti (non troppo) e una bottarella di steering si effettua una inversione a sx praticamente sul punto con leggera derapata (meglio su pista semipreparata, su asfalto addio gomme). Quindi la presa sulla rotella deve essere salda.

ESEMPIO: carico di 5 palette da qualche tonnellata. Si atterra su pista sempipreparata con rampa semi aperta e botola in cabina aperta (così che eventuali Parà/Incursori possano cominciare a coprire l'aereo) e si decelera fino alla testata pista opposta mantenedo circa 15kts. Sulla testata pista opposta si fa la U turn come detto sopra mentre i loadmaster sganciano le catene delle palette (questa è la parte più delicata e loro sono dei grandi). Quindi allineati si da motore per il decollo e per effetto dell'accelerazione le palette non più ancorate cominciano a scorrere sul dual rail ed escono dalla rampa posandosi sulla pista (fase delicatissima perchè hai tonnellate di materiali che si muovono e se sei nel posto sbagliato...). Intanto l'aereo accelera e tu preghi che i conti della nuova configurazione con relativo trimmaggio siano corretti ;) e si ridecolla. Il tutto in meno di 40 secondi senza uso di paracaduti e depositando il materiale esattamente dove ce n'è bisogno. L'ultima volta che l'ho fatto reale era a Pristina nel 99. Eccezionale.

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