Bello onesto emigrato Australia sposerebbe compaesana......
Moderatore: Staff md80.it
Bello onesto emigrato Australia sposerebbe compaesana......
Nel film "Bello onesto emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata" si vede Claudia Cardinale che per raggiungere Alberto Sordi in Australia prende un volo della Quantas da Roma Fiumicino. Considerando che il film è del 1971 ... l'aereo era un quadrimotore ma... costruttore e modello...???
Nel film dicono che l'aereo impiega 29 ore (davvero all'epoca impiegava così tanto tempo... e quanti scali doveva effettuare)?
Sono dubbioso riguardo le scene girate all'interno: è vero che erano pieni di emigranti... ma alcune scene... erano un po' limite... proprio da film.
Nel film dicono che l'aereo impiega 29 ore (davvero all'epoca impiegava così tanto tempo... e quanti scali doveva effettuare)?
Sono dubbioso riguardo le scene girate all'interno: è vero che erano pieni di emigranti... ma alcune scene... erano un po' limite... proprio da film.
Grazie per l'info... ma la curiosità resta... cosa volava per la Quantas nel 1971???Bacione ha scritto:Per la cronaca (fatto all'epoca), nel 1989 il Roma Sydney di AZ era fatto con un 747, ci metteva 24 ore di clessidra, e faceva scalo a Bombay, Singapore e Melbourne.
Lo so che non è esattamente quello che chiedevi; ma magari serve a ricostruire la storia.
MiamiVice ha scritto:Mi pare fosse un 707.
Mi sà che c'hai preso...
http://www.richard-seaman.com/Wallpaper ... tas707.jpg
Beh, è lunga: mi ricordo che al decollo da Melbourne, per l'ultima ora di volo fino a Sydney, pensai: bastaaaaaa, non ne posso più!Maxx ha scritto:Come ci si sente dopo 24 ore di volo e tre scali intermedi? Immagino che il disorientamento sia piuttosto forte.
In compenso, all'andata ho visto sorgere il sole due volte, e i colori dell'alba poco a sud dell'equatore non me li dimenticherò fin che campo . A Sydney c'erano 28 gradi, tutti in maglietta ed era piena estate; e a Roma avevo lasciato cinque gradi, tramontana e... cappottone consegnato a chi m'aveva accompagnata in aeroporto, ci mancava solo che me lo portassi laggiù!
Essendo arrivati di domenica mattina (ero andata per tenere un corso, che sarebbe iniziato l'indomani), nel pomeriggio abbiamo preso il battello per andare dall'altro lato della baia a vedere Bondi beach: durante la traversata, cullati dal rollio, ci siamo addormentati come sassi! Però quei dieci minuti di pennica profonda sono stati la bacchetta magica che ci ha rimesso in piedi in un attimo: infatti, dopo un'oretta ce ne stavamo sdraiati sulla spiaggia a mangiare ostriche, che vendevano in strada come gli hot-dog a NYC, e a guardare quelli che facevano surf: pareva un film!
Al ritorno, una settimana più tardi, invece fu il contrario, e forse fu la cosa più pesante da sopportare: una notte infinita, iniziata a Singapore e finita a Roma, durata 17 ore. Non finiva mai.
Sole visto sorgere a Roma, valigia, cappottone ritrovato, casa, doccia, ufficio.
Tre ore, il tempo di fare le cose più urgenti: poi sono crollata e ho detto a tutti "Ci vediamo domani, eh?"
Disorientamento? A conti di fatti, per me, direi di no. Tutto sta a non perdere tempo a pensare a fusi e stagioni, e a godersi le emozioni nelle quali si ha il privilegio di essere immersi. Opinione ed esperienza personale, però.
Quello del film è un 707.
Nello specifico mi pare la versione 300 (338C).
Nello specifico mi pare la versione 300 (338C).
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
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Che sia stato secondo il tuo parere "il primo grande liner moderno" ci può pure stare, ma solo in parte. Devo per forza ricordarti che non era l'unico ne il primo in assoluto? DC8 e L1011 in concomitanza e Comet prima non ti dice niente?duck44 ha scritto:Si si 707, l'unico in grado in quei tempi con così poche ore. Beh il primo grande vero liner moderno.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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Si che mi dicono qualcosa ma il 707 è stato il primo di una fortunatissima serie con delle soluzioni al tempo decisamente avanzate rispetto a quelli da te citati. L'aviazione è fatta di pietre miliari... il 707 è una di queste. A mio parere.Ashaman ha scritto:Che sia stato secondo il tuo parere "il primo grande liner moderno" ci può pure stare, ma solo in parte. Devo per forza ricordarti che non era l'unico ne il primo in assoluto? DC8 e L1011 in concomitanza e Comet prima non ti dice niente?duck44 ha scritto:Si si 707, l'unico in grado in quei tempi con così poche ore. Beh il primo grande vero liner moderno.
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Non parlo con cognizione di causa ovviamente .... ma non avete mai preso un napoli - parigi (parlo del treno)?Daniele77 ha scritto:ad esempio quando i passeggeri tirano fuori i coltelli per tagliare il pane...è vero che erano pieni di emigranti... ma alcune scene... erano un po' limite... proprio da film.
Io si, un dieci - quindici anni fa, seconda classe sono salito a torino, era pieno di gente che dal sud tornava a Parigi dopo le feste (dove ovviamente lavorava) e onestamente l'ambiente non era molto diverso da quello descritto nel film.
Scompartimenti pieni, caciotte e salami a volontà, vino e taralucci. Quindi non credo che dovesse essere molto diverso solo perché si tratta di un aereo.
Un pò di appunti:Ashaman ha scritto:Che sia stato secondo il tuo parere "il primo grande liner moderno" ci può pure stare, ma solo in parte. Devo per forza ricordarti che non era l'unico ne il primo in assoluto? DC8 e L1011 in concomitanza e Comet prima non ti dice niente?duck44 ha scritto:Si si 707, l'unico in grado in quei tempi con così poche ore. Beh il primo grande vero liner moderno.
1)
il 707 è del 54, il film è del 71. Nel 71 c'erano già in servizio i 747 gli L-1011 ed i DC10 sebbene da poco.
2)
Quando il 707 uscì, sebbene diventò il nuovo riferimento per l'aviazione commerciale fu subito affiancato dal suo concorrente: il DC8 nel 1955.
3)
Il 707 non fu comunque il primo aereo della Jet age, in quanto questo fu il Comet.
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Esttamente di quali soluzioni stai parlando? Non fu il primo aereo con l'APU (se non mi inganno i primi furono i 727), non fu il primo in assoluto ad avere i reverse (che credo comparsero quasi contemporaneamente su tutti gli aerei subito dopo l'invenzione del marchingegno), non fu il primo aereo a superare la barriera del suono (DC8-42 Air Canada in shallow dive), l'autopilota non era particolarmente avanzato e l'autoland lo hanno inventato gli inglesi.duck44 ha scritto: Si che mi dicono qualcosa ma il 707 è stato il primo di una fortunatissima serie con delle soluzioni al tempo decisamente avanzate rispetto a quelli da te citati. L'aviazione è fatta di pietre miliari... il 707 è una di queste. A mio parere.
Non dico che fosse un brutto aereo per i suoi tempi, ma l'unica sua soluzione avanzata fu di arrivare con i suoi reattori sul mercato ad elica (e comunque dopo lo sfortunato Comet) prima del DC8 solo perché alla Douglas non avevano capito che il mercato degli aerei era cambiato dagli anni 30.
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Ok ok... io parlavo dal punto di vista degli impianti, della sicurezza e non ultimo dalla tranquillità che ti da un aeroplano costruito in una certa maniera. Validissimi gli altri... ma Boeing è Boeing... non sapevo che ci fossero venditori di aerei usati su questo sito!!!Ashaman ha scritto:Esttamente di quali soluzioni stai parlando? Non fu il primo aereo con l'APU (se non mi inganno i primi furono i 727), non fu il primo in assoluto ad avere i reverse (che credo comparsero quasi contemporaneamente su tutti gli aerei subito dopo l'invenzione del marchingegno), non fu il primo aereo a superare la barriera del suono (DC8-42 Air Canada in shallow dive), l'autopilota non era particolarmente avanzato e l'autoland lo hanno inventato gli inglesi.duck44 ha scritto: Si che mi dicono qualcosa ma il 707 è stato il primo di una fortunatissima serie con delle soluzioni al tempo decisamente avanzate rispetto a quelli da te citati. L'aviazione è fatta di pietre miliari... il 707 è una di queste. A mio parere.
Non dico che fosse un brutto aereo per i suoi tempi, ma l'unica sua soluzione avanzata fu di arrivare con i suoi reattori sul mercato ad elica (e comunque dopo lo sfortunato Comet) prima del DC8 solo perché alla Douglas non avevano capito che il mercato degli aerei era cambiato dagli anni 30.
Dai è come dire se è più bona Monica Bellucci o Sophie Marceau... e non intendo gettare un'altro pomo della discordia
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