Roma-Pantelleria
Moderatore: Staff md80.it
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
Roma-Pantelleria
Sono partito Giovedi' scorso col volo Bluexpress BV1760 .
L'orario di partenza era schedulato per le 14:10. All' aeromobile ( un 737-300 EI-DVY ) verrano tolti pero' i blocchi alle 14: 25 circa per decollare pochi minuti dopo dalla pista 25. C' era un modesto vento al traverso dal Nord che , dopo decollati, ha reso necessaria una leggera correzione con gli alettoni e i Flight Spoilers che ho potuto notare alzati dal mio posto appena dietro la semiala destra.
L' ordine delle azioni dalla cabina di comando era evidente;
dal rumore : la retrazione del Carrello.
Dal rumore e visivamente:
la retrazione dei flap , prima da 5 a 1, quindi , raggiunta la velocita' secondo le S.o.p. di Compagnia, Flaps Up.Da circa 500- 700 piedi e per circa 2000 un po' di turbolenza ha innervosito i passeggeri piu' apprensivi.
Quindi il livellamento a Fl310.
Il Cielo sotto di noi non ha mai smesso di essere plumbeo;solo le nuvole hanno lasciato il posto, appena a sud della Trinacria, ad una foschia densa.
La discesa dopo pochi minuti di crociera quindi l' avvicinamento per la pista 26, le cui approach lights sono poste su alti pali incastrati tra le pietre vulcaniche di uno strapiombo poco distante dalla testata-pista;luci che per questo la notte , viste da sotto, sembrano sospese nell' etere e creano uno spettacolo che emoziona come pochi altri ( paragonabile come scenicita' forse solo a quelli di Funchal o Tegucigalpa ).
Durante l' avvicinamento noto la selezione di Flap 40 - Full Flap ( scelti per la lunghezza, o meglio la scarsita' di lunghezza, della pista e della relativa Landing Distance Available di meno di 1700 metri).
Il touchdown portera' con se Full Reverse Thrust e quindi molto rumore.
Il 73 , con autobrake 2, si fermera' completamente appena prima della
testata-pista contraria, quindi un giro di 180 gradi per fare un backtrack e arrivare al parcheggio a sinistra del Terminal austero e trasandato.
L'orario di partenza era schedulato per le 14:10. All' aeromobile ( un 737-300 EI-DVY ) verrano tolti pero' i blocchi alle 14: 25 circa per decollare pochi minuti dopo dalla pista 25. C' era un modesto vento al traverso dal Nord che , dopo decollati, ha reso necessaria una leggera correzione con gli alettoni e i Flight Spoilers che ho potuto notare alzati dal mio posto appena dietro la semiala destra.
L' ordine delle azioni dalla cabina di comando era evidente;
dal rumore : la retrazione del Carrello.
Dal rumore e visivamente:
la retrazione dei flap , prima da 5 a 1, quindi , raggiunta la velocita' secondo le S.o.p. di Compagnia, Flaps Up.Da circa 500- 700 piedi e per circa 2000 un po' di turbolenza ha innervosito i passeggeri piu' apprensivi.
Quindi il livellamento a Fl310.
Il Cielo sotto di noi non ha mai smesso di essere plumbeo;solo le nuvole hanno lasciato il posto, appena a sud della Trinacria, ad una foschia densa.
La discesa dopo pochi minuti di crociera quindi l' avvicinamento per la pista 26, le cui approach lights sono poste su alti pali incastrati tra le pietre vulcaniche di uno strapiombo poco distante dalla testata-pista;luci che per questo la notte , viste da sotto, sembrano sospese nell' etere e creano uno spettacolo che emoziona come pochi altri ( paragonabile come scenicita' forse solo a quelli di Funchal o Tegucigalpa ).
Durante l' avvicinamento noto la selezione di Flap 40 - Full Flap ( scelti per la lunghezza, o meglio la scarsita' di lunghezza, della pista e della relativa Landing Distance Available di meno di 1700 metri).
Il touchdown portera' con se Full Reverse Thrust e quindi molto rumore.
Il 73 , con autobrake 2, si fermera' completamente appena prima della
testata-pista contraria, quindi un giro di 180 gradi per fare un backtrack e arrivare al parcheggio a sinistra del Terminal austero e trasandato.
Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 31 agosto 2007, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Eheh, l'avvicinamento a Pantelleria è sempre uno spettacolo. Il decollo poi per la 26, in mezzo alle 2 collinette è da paura.
Come fai a sapere che avevano autobrake 2 e non 3?
Ciau
Come fai a sapere che avevano autobrake 2 e non 3?
Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
Ciao Davide,
una volta atterrati ho parlato con cpt e f/o e mi hanno confermato autobrake 2.Evidentemente non hanno voluto mettere 3 per non fare sentire un'accelerazione troppo forte ai passeggeri.Spero di farmela nel cockpit la prossima volta perche' dev'essere davvero spettacolare.
per i 360 hai ragioooone Bacione ahahahah che rinco!mo lo cambio
una volta atterrati ho parlato con cpt e f/o e mi hanno confermato autobrake 2.Evidentemente non hanno voluto mettere 3 per non fare sentire un'accelerazione troppo forte ai passeggeri.Spero di farmela nel cockpit la prossima volta perche' dev'essere davvero spettacolare.
per i 360 hai ragioooone Bacione ahahahah che rinco!mo lo cambio
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
Eheh, grandi colleghi Purtroppo stando base MXP la pantelleria di blu express non la faccio maiCiao Davide,
una volta atterrati ho parlato con cpt e f/o e mi hanno confermato autobrake 2.Evidentemente non hanno voluto mettere 3 per non fare sentire un'accelerazione troppo forte ai passeggeri.Spero di farmela nel cockpit la prossima volta perche' dev'essere davvero spettacolare.
Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
Ma guarda che questo e' solo uno dei mille motivi per passare alla Concorrenza ( nota la c maiuscola ) e farti mettere base FCO.Purtroppo stando base MXP la pantelleria di blu express non la faccio mai
p.s. ovviamente scherzo, siamo una grande famiglia!
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
davymax ha scritto:Eheh, grandi colleghi Purtroppo stando base MXP la pantelleria di blu express non la faccio mai
Ciau
La fanno solo quelli di base Roma o anche base Bo?
comunque per rimanere in topic....pantelleria è suggestiva...notevoli anche i capperi sottosale e il passito.....
Ciao!
Staff: corretto il "quote" (Bacione)
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Ciao,Ciao Davide,
una volta atterrati ho parlato con cpt e f/o e mi hanno confermato autobrake 2.Evidentemente non hanno voluto mettere 3 per non fare sentire un'accelerazione troppo forte ai passeggeri.Spero di farmela nel cockpit la prossima volta perche' dev'essere davvero spettacolare.
Guardati questo video, che ho fatto qualche settimana fa! Che inchiodata!!
http://www.youtube.com/watch?v=uneZzp1F-tA
Solidarietà ai dipendenti Alitalia
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
Eheh, gran bell'inchiodata
Ho un volo per Pantelleria da Malpensa, il 6 Ottobre, sabato prossimo, con arrivo previsto a Pantelleria verso le 9 del mattino.
Se ti capita di fare un bel video.....
ciau
Ho un volo per Pantelleria da Malpensa, il 6 Ottobre, sabato prossimo, con arrivo previsto a Pantelleria verso le 9 del mattino.
Se ti capita di fare un bel video.....
ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Volo del 6 ottobre
Il sei Ottobre? WOW con il 737 immagino, poichè da Malpenza. Sarò di sicuro al campo con tutto l'armamentario (vhf - video e fotocamera digit) . Adesso me lo segno nel palmare così non lo dimentico.
Ciaoo
Umberto
Ciaoo
Umberto
Ultima modifica di LICG il 30 settembre 2007, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Solidarietà ai dipendenti Alitalia
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
Volo del 6 ottobre
Una domanda...come Pilota o parte dell'equipaggio?
Scusa non avevi visto bene L'avatar
(B737 First Officer)
Ciaoo
Umberto
Scusa non avevi visto bene L'avatar
(B737 First Officer)
Ciaoo
Umberto
Solidarietà ai dipendenti Alitalia
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
Siccome Pantelleria è uno di quegli aeroporti in cui può atterrare solo il Comandante, io sarò PM (pilot monitoring) quindi la radio la farò io; così sentirai la mia bella "R" moscia
Ciau
Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Omaggio x Davide
Un omaggio per Davide
http://www.flickr.com/photos/pantelleria/1463537339/
Il sabato pomeriggio provvederò a quelle aggiornate!
http://www.flickr.com/photos/pantelleria/1463537339/
Il sabato pomeriggio provvederò a quelle aggiornate!
Solidarietà ai dipendenti Alitalia
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/