DOUGLAS DC-9 e McDONNEL DOUGLAS MD-80 series
La storia
Progettato come partner del DC-8 per le medie tratte, il DC-9 fu poi modificato come modello da corto raggio in competizione con il BAC One-Eleven. Forte della negativa esperienza di vendita legata all'unica lunghezza di fusoliera del DC-8, la Douglas previde per il OC-9 diverse misure di fusoliera e decise di ottimizzare l'efficienza dell' ala montando i motori in coda applicati lateralmente sulla fusoliera al di sotto della coda a T. Il modello volò nel febbraio 1965, ottenendo un ottimo successo di vendite dovuto soprattutto ai bassi costi operativi e naturalmente al fatto che la lunghezza era adattabile alle richieste dei clienti. Tale
successo ebbe come conseguenza anche un aumento degli investimenti destinati alla produzione, tanto che la Douglas decise di fondersi con la McDonnel. Le varianti della produzione iniziale furono il DC-9-10 con turbofan Pratt & Whitney JT8D e 90 passeggeri;
il OC-9-15 con motori potenziati; il DC-9-20 per operazioni a quote elevate e alte temperature, più potente e con apertura alare aumentata di 1,22 m; il DC-9-30 con fusoliera allungata di
4,54 m per 119 passeggeri; il DC-9-40 con ulteriore allungamento di 1,92 m per 132
passeggeri; il OC-9-50 potenziato nei motori e allungato ulteriormente di 2,44 m per 139 passeggeri. Ci furono poi sviluppi militari, come il C-9A Nightingale da trasporto ambulanza
basato sul DC-9-30 e il C-9B Skytrain II da trasporto logistico rapido che combinava le caratteristiche del DC-9-30 e -40. La produzione totalizzò 976 esemplari.
A partire dal 1975, la McDonnel Douglas mise sul mercato il OC-9 Super Eighty, con fuso liera allungata e turbofan JT8D (serie -200), che volò nell'ottobre 1979, con varianti quali il DC-9 Super 81 (poi MD-81) con turbofan JT8D-209 e fusoliera allungata di 4,34 m per 172
passeggeri; il DC-9 Super 82 (poi MD-82) con turbofan JT8D-217; il DC-9 Super 83
(poi MD-83) con turbofan JT8D-219 e maggiore capacità di carburante;
il DC-9 Super 87 (poi MD-87) con turbofan JTD8D-217Bis e fusoliera allungata di 5,0 m; il DC-9 Super 88 (poi MD-88) sviluppo dell'Md-82 con turbofan JTD8D-217C, strumentazione elettronica di volo combinata a un computer di gestione del volo e a un sistema di navigazione inerziale.
La McDonnell produsse anche la serie Md-90 basata sull'Md-8C, ma con controlli elettronici del motore, ponte di volo aggiornato, fusoliera allungata fino a 46,51 m, turbofan International Aereo Engines e molti altri miglioramenti. Volata nel 1993, dopo la fsione della Boeing e della McDonnell Douglas.
I modelli
Tra i dc-9 ricordiamo i modelli:
- dc-9-30
- dc-9-40
- dc-9-Super 81
- dc-9-Super 82
- dc-9-Super 83
- dc-9-Super 87
- dc-9-Super 88
Scheda tecnica
Ruolo:
Trasporto passeggeri a corto raggio
Equipaggio:
due, con tre assistenti di volo; fino a 90 passeggeri;
Apparato propulsivo:
due turbofan Pratt & Whitney JT8D-9 da 6580 kg/s
Dimensioni:
apertura alare 27,2 m;
lunghezza 31,8 m; superficie alare 86,8 m2;
Peso:
23.060 kg a vuoto;
Peso massimo al decollo 41.142 kg;
Prestazioni:
Velocità di crociera 874 km/h a 9144 m;
SCHEDA DC-9
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Federico
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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E meno male che siamo sul sito chiamato md80.it e che si dedica prevalentemente al MagDog.
Subito all'occhio saltano alcune incongruenze: innanzitutto l'MD87 è il più corto della famiglia e non il più lungo; inoltre l'unico ad avere la doppia denominazione fu il DC-9-81 (Super80): gli altri nacquero già come MD.
Altri dati li trovate qui:
http://www.md80.it/index.php?topic=caratteristiche
http://www.md80.it/index.php?topic=storia
Subito all'occhio saltano alcune incongruenze: innanzitutto l'MD87 è il più corto della famiglia e non il più lungo; inoltre l'unico ad avere la doppia denominazione fu il DC-9-81 (Super80): gli altri nacquero già come MD.
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Si, certamente, ho capito quello che vuoi dire, ma la mia voleva essere sempicemente un approfondimento.
Io ho scritto che l'md-87 è allungato di 5 m, e tutti, così c'è scritto nel mio testo, in seguito alla fusione sono diventati Md-x...
Io ho scritto che l'md-87 è allungato di 5 m, e tutti, così c'è scritto nel mio testo, in seguito alla fusione sono diventati Md-x...
Federico
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