Cosa vi affascina di più di un aereo?
Moderatore: Staff md80.it
Cosa vi affascina di più di un aereo?
Cosa vi affascina di più di un aereo? Non il volare in sè, intendo proprio la macchina....a me affascina (e fino a un paio di anni fa l'unico sentimento era il terrore, adesso va decisamente meglio...........) vedere
l'aereo a terra e poi in volo, nel senso che vedere gli aerei
parcheggiati , un po' goffi nel muoversi a terra , e poi pensarli volare a 1000 all'ora mi scatena una grande ammirazione! E mi affascina anche guardare i motori (e per questo li fotografo sempre se riesco) perchè quei "cosi" saranno i responsabili del volo, mi affascina pensare che possono spingere una macchina così pesante su nel cielo....il loro rombo al decollo mi spaventa sempre un po' ma mi fa pensare all'enorme forza che possono esercitare.
Infine mi affascina pensare, quando si vola a 11.000 metri, di essere in un ambiente protetto dall'aereo, quando fuori ci sono -50°C....!! Di essere su un "guscio" protetto nel cielo immenso....
ciao
l'aereo a terra e poi in volo, nel senso che vedere gli aerei
parcheggiati , un po' goffi nel muoversi a terra , e poi pensarli volare a 1000 all'ora mi scatena una grande ammirazione! E mi affascina anche guardare i motori (e per questo li fotografo sempre se riesco) perchè quei "cosi" saranno i responsabili del volo, mi affascina pensare che possono spingere una macchina così pesante su nel cielo....il loro rombo al decollo mi spaventa sempre un po' ma mi fa pensare all'enorme forza che possono esercitare.
Infine mi affascina pensare, quando si vola a 11.000 metri, di essere in un ambiente protetto dall'aereo, quando fuori ci sono -50°C....!! Di essere su un "guscio" protetto nel cielo immenso....
ciao
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Per gli aerei i motori.Soprattutto i turbofan e i motori a turbina.
Cacchio il 104 ne aveva proprio poche di ali e per di più mal fatte.Poi i gusti sono gusti!!Le ali senza dubbio.
Fantastiche quelle del 104!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
-
- 05000 ft
- Messaggi: 728
- Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:24
- Località: Quartu sant'Elena (Ca)
Più leggo i tuoi interventi più penso che sei la persona meno indicata con cui affrontare delle discussioni.Nik ha scritto:Per gli aerei i motori.Soprattutto i turbofan e i motori a turbina.Cacchio il 104 ne aveva proprio poche di ali e per di più mal fatte.Poi i gusti sono gusti!!Le ali senza dubbio.
Fantastiche quelle del 104!!!!!
Passo e chiudo.
China su fronte chi ses sezzidu pesa! Ch'es passende sa Brigata Tattaresa!
FORZA PARIS
FORZA PARIS
Ho capito: te lo ha detto un esperto internazionale di aerei.Nik ha scritto:Cacchio il 104 ne aveva proprio poche di ali e per di più mal fatte.Poi i gusti sono gusti!!Le ali senza dubbio.
Fantastiche quelle del 104!!!!!
Le avrebbe progettate lui stesso, le ali del 104, se ne avesse avuto il tempo, ma era troppo occupato a tagliare capelli o a guidare taxi.
Ma non è che sei il famoso Aiolas che scriveva pirlate sull'Airbus?
La perla delle donne sull'Efa me lo farebbe pensare.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18911
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Dato che siamo su un forum serio potresti motivarmi questa tua uscita così categorica sulle ali del 104? Senz'altro avrai una spiegazione da darci che dimostri tecnicamente questa tua affermazioneNik ha scritto:Per gli aerei i motori.Soprattutto i turbofan e i motori a turbina.Cacchio il 104 ne aveva proprio poche di ali e per di più mal fatte.Poi i gusti sono gusti!!Le ali senza dubbio.
Fantastiche quelle del 104!!!!!
Saluti
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
L'hai fatta a Trento questa foto??Bella!
Per restare in tema...le ali sono veramente poetiche in alcuni casi...e quasi sempre bastano per capire il 90% delle caratteristiche di un a/m...fanno da carta d'identità...
Per restare in tema...le ali sono veramente poetiche in alcuni casi...e quasi sempre bastano per capire il 90% delle caratteristiche di un a/m...fanno da carta d'identità...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
L'ho fatta a LIED Luca, in pratica sotto casa mia
SUPERFICIE ALARE
18.22 M²/ 196.05 FT²
CARICO ALARE SPECIFICO
716.47 KG/M²
CARICO PER UNITA’ DI SPINTA
1.8222 KG/KGspinta
SPESSORE RELATIVO
3.36%
POSIZIONE SPESSORE MASSIMO
50% DELLA CORDA
ALLUNGAMENTO ALARE
2.45
ALLUNGAMENTO ALARE REALE
<2
FRECCIA ALARE ( AL 25% DELLA CORDA)
18.6°
DIEDRO ALARE
10° NEGATIVO
SPESSORE MASSIMO ALL’ATTACCO IN FUSOLIERA
9.7 CM
SPESSORE MASSIMO ALL’ESTREMITA’ ALARE
4.6CM
RAGGIO DI CURVATURA DEL BORDO DI ATTACCO
41/100 MM
QUOTA DI TANGENZA PRATICA
17680 MT /58000 FT
QUOTA DI TANGENZA ASSOLUTA
27400 MT /89900 FT
SUPERFICIE ALARE
18.22 M²/ 196.05 FT²
CARICO ALARE SPECIFICO
716.47 KG/M²
CARICO PER UNITA’ DI SPINTA
1.8222 KG/KGspinta
SPESSORE RELATIVO
3.36%
POSIZIONE SPESSORE MASSIMO
50% DELLA CORDA
ALLUNGAMENTO ALARE
2.45
ALLUNGAMENTO ALARE REALE
<2
FRECCIA ALARE ( AL 25% DELLA CORDA)
18.6°
DIEDRO ALARE
10° NEGATIVO
SPESSORE MASSIMO ALL’ATTACCO IN FUSOLIERA
9.7 CM
SPESSORE MASSIMO ALL’ESTREMITA’ ALARE
4.6CM
RAGGIO DI CURVATURA DEL BORDO DI ATTACCO
41/100 MM
QUOTA DI TANGENZA PRATICA
17680 MT /58000 FT
QUOTA DI TANGENZA ASSOLUTA
27400 MT /89900 FT
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
Un sasso...ma bellissimo!!!!!ALLUNGAMENTO ALARE REALE
<2
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
I-PVLG ha scritto:Un sasso...ma bellissimo!!!!!ALLUNGAMENTO ALARE REALE
<2
a quelle velocità l'efficienza non è data dal solo allungamento, e il 104 ad alti numeri di mach aveva un'efficienza non trascurabile, tant'è vero che uno dei problemi più grossi era proprio quello di scendere velocemente da alta quota senza superare i limiti.
ciao
Io credo che l'aeroplano sia l'"oggetto" più bello in assoluto mai costruito dall'uomo.
Questo perchè riesce a mettere insieme potenza e leggerezza, grazie alla sua potenza riesce ad annullare il suo peso. Lui riesce a volare proprio perchè è grande e pesante.
Mettettevi a 2 metri da un motore di un grande aereo di un Jumbo (la cosa più grande, pesante, possente rumorosa che ci sia) poi spostatevi di 500 metri e guardate un Jumbo in atterraggio. Un'eleganza e leggerezza unica garantita proprio dalla potenza dei suoi motri!
Questo perchè riesce a mettere insieme potenza e leggerezza, grazie alla sua potenza riesce ad annullare il suo peso. Lui riesce a volare proprio perchè è grande e pesante.
Mettettevi a 2 metri da un motore di un grande aereo di un Jumbo (la cosa più grande, pesante, possente rumorosa che ci sia) poi spostatevi di 500 metri e guardate un Jumbo in atterraggio. Un'eleganza e leggerezza unica garantita proprio dalla potenza dei suoi motri!
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Ecco perche dico che le ali del 104 sono brutte:secondo voi c'era un motivo se il 104 lo chiamavano bara volante?
-perchè doveva scendere ad alte velocità?
-perchè aveva efficenza solo ad alte velocità?
Questi 3 fattori non dipendono in gran parte dalle ali?
Forse voi guardate solo l'estetica?Anche io dico che sono esteticamente belle.Ma come prestazioni come la mettiamo?
-perchè doveva scendere ad alte velocità?
-perchè aveva efficenza solo ad alte velocità?
Questi 3 fattori non dipendono in gran parte dalle ali?
Forse voi guardate solo l'estetica?Anche io dico che sono esteticamente belle.Ma come prestazioni come la mettiamo?
No non sono io giuro su chi vuoi.Ma non è che sei il famoso Aiolas che scriveva pirlate sull'Airbus?
A sì!Te invece?Al posto che rispondermi contrariamente e dandomi una motivazione dicendo che avevo sbagliato la butti sul facile e non permetti neanche che una persona esprima le proprie opinioni.Più leggo i tuoi interventi più penso che sei la persona meno indicata con cui affrontare delle discussioni.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
-
- 05000 ft
- Messaggi: 728
- Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:24
- Località: Quartu sant'Elena (Ca)
Nik esprimiti pure, basta che lo fai in maniera civile senza aggredire il prossimo, o denigrando le opinioni altrui.
Stai dimostrando tutti i tuoi 15 anni... ammesso che tu abbia effetivamente questa età.
Ciao e stai sereno, che il mondo non ce l'ha con te.
Mario
Stai dimostrando tutti i tuoi 15 anni... ammesso che tu abbia effetivamente questa età.
Ciao e stai sereno, che il mondo non ce l'ha con te.
Mario
China su fronte chi ses sezzidu pesa! Ch'es passende sa Brigata Tattaresa!
FORZA PARIS
FORZA PARIS
Il progetto di un’aereo è sempre una serie di compromessi. Il 104 non è da meno.Nik ha scritto:Ecco perche dico che le ali del 104 sono brutte:secondo voi c'era un motivo se il 104 lo chiamavano bara volante?
-perchè doveva scendere ad alte velocità?
-perchè aveva efficenza solo ad alte velocità?
Questi 3 fattori non dipendono in gran parte dalle ali?
L’alto carico alare e il rapporto peso potenza ne hanno fatto un ottimo intercettore per 50’anni.
Ti sei chiesto il perchè?
PS: NIK, mi assoccio al consiglio di dragoIV84.
Rilassati un pochino, eh!
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Avete dubbi sull'età.Caspita vi ho detto tutto di me.Ho perfino un amico in questo forum che è in classe con me che ha 16 anni.Stai dimostrando tutti i tuoi 15 anni... ammesso che tu abbia effetivamente questa età.
Ok ,ok.Però a me pare che stesse in volo solo perchè aveva un motore mooolto potente.L’alto carico alare e il rapporto peso potenza ne hanno fatto un ottimo intercettore per 50’anni.
Lo so non mi è facile in questo periodo.Da una parte la scuola,dall'altra i miei genitori che mi dicono che se non vado bene addio brevetto,dall'altra un po' di amore per una ragazza che vedo sul treno.Mettete insieme tutto.Va be almeno con voi amici cercherò di stare sereno.Ciaoooo!!Rilassati un pochino, eh!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
la cosa che più mi affascina?
.....
la visita in cockpit quando ma la fanno fare!!!!!!!!!!!!!!!
altrimenti non c'è una cosa che preferisco, volare è bello e l'aeroplano mi permette di farlo quindi è tutto bello!!!!!
P.S.
Se poi le hostess sono bone e i vestiti attillati...........
ma non sempre capita
.....
la visita in cockpit quando ma la fanno fare!!!!!!!!!!!!!!!
altrimenti non c'è una cosa che preferisco, volare è bello e l'aeroplano mi permette di farlo quindi è tutto bello!!!!!
P.S.
Se poi le hostess sono bone e i vestiti attillati...........
ma non sempre capita
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
A me quello che affascina troppo degli aerei è che una cosa più pesante dell'aria possa stare su e possa praticamente annullare le distanze sulla terra, portandoti da una parte all'altra del globo nel giro di poche ore!
Se pensiamo che per effettuare analoghi spostamenti via terra possono essere necessari giorni settimane o mesi, si capisce la grandiosità di questo mezzo di trasporto!!!
E poi quando ci sto sopra.... sto proprio bene, mi sento rilassato!!!!
Che bello volare!!!!!!
Se pensiamo che per effettuare analoghi spostamenti via terra possono essere necessari giorni settimane o mesi, si capisce la grandiosità di questo mezzo di trasporto!!!
E poi quando ci sto sopra.... sto proprio bene, mi sento rilassato!!!!
Che bello volare!!!!!!
Riccardo
cosa vi affascina di più di un aereo ?
Beh i motori sicuramente e soprattutto il numero di giri a cui ruotano le turbine per tenere il velivolo in aria, poi la cabina di pilotaggio con tutti quegli strumenti pazzeschi e affascinanti
ciao
ciao
ciao, è lo stesso per me, mi piace molto questa risposta emotiva, era il tipo di risposta che volevo leggere quando ho scritto il messaggio....peccato quindi per la discussione sulle ali....Limosky91 ha scritto:mi affascina tantissimo il fatto che una macchina così pesante riesca a volare!
Poi spesso quando sono in aeroporto e vedo uno a lungo raggio, mi dico sempre "qualche ora fa quell'aereo si trovava dall'altra parte del mondo!"
ciao
- Chicco2003
- 02000 ft
- Messaggi: 360
- Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19
Ciò che mi affascina incredibilmente (oltre alla bellezza in sè del mezzo) è l'idea dell'uomo che sfida la natura. Sembrerà banale ma la possibilità di rompere i limiti di tempo e di spazio, il fatto di vedere questi bestioni grandi come palazzi che si alzano in cielo è fantastico.
Devo dire che, anche se in maniera minore, anche l'idea di trovarmi in in barca in mezzo al mare (non sul traghetto genova - olbia per intenderci) mi dà molta emozione.
Ciao
PS: vorrei provare, anche se ho fifa, cosa si prova su un aliante.
Ciao
Devo dire che, anche se in maniera minore, anche l'idea di trovarmi in in barca in mezzo al mare (non sul traghetto genova - olbia per intenderci) mi dà molta emozione.
Ciao
PS: vorrei provare, anche se ho fifa, cosa si prova su un aliante.
Ciao
Ciao, io credo che la natura non vada mai sfidata, ma affrontata...spero tu sia d'accordo con me! ciao!Chicco2003 ha scritto:Ciò che mi affascina incredibilmente (oltre alla bellezza in sè del mezzo) è l'idea dell'uomo che sfida la natura. Sembrerà banale ma la possibilità di rompere i limiti di tempo e di spazio, il fatto di vedere questi bestioni grandi come palazzi che si alzano in cielo è fantastico.
Devo dire che, anche se in maniera minore, anche l'idea di trovarmi in in barca in mezzo al mare (non sul traghetto genova - olbia per intenderci) mi dà molta emozione.
Ciao
PS: vorrei provare, anche se ho fifa, cosa si prova su un aliante.
Ciao