Cosa vi affascina di più di un aereo?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Cosa vi affascina di più di un aereo?

Messaggio da Sissi » 12 ottobre 2007, 12:25

Cosa vi affascina di più di un aereo? Non il volare in sè, intendo proprio la macchina....a me affascina (e fino a un paio di anni fa l'unico sentimento era il terrore, adesso va decisamente meglio...........) vedere
l'aereo a terra e poi in volo, nel senso che vedere gli aerei
parcheggiati , un po' goffi nel muoversi a terra , e poi pensarli volare a 1000 all'ora mi scatena una grande ammirazione! E mi affascina anche guardare i motori (e per questo li fotografo sempre se riesco) perchè quei "cosi" saranno i responsabili del volo, mi affascina pensare che possono spingere una macchina così pesante su nel cielo....il loro rombo al decollo mi spaventa sempre un po' ma mi fa pensare all'enorme forza che possono esercitare.
Infine mi affascina pensare, quando si vola a 11.000 metri, di essere in un ambiente protetto dall'aereo, quando fuori ci sono -50°C....!! Di essere su un "guscio" protetto nel cielo immenso....

ciao

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 12 ottobre 2007, 12:40

Se intendi cosa mi affascina più nella struttura dell'aereo, direi decisamente le ali.

dragoIV84
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 728
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:24
Località: Quartu sant'Elena (Ca)

Messaggio da dragoIV84 » 12 ottobre 2007, 13:32

Le ali senza dubbio.
Fantastiche quelle del 104!!!!!
China su fronte chi ses sezzidu pesa! Ch'es passende sa Brigata Tattaresa!
FORZA PARIS

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 12 ottobre 2007, 15:01

Forse l'elica, e l'ogiva. Per gli alianti le ali luunghissime...

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 12 ottobre 2007, 19:26

Per gli aerei i motori.Soprattutto i turbofan e i motori a turbina.
Le ali senza dubbio.
Fantastiche quelle del 104!!!!!
Cacchio il 104 ne aveva proprio poche di ali e per di più mal fatte.Poi i gusti sono gusti!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 12 ottobre 2007, 19:48

Le ali e gli strumenti.
PPL (A)

dragoIV84
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 728
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:24
Località: Quartu sant'Elena (Ca)

Messaggio da dragoIV84 » 12 ottobre 2007, 20:03

Nik ha scritto:Per gli aerei i motori.Soprattutto i turbofan e i motori a turbina.
Le ali senza dubbio.
Fantastiche quelle del 104!!!!!
Cacchio il 104 ne aveva proprio poche di ali e per di più mal fatte.Poi i gusti sono gusti!!
Più leggo i tuoi interventi più penso che sei la persona meno indicata con cui affrontare delle discussioni.
Passo e chiudo.
China su fronte chi ses sezzidu pesa! Ch'es passende sa Brigata Tattaresa!
FORZA PARIS

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Messaggio da BA.ALE » 12 ottobre 2007, 20:29

ali e motori.
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Otaku

Messaggio da Otaku » 12 ottobre 2007, 20:33

Nik ha scritto:
Le ali senza dubbio.
Fantastiche quelle del 104!!!!!
Cacchio il 104 ne aveva proprio poche di ali e per di più mal fatte.Poi i gusti sono gusti!!
Ho capito: te lo ha detto un esperto internazionale di aerei.
Le avrebbe progettate lui stesso, le ali del 104, se ne avesse avuto il tempo, ma era troppo occupato a tagliare capelli o a guidare taxi.

Ma non è che sei il famoso Aiolas che scriveva pirlate sull'Airbus?
La perla delle donne sull'Efa me lo farebbe pensare.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18911
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 12 ottobre 2007, 20:38

Nik ha scritto:Per gli aerei i motori.Soprattutto i turbofan e i motori a turbina.
Le ali senza dubbio.
Fantastiche quelle del 104!!!!!
Cacchio il 104 ne aveva proprio poche di ali e per di più mal fatte.Poi i gusti sono gusti!!
Dato che siamo su un forum serio potresti motivarmi questa tua uscita così categorica sulle ali del 104? Senz'altro avrai una spiegazione da darci che dimostri tecnicamente questa tua affermazione :wink:

Saluti 8)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 12 ottobre 2007, 21:37

Nik ha scritto:Per gli aerei i motori.Soprattutto i turbofan e i motori a turbina.
Le ali senza dubbio.
Fantastiche quelle del 104!!!!!
Cacchio il 104 ne aveva proprio poche di ali e per di più mal fatte.Poi i gusti sono gusti!!
NIK da dove iniziamo?
dai, dici perche sono mal fatte.


Immagine

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 12 ottobre 2007, 21:49

L'hai fatta a Trento questa foto??Bella!
Per restare in tema...le ali sono veramente poetiche in alcuni casi...e quasi sempre bastano per capire il 90% delle caratteristiche di un a/m...fanno da carta d'identità...;-)
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 12 ottobre 2007, 21:56

L'ho fatta a LIED Luca, in pratica sotto casa mia :)

SUPERFICIE ALARE
18.22 M²/ 196.05 FT²

CARICO ALARE SPECIFICO
716.47 KG/M²

CARICO PER UNITA’ DI SPINTA
1.8222 KG/KGspinta

SPESSORE RELATIVO
3.36%

POSIZIONE SPESSORE MASSIMO
50% DELLA CORDA

ALLUNGAMENTO ALARE
2.45

ALLUNGAMENTO ALARE REALE
<2

FRECCIA ALARE ( AL 25% DELLA CORDA)
18.6°

DIEDRO ALARE
10° NEGATIVO

SPESSORE MASSIMO ALL’ATTACCO IN FUSOLIERA
9.7 CM

SPESSORE MASSIMO ALL’ESTREMITA’ ALARE
4.6CM

RAGGIO DI CURVATURA DEL BORDO DI ATTACCO
41/100 MM

QUOTA DI TANGENZA PRATICA
17680 MT /58000 FT

QUOTA DI TANGENZA ASSOLUTA
27400 MT /89900 FT

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Messaggio da jasair » 12 ottobre 2007, 22:21

A me affascinano le hostess :lol:

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 12 ottobre 2007, 22:34

ALLUNGAMENTO ALARE REALE
<2
Un sasso...ma bellissimo!!!!!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Messaggio da tristar » 13 ottobre 2007, 0:12

I-PVLG ha scritto:
ALLUNGAMENTO ALARE REALE
<2
Un sasso...ma bellissimo!!!!!

a quelle velocità l'efficienza non è data dal solo allungamento, e il 104 ad alti numeri di mach aveva un'efficienza non trascurabile, tant'è vero che uno dei problemi più grossi era proprio quello di scendere velocemente da alta quota senza superare i limiti.

ciao

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Messaggio da Limosky91 » 13 ottobre 2007, 0:27

mi affascina tantissimo il fatto che una macchina così pesante riesca a volare!
Poi spesso quando sono in aeroporto e vedo uno a lungo raggio, mi dico sempre "qualche ora fa quell'aereo si trovava dall'altra parte del mondo!"

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Messaggio da DNL-SGR » 13 ottobre 2007, 1:33

Io credo che l'aeroplano sia l'"oggetto" più bello in assoluto mai costruito dall'uomo.

Questo perchè riesce a mettere insieme potenza e leggerezza, grazie alla sua potenza riesce ad annullare il suo peso. Lui riesce a volare proprio perchè è grande e pesante.

Mettettevi a 2 metri da un motore di un grande aereo di un Jumbo (la cosa più grande, pesante, possente rumorosa che ci sia) poi spostatevi di 500 metri e guardate un Jumbo in atterraggio. Un'eleganza e leggerezza unica garantita proprio dalla potenza dei suoi motri!

filippo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 27 settembre 2007, 15:47

Messaggio da filippo » 13 ottobre 2007, 3:46

il design...l'aerodinamicità sopratutto muso attacco dell'ala, gondole motori.
Mi prende il fatto che siano macchine tecnologicamente avanzatissime...
le procedure...
potenza ed eleganza.. mi fermo perchè più ci penso e più mi viene in mente roba...hihihi

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Messaggio da Morpheus7 » 13 ottobre 2007, 12:51

le fantastiche turbine di un bell aereo militare che ti spaccano i timpani e ti fanno sentire potente
e le ali poderose che sogno da tanto di avere
Immagine Luigi G. :indian:

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 13 ottobre 2007, 20:52

Ecco perche dico che le ali del 104 sono brutte:secondo voi c'era un motivo se il 104 lo chiamavano bara volante?
-perchè doveva scendere ad alte velocità?
-perchè aveva efficenza solo ad alte velocità?
Questi 3 fattori non dipendono in gran parte dalle ali?
Forse voi guardate solo l'estetica?Anche io dico che sono esteticamente belle.Ma come prestazioni come la mettiamo?
Ma non è che sei il famoso Aiolas che scriveva pirlate sull'Airbus?
No non sono io giuro su chi vuoi.
Più leggo i tuoi interventi più penso che sei la persona meno indicata con cui affrontare delle discussioni.
A sì!Te invece?Al posto che rispondermi contrariamente e dandomi una motivazione dicendo che avevo sbagliato la butti sul facile e non permetti neanche che una persona esprima le proprie opinioni.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 13 ottobre 2007, 21:02

A me affascinano le hostess
Soprattutto se in minigonna.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

dragoIV84
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 728
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:24
Località: Quartu sant'Elena (Ca)

Messaggio da dragoIV84 » 13 ottobre 2007, 21:03

Nik esprimiti pure, basta che lo fai in maniera civile senza aggredire il prossimo, o denigrando le opinioni altrui.
Stai dimostrando tutti i tuoi 15 anni... ammesso che tu abbia effetivamente questa età.

Ciao e stai sereno, che il mondo non ce l'ha con te.

Mario
China su fronte chi ses sezzidu pesa! Ch'es passende sa Brigata Tattaresa!
FORZA PARIS

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 13 ottobre 2007, 21:13

Nik ha scritto:Ecco perche dico che le ali del 104 sono brutte:secondo voi c'era un motivo se il 104 lo chiamavano bara volante?
-perchè doveva scendere ad alte velocità?
-perchè aveva efficenza solo ad alte velocità?
Questi 3 fattori non dipendono in gran parte dalle ali?
Il progetto di un’aereo è sempre una serie di compromessi. Il 104 non è da meno.
L’alto carico alare e il rapporto peso potenza ne hanno fatto un ottimo intercettore per 50’anni.
Ti sei chiesto il perchè?

PS: NIK, mi assoccio al consiglio di dragoIV84.
Rilassati un pochino, eh! :wink:

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 13 ottobre 2007, 21:30

Stai dimostrando tutti i tuoi 15 anni... ammesso che tu abbia effetivamente questa età.
Avete dubbi sull'età.Caspita vi ho detto tutto di me.Ho perfino un amico in questo forum che è in classe con me che ha 16 anni.
L’alto carico alare e il rapporto peso potenza ne hanno fatto un ottimo intercettore per 50’anni.
Ok ,ok.Però a me pare che stesse in volo solo perchè aveva un motore mooolto potente.
Rilassati un pochino, eh!
Lo so non mi è facile in questo periodo.Da una parte la scuola,dall'altra i miei genitori che mi dicono che se non vado bene addio brevetto,dall'altra un po' di amore per una ragazza che vedo sul treno.Mettete insieme tutto.Va be almeno con voi amici cercherò di stare sereno.Ciaoooo!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Ospite

Messaggio da Ospite » 13 ottobre 2007, 21:34

Indubbiamente tutta la superfice, seguire le sue curve, i raccordi con lo sguardo, immaginare l'aria che lo accarezza e lo porta in volo. Ecco cosa mi affascina di più, oltre naturalmente al sound jet.

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 13 ottobre 2007, 22:50

la cosa che più mi affascina?
.....
la visita in cockpit :D quando ma la fanno fare!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :)
altrimenti non c'è una cosa che preferisco, volare è bello e l'aeroplano mi permette di farlo quindi è tutto bello!!!!! 8)


P.S.
Se poi le hostess sono bone e i vestiti attillati........... :D :D :D :D 8)
ma non sempre capita :cry: :cry: :cry: :cry:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
kodex
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 186
Iscritto il: 7 ottobre 2006, 21:00
Località: Cagliari

Messaggio da kodex » 14 ottobre 2007, 12:33

A me quello che affascina troppo degli aerei è che una cosa più pesante dell'aria possa stare su e possa praticamente annullare le distanze sulla terra, portandoti da una parte all'altra del globo nel giro di poche ore!
Se pensiamo che per effettuare analoghi spostamenti via terra possono essere necessari giorni settimane o mesi, si capisce la grandiosità di questo mezzo di trasporto!!!
E poi quando ci sto sopra.... sto proprio bene, mi sento rilassato!!!!

Che bello volare!!!!!! :rr:
Riccardo

lucax1x

cosa vi affascina di più di un aereo ?

Messaggio da lucax1x » 14 ottobre 2007, 13:44

Beh i motori sicuramente e soprattutto il numero di giri a cui ruotano le turbine per tenere il velivolo in aria, poi la cabina di pilotaggio con tutti quegli strumenti pazzeschi e affascinanti :D

ciao

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 14 ottobre 2007, 16:39

Ma è vero che non vai bene?
No proprio quest'anno sto andando benissimo.Le materie mi piacciono un sacco.Soprattutto quelle tecniche.Ciaoooo!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 15 ottobre 2007, 19:45

La linea aerodinamica e il cockpit con gli strumenti
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 15 ottobre 2007, 20:02

A me piace tutto fino alla più piccola vite :D
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi » 17 ottobre 2007, 11:49

Limosky91 ha scritto:mi affascina tantissimo il fatto che una macchina così pesante riesca a volare!
Poi spesso quando sono in aeroporto e vedo uno a lungo raggio, mi dico sempre "qualche ora fa quell'aereo si trovava dall'altra parte del mondo!"
ciao, è lo stesso per me, mi piace molto questa risposta emotiva, era il tipo di risposta che volevo leggere quando ho scritto il messaggio....peccato quindi per la discussione sulle ali....

ciao

Avatar utente
Chicco2003
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 360
Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19

Messaggio da Chicco2003 » 17 ottobre 2007, 13:22

Ciò che mi affascina incredibilmente (oltre alla bellezza in sè del mezzo) è l'idea dell'uomo che sfida la natura. Sembrerà banale ma la possibilità di rompere i limiti di tempo e di spazio, il fatto di vedere questi bestioni grandi come palazzi che si alzano in cielo è fantastico.

Devo dire che, anche se in maniera minore, anche l'idea di trovarmi in in barca in mezzo al mare (non sul traghetto genova - olbia per intenderci) mi dà molta emozione.

Ciao

PS: vorrei provare, anche se ho fifa, cosa si prova su un aliante.

Ciao

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi » 17 ottobre 2007, 13:27

Chicco2003 ha scritto:Ciò che mi affascina incredibilmente (oltre alla bellezza in sè del mezzo) è l'idea dell'uomo che sfida la natura. Sembrerà banale ma la possibilità di rompere i limiti di tempo e di spazio, il fatto di vedere questi bestioni grandi come palazzi che si alzano in cielo è fantastico.

Devo dire che, anche se in maniera minore, anche l'idea di trovarmi in in barca in mezzo al mare (non sul traghetto genova - olbia per intenderci) mi dà molta emozione.

Ciao

PS: vorrei provare, anche se ho fifa, cosa si prova su un aliante.

Ciao
Ciao, io credo che la natura non vada mai sfidata, ma affrontata...spero tu sia d'accordo con me! ciao!

Rispondi