Come si leggono i biglietti elettronici?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
drPike
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 5 ottobre 2007, 10:54

Come si leggono i biglietti elettronici?

Messaggio da drPike » 13 ottobre 2007, 18:00

Ciao a tutti,

ho fatto qualche search nel forum, ma non sono riuscito a trovare nessun 3d che parlasse di questo.

In particolare l'agenzia viaggi mi ha inviato un e-mail che contiene il "biglietto elettronico" da portarsi dietro. Siccome non ne ho mai ricevuto uno, mi chiedevo il significato di tutte le sigle riportate e se contengono anche indicazioni come: posizione, fila, classe, ecc... ecc...

Non ho trovato molte analogie con i biglietti elettonici per treno, e questo mi ha lasciato perplesso. Ad esempio, non ho visto l'immagine digitale che viene scannerizzata dal PALM del controllore e che contiene tutti i dati personali, non c'è nessuna chiara indicazione su: POLTRONA N. oppure FILA N, o POSTO N.

Riporto i dati che ho ricevuto, lasciando la parte delle limitazioni di reponsabilità:
► Mostra testo
C'è qualcuno che possa aiutarmi? Dove mi devo sedere?
che tipo di aeromobile è?

essendo al mio primo volo...

Grazie!
max

Avatar utente
kodex
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 186
Iscritto il: 7 ottobre 2006, 21:00
Località: Cagliari

Messaggio da kodex » 13 ottobre 2007, 18:28

Le informazioni che tu cerchi come posto fila ma anche gate non ci sono perchè si tratta di biglietto e non di carta di imbarco. ;-)
Con quel biglietto e con un documento di identità valido ti presenti al check in e li ti forniranno la carta di imbarco con tutte le informazioni che ti servono.

Spero di esserti stato utile, buon volo :-)
Riccardo

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 13 ottobre 2007, 18:41

Confermo, non è come i biglietti dell'Eurostar via internet.
Tranquillo: stampa la mail e vai al banco del check-in con quella e un documento d'identità. Lì ti sarà indicato gate di imbarco e il numero del posto.

Avatar utente
drPike
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 5 ottobre 2007, 10:54

Messaggio da drPike » 13 ottobre 2007, 19:17

Grazie cari,

si vede proprio che sono un novello, eh? Chissà che risate vi siete fatti :lol:

Spero di farmele anch'io una volta montato sul JET. :lol: :D :) :? :( :shock:

A proposito di Jet & missili: di quale aeromobile stiamo parlando è dato di saperlo? Dal volo (LH 4061, LH 4066) non sono riuscito a rintracciare il modello sul sito LH; l'unico dato corrispondente che vedo associato a questi voli è un poco (per me) informativo Modello di aereo - AR8

Non riesco a reperire altre informazioni utili.

Grazie
Max

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Messaggio da Lucky Luke » 13 ottobre 2007, 20:10

L'aereo è il mitico Jumbolino, altrimenti detto Bae Avro RJ85.
Direi che sono da evitare i posti dalla fila 6 alla 10, a causa dell'ala alta che riduce lo spazio delle cappelliere.
Inoltre dai finestrini delle suddette file si vede poco.
Io sono stato benissimo in ultima fila.
Allegati
Jumbolino.jpg
Jumbolino.jpg (28.02 KiB) Visto 8916 volte

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 13 ottobre 2007, 22:27

Non capisco come si possa vedere poco in un'aereo ad ala alta: forse intendevi dire che si vede poco il cielo? :roll:
Comunque, il "jumbolino" è un ottimo aereo, uno di quelli che prendo più volentieri. Tosto, deciso... ci si vola proprio bene!

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Messaggio da Morpheus7 » 13 ottobre 2007, 22:39

come si leggono???
con la testa in mezzo alle gambe la lingua sul ginocchio e con la schiena perfettamente dritta.......lol ....provaci e vedrai gli effetti si vedono subito.(mi sa che si diventa spastici)..scherzo dai comunque
Non riesco a reperire altre informazioni utili
e sii anche a me mi fanno incacchiare da morire quel tipo di cartuzze elettroniche che non ti dicono quale beato aereo prenderai e non poterlo sapere fino al momento dell imbarco mi fa rodere le ossa io voglio vedere su cosa voleroo che curiosità....bruf
Immagine Luigi G. :indian:

Avatar utente
drPike
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 5 ottobre 2007, 10:54

Messaggio da drPike » 14 ottobre 2007, 1:49

CHE FORUM RAGAZZI!!!

Non c'è domanda che rimanga senza risposta...

Grazie a tutti. Sembra proprio un bell'oggettino... speriamo che dalla carta di imbarco, allora, non risulti che sia ospitato sull'ala :lol:

E comunque... ci si sta in piedi, vero? (non sull'ala... ) :roll:


Tornando alla lettura del biglietto, m'è costato un po' di fatica ma credo di aver interpretato alcune sigle "strane", così come appaiono ai novellini :idea:

AIRLINE: LH/JJS03 -> boh
FROM /TO : FLORENCE -> Partenza / Arrivo
FLIGHT: LH 4061 -> volo
CL: H -> classe (la mia dev'essere carro bestiame... economy)
DATE: 15OCT -> Data
DEP: 1300 -> Orario Partenza
FARE: H -> particolari codici tariffa e tipo di biglietto
BASIS: ABASIS18 -> segue particolari codici tariffa e tipo di biglietto
NVB: 15OCT -> Not Valid Before (non valido prima del)
NVA: 15OCT -> Not Valid After (non valido dopo il)
BAG: 20K -> Peso bagaglio autorizzato al passeggero
ST: OK -> Status (posto sul volo confermato)

Magari è così.
Max

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Messaggio da Lucky Luke » 14 ottobre 2007, 15:00

Bacione ha scritto:Non capisco come si possa vedere poco in un'aereo ad ala alta: forse intendevi dire che si vede poco il cielo?
Non si vede bene perché ci sono i motori che ingombrano...
Ormai lo prendo quasi ogni settimana, quindi un minimo di cultura me la sono fatta :roll: :roll:

Avatar utente
drPike
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 5 ottobre 2007, 10:54

Messaggio da drPike » 14 ottobre 2007, 17:12

Lucky Luke ha scritto: Non si vede bene perché ci sono i motori che ingombrano...
In effetti riguardando la foto del Jumbolino si notano i motori in bella evidenza che castigano una buona dose di finestrini, giusto quelli delle file 6-10.

Max

Rispondi