B747 o A340

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

B747 o A340

Messaggio da Sissi » 18 ottobre 2007, 16:26

ciao, l'hanno scorso ho volato sul 747 per la prima volta, e quest'anno su un altro gigante a 4 motori, il 340...mi chiedevo, tra chi ha voltao su entrambi, quale preferite. Come linea esterna e comodità voto il 340 (ma credo dipenda dalla compagnia, ero con Air Thaiti Nui, i posti erano "abbastanza " larghi in economy); come cabina interna e come fascino (oltre che come volo), non c' è alcun dubbio, il mitico Jumbo è imbattibile, anche se quello della British Airways che ho preso io aveva i posti strettissimi...!
Quindi: linea e comodità: A340
Fascino, volo e cabina: B747

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 18 ottobre 2007, 16:30

Non ho volato su nessuno dei due ma mi piace di più il 747!!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 18 ottobre 2007, 16:53

anche se non ci ho mai volato per linee e appeal dico 747
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
diginex
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 342
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 21:02
Località: Taranto
Contatta:

Messaggio da diginex » 18 ottobre 2007, 17:43

Il volo più lungo che ho fatto l'ho fatto su un 737. :D

Ad ogni modo, B747, anche se l'A340 andrebbe paragonato con il 777.
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."

antes56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 17 giugno 2006, 11:17

Messaggio da antes56 » 18 ottobre 2007, 18:03

...747 per sempre...è e rimarrà il Re dei Cieli....

N757GF

Messaggio da N757GF » 18 ottobre 2007, 18:10

antes56 ha scritto:...747 per sempre...è e rimarrà il Re dei Cieli....
Regina! In inglese (sua lingua madre) e` femminile :)

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Re: B747 o A340

Messaggio da MiticoJumbo » 18 ottobre 2007, 18:17

Sissi ha scritto: mitico Jumbo è imbattibile
...grazie grazie :oops:
:lol:
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: B747 o A340

Messaggio da Sissi » 18 ottobre 2007, 18:25

MiticoJumbo ha scritto:
Sissi ha scritto: mitico Jumbo è imbattibile
...grazie grazie :oops:
:lol:
:lol: :lol: prego prego!! non mi sono accorta che era il tuo "nome"....!! :lol:
ciao

N757GF

Re: B747 o A340

Messaggio da N757GF » 18 ottobre 2007, 18:31

Sissi ha scritto: il mitico Jumbo è imbattibile, anche se quello della British Airways che ho preso io aveva i posti strettissimi...!
Quindi: linea e comodità: A340
Fascino, volo e cabina: B747
La comodita` dipende dall'allestimento interno, variabile da una compagnia all'altra. Il 340 e` piu` moderno, ad esempio con i bagni al piano di sotto, il 747 ha sempre il suo fascino. E poi ha i finestrini dei portelloni piu` grandi, e quando di notte vado a vedere se c'e` una aurora boreale, sono piu` comodi per guardare fuori.

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: B747 o A340

Messaggio da Sissi » 18 ottobre 2007, 18:52

N757GF ha scritto:
Sissi ha scritto: il mitico Jumbo è imbattibile, anche se quello della British Airways che ho preso io aveva i posti strettissimi...!
Quindi: linea e comodità: A340
Fascino, volo e cabina: B747
La comodita` dipende dall'allestimento interno, variabile da una compagnia all'altra. Il 340 e` piu` moderno, ad esempio con i bagni al piano di sotto, il 747 ha sempre il suo fascino. E poi ha i finestrini dei portelloni piu` grandi, e quando di notte vado a vedere se c'e` una aurora boreale, sono piu` comodi per guardare fuori.
scusa, i bagni al piano di sotto intendi sul 340? Veramente il 340 ha 1 solo piano...forse ho capito male io?
ciao

N757GF

Re: B747 o A340

Messaggio da N757GF » 18 ottobre 2007, 20:07

Sissi ha scritto:
N757GF ha scritto: La comodita` dipende dall'allestimento interno, variabile da una compagnia all'altra. Il 340 e` piu` moderno, ad esempio con i bagni al piano di sotto, il 747 ha sempre il suo fascino.
scusa, i bagni al piano di sotto intendi sul 340? Veramente il 340 ha 1 solo piano...forse ho capito male io?
ciao
Si`, sul 340 e` possibile l'allestimento con i bagni, le cuccette per il personale al piano di sotto. C'e` una scala a meta` aereo e si scende di un piano :)
Ultima modifica di N757GF il 19 ottobre 2007, 10:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 18 ottobre 2007, 21:39

Per favore, non chiedermi di scegliere tra i due. Farei la fine dell'asino di Buridano. :?

I cannot choose... I must have them both!!! :P
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: B747 o A340

Messaggio da Sissi » 19 ottobre 2007, 11:45

N757GF ha scritto:
Sissi ha scritto:
N757GF ha scritto: La comodita` dipende dall'allestimento interno, variabile da una compagnia all'altra. Il 340 e` piu` moderno, ad esempio con i bagni al piano di sotto, il 747 ha sempre il suo fascino.
scusa, i bagni al piano di sotto intendi sul 340? Veramente il 340 ha 1 solo piano...forse ho capito male io?
ciao
Si`, sul 340 e` possibile l'allestimento con i bagni, le cuccette per il personale al piano di sotto. C'e` una scala a meta` aereo e si scende di un piano :)
ciao, scusa, ma io la scala non l'ho proprio vista....ci ho volato solo 2 volte sul 340, ma percorrendo tutto l'aereo sinceramente di scale neanche l'ombra...

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Messaggio da blackbird » 19 ottobre 2007, 13:30

le trovi solo sui 340-600 alcune compagnie come LH li hanno altre no
Allegati
0486598.jpg
0486598.jpg (71.12 KiB) Visto 8241 volte
0540142.jpg
(259.51 KiB) Scaricato 6022 volte
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi » 19 ottobre 2007, 13:32

blackbird ha scritto:le trovi solo sui 340-600 alcune compagnie come LH li hanno altre no

che belle foto!! quello che ho preso io, della Air Tahiti Nui, non le aveva!

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Messaggio da blackbird » 19 ottobre 2007, 14:23

perchè era un 340-300. come ho detto si trovano solo sulle versioni -600.
ciao
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 19 gennaio 2008, 0:00

Io opto per il 747....... :wink:
P.S. Ma in questo video appaiono le suites anche per l'economy :roll: . Essendo un virtual tour è solo una possibilità fra le tante(quindi un'opzione reale utilizzabile dalle compagnie) o semplice dimostrazione pubblicitaria? :wink:

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 » 19 gennaio 2008, 9:58

N757GF ha scritto:
antes56 ha scritto:...747 per sempre...è e rimarrà il Re dei Cieli....
Regina! In inglese (sua lingua madre) e` femminile :)
Il 747 prima dell'avvento dell'A380 non ha mai avuto rivali. Il 340 va comparato giustamente col 777, il 330 con il 767.

E' vero, Regina. In Inglese in generale, tutti gli aerei sono visti come esseri femminili. O sbaglio?
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi » 19 gennaio 2008, 18:39

Fabri88 ha scritto:
N757GF ha scritto:
antes56 ha scritto:...747 per sempre...è e rimarrà il Re dei Cieli....
Regina! In inglese (sua lingua madre) e` femminile :)
Il 747 prima dell'avvento dell'A380 non ha mai avuto rivali. Il 340 va comparato giustamente col 777, il 330 con il 767.

E' vero, Regina. In Inglese in generale, tutti gli aerei sono visti come esseri femminili. O sbaglio?

ciao, io non riesco a comparare il 330 al 767: il primo è decisamente più comodo e un po' più grosso. Ho volato spesso sia con l'uno che con l'altro, e ricordo un viaggio di andata col 330 e di ritorno col 767 (stessa tratta e stesse persone a bordo,perchè erano tutti clienti di un tour operator, e al rientro ci hanno cambiato compagnia aerea e mezzo), dove sul 767 tutti si lamentavano perchè "l'areo dell'andata era più bello, più comodo e più grande", e in effetti non ci stavano i bagagli, nè in stiva (hanno lasciato a terra 9 persone) nè nelle cappelliere....anche se a me il 767, in generale, piace, ma sinceramente molto meglio il 330..almeno secondo me. Mentre il 777 è splendido e il 747...beh, quello è mitico...! Chissà se ci rivolerò ancora....??? :roll:

ciao

ciao

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 20 gennaio 2008, 9:40

Il 340 va comparato giustamente col 777, il 330 con il 767

perché?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm » 20 gennaio 2008, 9:53

l' A340-600!
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."

Ciccio17
Banned user
Banned user
Messaggi: 184
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 12:25
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ciccio17 » 20 gennaio 2008, 11:02

sette-quattro-sette

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Messaggio da backpacker » 20 gennaio 2008, 11:48

Entrambi i quadrireattori hanno un design innovativo e secondo me assai bello. Il 747 è un aereo ormai vecchio mentre il 340 può contare su parametri superiori tecnologici relativi anche al minor consumo e alla maggiore insonorizzazione. Tempo fa parlai con un assistente di volo Iberia il quale mi diceva che lui e altri suoi colleghi preferivano di gran lunga lavorare sul 340 anzichè sul mitico jumbo per come era strutturato, per il galley e altre particolarità vincenti.
Adoro il 747, specie al decollo, quando senti la sua potenza nei reattori ma il 340-600 da me utilizzato per volare in Sud Africa vince assolutamente in silenziosità, arredamento, design.

;-)

Stefano
http://www.backpacker.it

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Messaggio da backpacker » 20 gennaio 2008, 11:54

Eccolo qui il mitico 340-600 nei colori della South African da me ripreso sulla verticale del deserto algerino in volo verso cape Town. La sua ala è imbattibile!

;-)

Stefano
http://www.backpacker.it
Allegati
A346.jpg
A340-600

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 20 gennaio 2008, 11:55

Aspettiamo la versione 800 del 747 :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi » 20 gennaio 2008, 14:22

backpacker ha scritto:Entrambi i quadrireattori hanno un design innovativo e secondo me assai bello. Il 747 è un aereo ormai vecchio mentre il 340 può contare su parametri superiori tecnologici relativi anche al minor consumo e alla maggiore insonorizzazione. Tempo fa parlai con un assistente di volo Iberia il quale mi diceva che lui e altri suoi colleghi preferivano di gran lunga lavorare sul 340 anzichè sul mitico jumbo per come era strutturato, per il galley e altre particolarità vincenti.
Adoro il 747, specie al decollo, quando senti la sua potenza nei reattori ma il 340-600 da me utilizzato per volare in Sud Africa vince assolutamente in silenziosità, arredamento, design.

;-)

Stefano
http://www.backpacker.it
ciao, per quanto mi riguarda io credo che dipenda anche dalle compagnie: io ho preso un A340 della Air Tahiti Nui che come arredamento e galley non era un granchè, mentre il B747 della British Airways, anche se in economy aveva i posti strettissimi, dentro era più bello e con galley enormi....e come rumore non ricordo grandi differenze. Certo, l'ala dei grossi Airbus è molto bella perchè lunghissima, però secondo me come "movimenti" (giudizio da passeggera) il 747 mi è piaciuto di più. E aggiungo che con entrambi, comunque, ho sempre fatto atterraggi morbidissimi, anche con condizioni proibitive..
ciaoooo!!!

Avatar utente
Altamente_Subsonico
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 476
Iscritto il: 31 agosto 2006, 16:32
Località: LIPB/Bolzano
Contatta:

Messaggio da Altamente_Subsonico » 20 gennaio 2008, 15:05

A340 mi piace di più. Ho volato su un 340-313X LH ed è stato un volo molto bello, anda e rianda da MUC-JFK.
Però il 747 sembra sempre un condominio con le ali, è fantastico!

Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 20 gennaio 2008, 21:00

diginex ha scritto: ...anche se l'A340 andrebbe paragonato con il 777.
Mi sfugge il termine di paragone. Il A340 bimotore effettivamente c'è (A330), ma è di una generazione indietro al 777, quindi...

Non dirmi che hanno fatto un 777 quadrimotore? :shock:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 20 gennaio 2008, 21:53

blackbird ha scritto:le trovi solo sui 340-600 alcune compagnie come LH li hanno altre no
che scoop!! non lo sapevo!!
prima avrei detto l A340..
ora dopo queste foto sono certo del mio voto!! :D

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 21 gennaio 2008, 10:11

ma è di una generazione indietro al 777

:-)


hai sentito parlae delle versioni "s"?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Messaggio da giano1968 » 21 gennaio 2008, 11:00

io ho volato sia col 34 che col 74. come immagine non c'è che dire: il 747 batte tutti. ho preso anche io air tahiti nui e devo dire che il pitch leg è davvero pessimo in economy. per spararti quasi 24 ore di viaggio, è terribile, arrivi a Faa che sei a pezzi. e poi il 340-300 è sottodimensionato per quanto riguarda i motori. altro discorso i -500 e i-600...
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 21 gennaio 2008, 11:47

340-300 è sottodimensionato

hai qualche numero?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 21 gennaio 2008, 12:07

giano1968 ha scritto:io ho volato sia col 34 che col 74. come immagine non c'è che dire: il 747 batte tutti. ho preso anche io air tahiti nui e devo dire che il pitch leg è davvero pessimo in economy. per spararti quasi 24 ore di viaggio, è terribile, arrivi a Faa che sei a pezzi. e poi il 340-300 è sottodimensionato per quanto riguarda i motori. altro discorso i -500 e i-600...
Ti riferisci alla potenza dei motori? :roll:

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Messaggio da giano1968 » 21 gennaio 2008, 12:12

araial14 ha scritto:
giano1968 ha scritto:io ho volato sia col 34 che col 74. come immagine non c'è che dire: il 747 batte tutti. ho preso anche io air tahiti nui e devo dire che il pitch leg è davvero pessimo in economy. per spararti quasi 24 ore di viaggio, è terribile, arrivi a Faa che sei a pezzi. e poi il 340-300 è sottodimensionato per quanto riguarda i motori. altro discorso i -500 e i-600...
Ti riferisci alla potenza dei motori? :roll:
sì, intendo quello. ho sentito diversi pareri da crew che operano sul 343 e lo giudicano piuttosto underpowered.
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 21 gennaio 2008, 12:48

ho sentito diversi pareri da crew che operano sul 343 e lo giudicano piuttosto underpowered
mi dai qualche dettaglio in piú!!!!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi