piloti di MD-82 disorientati da illusione ottica
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piloti di MD-82 disorientati da illusione ottica
Spiegazione di un problema grave verificatosi lo scorso Agosto in atterraggio all'aeroporto di Dublino, a causa di un'illusione ottica:
http://lucachittaro.nova100.ilsole24ore ... -non-.html
http://lucachittaro.nova100.ilsole24ore ... -non-.html
Mamma mia. Visto in foto viene da chiedersi come abbiano fatto a sbagliare, perchè quel palazzo a tutto somiglia tranne che ad una pista (anche in prospettiva) e quelle luci sono installate su tutti i palazzi di una certa altezza (basta vedere il centro di Milano!!). Ma evidentemente la vista "live" è molto diversa.
Anche a TV ho sentito da amici che in alcune ore e con certe condizioni di visibilità dc'è un palazzo che da lontano sembra la pista di atterraggio
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]
IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
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- aviatore73
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- francesco.mi
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Davvero curioso questo episodio.
Ho cercato di capire meglio la dinamica andando alla ricerca di quel palazzo dopo aver letto il report ufficiale.
Il palazzo in questione si chiama "Hotel Cantry Cross".
Eccolo qui da una prospettiva google.
Si possono notare bene anche le famigerate 4 luci rosse (le ho ridipinte per mostrarle meglio).
Quelle quattro luci rosse + la vetrata bianca completano l'illusione della finta pista indirizzando l'aereo verso tutt'altra direzione.
Infine una visione di insieme della rotta reale (azzurra) che l'aereo avrebbe dovuto fare, e quella illusoria (rossa) che ha fatto.
Morale: Ok usare la vista quando si pilota, ma tenere sempre gli occhi ben attenti sugli strumenti perchè....la vista alle volte inganna.
Spero che vi sia piaciuto questo piccolo "reportino".
Ora almeno avete l'idea precisa di come è avvenuto quell'episodio.
Rimane l'incognita di come sia possibile scambiare le luci di un palazzo per una vera pista, ma sebbene sembra impossibile, alle volte succede, e questo caso lo dimostra.
Ho cercato di capire meglio la dinamica andando alla ricerca di quel palazzo dopo aver letto il report ufficiale.
Il palazzo in questione si chiama "Hotel Cantry Cross".
Eccolo qui da una prospettiva google.
Si possono notare bene anche le famigerate 4 luci rosse (le ho ridipinte per mostrarle meglio).
Quelle quattro luci rosse + la vetrata bianca completano l'illusione della finta pista indirizzando l'aereo verso tutt'altra direzione.
Infine una visione di insieme della rotta reale (azzurra) che l'aereo avrebbe dovuto fare, e quella illusoria (rossa) che ha fatto.
Morale: Ok usare la vista quando si pilota, ma tenere sempre gli occhi ben attenti sugli strumenti perchè....la vista alle volte inganna.
Spero che vi sia piaciuto questo piccolo "reportino".
Ora almeno avete l'idea precisa di come è avvenuto quell'episodio.
Rimane l'incognita di come sia possibile scambiare le luci di un palazzo per una vera pista, ma sebbene sembra impossibile, alle volte succede, e questo caso lo dimostra.
Hai mai pensato di farti assumere per quel programma di Discovery Channel?
Comunque, scherzi a parte, grazie mille per il report.
Comunque, scherzi a parte, grazie mille per il report.
Mazzei Paolo
Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
- Atr72
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- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
grazie per l'esauriente spigazione!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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(Ernesto Che Guevara)
Diciamo più che altro che questo evento mi aveva parecchio incuriosito, ossia volevo vedere coi miei occhi quanto quel palazzo fosse o non fosse in traiettoria.
E' stato leggendo il report ufficiale ( http://www.aaiu.ie/upload/general/9702-0.pdf ) se sono potuto risalire alla pista in uso (la 34) e alla zona (santry cross) in cui c'era questo palazzo, e il perchè l'aereo ha virato a sinistra.
Con questi dati e un po' di pazienza è risultato facile trovare il palazzo incriminato con google, e osservarlo bene.
Il risultato ha lasciato perplesso anche me perchè sinceramente immaginavo che quel palazzo fosse stato più in traiettoria, invece era decisamente fuori traiettoria.
Scambiarlo per le luci di una pista e virare decisamente a sinistra sembra davvero incomprensibile, e lo diventa ancor più osservando lo schema che ho fatto perchè mostra molto bene le posizioni della pista 34 e del palazzo, e non ci si capacita di come abbiano fatto (entrambi i piloti) a scambiarlo per una pista (oltretutto le condizioni meteo e di visibilità erano buone).
Fortuna che almeno se n'è accorto il controllore, altrimenti chissà dove sarebbe andato a posare le ruote quell'aereo!
E' stato leggendo il report ufficiale ( http://www.aaiu.ie/upload/general/9702-0.pdf ) se sono potuto risalire alla pista in uso (la 34) e alla zona (santry cross) in cui c'era questo palazzo, e il perchè l'aereo ha virato a sinistra.
Con questi dati e un po' di pazienza è risultato facile trovare il palazzo incriminato con google, e osservarlo bene.
Il risultato ha lasciato perplesso anche me perchè sinceramente immaginavo che quel palazzo fosse stato più in traiettoria, invece era decisamente fuori traiettoria.
Scambiarlo per le luci di una pista e virare decisamente a sinistra sembra davvero incomprensibile, e lo diventa ancor più osservando lo schema che ho fatto perchè mostra molto bene le posizioni della pista 34 e del palazzo, e non ci si capacita di come abbiano fatto (entrambi i piloti) a scambiarlo per una pista (oltretutto le condizioni meteo e di visibilità erano buone).
Fortuna che almeno se n'è accorto il controllore, altrimenti chissà dove sarebbe andato a posare le ruote quell'aereo!
Rettifica.
L'albergo non si chiama "hotel cantry cross" (come avevo precedentemente scritto), bensì "Days Hotel", sito a santry cross, Dublino.
Questo è il sito ufficiale dell'albergo: http://www.theairporthoteldublin.com/
Nella foto lo si vede dalla parte opposta rispetto alla traiettoria dell'aereo, ma se confrontate la sua forma con la foto di google vedrete che è davvero fatto così, con la differenza che la vetrata dall'altra parte rimane solo al centro del palazzo, anzichè per 3/4 della facciata.
Ah dimenticavo, qualora qualcuno di voi dovesse andare a Dublino a trascorrere qualche giorno di vacanza, sarebbe meglio che non alloggiasse in quell'hotel.
Sapete com'è, non sarebbe piacevole trovarsi un MD80 in camera da letto.
L'albergo non si chiama "hotel cantry cross" (come avevo precedentemente scritto), bensì "Days Hotel", sito a santry cross, Dublino.
Questo è il sito ufficiale dell'albergo: http://www.theairporthoteldublin.com/
Nella foto lo si vede dalla parte opposta rispetto alla traiettoria dell'aereo, ma se confrontate la sua forma con la foto di google vedrete che è davvero fatto così, con la differenza che la vetrata dall'altra parte rimane solo al centro del palazzo, anzichè per 3/4 della facciata.
Ah dimenticavo, qualora qualcuno di voi dovesse andare a Dublino a trascorrere qualche giorno di vacanza, sarebbe meglio che non alloggiasse in quell'hotel.
Sapete com'è, non sarebbe piacevole trovarsi un MD80 in camera da letto.
- marcoferrario
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Vedi i lati positivi: dalla terrazza un ottimo punto di spotting per gli aerei che sbagliano avvicinamento!Aldus ha scritto:
Ah dimenticavo, qualora qualcuno di voi dovesse andare a Dublino a trascorrere qualche giorno di vacanza, sarebbe meglio che non alloggiasse in quell'hotel.
Sapete com'è, non sarebbe piacevole trovarsi un MD80 in camera da letto.
La pubblicità dell'hotel invece recita "Siamo a 30 secondi dal vostro aereo?
- air.surfer
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- air.surfer
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Allinearsi sulla pista sbagliata o addirittura atterrarci è piu' frequente di quanto non si pensi. Il problema è non trovarla...
Durante la mia scuola, stavo facendo un arco DME a Bari... ero talmente concentrato e contento di come tenevo la distanza al miglio spaccato che saltai il fondamentale... dalla torre mi dissero "Quando ha finito di girare ce lo dica che facciamo atterrare l'alitalia..." Che figura di m.... !!
Oggi, a distanza di anni, quando mi capita di fare un arco, mi parte sempre la sghignazzata...
Durante la mia scuola, stavo facendo un arco DME a Bari... ero talmente concentrato e contento di come tenevo la distanza al miglio spaccato che saltai il fondamentale... dalla torre mi dissero "Quando ha finito di girare ce lo dica che facciamo atterrare l'alitalia..." Che figura di m.... !!
Oggi, a distanza di anni, quando mi capita di fare un arco, mi parte sempre la sghignazzata...
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
capita a tutti anche ai migliori...
Pero' scusatemi se pur con le mie scarsissime conoscenze in materia e le mie 260 ore di volo pari ad una esperienza 0 Vi dico che dal mio punto di vista non deve essere piacevole scambiare una pista per un palazzo e viceversa e secondo me non deve essere semplicissimo volare di notte in condizioni magari al limite e con tanti altri fattori in gioco. Fare una disamina seduti a casa con google earth e tutto il tempo a disposizione non deve essere troppo difficile, diverso il discorso a bordo di un aereo...l'equipaggio non puo' fermarsi e chiedere e neppure controllare....
Pero' scusatemi se pur con le mie scarsissime conoscenze in materia e le mie 260 ore di volo pari ad una esperienza 0 Vi dico che dal mio punto di vista non deve essere piacevole scambiare una pista per un palazzo e viceversa e secondo me non deve essere semplicissimo volare di notte in condizioni magari al limite e con tanti altri fattori in gioco. Fare una disamina seduti a casa con google earth e tutto il tempo a disposizione non deve essere troppo difficile, diverso il discorso a bordo di un aereo...l'equipaggio non puo' fermarsi e chiedere e neppure controllare....
Nicolino
Appunto. L'altra sera in avvicinamento a LIN provenendo più o meno da SRN con procedura sottovento sinistro 36, base sinistra 36, finale (quella che ho percepito da passeggero, ovviamente), guardavo dal finistrino e non trovavo minimamente la pista (ben sapendo dove avrebbe dovuto essere) fino a che non ha iniziato la virata in finale e mi è comparsa là dove la cercavo ma non la vedevo. Ovvio che la prospettiva di un passeggero, la non esperienza etc etc fanno la differenza (e sicuramente i piloti l'avevano già in vista etc etc), ma forse, complice l'aria particolarmente tersa, le miriadi di luci della città e dei palazzi di S.Donato "offuscavano" sia le luci del sentiero di avvicinamento sia i PAPI.air.surfer ha scritto:Il problema è non trovarla...
Capisco quindi come in situazioni più problematiche anche occhi professionali possano avere qualche difficoltà.
N176CM
n176cm AT md80.it
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