Reazioni dei genitori
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ti conviene toccarti...............
comunque spiegali che la sicurezza oggi ha raggiunto livelli altissimi e che NON cade un aereo ogni 2x3
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BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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- Nik
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Lo so anche mia madre ha lo stesso pensiero ma sa che è un mio sogno ed anche lei fa di tutto per farmelo realizzare.Ma fagli vedere e parlargli anche di quello che succede per le strade che è una questione prtroppo molto più grave.I morti delle strade superano di gran lunga quelli in aereo.Già ma a furia di sentire sti telegiornali a volte si impressionano troppo facilmente..
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
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scusa un attimino, ma il motorino non te lo hanno mai fatto portare? a 18 anni non ti farebbero prendere la patente? mi sembra che percentualmente sia moooolto più pericolosa la macchina dell'aereo!! mi sembra che il numero di morti per incidenti stradali sia molto più alto di quello per incidenti aerei!Middle Marker ha scritto:Io l'ho detto che la mia intenzione è prendere il brevetto; ..ma ho già capito che me lo dovrò pagare io quando potrò attingere dai soldi che avrò a 18 anni ..vabbè..tanto la macchina non mi interessa, non ho vizi..quindi spero di farcela..ovviamente includendo un lavoro per non rimanere proprio al secco.
I miei non mi finanziano per il semplice fatto che non sono daccordo che io voglia diventare pilota..perchè temono che poi succeda un inconveniente e io muoia..
allegria!
Wild Simo
...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
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per capirlo bisogna (credo) prima di tutto distinguere tra linea e aviazione generale. che i liners siano + sicuri delle macchine non ci piove, ma i cessnini e compagnia lo sono?
e bisogna sempre guardare la statistica in base a cosa è calcolata(passeggeri su miglia volate; passeggeri su ore volate ecc) perchè dire semplicemente che "l'aereo è statistocamente il mezzo + sicuro" omettendo come lo si ha dedotto è un'emerita s*******a. (a scuola studio statistica e ne so qualcosa su come si possono "esporre" i dati e convincere la gente di una cosa priva di verità)
ciauz
vincent
e bisogna sempre guardare la statistica in base a cosa è calcolata(passeggeri su miglia volate; passeggeri su ore volate ecc) perchè dire semplicemente che "l'aereo è statistocamente il mezzo + sicuro" omettendo come lo si ha dedotto è un'emerita s*******a. (a scuola studio statistica e ne so qualcosa su come si possono "esporre" i dati e convincere la gente di una cosa priva di verità)
ciauz
vincent
Sono completamente d'accordo con Vincent. Anche io ho studiato statistica ed è veramente facile manipolare i dati e omettere "particolari".
Comunque l'aereo è indubbiamente più sicuro (di linea). Se consideriamo gli Ultraleggeri invece... non sono molto d'accordo. Non solo per l'esperienza del pilota e per gli aerei (a volte autocostruiti), ma per la quasi totale fuga da ferree regolamentazioni.
comunque anche se fosse il mezzo più pericoloso non ci penserei due volte a fare il pilota... Almeno anche se ti schianti ti schianti felice.
Naturalmente non fare questo discorso ai tuoi genitori
Comunque l'aereo è indubbiamente più sicuro (di linea). Se consideriamo gli Ultraleggeri invece... non sono molto d'accordo. Non solo per l'esperienza del pilota e per gli aerei (a volte autocostruiti), ma per la quasi totale fuga da ferree regolamentazioni.
comunque anche se fosse il mezzo più pericoloso non ci penserei due volte a fare il pilota... Almeno anche se ti schianti ti schianti felice.
Naturalmente non fare questo discorso ai tuoi genitori
Dove hai studiato statistica Aviatore? università o liceo? io sono al socio-psico-pedagogico in 4° e ho fatto il biennio allo scentifico doppia lingua e sono molto preoccupato xchè qui la matemaica e la fisica sembrano quelle che ci insegnavano all'asilo, quindi uscirò che non ne saprò praticamente nulla. E' davvero un grosso problema se volessi continuare con il CPL e compagnia bella? Su un altro post ho letto che le competenze di base non devono essere così alte. Voi che dite?
grazie
vincent
grazie
vincent
- Nik
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Concordo.Per accedere a atpl e cpl richiedono una prova in cui si testano le conoscienze matematiche e fisiche.Secondo me sarà un problema visto che il volo si basa sugli aspetti fisici e matematici.Anche l'inglese fa la sua parte.
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io adoro cussler!!!
ecco cosa ho letto: vento nero; missione eagle; Walhalla; salto nel buio; alta marea; iceberg; virus; enigma e vorrei leggere pacifix vortex (vortice) in lingua originale ma ho paura di non capirci na mazza cqm la prossima estate che ho tempo per mettermi davanti a un dizionario ci provo fino ad allora resto sull'italiano! Preferisco però quelli un po' vecchi (tipo anni 70' 80') a quelli nuovi che sono troppo esagerati!!! (anche quelli di prima lo erano, e parecchio ma ci stava, ora rasenta il ridicolo!!!)
Ciao
vincent
ecco cosa ho letto: vento nero; missione eagle; Walhalla; salto nel buio; alta marea; iceberg; virus; enigma e vorrei leggere pacifix vortex (vortice) in lingua originale ma ho paura di non capirci na mazza cqm la prossima estate che ho tempo per mettermi davanti a un dizionario ci provo fino ad allora resto sull'italiano! Preferisco però quelli un po' vecchi (tipo anni 70' 80') a quelli nuovi che sono troppo esagerati!!! (anche quelli di prima lo erano, e parecchio ma ci stava, ora rasenta il ridicolo!!!)
Ciao
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Basta ricordarsi le 4 formule più importanti di trigonometria, saper risolvere equazioni semplici semplici, funzioni a livello base... e idem fisica.
Anch'io ero preoccupato, ma ho tirato un sospiro di sollievo quando l'ho visto.
@vincent: io li ho letti tutti. Sono d'accordo, i primi sono stati i migliori. Vortice e Enigma li ho divorati in poche ore... Scusate l'OT!
Anch'io ero preoccupato, ma ho tirato un sospiro di sollievo quando l'ho visto.
@vincent: io li ho letti tutti. Sono d'accordo, i primi sono stati i migliori. Vortice e Enigma li ho divorati in poche ore... Scusate l'OT!
grazie a tutti x le vostre risposte xchè mi avete davvero tolto un peso. in effetti la mate e la fisica le capisco (quel che c'è da capire per il PPL che sto facendo ora), è che a scuola non ne facciamo gran chè, ma se le cose stanno così se mi do da fare x i fatti miei credo di farcela.
grazie di nuovo! ciauz
Vincent
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Vincent
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A si ho trovato il 3d nel quale ho inserito quel dato e comunque anche a me venivano fuori dei numeri come quelli di vhiai.Comunque nella scuola di volo vicino a me i test di matematica e fisica li fanno fare.
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scusate se vi rompo ma già che ci sono ve lo chiedo. e per le università di ingegneria aerospaziale tipo forlì? so che c'è il test ma se non lo passi sei ammesso lo stesso ma devi ridarlo entro un anno seguendo dei corsi organizzati dalla scuola: questi come sono? immagino + difficili...
grazie
vincent
grazie
vincent
Dopo aver fatto il Cpl hai iniziato subito a lavorare?alainvolo ha scritto:AndreEI-GLC ha scritto:Non ci pensare neanche morto a mollare il tuo sogno.
Ma non fondare le tue speranze sui tuoi genitori.
Se ti hanno detto che non possono sostenere la spesa trovati un modo per farlo, nulla è troppo umile se vuoi raggiungere un scopo a patto che sia onesto.
Pensa bene alle rinunce e ai sacrifici che dovrai affrontare e non ti parlo solo delle ristrettezze economiche.
C'è chi si è alzato per un pezzo la mattina alle quattro ed è andato a raccogliere le cassette vuote ai mercati generali per alzare due lire e per inseguire un sogno da una mansardina di San Salvario contro tutti e talvolta contro se stesso; ma volere è potere non lo dimenticare mai.
Muovi il sedere e dimostrati di saperti guadagnare il tuo posto.
Chissà tra qualche anno potresti trovarti a 30.000 piedi con un sorriso in faccia e una soddisfazione grande quanto l'orrizonte che osservi.
Sottoscrivo!Io ho fatto l'operaio in una fabbrica metalmeccanica per ben cinque anni per pagarmi le ore di volo in America e parte del PPL e CPL,facendo tantissimi sacrifici economici.Ora sono primo ufficiale in linea e sono molto soddisfatto,ma ho dovuto sudare molto per arrivare qui.
Quindi,io riconfermo quanto detto dall'amico Andrea;chi vuole concretizzare un proprio sogno,trova il modo per farlo,anche se apparentemente sembra impossibile.
Ma ricordate,se c'e' volonta',nulla e' impossibile!
CIAO
ALAIN C.
a me me sta a passà la voglia ragazzi...a vedere certe cifre(130mila??????????????)...nn se può...il mio sogno è cominciato quando avevo si e no 4-5 anni quando mio padre mi portava sempre cn lui all'aereoporto di tirana dove era direttore, li vidi x la prima volta un Mcdonell atterrare...era fantastico,i miei mi dicono che da piccolo le prime cose che disegnavo era gli aereoplani....insomma. ho avuto sempre nel sangue, nella mente, nel cuore o dove pare a voi questa cosa...o meglio questo sogno... e tutt'ora c'e l'ho....ma sinceramente nn voglio rovinarmi la vita x questo...se nn rubo una banca o faccio qualche mega truffa nn potrò mai mettere tanti soldi messi insieme....se si parla solo della lincenza....ok...uno ci arriva pure...ma il fatto che devi pagare ancora i pelli della testa e del c**o messi insieme x un c***o di rating o per accumulare delle ore me sta altamente sui cosidetti...nn ci sto proprio...sopratutto x le ore.quindi diciamocelo,siamo onesti e sinceri e sopratutto realisti..solo ki ha un bel conto in banca se lo può permettere...l'ho già detto su n'altro topic, è un hobby ormai fare il pilota, riservato a pochi...
- Jacopo
- 10000 ft
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permettimi di dire che non è assolutamente cosìsolo ki ha un bel conto in banca se lo può permettere...l'ho già detto su n'altro topic, è un hobby ormai fare il pilota, riservato a pochi...
Dove ha sentito cifre simili?in Italia ti bastano in media 52mila€a vedere certe cifre(130mila??????????????)...
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Io ovviamente mi riferivo ai test di ammissione che vengono fatti nelle scuole italiane, non alle conoscenze di matematica e logica che un buon pilota deve possedere, ci mancherebbe!
Intendevo dire che non bisogna essere dei geni della matematica per entrare in una FTO: la rapidità nel calcoli e alcuni escamotage si acquisiscono anche durante il corso, e si perfezioneranno ulteriormente con le prime esperienze lavorative.
PS: il discorso cambia se si vuole entare nelle scuole più prestigiose, dove solo una piccola percentuale degli applicandi viene ammessa.
Intendevo dire che non bisogna essere dei geni della matematica per entrare in una FTO: la rapidità nel calcoli e alcuni escamotage si acquisiscono anche durante il corso, e si perfezioneranno ulteriormente con le prime esperienze lavorative.
PS: il discorso cambia se si vuole entare nelle scuole più prestigiose, dove solo una piccola percentuale degli applicandi viene ammessa.
Guarda nn è che io sia strainformato...se nn è cosi...sarei + contento, 52mila x l'atpl ci si arriva cn un po di sacrifici..ma ok..e x le ore di volo che mi dici?i rating?un ragazzo ha scritto qui che ha parlato cn un comandante che gli ha detto che nn bastano nemmeno 130mila tra licenza e ore di volo.130mila diviso 1000 che potrei al massimo guadagnare al mase sono 130 mesi ovvero + di 10 anni di lavoro...vedi un po tu,le cose stanno cosi,io nn voglio illudermi....Jacopo ha scritto:permettimi di dire che non è assolutamente cosìsolo ki ha un bel conto in banca se lo può permettere...l'ho già detto su n'altro topic, è un hobby ormai fare il pilota, riservato a pochi...Dove ha sentito cifre simili?in Italia ti bastano in media 52mila€a vedere certe cifre(130mila??????????????)...
scusa ma, non so se te lo hanno già chiesto nei vari topics, tu hai 26 anni e già sei primo ufficiale su dei ATR, ti dispiace raccontarci in sintesi il percorso che hai fatto x arrivare dove sei arrivato e sopratutto quanto tempo e denaro ti ci è voluto, perché sinceramente non ci sto a capi niente, uno dice una cosa e uno ne dice un'altra e va a capire chi ha ragione o meno.graziealainvolo ha scritto: Diciamo che proprio "quattro cose" non sono;per essere un buon pilota,occorre sapere fare calcoli (anche relativamente semplici) in maniera veloce e mnemonica.
La conoscenza dei principi di fisica e matematica deve essere sufficientemente buona al fine di superare gli esami teorici.In volo nessuno ti chiedera' di calcolare il coseno di un angolo piuttosto che di calcolare quanto sia il coefficiente di resistenza indotta.
Io lavoro in Bulgaria,e qui i piloti sono tutti molto preparati dal punto di vista teorico;pensa che io sono l'unico (in quanto straniero) a non essere laureato;tutti i piloti bulgari hanno una laurea in ingegneria con specializzazione in Pilota.Io non dico che per essere buoni piloti si debba essere per forza ingegneri,pero' dire che basta sapere quattro cose mi sembra un po'troppo riduttivo .
CIAO
ALAIN C.
ah ok...be facile a dirlo...e sn altri soldini x la FI...e poi...nn so..secondo me x fare l'istrutore uno dovrebbe avere tanta esperienza quanta ne ha un ATPGiulio88 ha scritto:il CPL è la licenza di pilota commerciale. l'FI è la licenza che ti permette di fare l'istruttore di volo.
In questo modo comincia lavorare come istruttore, prendi qualche soldino e intanto fai un po' di ore.
Perche' in atterraggio le componenti longitudinale e trasversale non le calcoli a mente? L'angolo di correzione del vento e la GS risultante non li fai a mente (*) ?alainvolo ha scritto:In volo nessuno ti chiedera' di calcolare il coseno di un angolo...
Buone feste
(*) il vento a mente lo faccio solo al suolo, in volo ci pensa l'avionica . Il mio stunt preferito e` chiedere a un istruttore che sta spiegando come calcolare il WCA a un allievo, se posso assistere, e quando arriva il momento di fare i conti li lascio sempre di stucco facendo a mente piu` in fretta che con il regolo [viva taylor e le sue serie!]
Un corso a 0 euro nn lo trovi da nessuna parte. Sto cercando di indicarti le strade più ragionevoli. Purtroppo il sistema funziona così...ah ok...be facile a dirlo...e sono altri soldini x la FI...e poi...nn so..secondo me x fare l'istrutore uno dovrebbe avere tanta esperienza quanta ne ha un ATP
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allora le strade da intraprendere sono :Giulio88 ha scritto:Un corso a 0 euro nn lo trovi da nessuna parte. Sto cercando di indicarti le strade più ragionevoli. Purtroppo il sistema funziona così...ah ok...be facile a dirlo...e sono altri soldini x la FI...e poi...nn so..secondo me x fare l'istrutore uno dovrebbe avere tanta esperienza quanta ne ha un ATP
1-rapinare la banca centrale della tua città con un botteghino di almeno 130k euro. Livello : rischioso
2-prendere un bel prestito dalla tua banca centrale. livello : estremamente rischioso
3-suicidarsi sperando di rinascere cm figlio del direttore della banca centrale. livello: N/D
ci sarebbe un'altra alternativa poco ortodossa ma nn ve la dico..
ps. scusatemi ragazzi ma nn mi rimane che farci dell'ironia sopra.........sn proprio demoralizzato