Aldus ha scritto:[
Quanto poteva davvero convenire agli americani nascondere tale verità, sapendo che poi la commissione di inchiesta gliela avrebbe beccata in un battibaleno?
Quando si spara un missile e si abbatte un aereo civile non è una cosetta che non lascia tracce e la si elude tanto facilmente.
Tutt'altro.
E' roba grossa che lascia tracce evidenti, lascia una "firma", lascia del materiale chimico (da cui si può risalire a molte cose), insomma non è mica facile farla franca davanti a una commissione di inchiesta che analizza millimetro per millimetro quel rottame.
Oltretutto non si può neppure sapere
come il missile ha colpito.
Non si può assolutamente sapere se tale missile lascerà segni a prova di scemo su quel rottame, tipo chessò una aletta direzionale, un pezzetto di lamiera dove si intravvede la scritta "AIM9" o "Usaf", o robe del genere.
Francamente io ritengo impossibile che si spari un missile addosso a un aereo civile, e si ritorni a casa con nonchalache sapendo che
"..ma si..., tanto la commissione di inchiesta non mi sgamerà mai"!
Per come la vedo io, la commissione di inchiesta
ti sgamerà eccome, e non puoi darla a bere a nessuno, per cui è completamente insensato negare tutto o cercare di nascondere la faccia.
Tanto vale dichiarlo subito e buonanotte, proprio come hanno fatto i russi con l'abbattimento del volo Korea 007, i quali lo hanno detto chiaro e tondo, e lo hanno fatto perchè (comunque andava!) la commissione di inchiesta li avrebbe sgamati lo stesso.
Quì non c'è in gioco una semplice "figuraccia" del tipo "
ho rubato le caramelle e mi hai beccato".
Quì c'è in gioco un fatto GRAVISSIMO che ti metterà il fiato sul collo per chissà quanto tempo al fine di beccarti con le mani nel sacco.
E' un pluriomicidio fatto in cielo, davanti ai radar di tutti, davanti a tutti.
Non ha senso nascondersi, non ha senso fare un simile gesto assassino (o un errore) e sperare che tu la fai franca.
Meglio perdere la faccia subito davanti ai tuoi alleati (nonchè davanti al mondo intero) che cercare di nascondersi come bambini dell'asilo.
Ripeto è solo questione di tempo, ma la commissione di inchiesta ti SGAMA, prima o poi ti sgama, non si può farla franca, soprattutto perchè (lo ricordo nuovamente) TU che ha sparato il missile
non saprai mai quali segni e prove evidenti lascierà il tuo missile addosso a quel relitto!!
Ed è dinnanzi ad un dubbio tanto colossale quanto atroce che non ci si può nascondere, il rischio è smisurato, la figuraccia peggio che andar di notte!
Nascondersi dopo un simile evento non è "strategia".
E' una vera ca***ta!