MAKEDONIA/FYROM 6-8/11/2007

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

MAKEDONIA/FYROM 6-8/11/2007

Messaggio da beluga » 9 novembre 2007, 21:19

Sono rientrato ieri sera tardissimo da una trasfera in Macedonia...godetevi questo mio TR, partorito in condizioni particolari


Malpensa, 8 novembre 2007

Ho trovato un nuovo modo per ammazzare il tempo durante le attese in aeroporto (in questo momento sono a MXP, ho perso il volo per FLR e quello successivo parte tra 4 ore circa): scrivere il testo di un trip report da pubblicare nel nostro forum. Vi avverto che nello scrivere questi appunti di viaggio sarò volutamente prolisso, con un'abbondanza di immagini che in parte esulano dall'ambiente aeronautico.
Tuttavia sono certo che da buone/i appassionate/i gradirete e, pertanto vi dedico di cuore scritti e soprattutto immagini!


Questo trip report mi è stato possibile grazie agli orari dei voli particolarmente favorevoli (non altrettanto favorevole, invece, è stato il tempo).
Finalmente, dopo le partenze ed i relativi ritorni delle scorse settimane, tutti rigorosamente serali (ovvero con il buio), sono riuscito a partire di mattina, per una trasferta di due giorni in FYROM, ovvero la Macedonia (l'ex regione yugoslava, indipendente dal 1992), lo stato nel cui territorio è nato Alessandro Magno (al quale è dedicato, tra l'altro, l'aeroporto di Skopje, dove sono atterrato).

Premetto che non ho portato con me il giocattolino che mi sono comprato la scorsa settimana (EOS400D), ma trattandosi di trasferta di lavoro e non di vacanza (con buona pace dei colleghi che pensano il contrario), ho ripiegato sulla compattina (non aspettatevi, pertanto, niente di speciale).

Partenza da Firenze (da due mesi non partivo da Peretola, da quando sono andato a Vienna con il mitico DHC400Q) con il primo volo per MXP e da lì volo in coincidenza per Skopje.


Alle 6 e tre quarti regna ancora un'atmosfera di sonnolenza nell'apron, favorita da quel buio poco convinto che precede l'alba (si dorme ancora, compreso il sottoscritto, che si è alzato alle 4,30).

Ecco un ospite irlandese, che collega Firenze a Parigi (RJ85 di Cityjet).

Immagine

I gemellini; di lì a poco mi imbarcherò su I-BIML, quello in secondo piano

Immagine

mmmm....si mette male per le foto dall'alto; il cielo è completamente coperto

Immagine

Mi consolo con alcuni particolari, come questo scarico del CFM56 visto da una prospettiva inconsueta (almeno per quanto mi riguarda)

Immagine

La nacelle del motore #1

Immagine

All'orizzonte si staglia (forse è meglio dire "si intravede") il profilo inconfondibile del Monviso

Immagine

Arrivati a Malpensa, BRAVO LIMA viene parcheggiato accanto a questa bellezza....è EI-UPI, l'MD11 Cargo che si è "seduto" appena uscito dalla verniciatura della nuova livrea AZ che, detto tra noi, gli dona tantissimo.

Immagine

Immagine

Giusto il tempo di passare il controllo passaporti e mi ritrovo seduto sul secondo aereo, l'Embraer ERJ-145 (I-EMXF, che sarà anche l'aereo del volo di ritorno), sul quale non sono mai salito in precedenza, nonostante sul mio curriculum abbia alcune centinaia di voli sui liner. Il mio ERJ è intitolato a Giulio Natta, il Nobel per la chimica (quello dei catalizzatori Natta-Zigler per la produzione del polietilene e del polipropilene).

Immagine

Purtroppo i post sulla sinistra (fila da 1 posto solo) non erano più disponibili al momento del check-in e non posso fotografare il meraviglioso panorama delle Alpi che fiancheggiamo per alcuni minuti. Dal mio posto, oltre ad essere controluce, si vedono solo nubi. Nonostante questo decido di fare qualche foto e, soprattutto, abbandono l'idea di ripassarmi gli interventi della giornata successiva e decido che andrò a braccio

Immagine

Si forma un po' di ghiaccio sull'esterno dell'oblò

Immagine

I Balcani e le loro vette innevate mimetizzate con le nubi

Immagine

Immagine

Le nubi iniziano finalmente a diradarsi


Immagine

Boschi che indossano una mìse decisamente autunnale

Immagine

Si atterra, per la prima volta, in Macedonia (un'altra bandierina da aggiungere alle poche, anzi pochissime, che si trovano sul mio personale planisfero dei viaggi)

Immagine

La qualità di questo scatto è pessima, ma se aguzzate la vista potete riconoscere, in alto a sinistra, un MIL MI-24

Immagine

I vigneti macedoni, le cui foglie caduche sono hanno già virato al giallo/rossiccio;

Immagine


abbiamo imboccato la Belgrado-Atene in direzione di Bitola cittadina di 150.000 abitanti non lontana dal confine con la Grecia e ubicata nei pressi del sito archeologico di Heraclea; mi attendono due ore infernali a bordo di un taxi
A tale proposito stavo meditando di suggerire a Fearless Flyer di creare una sottosezione dell'area "paura di volare", ovvero "paura di trasferisi da e verso l'aeroporto"

Questa montagna ricorda vagamente le Apuane (tra l'altro nei dintorni ci sono delle cave di marmo)

Immagine


Il seminario al quale partecipo si svolge in un albergo a 1.400 metri di quota; dalla finestra di camera vedo, nella valle, la città di Bitola e poco distante, la centrale elettrica più importante del paese (così mi ha detto il tassista), con i pennacchi di vapore acqueo che salgono dalle torri di raffreddamento.

Immagine

L'indomani mattina mi alzo e, affacciandomi alla finestra noto il piazzale imbiancato di neve…speriamo di non rimanere bloccati quassù; nel parcheggio una "600" prodotta su licenza a Kreguevac che, a queste latitudini, riesce ancora a conservare la propria dignità di automobile.

Immagine



Dopo 6 ore di lezione e 4 di viaggio in pullman raggiungo Skopje; non ho una gran voglia di uscire, ma faccio comunque due passi in centro; dopo una mezz'oretta, però, torno in albergo con la coda tra le gambe; fuori fa un freddo bestiale.

Mi alzo presto e prima di prendere il taxi per l'aeroporto faccio un giro in centro, che mi permette di realizzare un po' di scatti della zona circostante l'albergo (per me è veramente frustrante passare in un posto senza riuscirne a vendere almeno una piccola parte, per questo mi sono alzato presto).

"la piazza", il centro della vita sociale

Immagine

Le viuzze della parte antica che ricordano molto i paraggi della Torre di Galata, a Istambul

Immagine

L'area pedonale

Immagine

Il museo archeologico

Immagine

Un architetto probabilmente influenzato da Oscar Niemeyer (quello di Brasilia) ha realizzato la cupola al centro

Immagine



L'arrivo all'aeroporto di Skopje; in sequenza:

la facciata,

Immagine

la hall a dimensione familiare

Immagine

e la testa di Alessandro il Macedone.

Immagine


Salgo, a due giorni di distanza, ancora su MIKE-FOXTROT. Mi sono fatto assegnare un finestrino destro, nella speranza di poter fare delle foto a dei panorami interessanti.

Dal mio oblò vedo questo CRJ nella livrea della compagnia di bandiera macedone; se osservate vicino alla scaletta, c'è un assembramento di bambini; è una scolaresca in visita all'aeroporto. Un'iniziativa davvero ammirevole.

Immagine



Sullo sfondo un ospite.....non so che aggettivo attribuirgli tra importante, ingombrante o invadente...scegliete voi (da quelle parti c'è anche l’opzione indesiderato)!

Immagine




Si parte

La vallate di Skopje, ammantata da un velo di smog e particolare dell'intake del RR-AE3007 #2 dell'ERJ

Immagine


Villaggio Balcanico

Immagine


Una cima innevata in Albania

Immagine

Un lago, in Montenegro o in Bosnia Erzegovina

Immagine

Le isole di Murano (la più grande) e di San Michele (quella a pianta quadrata), nella laguna di Venezia. L'isola di San Michele se non sbaglio ospita un cimitero.

Immagine

E l'aeroporto di Tessera

Immagine

Dolomiti e Prealpi Venete

Immagine


Immagine

La parte nord del Lago di Garda

Immagine

La nebbia sale dalle pendici delle Prealpi Lombarde.

Immagine


Grazie a chi, stoicamente, ha raggiunto questo punto.

Ah, dimenticavo.....
Guardate quante......uhmmmmm....scie chimiche ad alta quota!

Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:




































Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 9 novembre 2007, 21:29

Bellissimo trip report! Grazie!!! :D

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19015
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 9 novembre 2007, 21:36

Molto belli sia le foto che il racconto :D

Grazie mille per questo TR :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Cristian777
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 settembre 2007, 16:21
Località: Bari

Messaggio da Cristian777 » 9 novembre 2007, 21:37

Bellissime con spiegazioni dettagliatissime!!!complimenti!!
Cristian

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 9 novembre 2007, 22:09

bellissimo, non mi sono annoioato per niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 9 novembre 2007, 22:43

bellissimo trip report fabrizio
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 10 novembre 2007, 10:43

Le foto fatte in città sono bellissime! che voglia di andare pure là!!! :shock:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

dragoIV84
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 728
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:24
Località: Quartu sant'Elena (Ca)

Messaggio da dragoIV84 » 10 novembre 2007, 11:00

Belle foto, bel report!!!

Ciao Mario
China su fronte chi ses sezzidu pesa! Ch'es passende sa Brigata Tattaresa!
FORZA PARIS

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 10 novembre 2007, 11:11

Eccellente trip.
Grazie Fabrì.
MJ
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Messaggio da BA.ALE » 10 novembre 2007, 13:12

bellissimo trip. grazie
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 10 novembre 2007, 13:51

molto belle!! grazie :D
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
tHOmMY777
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 18:07

Messaggio da tHOmMY777 » 10 novembre 2007, 21:17

Veramente bello! Complimenti!
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker » 10 novembre 2007, 22:46

Non c'è che dire! veramente affascinanti! belle belle e belle
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Rispondi