Ah, ok! Allora avevo interpretato male!!!!FAS ha scritto:Tutto ció é completamente diverso da come é implementato il meccanismo FlyByWire dei moderni Airbus (esclusi quindi i wide body).
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Moderatore: Staff md80.it
Ah, ok! Allora avevo interpretato male!!!!FAS ha scritto:Tutto ció é completamente diverso da come é implementato il meccanismo FlyByWire dei moderni Airbus (esclusi quindi i wide body).
xxxxxxxxxSkycruiser ha scritto:Ah, ok! Allora avevo interpretato male!!!!FAS ha scritto:Tutto ció é completamente diverso da come é implementato il meccanismo FlyByWire dei moderni Airbus (esclusi quindi i wide body).
Martinelli ha scritto:Che pioggia di informazioni, era molto che cercavo di conoscere un po' meglio questo sistema.
E visto che sono qui, colgo l'occasione per approfondire e vedere se ho capito bene, dunque:
Ammettiamo che abbiamo un l'aeroplano (nel caso, ovviamente, dotato del sistema "FLY-BY-WIRE") in volo livellato con prua 180° e il comandante lo vuole portare a una prua di 120° con un 20° di inclinazione alare, dovrebbe:
1° Inclinare il sidestick a sinistra fino al raggiungimento di 20° e poi riportarlo al centro.
2° Quando si avvicina la prua desiderata, spostare il sidestick dal lato destro per riportare l'inclinazione alare a 0°.
Fino qui ho capito bene ?
La mia seconda domanda é, nel frattempo che viene effettuata questa operazione, il sidestick del primo ufficiale rimane fermo, oppure accompagna i movimenti di quello opposto come accade per i cessna ad esempio ?
Grazie e buon fine settimana a tutti.
Marcos Martinelli
Grazie per la pronta risposta...TKO ha scritto:Martinelli ha scritto:Che pioggia di informazioni, era molto che cercavo di conoscere un po' meglio questo sistema.
E visto che sono qui, colgo l'occasione per approfondire e vedere se ho capito bene, dunque:
Ammettiamo che abbiamo un l'aeroplano (nel caso, ovviamente, dotato del sistema "FLY-BY-WIRE") in volo livellato con prua 180° e il comandante lo vuole portare a una prua di 120° con un 20° di inclinazione alare, dovrebbe:
1° Inclinare il sidestick a sinistra fino al raggiungimento di 20° e poi riportarlo al centro.
2° Quando si avvicina la prua desiderata, spostare il sidestick dal lato destro per riportare l'inclinazione alare a 0°.
Fino qui ho capito bene ?
La mia seconda domanda é, nel frattempo che viene effettuata questa operazione, il sidestick del primo ufficiale rimane fermo, oppure accompagna i movimenti di quello opposto come accade per i cessna ad esempio ?
Grazie e buon fine settimana a tutti.
Marcos Martinelli
la manovra di cui parli è corretta ... e per correttezza di informazione è così su ogni singolo aereo dai wright a ora ...
come vorresti fare una virata se non così ?
risposa due : i sidestiks sono indipendenti nei movimenti ... se muovo il sx il dx sta fermo.
Eretiko ha scritto:Fammi un esempio, non conosco alettoni il cui angolo di innalzamento è maggiore di quello di abbassamento, perlomeno sui gli aerei tipo MD80 - B737 non è cosi!!N757GF ha scritto:Stavo pensando agli alettoni differenziali (e in senso esteso agli spoiler usati in virata). L'angolo di innalzamento e` maggiore di quello di abbassamento.Eretiko ha scritto:Mi fai un esempio per favore, non riesco a seguirti!!!N757GF ha scritto: Il comando delle superfici su aerei "convenzionali" non sempre e` lineare, ma e` solo un tecnicismo.
Quale aereo ha comandi di volo tradizionali, non lineari?