Ethiad A340-600 Severely Damaged in Engine Test
Moderatore: Staff md80.it
L'unica nota ufficiale di Airbus è la seguente nota stampa:
AIRBUS REGRETS TO INFORM THAT AN AIRBUS A340-600 PRODUCTION AIRCRAFT WAS INVOLVED AT () IN AN INCIDENT DURING GROUND TEST ON NOVEMBER 15TH.
THE INCIDENT TOOK PLACE AT ()IN AIRBUS PRODUCTION FACILITIES AT ()IN TOULOUSE THE AIRCRAFT INVOLVED AT ()IN THE INCIDENT, REGISTRATION NUMBER F-WWCJ BEARING MSN 856 HAD COMPLETED FINAL ENGINE RUN AND WAS EXITING THE ENGINE RUN ZONE AT THE TIME OF THE INCIDENT.
THE AIRCRAFT IMPACTED A CONTAINMENT WALL AND HAS BEEN SEVERELY
DAMAGED.
ACCORDING TO AVAILABLE INFORMATION, THERE WERE NINE PERSONS ON BOARD FROM WHICH FIVE SUSTAINED INJURIES. THERE WERE NO FATALITIES.
Indiscrezioni riportate in un noto forum tecnico, indicano che l'inconveniente è avvenuto nel corso di una "training session" al Power Check Trim per alcuni tecnici di compagnia.
Airbus e l'agenzia per la sicurezza francese hanno aperdu due differenti inchieste per verificare la dinamica dell'incidente e le eventuali azioni correttive da introdurre.
saluti
Steve
AIRBUS REGRETS TO INFORM THAT AN AIRBUS A340-600 PRODUCTION AIRCRAFT WAS INVOLVED AT () IN AN INCIDENT DURING GROUND TEST ON NOVEMBER 15TH.
THE INCIDENT TOOK PLACE AT ()IN AIRBUS PRODUCTION FACILITIES AT ()IN TOULOUSE THE AIRCRAFT INVOLVED AT ()IN THE INCIDENT, REGISTRATION NUMBER F-WWCJ BEARING MSN 856 HAD COMPLETED FINAL ENGINE RUN AND WAS EXITING THE ENGINE RUN ZONE AT THE TIME OF THE INCIDENT.
THE AIRCRAFT IMPACTED A CONTAINMENT WALL AND HAS BEEN SEVERELY
DAMAGED.
ACCORDING TO AVAILABLE INFORMATION, THERE WERE NINE PERSONS ON BOARD FROM WHICH FIVE SUSTAINED INJURIES. THERE WERE NO FATALITIES.
Indiscrezioni riportate in un noto forum tecnico, indicano che l'inconveniente è avvenuto nel corso di una "training session" al Power Check Trim per alcuni tecnici di compagnia.
Airbus e l'agenzia per la sicurezza francese hanno aperdu due differenti inchieste per verificare la dinamica dell'incidente e le eventuali azioni correttive da introdurre.
saluti
Steve
la riparazione verrá a costare 150 milioni di dollari
sostituzione sezioni 11 12 13 14 e 14b
ps
le foto si autodistruggeranno in poche ore
sostituzione sezioni 11 12 13 14 e 14b
ps
le foto si autodistruggeranno in poche ore
Ultima modifica di FAS il 21 novembre 2007, 7:30, modificato 3 volte in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Premesso che le mie considerazioni sono assolutamente di carattere tecnico, in quanto per fare i debiti conti esistono i personaggi del commerciale e le assicurazioni, vorrei fare alcune riflessioni.
Ovviamente partendo dal presupposto che FAS possa rispondere ai quesiti senza entrare nel merito delle responsabilità e delle competenze.
Su di un noto forum internazionale di tecnici è stato riportato che il velivolo era già stato consegnato alla compagnia araba. Di conseguenza tutte le responsabilità oggettive dovrebbero essere assunte dall'assicurazione di compagnia.
Se questo fosse vero il costo preventivato per la riparazione è competitivo rispetto al valore del velivolo da nuovo o no?
Se si è trattato di un errore umano nelle procedure, ovviamente le franchigie saranno molto alte e quindi probabilmente la decisione di "ricostruire " il velivolo è dipendente soltanto dalla compagnia , o sbaglio?
Ovviamente questa considerazione vale solo assumento il fatto che il velivolo fosse già della Ethiad e non ancora in carico ad Airbus.
Rumors provenienti sempre dalla fonte da me citata, indicano che la causa potrebbe essere stata una manovra errata durante il rullaggio al termine della prova. Questo non mi convince, visto che normalmente in Europa ai motoristi è vietato rullare e sopratutto la posizione del velivolo indica una notevole velocità nell'impatto contro le "anti-noise barrier".
Nelle prove a punto fisso e nei Power Trim Check del 340 è previsto un peso minimo di carburante per effettuare la prova ?
Se questo fosse risultato inferiore al minimo richiesto lo sbilanciamento dinamico provocato dalla spinta dei motori potrebbe aver fatto "saltare" i tacchi e causato il disastro.
Qualcosa di simile è successo anche ad un B767-300 qualche anno fa.
Un errore nel calcolo del carburante di zavorra ho portato il velivolo a superare i tacchi e spostarsi di ben 30mt prima che il motorista riuscisse a capire cosa fosse successo è a tagliare i motori!
Saluti
Steve
Ovviamente partendo dal presupposto che FAS possa rispondere ai quesiti senza entrare nel merito delle responsabilità e delle competenze.
Su di un noto forum internazionale di tecnici è stato riportato che il velivolo era già stato consegnato alla compagnia araba. Di conseguenza tutte le responsabilità oggettive dovrebbero essere assunte dall'assicurazione di compagnia.
Se questo fosse vero il costo preventivato per la riparazione è competitivo rispetto al valore del velivolo da nuovo o no?
Se si è trattato di un errore umano nelle procedure, ovviamente le franchigie saranno molto alte e quindi probabilmente la decisione di "ricostruire " il velivolo è dipendente soltanto dalla compagnia , o sbaglio?
Ovviamente questa considerazione vale solo assumento il fatto che il velivolo fosse già della Ethiad e non ancora in carico ad Airbus.
Rumors provenienti sempre dalla fonte da me citata, indicano che la causa potrebbe essere stata una manovra errata durante il rullaggio al termine della prova. Questo non mi convince, visto che normalmente in Europa ai motoristi è vietato rullare e sopratutto la posizione del velivolo indica una notevole velocità nell'impatto contro le "anti-noise barrier".
Nelle prove a punto fisso e nei Power Trim Check del 340 è previsto un peso minimo di carburante per effettuare la prova ?
Se questo fosse risultato inferiore al minimo richiesto lo sbilanciamento dinamico provocato dalla spinta dei motori potrebbe aver fatto "saltare" i tacchi e causato il disastro.
Qualcosa di simile è successo anche ad un B767-300 qualche anno fa.
Un errore nel calcolo del carburante di zavorra ho portato il velivolo a superare i tacchi e spostarsi di ben 30mt prima che il motorista riuscisse a capire cosa fosse successo è a tagliare i motori!
Saluti
Steve
Ultima modifica di Snap-on il 20 novembre 2007, 21:03, modificato 1 volta in totale.
- francesco.mi
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- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
@Snap
Per quel che ho letto su un altro forum (per bocca di un cpt ethiad), pare che il velivolo fosse ancora in mano ai tecnici airbus, mentre la delivery era prevista per la settimana dopo (e li sarebbe stata in mano a piloti e tecnici della compagnia).
Bho, io non so cosa pensare. Da un lato spero che si sia trattato di un errore umano piuttoso che di un errore tecnico
Per quel che ho letto su un altro forum (per bocca di un cpt ethiad), pare che il velivolo fosse ancora in mano ai tecnici airbus, mentre la delivery era prevista per la settimana dopo (e li sarebbe stata in mano a piloti e tecnici della compagnia).
Bho, io non so cosa pensare. Da un lato spero che si sia trattato di un errore umano piuttoso che di un errore tecnico
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- Nik
- Banned user
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- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Scusate il doppio post: non so quale dei due sia meglio.Io preferirei un problema tecnico al posto di un errore effettuato da persone professioniste.Bho, io non so cosa pensare. Da un lato spero che si sia trattato di un errore umano piuttoso che di un errore tecnico
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
E in termini di tempo? Quante settimane (non so se ho usato l'unità di misura appropriata) ci vorranno per riportarlo in condizioni di piena operatività?a riparazione verrá a costare 150 milioni di dollari
sostituzione sezioni 11 12 13 14 e 14b
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
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- AlphaSierra
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Su flightglobal riportano che la consegna ufficiale a ethiad sarebbe avvenuta oggi, 21 nov. Uno spokeman della compagnia ha dichiarato che comunque la mancata consegna avrà ripercussioni in quanto questo 346 andava a backuppare uno degli altri 2 che sarebbe dovuto andare in manutenzione a breve.
Sempre lo stesso sito riportava che l'incidente sarebbe avvenuto quanto era finita la fase di test, e gli erano stati levati già i tacchi.
Sempre lo stesso sito riportava che l'incidente sarebbe avvenuto quanto era finita la fase di test, e gli erano stati levati già i tacchi.
- francesco.mi
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- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Speculation will continue in the media, especially in Toulouse and we would like to remind you that Airbus employees should not contribute to any speculation
per traduzione in italiano, francese, tedesco e spagnolo rivolgetevi pure a MiamiVice...
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"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- francesco.mi
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- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
francesco.mi ha scritto:Nulla da obbiettare...c'ho provato
Però, quando l'inchiesta sarà conclusa, prometti che ci farai sapere le cause di questo incidente? Personalmente sono molto interessato...
saranno le autoritá competenti a fornire i risultati dell'investigazione..
comunque stá per arrivare Natale...forse con casse di vino, tartufi, cassate...qualcosa mi scappa pure
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
MiamiVice ha scritto:A furia di frequentare questo sito sono diventato poliglottaFAS ha scritto: per traduzione in italiano, francese, tedesco e spagnolo rivolgetevi pure a MiamiVice...
dillo che sono le assembly spiegazioni di ikea...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Le cassate cerchiamo di evitarle in questa area, FASFAS ha scritto:francesco.mi ha scritto:Nulla da obbiettare...c'ho provato
Però, quando l'inchiesta sarà conclusa, prometti che ci farai sapere le cause di questo incidente? Personalmente sono molto interessato...
saranno le autoritá competenti a fornire i risultati dell'investigazione..
comunque stá per arrivare Natale...forse con casse di vino, tartufi, cassate...qualcosa mi scappa pure
(...anche se c'è sempre qualcuno che riesce a infilarsi tra le strette maglie della moderazione... )
Siamo tutti interessati, oltre ai panettoni e ai cotechini, nel conoscere le cause di un avvenimento che, dal punto di vista tecnico e professionale, mi interessa molto.francesco.mi ha scritto:Nulla da obbiettare...c'ho provato
Però, quando l'inchiesta sarà conclusa, prometti che ci farai sapere le cause di questo incidente? Personalmente sono molto interessato...
Sicuramente nel momento in cui i risultati saranno noti e pubblicabili, non mancherà l'occasione di fare un approfondimento sulla dinamica di questo incidente.
Saluti
Steve
- Challenger3
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- francesco.mi
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- francesco.mi
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comunque non mi tornano alcune cose. Non ho ben capito la questione dei freni
"he Airbus communication says the crew applied brake-pedal input within 1-2s of the initial movement and switched off the parking brake; the regular braking system’s pressure rose to its normal level."
Ma la cosa che mi lascia più perplesso è questa:
But Airbus adds that all four engine thrust levers were only retarded to their ‘idle’ setting about 2s before the aircraft collided with the wall. By that point the aircraft had been in motion for around 11s.
"he Airbus communication says the crew applied brake-pedal input within 1-2s of the initial movement and switched off the parking brake; the regular braking system’s pressure rose to its normal level."
Ma la cosa che mi lascia più perplesso è questa:
But Airbus adds that all four engine thrust levers were only retarded to their ‘idle’ setting about 2s before the aircraft collided with the wall. By that point the aircraft had been in motion for around 11s.
Considerate la vostra semenza:
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- luciocaste
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Ok, non è successo, ma c'era la possibilità che, forte di una maggiore energia cinetica e velocità, l'avione saltasse la barriera causando danni ancora maggiori, oltre a se stesso anche a strutture aeroportuali?
Lo domando non per fare il catastrofico o il WIL COYOTE della situazione, ma perchè mi sembra ci sia andato parecchio "vicino"...
Lo domando non per fare il catastrofico o il WIL COYOTE della situazione, ma perchè mi sembra ci sia andato parecchio "vicino"...
http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... y-tim.html
Azz... 30 kt di velocita al momento dell'impatto...FROM : AIRBUS FLIGHT SAFETY DEPARTMENT TOULOUSE
SUBJECT: A340-600 - MSN 856 - ACCIDENT IN PRODUCTION OUR REF.: F-WWCJ AIT 2 DATED 20th OF NOVEMBER 2007 PREVIOUS REF: F-WWCJ AIT 1 DATED 16th OF NOVEMBER 2007
THIS AIT IS AN UPDATE OF PREVIOUS AIT N°1 CONCERNING THE A340-600 PRODUCTION AIRCRAFT MSN 856 INVOLVED IN AN ACCIDENT IN AIRBUS PRODUCTION FACILITIES IN TOULOUSE ON THE 15TH NOVEMBER 2007 AT 17:00 LOCAL TIME.
THE FOLLOWING IS THE SEQUENCE OF EVENTS ACCORDING TO THE RECORDERS, WHICH HAS BEEN APPROVED FOR RELEASE BY THE FRENCH INVESTIGATION AUTHORITIES (BEA).
FOR ABOUT 3 MINUTES BEFORE THE END OF THE EVENT, ALL FOUR ENGINES EPR WAS BETWEEN 1.24 AND 1.26 WITH PARKING BRAKE ON AND WITHOUT GROUND CHOCKS.
THE ALTERNATE BRAKE PRESSURE WAS NORMAL. (WITH PARKING BRAKE ON, BRAKE
PRESSURE IS SUPPLIED BY ALTERNATE).
13 SECONDS BEFORE THE IMPACT THE AIRCRAFT STARTED TO MOVE. WITHIN 1 OR 2
SECONDS THE CREW APPLIED BRAKE PEDAL INPUTS AND SELECTED PARKING BRAKE OFF. THESE ACTIONS LED THE NORMAL BRAKE PRESSURE TO INCREASE TO ITS NORMAL VALUE.
2 SECONDS PRIOR BEFORE THE IMPACT, ALL 4 ENGINE THRUST LEVERS WERE SELECTED TO IDLE.
THE AIRCRAFT IMPACTED THE CONTAINMENT WALL AT A GROUND SPEED OF 30 KTS.
THERE IS NO EVIDENCE OF ANY AIRCRAFT SYSTEM OR ENGINE MALFUNCTION.
AIRBUS REMINDS ALL OPERATORS TO STRICTLY ADHERE TO AMM PROCEDURES WHEN PERFORMING ENGINE GROUND RUNS
ENGINE GROUND RUNS AT HIGH POWER ARE NORMALLY CONDUCTED ON A SINGLE ENGINE WITH THE ENGINE IN THE SAME POSITION ON THE OPPOSITE WING OPERATED AT A LIMITED THRUST SETTING TO AVOID DAMAGE TO THE AIFRAME
WHEEL CHOCKS ARE TO BE INSTALLED THROUGHOUT THE TEST.
YANNICK MALINGE
VICE PRESIDENT FLIGHT SAFETY
AIRBUS
Scusami, posso chiederti come fai a dire che è un problema "dello stesso genere"? hanno in comune soltanto che era in collaudo anche quello, mi sembra pochino.cece ha scritto:altro problema dello stesso genere oggi...
http://www.dedalonews.it/it/index.php/1 ... -in-prova/
Peraltro la fonte non cita comunicati ufficiali, fatta salva la buona fede e la professionalità dei giornalisti e delle testate è tutto da vedere come sono andate le cose.
- francesco.mi
- FL 150
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- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano