[FCO/LIRF Roma Fiumicino] Il cimitero degli elefanti
Moderatore: Staff md80.it
[FCO/LIRF Roma Fiumicino] Il cimitero degli elefanti
Vi lascio qualche scatto un po' triste, volutamente senza commento... mi piange il cuore vedere gli A300 (sui quali ho fatto la prima stagione) abbandonati e ridotti così male...
E per ultimo il povero I-DAVB senzaa motori....
E per ultimo il povero I-DAVB senzaa motori....
- Sienamonza2
- 10000 ft
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
Aeroporto Leonardo da Vinci - Fiumicino - LIRFGiordano";p="50460 ha scritto:Dovìè situato il posto?
PS appena ho letto il titolo ho pensato al film "il re leone"
Che tristezza... penso che l'A300 è l'unico Airbus che mi gusterebbe veramente pilotare... da bravo pilota di "scassoni"Vi lascio qualche scatto un po' triste, volutamente senza commento... mi piange il cuore vedere gli A300 (sui quali ho fatto la prima stagione) abbandonati e ridotti così male...
a detta di molti Cpt di Md80 che ci hanno volato era (è) un aereo magnifico...
-->>POI<ER<<--
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
re: Il cimitero degli "elefanti"
Non potrebbero rimetterli in funzone, magari vendendoli o prestandoli a qualche compagnia?
Is it light where you are yet?
- Lelebus
- 02000 ft
- Messaggi: 429
- Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
- Località: Bergamo...de sùra (LIME)
- Contatta:
re: Il cimitero degli "elefanti"
Per quanto il cuore e la passione spingano per non vedere mai abbandonati a terra gli aerei, arriva anche per loro il momento della pensione.....spesso a seguito di guasti, le riparazioni diventano tanto antieconomiche che si opta per la radiazione dei velivoli......che diventanoperò, spesso, fonte preziosa di ricambi.....
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
re: Il cimitero degli "elefanti"
Concordo con Poker, l'A300 è un aereo stupendo e l'Airbus più bello (sia dentro che fuori).
Peccato vederli così, anche perchè volano e come in giro per il mondo con le linee cargo....vedi DHL, Channel Express, FedEx, Air Contractors e tante altre.
Potrebbero servire a loro come ricambi...
Il suono dei motori dell'A300 è stupendo...se vi capita guardatevi qualche video....
Davide
Peccato vederli così, anche perchè volano e come in giro per il mondo con le linee cargo....vedi DHL, Channel Express, FedEx, Air Contractors e tante altre.
Potrebbero servire a loro come ricambi...
Il suono dei motori dell'A300 è stupendo...se vi capita guardatevi qualche video....
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
re: Il cimitero degli "elefanti"
...e pensare che alcune compagnie, aerei del genere li comprano per usarli!!!!!!!
-
- 05000 ft
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09
re: Il cimitero degli "elefanti"
Guardate che splendido in questa foto qui
L' Airbus A300 lo amo tantissimo , peccato davvero che Alitalia li ha già radiati tutti
Mio padre mi ha raccontato tanti bei voli che ha fatto sull'A300 AZ
Certo ora queste foto sono davvero tristi
L' Airbus A300 lo amo tantissimo , peccato davvero che Alitalia li ha già radiati tutti
Mio padre mi ha raccontato tanti bei voli che ha fatto sull'A300 AZ
Certo ora queste foto sono davvero tristi
- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
re: Il cimitero degli "elefanti"
mmm non conosco la storia in merito a questi aerei... ma mi sorge qualche dubbio sulla malagestione delle risorse... che alitalia spesso ci ha regalato... vedi capitolo MD11... B747-400... sedili MD80... Md80 da me guadagnati ecc.. ecc..
Mi piacerebbe sapere dai nostri colleghi interni se ne sanno qualche cosa che non siano le solite voci maligne per screditare l'operato della nostra amata AZ.
Mi piacerebbe sapere dai nostri colleghi interni se ne sanno qualche cosa che non siano le solite voci maligne per screditare l'operato della nostra amata AZ.
-->>POI<ER<<--
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
- MadForTheMD
- 02000 ft
- Messaggi: 248
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 10:34
re: Il cimitero degli "elefanti"
L'A300 fino ad ora è l'aereo più grosso sul quale ho viaggiato. Si chiamava Raffaello (l'altro non me lo ricordo) ed era sulla tratta Milano Roma e ritorno. Ricordo sempre l'emozione quando ho visto che c'era il doppio corridoio e la fila con tre sedili al centro della cabina. E soprattutto ricordo che, arrivato a Fiumicino, gli oblò arrivavano quasi all'altezza degli impennaggi orizzontali degli md80 parcheggiati... Mi sembrava di essere su un 747
Re: re: Il cimitero degli "elefanti"
I 747-400 non sono mai entrati in linea realmente, no?Poker";p="50716 ha scritto:mmm non conosco la storia in merito a questi aerei... ma mi sorge qualche dubbio sulla malagestione delle risorse... che alitalia spesso ci ha regalato... vedi capitolo MD11... B747-400... sedili MD80... Md80 da me guadagnati ecc.. ecc..
Mi piacerebbe sapere dai nostri colleghi interni se ne sanno qualche cosa che non siano le solite voci maligne per screditare l'operato della nostra amata AZ.
Ditemelo, altrimenti urge documentarsi in proposito
- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
Re: re: Il cimitero degli "elefanti"
No, peccato .... non sono mai entrati in flotta... però AZ si era comprata se non sbaglio un CSS (una sorta di simulatore statico)... e aveva mandato "un po di comandanti" a fare il passaggio negli stati uniti... e io pago... (ma non ci guadagno, almeno stavolta c'ha guadagnato qualcun'altro... ) poi, basta... niente... fine dell'avventura accantonato il progetto B747-400.wolly83";p="53010 ha scritto:I 747-400 non sono mai entrati in linea realmente, no?
Ditemelo, altrimenti urge documentarsi in proposito
(i nostri amici interni all'AZ magari saranno molto più dettagliati di me, l'invito a correggermi se ho scritto delle imprecisioni in merito...)
non so se vi rendete conto che cosa vuole dire togliere dei comandanti dalla linea(comunque pagati)... (poi avranno mandato quelli più "anziani" che già prendevano un boato di soldarelli...) gli hanno pagato il passaggio (mamma mia...) negli stati uniti se non sbaglio a Miami... (indennità di trasferta/diaria/albergo...)... ecc... ecc... poi decidi che il B747-400 non fa per noi... lasciali a casa un po... e rimettili in addestramento (un minimo) perchè sono stati fermi un pochetto... ecc.. ecc..
che tristezza..
-->>POI<ER<<--
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
- Località: LIPU - LIPZ
Re: re: Il cimitero degli "elefanti"
Poker";p="53102 ha scritto:No, peccato .... non sono mai entrati in flotta... però AZ si era comprata se non sbaglio un CSS (una sorta di simulatore statico)... e aveva mandato "un po di comandanti" a fare il passaggio negli stati uniti... e io pago... (ma non ci guadagno, almeno stavolta c'ha guadagnato qualcun'altro... ) poi, basta... niente... fine dell'avventura accantonato il progetto B747-400.wolly83";p="53010 ha scritto:I 747-400 non sono mai entrati in linea realmente, no?
Ditemelo, altrimenti urge documentarsi in proposito
(i nostri amici interni all'AZ magari saranno molto più dettagliati di me, l'invito a correggermi se ho scritto delle imprecisioni in merito...)
non so se vi rendete conto che cosa vuole dire togliere dei comandanti dalla linea(comunque pagati)... (poi avranno mandato quelli più "anziani" che già prendevano un boato di soldarelli...) gli hanno pagato il passaggio (mamma mia...) negli stati uniti se non sbaglio a Miami... (indennità di trasferta/diaria/albergo...)... ecc... ecc... poi decidi che il B747-400 non fa per noi... lasciali a casa un po... e rimettili in addestramento (un minimo) perchè sono stati fermi un pochetto... ecc.. ecc..
che tristezza..
Stendiamo uno spesso velo pietoso...
re: Il cimitero degli "elefanti"
Quoto e bastawolly83";p="53256 ha scritto:Poker";p="53102 ha scritto:No, peccato .... non sono mai entrati in flotta... però AZ si era comprata se non sbaglio un CSS (una sorta di simulatore statico)... e aveva mandato "un po di comandanti" a fare il passaggio negli stati uniti... e io pago... (ma non ci guadagno, almeno stavolta c'ha guadagnato qualcun'altro... ) poi, basta... niente... fine dell'avventura accantonato il progetto B747-400.wolly83";p="53010 ha scritto:I 747-400 non sono mai entrati in linea realmente, no?
Ditemelo, altrimenti urge documentarsi in proposito
(i nostri amici interni all'AZ magari saranno molto più dettagliati di me, l'invito a correggermi se ho scritto delle imprecisioni in merito...)
non so se vi rendete conto che cosa vuole dire togliere dei comandanti dalla linea(comunque pagati)... (poi avranno mandato quelli più "anziani" che già prendevano un boato di soldarelli...) gli hanno pagato il passaggio (mamma mia...) negli stati uniti se non sbaglio a Miami... (indennità di trasferta/diaria/albergo...)... ecc... ecc... poi decidi che il B747-400 non fa per noi... lasciali a casa un po... e rimettili in addestramento (un minimo) perchè sono stati fermi un pochetto... ecc.. ecc..
che tristezza..
Stendiamo uno spesso velo pietoso...
Re: re: Il cimitero degli "elefanti"
Gent.mi,wolly83";p="53010 ha scritto:I 747-400 non sono mai entrati in linea realmente, no?Poker";p="50716 ha scritto:mmm non conosco la storia in merito a questi aerei... ma mi sorge qualche dubbio sulla malagestione delle risorse... che alitalia spesso ci ha regalato... vedi capitolo MD11... B747-400... sedili MD80... Md80 da me guadagnati ecc.. ecc..
Mi piacerebbe sapere dai nostri colleghi interni se ne sanno qualche cosa che non siano le solite voci maligne per screditare l'operato della nostra amata AZ.
Ditemelo, altrimenti urge documentarsi in proposito
sono Paolo Montuori, un medico di Napoli (specialista in Igiene) docente universitario che si occupa di inquinamento chimico ambientale, e possiedo circa diecimila metri di terreno molto panoramici alle falde del Vesuvio (località Ercolano) dai quali è possibile vedere tutto il Golfo di Napoli.
Sono in cerca da due anni, ma con scarsi risultati, della parte anteriore di una carcassa di un Boeing in disuso da mettere in questi diecimila metri di terreno per poterci fare all'interno una bella discoteca/ristorante ed allestire tutto l'esterno in stile aereoporto che è possibile vedere da diversi punti del Golfo di Napoli.
La parte di boeing in disuso di cui avrei bisogno è quella anteriore (i primi trenta metri, dalla punta all’inizio delle ali) ovviamente priva di qualsiasi cosa sia tecnologica che non (solo la carcassa esterna). Non ho problemi di valutazione di impatto ambientale (amianto). Qualora non è possibile avere un boeing, anche un airbus 300 o altro tipo di aereo può andare bene purchè sia sufficientemente ampio all’interno.
Scusatemi se vi dico queste cose, ma avendo visto quelle foto sul Forum, sarei lieto se mi potreste dare delle indicazioni circa questo mio acquisto e, soprattutto, se qualcuno che ha più esperienza nel campo mi potrebbe affiancare sia nell’acquisto che nel trasporto ed istallazione così da poter rendere bellissimi e sempre maestosi quegli elefanti che sono ora nel cimitero.
Nel ringraziare anticipatamente per la collaborazione, colgo l’occasione per inviare distinti saluti.
La mia email è.pmontuor@unina.it
Paolo Montuori
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Buongiorno Dottor Montuori,
benvenuto.
Può darci più che tranquillamente del "tu", comunque.
benvenuto.
Può darci più che tranquillamente del "tu", comunque.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
re: Il cimitero degli "elefanti"
....da puro profano dell'intrattenimento:La
La carcassa di un aeromobile allo sfacelo seppur con le dovute modifiche e restrutturazioni...non è un pò difficile che passi tutti i controlli antincedio e simili che deve affrontare un locale pubblico?
La carcassa di un aeromobile allo sfacelo seppur con le dovute modifiche e restrutturazioni...non è un pò difficile che passi tutti i controlli antincedio e simili che deve affrontare un locale pubblico?
RMKS////
- angel.dust
- 02000 ft
- Messaggi: 210
- Iscritto il: 17 maggio 2005, 9:22
- Località: Roma
re: Il cimitero degli "elefanti"
Ciao a tutti dopo tanto tempo ritorno a scrivere nel forum.
A riguardo degli DC10 della Ghana sapevo che sono li perchè e' aperto un contensioso tra Alitalia e la stessa Ghana per il pagamento della manutenzione .
Per quanto riguarda l'A300 ci fu uno scandalo che investì alitalia per la vendita di pezzi di ricambio dichiarati "Nuovi" provenienti dagli apparecchi che sono tutt'ora fermi .
Un paio di settimane fa ho visto un DC10 della Ghana entrare negli Hangar di manutenzione non so se questo sia il sentore che la situazione si sia sbloccata.
Mi ricordo che di A300 ne sia rimasto solo 1 a Fiumicino.
Spero che tutte le info che vi ho dato siano esatte, ma questo solo chi lavora in AZ puo' confermarlo.
A presto
A riguardo degli DC10 della Ghana sapevo che sono li perchè e' aperto un contensioso tra Alitalia e la stessa Ghana per il pagamento della manutenzione .
Per quanto riguarda l'A300 ci fu uno scandalo che investì alitalia per la vendita di pezzi di ricambio dichiarati "Nuovi" provenienti dagli apparecchi che sono tutt'ora fermi .
Un paio di settimane fa ho visto un DC10 della Ghana entrare negli Hangar di manutenzione non so se questo sia il sentore che la situazione si sia sbloccata.
Mi ricordo che di A300 ne sia rimasto solo 1 a Fiumicino.
Spero che tutte le info che vi ho dato siano esatte, ma questo solo chi lavora in AZ puo' confermarlo.
A presto
-
- Rullaggio
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 2 novembre 2005, 12:43
Re: Il Cimitero Degli "elefanti"
ciao Aviator
ma come faccio a visitare il cimitero degli elefanti??
io ho bisogno di parlare, da privato, con qualcuno dell' Alitalia di Fiumicino per sapere se è possibile avere un A300 dismesso, per poi organizzare l' eventuale smontaggio e trasporto.
per favore, fammi sapere se puoi aiutarmi o se puoi fornirmi un contatto diretto.
impegnati per me, ti prego...
ma come faccio a visitare il cimitero degli elefanti??
io ho bisogno di parlare, da privato, con qualcuno dell' Alitalia di Fiumicino per sapere se è possibile avere un A300 dismesso, per poi organizzare l' eventuale smontaggio e trasporto.
per favore, fammi sapere se puoi aiutarmi o se puoi fornirmi un contatto diretto.
impegnati per me, ti prego...
- ras78
- 05000 ft
- Messaggi: 720
- Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
- Località: Camairago, Lodi
- Contatta:
Re: Il Cimitero Degli "elefanti"
Tristezza immensa, sicuramente tra quelli che anche il mitico "Giotto", uno dei miei primi Airbus. Idem per il Pinturicchio che nel lontano 1992 mi portò da Roma a Il Cairo
This message was written using 100% recycled electrons
A300
forse è passato troppo tempo e oramai saranno distrutti, ma vorrei sapere se è possibile e come acquistare i vecchi A300 dismessi x un privato o altri velivoli, x poterli riadattare ad altri scopi (nn volo chiaramente), magari pubblicità statica.
grazie
grazie
Ma perchè Alitalia non ha pensato di mettere all'asta le varie parti dell'aereo? Mi sembra che per il Concorde abbiamo fatto una cosa simile. Di amatori ce ne sono tantissimi, in Italia e nel mondo: non vedo perchè non provare a guadagnarci o quantomeno a ricavare dei soldi per finalità varie (musei o anche opere di bene???).
- caledonian
- 05000 ft
- Messaggi: 759
- Iscritto il: 28 settembre 2007, 22:14
- Località: canavese
- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
Non so da quanto fossero fermi...ma mi sa che i motori siano da revisionare completamente insieme a tutto il restoUn paio di settimane fa ho visto un DC10 della Ghana entrare negli Hangar di manutenzione non so se questo sia il sentore che la situazione si sia sbloccata.
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
(un po' off topic...) anche l'aeroporto di Roma Ciampino ha il suo piccolo cimitero. Non sono mai riuscito a fotografarlo dall'esterno (in posizione sfigata perchè passano macchine ovunque) ma posso indicarlo sulla Google Earth Map. Nel cerchietto rosso ci dovrebbero essere, un po' ammassati l'un l'altro, diversi jet commerciali, uno mi sembra fosse anche di una qualche rappresentanza estera. E questi, cosa stanno a fare lì???
Duck... se ci sei... puoi illuminarci a riguardo???
Ci sono volenterosi che in una giornata "ripulirebbero l'area"...
Duck... se ci sei... puoi illuminarci a riguardo???
Ci sono volenterosi che in una giornata "ripulirebbero l'area"...
- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
Meglio così!!c'è un detto che dice: "occhio non vede cuor non duole"worf359 ha scritto:mi dispiace darvi una brutta notizzia ma questi bestioni non esistono più fisicamente da almeno 3 mesi l'ultimo è stato demolito questa estate verso agosto oramai erano troppo decrepiti per poter essere riutilizzati anche per altri scopi fuori dal volo.
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!