Bolsena dct Fiumicino
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Bolsena dct Fiumicino
Guardando la cartina, ho notato che la retta che unisce il vor di Bolsena con Fiumicino è orientata a circa 160 gradi.
Forse, quindi, che, da Bolsena, puntando su Fiumicino si può intercettare
l'ils della 16R/L facendo solo qualche viratina di correzione ?
Ossia: ci si trova già quasi allineati all'ils ?
E' una procedura che si fa ?
Saluti.
Forse, quindi, che, da Bolsena, puntando su Fiumicino si può intercettare
l'ils della 16R/L facendo solo qualche viratina di correzione ?
Ossia: ci si trova già quasi allineati all'ils ?
E' una procedura che si fa ?
Saluti.
ah, ecco... (ne ho imparata un altra...).peterfly 65 ha scritto:Infatti se non c'è traffico danno bolsena mikso
...mikso (16L, dunque, se non sbaglio. Quello della 16R è golpo, sempre se non sbaglio...).
Ma è vera questa storia che sulla 16L atterrano i narrow-body dei voli corto-medio raggio, mentre sulla 16R atterrano i wide-body del lungo raggio ?
Saluti.
Misko e Golpo, esatto, con le radiali di cui sopra!maksim ha scritto: ...mikso (16L, dunque, se non sbaglio. Quello della 16R è golpo, sempre se non sbaglio...).
Mi giunge nuova, anche perchè ho visto spesso wide atterrare sulla L o sulla C....oddio...adesso che mi ci fai pensare mi sorgono dei dubbi....Ma è vera questa storia che sulla 16L atterrano i narrow-body dei voli corto-medio raggio, mentre sulla 16R atterrano i wide-body del lungo raggio ?
Saluti.
Tixio®
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Quando l'hanno chiusa? Sull'AIP non risulta...peterfly 65 ha scritto:La 16c adesso non c'è piu è diventata una via di rullaggio
Comunque, sarebbe RI-diventata una twy!
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Riporto da breve ricerca sulle carte aggiornate, così risolviamo due questioni in una:
"1. Le piste verranno normalmente utilizzate come segue:
- pista principale per i decolli pista 25
- pista principale per gli atterraggi pista 16L/34R
2. Nelle fasi di sbilanciamento partenze le piste potranno essere utilizzate secondo il seguente criterio denominato “RWY
operation mode D”:
Per i decolli
- Pista 25 per i traffici diretti sulle radiali 217 e 269 OST VOR
- Pista 34L per i traffici diretti sulla radiale 290 OST VOR
Per gli atterraggi
- Pista 34R
[omissis]
7. RWY 16R/34L chiusa a tutte le operazioni ogni sabato HR 2230 - 0030 (2130 - 2330) per controllo a terra dell’ ILS,
condizioni meteo e/o operative permettendo
[omissis]
La pista 16C/34C è di fatto identificata ed utilizzata come TWY ‘D’ (relativa Carta d’Aerodromo AGA 2-41.5)
In circostanze particolari (es. lavori di manutenzione sulla pista 16L/34R) tale TWY ‘D’ potrà essere riutilizzata come pista
con le caratteristiche fisiche e di segnaletica riportate in AGA 2-41.1 e seguenti (relativa Carta d’Aerodromo AGA 2-41.5.1)
con la contestuale chiusura della pista 16L/34R
Tale evento verrà preannunciato con specifico NOTAM normalmente emesso con almeno 48 ore di anticipo
Pertanto tutte le informazioni sulla pista 16C/34C e relativo utilizzo, contenute nelle sezioni dell' AIP-Italia (AGA, RAC, MAP)
sono valide al momento dell’attivazione della configurazione preannunciata dal suddetto NOTAM.
La pista 16C/34C è qualificata per le operazioni di aeromobili fino al codice 4E (B747/400)"
Saluti
"1. Le piste verranno normalmente utilizzate come segue:
- pista principale per i decolli pista 25
- pista principale per gli atterraggi pista 16L/34R
2. Nelle fasi di sbilanciamento partenze le piste potranno essere utilizzate secondo il seguente criterio denominato “RWY
operation mode D”:
Per i decolli
- Pista 25 per i traffici diretti sulle radiali 217 e 269 OST VOR
- Pista 34L per i traffici diretti sulla radiale 290 OST VOR
Per gli atterraggi
- Pista 34R
[omissis]
7. RWY 16R/34L chiusa a tutte le operazioni ogni sabato HR 2230 - 0030 (2130 - 2330) per controllo a terra dell’ ILS,
condizioni meteo e/o operative permettendo
[omissis]
La pista 16C/34C è di fatto identificata ed utilizzata come TWY ‘D’ (relativa Carta d’Aerodromo AGA 2-41.5)
In circostanze particolari (es. lavori di manutenzione sulla pista 16L/34R) tale TWY ‘D’ potrà essere riutilizzata come pista
con le caratteristiche fisiche e di segnaletica riportate in AGA 2-41.1 e seguenti (relativa Carta d’Aerodromo AGA 2-41.5.1)
con la contestuale chiusura della pista 16L/34R
Tale evento verrà preannunciato con specifico NOTAM normalmente emesso con almeno 48 ore di anticipo
Pertanto tutte le informazioni sulla pista 16C/34C e relativo utilizzo, contenute nelle sezioni dell' AIP-Italia (AGA, RAC, MAP)
sono valide al momento dell’attivazione della configurazione preannunciata dal suddetto NOTAM.
La pista 16C/34C è qualificata per le operazioni di aeromobili fino al codice 4E (B747/400)"
Saluti
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Si è ormai un paio di mesi mi pare che la 34C è ora TWY D ma come scrivi piu sotto, nell'eventualità di lavori, può essere utilizzata come pista. In fondo è più utile cosiTixio ha scritto:Quando l'hanno chiusa? Sull'AIP non risulta...peterfly 65 ha scritto:La 16c adesso non c'è piu è diventata una via di rullaggio
Comunque, sarebbe RI-diventata una twy!
Confermo (visivamente dal mio balcone) il trend (ma non tassativo) anche in caso di avvicinamento da sud, e aggiungo anche che tipicamente anche i decolli da 16R sono Heavy.Galaxy ha scritto:Sì...
Heavy sulla Right per avvicinarli al terminal intercontinentale (non chiedermi il nome... non ho voglia di andare a cercare )
Medium e Light sulla Left/Center, così son più vicini agli stand più piccoli...
Ciau!
Vado a memoria (salvo fare figure di "emme"): mi sembra che il satellite degli intercontinentali si chiami "C" ("Charlie").Galaxy ha scritto:Sì...
Heavy sulla Right per avvicinarli al terminal intercontinentale (non chiedermi il nome... non ho voglia di andare a cercare )
Medium e Light sulla Left/Center, così son più vicini agli stand più piccoli...
Ciau!
...sono milanese ma conosco pure lo scalo romano... (sto gongolando)
(dopo quest'ultima affermazione, doppia figura di "emme" se ho detto una ca...ata... ).
OT: Se avessimo noi (MXP) una struttura come quella che hanno i romani (3 piste, volendo 4, aerostazione al centro che non obbliga agli attraversamenti pista, ecc.), faremmo sfracelli: saremmo il primo aeroporto di Europa.
E' proprio vero: chi ha il pane (i movimenti ed i pax potenziali), non ha i denti (l'aeroporto) (siamo noi di MXP) e chi ha i denti non ha il pane (quelli di FCO).
...opinione personale, of course...
Saluti !
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Parliamo di piste, non di terminalmaksim ha scritto: Vado a memoria (salvo fare figure di "emme"): mi sembra che il satellite degli intercontinentali si chiami "C" ("Charlie").
Ma perchè ha FCO non ci sono passeggeri?....me lo ripeti un giorno che cerco posto per parcheggiare, che ti scaravento dal finestrino in corsa?E' proprio vero: chi ha il pane (i movimenti ed i pax potenziali), non ha i denti (l'aeroporto) (siamo noi di MXP) e chi ha i denti non ha il pane (quelli di FCO).
...opinione personale, of course...
Saluti !
Scherzi a parte, non mi sembra che LIRF sia così a corto di passeggeri, a prescindere dalla proporzione con MXP
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Da poco quanto?steveVai320 ha scritto:io da poco sono atterrato sulla 16C e vedevo bene alla mia sinistra che lavoravano sulla left..mi è preso un bel colpo!
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Se cerchi in rete trovi quelle per il volo virtuale che sono pressochè identiche alle originali.AndreaGerano ha scritto:Scusate se mi intrometto...ma dove posso trovare una cartina da dovevedere le piste e la loro denominazione? almeno "vedo" quello che dite!
Grazie
Quelle vere...uhm...credo che dal sito dell'ENAV si possa reperire qualcosa (sezione AIP)...ma non so se la registrazione è riservata ai professionisti del settore...
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Può registrarsi chiunque, inserendo i propri dati (senza barare eh ) in fase di registrazione.Tixio ha scritto:ma non so se la registrazione è riservata ai professionisti del settore...
http://www.enav.it/Enav/static/aip_reg.jsp?lang=it
Alberto
Perfetto, allor!
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Si genericamente avviene proprio così altrimenti se fosse l'incontrario sai che caos a FCO.Già c'è confusione così!Galaxy ha scritto:Sì...
Heavy sulla Right per avvicinarli al terminal intercontinentale (non chiedermi il nome... non ho voglia di andare a cercare )
Medium e Light sulla Left/Center, così son più vicini agli stand più piccoli...
Ciau!