Bolsena dct Fiumicino

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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maksim
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Bolsena dct Fiumicino

Messaggio da maksim » 29 novembre 2007, 18:39

Guardando la cartina, ho notato che la retta che unisce il vor di Bolsena con Fiumicino è orientata a circa 160 gradi.
Forse, quindi, che, da Bolsena, puntando su Fiumicino si può intercettare
l'ils della 16R/L facendo solo qualche viratina di correzione ?
Ossia: ci si trova già quasi allineati all'ils ?
E' una procedura che si fa ?

Saluti.

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 29 novembre 2007, 18:42

Infatti se non c'è traffico danno bolsena mikso

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 29 novembre 2007, 18:51

Riporto qui un posto di Tixio sul tread doppione.
Tixio ha scritto:C'è una procedura che da BOL porta sull'ILS delle piste 16, rispettivamente sulla radiale 170 per la C e la L e 173 per la R.

maksim
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Messaggio da maksim » 29 novembre 2007, 18:54

peterfly 65 ha scritto:Infatti se non c'è traffico danno bolsena mikso
ah, ecco... (ne ho imparata un altra...).
...mikso (16L, dunque, se non sbaglio. Quello della 16R è golpo, sempre se non sbaglio...).
Ma è vera questa storia che sulla 16L atterrano i narrow-body dei voli corto-medio raggio, mentre sulla 16R atterrano i wide-body del lungo raggio ?

Saluti.

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Messaggio da Galaxy » 29 novembre 2007, 19:08

Sì...

Heavy sulla Right per avvicinarli al terminal intercontinentale (non chiedermi il nome... non ho voglia di andare a cercare :) )

Medium e Light sulla Left/Center, così son più vicini agli stand più piccoli...

Ciau!
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Messaggio da Tixio » 29 novembre 2007, 19:09

maksim ha scritto: ...mikso (16L, dunque, se non sbaglio. Quello della 16R è golpo, sempre se non sbaglio...).
Misko e Golpo, esatto, con le radiali di cui sopra! :wink:
Ma è vera questa storia che sulla 16L atterrano i narrow-body dei voli corto-medio raggio, mentre sulla 16R atterrano i wide-body del lungo raggio ?

Saluti.
Mi giunge nuova, anche perchè ho visto spesso wide atterrare sulla L o sulla C....oddio...adesso che mi ci fai pensare mi sorgono dei dubbi.... :?:
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Messaggio da Galaxy » 29 novembre 2007, 19:10

Traffico permettendo ovviamente ;)
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peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 29 novembre 2007, 19:12

La 16c adesso non c'è piu è diventata una via di rullaggio

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Messaggio da Tixio » 29 novembre 2007, 19:32

peterfly 65 ha scritto:La 16c adesso non c'è piu è diventata una via di rullaggio
Quando l'hanno chiusa? Sull'AIP non risulta...

Comunque, sarebbe RI-diventata una twy! :lol:
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Messaggio da Tixio » 29 novembre 2007, 20:03

Riporto da breve ricerca sulle carte aggiornate, così risolviamo due questioni in una:

"1. Le piste verranno normalmente utilizzate come segue:
- pista principale per i decolli pista 25
- pista principale per gli atterraggi pista 16L/34R

2. Nelle fasi di sbilanciamento partenze le piste potranno essere utilizzate secondo il seguente criterio denominato “RWY
operation mode D”:
Per i decolli
- Pista 25 per i traffici diretti sulle radiali 217 e 269 OST VOR
- Pista 34L per i traffici diretti sulla radiale 290 OST VOR
Per gli atterraggi
- Pista 34R

[omissis]

7. RWY 16R/34L chiusa a tutte le operazioni ogni sabato HR 2230 - 0030 (2130 - 2330) per controllo a terra dell’ ILS,
condizioni meteo e/o operative permettendo

[omissis]

La pista 16C/34C è di fatto identificata ed utilizzata come TWY ‘D’ (relativa Carta d’Aerodromo AGA 2-41.5)
In circostanze particolari (es. lavori di manutenzione sulla pista 16L/34R) tale TWY ‘D’ potrà essere riutilizzata come pista
con le caratteristiche fisiche e di segnaletica riportate in AGA 2-41.1 e seguenti (relativa Carta d’Aerodromo AGA 2-41.5.1)
con la contestuale chiusura della pista 16L/34R
Tale evento verrà preannunciato con specifico NOTAM normalmente emesso con almeno 48 ore di anticipo

Pertanto tutte le informazioni sulla pista 16C/34C e relativo utilizzo, contenute nelle sezioni dell' AIP-Italia (AGA, RAC, MAP)
sono valide al momento dell’attivazione della configurazione preannunciata dal suddetto NOTAM.
La pista 16C/34C è qualificata per le operazioni di aeromobili fino al codice 4E (B747/400)"


Saluti :)
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Messaggio da =Casio= » 30 novembre 2007, 1:39

Tixio ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:La 16c adesso non c'è piu è diventata una via di rullaggio
Quando l'hanno chiusa? Sull'AIP non risulta...

Comunque, sarebbe RI-diventata una twy! :lol:
Si è ormai un paio di mesi mi pare che la 34C è ora TWY D ma come scrivi piu sotto, nell'eventualità di lavori, può essere utilizzata come pista. In fondo è più utile cosi :D

Gozer

Messaggio da Gozer » 30 novembre 2007, 8:17

Galaxy ha scritto:Sì...

Heavy sulla Right per avvicinarli al terminal intercontinentale (non chiedermi il nome... non ho voglia di andare a cercare :) )

Medium e Light sulla Left/Center, così son più vicini agli stand più piccoli...

Ciau!
Confermo (visivamente dal mio balcone) il trend (ma non tassativo) anche in caso di avvicinamento da sud, e aggiungo anche che tipicamente anche i decolli da 16R sono Heavy.

maksim
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Messaggio da maksim » 2 dicembre 2007, 10:28

Galaxy ha scritto:Sì...

Heavy sulla Right per avvicinarli al terminal intercontinentale (non chiedermi il nome... non ho voglia di andare a cercare :) )

Medium e Light sulla Left/Center, così son più vicini agli stand più piccoli...

Ciau!
Vado a memoria (salvo fare figure di "emme"): mi sembra che il satellite degli intercontinentali si chiami "C" ("Charlie").
...sono milanese ma conosco pure lo scalo romano... (sto gongolando) :)
(dopo quest'ultima affermazione, doppia figura di "emme" se ho detto una ca...ata... :) ).
OT: Se avessimo noi (MXP) una struttura come quella che hanno i romani (3 piste, volendo 4, aerostazione al centro che non obbliga agli attraversamenti pista, ecc.), faremmo sfracelli: saremmo il primo aeroporto di Europa.
E' proprio vero: chi ha il pane (i movimenti ed i pax potenziali), non ha i denti (l'aeroporto) (siamo noi di MXP) e chi ha i denti non ha il pane (quelli di FCO). :lol:
...opinione personale, of course...
Saluti !

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Messaggio da steveVai320 » 5 dicembre 2007, 17:58

io da poco sono atterrato sulla 16C e vedevo bene alla mia sinistra che lavoravano sulla left..mi è preso un bel colpo!

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Messaggio da Tixio » 5 dicembre 2007, 18:01

maksim ha scritto: Vado a memoria (salvo fare figure di "emme"): mi sembra che il satellite degli intercontinentali si chiami "C" ("Charlie").
Parliamo di piste, non di terminal :wink:
E' proprio vero: chi ha il pane (i movimenti ed i pax potenziali), non ha i denti (l'aeroporto) (siamo noi di MXP) e chi ha i denti non ha il pane (quelli di FCO). :lol:
...opinione personale, of course...
Saluti !
Ma perchè ha FCO non ci sono passeggeri?....me lo ripeti un giorno che cerco posto per parcheggiare, che ti scaravento dal finestrino in corsa? :lol: :lol:
Scherzi a parte, non mi sembra che LIRF sia così a corto di passeggeri, a prescindere dalla proporzione con MXP
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Messaggio da Tixio » 5 dicembre 2007, 18:03

steveVai320 ha scritto:io da poco sono atterrato sulla 16C e vedevo bene alla mia sinistra che lavoravano sulla left..mi è preso un bel colpo!
Da poco quanto? :|
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Messaggio da Bacione » 5 dicembre 2007, 18:04

Certamente non vorrete ricominciare a discutere di MXP ed FCO in questo topic che riguarda tutt'altro argomento, vero? ;)

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Messaggio da steveVai320 » 5 dicembre 2007, 20:35

poco molto relativo..il 16 luglio

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Messaggio da AndreaGerano » 6 dicembre 2007, 12:06

Scusate se mi intrometto...ma dove posso trovare una cartina da dovevedere le piste e la loro denominazione? almeno "vedo" quello che dite!
Grazie

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Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 12:09

AndreaGerano ha scritto:Scusate se mi intrometto...ma dove posso trovare una cartina da dovevedere le piste e la loro denominazione? almeno "vedo" quello che dite!
Grazie
Se cerchi in rete trovi quelle per il volo virtuale che sono pressochè identiche alle originali.
Quelle vere...uhm...credo che dal sito dell'ENAV si possa reperire qualcosa (sezione AIP)...ma non so se la registrazione è riservata ai professionisti del settore...
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Messaggio da pastorized » 6 dicembre 2007, 17:12

Tixio ha scritto:ma non so se la registrazione è riservata ai professionisti del settore...
Può registrarsi chiunque, inserendo i propri dati (senza barare eh :roll: ) in fase di registrazione.

http://www.enav.it/Enav/static/aip_reg.jsp?lang=it
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Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 17:17

Perfetto, allor! :lol:
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Messaggio da Mardokk » 8 dicembre 2007, 14:12

Galaxy ha scritto:Sì...

Heavy sulla Right per avvicinarli al terminal intercontinentale (non chiedermi il nome... non ho voglia di andare a cercare :) )

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Ciau!
Si genericamente avviene proprio così altrimenti se fosse l'incontrario sai che caos a FCO.Già c'è confusione così!

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