Paura di volare e..."Voglia di Volare" !!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Messaggio da Rally Vincent » 2 dicembre 2007, 22:15

Fearless flyer ha scritto:
Gozer ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:stress, crew coordination, fatica, ritmi sonno-veglia, comunicazione, memoria, apprendimento, gestione dei conflitti.
Ci sono ben 8 motivi per i quali non potrei fare il pilota :roll:
Maurì hai dimenticato la linea (non quella aerea però) :lol: :lol: :P :lol: :lol:

Luca

Non è assolutamente vero, in questi tre giorni è dimagrito moltissimo e fa anche body building :P :P :P


[si vede che sono io che sto usando notebook e account di mia moglie, eh :roll: ]

Avatar utente
solidshot
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 28 novembre 2007, 14:42
Località: Trieste-Belluno

Messaggio da solidshot » 2 dicembre 2007, 22:15

per la linea basta un cockpit più confortevole...
Una volta che avrete imparato a Volare,
camminerete sulla terra guardando il cielo,
perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.

(Leonardo Da Vinci)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 2 dicembre 2007, 22:16

lorelei_lee ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:
Gozer ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:stress, crew coordination, fatica, ritmi sonno-veglia, comunicazione, memoria, apprendimento, gestione dei conflitti.
Ci sono ben 8 motivi per i quali non potrei fare il pilota :roll:
Maurì hai dimenticato la linea (non quella aerea però) :lol: :lol: :P :lol: :lol:

Luca

Non è assolutamente vero, in questi tre giorni è dimagrito moltissimo e fa anche body building :P :P :P


[si vede che sono io che sto usando notebook e account di mia moglie, eh :roll: ]
Si si ...Tiziana :roll: hai ragione. E' che io l'ho visto venerdi, magari sabato e domenica è dimagrito.....si si :P :lol:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Messaggio da Rally Vincent » 2 dicembre 2007, 22:21

Ma guarda tu, lascio i comandi per un po' e quel pallone gonfiato del pilota automatico prende il controllo e fa lo sbruffone.
Tutto ok ora, l'ho rispedito al suo posto.

Rally Vincent
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 27 giugno 2006, 20:54

Messaggio da Rally Vincent » 2 dicembre 2007, 22:37

Dalla regia mi dicono di dirti che in fondo non è la prima volta che qualcuno usa un altro account per darsi ragione da solo 8)

Invece tornando on topic...
Fearless flyer ha scritto:
alainvolo ha scritto:Cosa e' la vergogna?...Perche' ci si ...vergogna?
Semplice anche questa...mi piace sto gioco.

La vergogna è innanzitutto un'emozione. Si attiva quando abbiamo la sensazione che venga minacciato il nostro scopo di fornire una buona immagine di noi stessi al prossimo.
Quando pensiamo che la persona con la quale siamo interagendo si sta costruendo un'immagine di noi diversa da quella che noi vorremmo trasferirgli...allora proviamo vergogna e diventiamo rossi.
La cosa interessante (tra le tante) è che questo succede non soltanto quando immaginiamo che l'altro si stia costruendo una immagine negativa di noi ma anche, al contrario, quando pensiamo che ci stiano sopravvalutando. Vi è mai capitato di arrossire per un complimento o quando ricevete un regalo? O quando qualcuno, in nostra presenza, sta parlando in toni troppo entusiastici delle nostre doti e qualità? Anche in quel caso diventiamo rossi.
Esistono contesti (familiari e sociali) nei quali la vergogna è maggiormente temuta e diffusa rispetto ad altri contesti.
Nei paesi asiatici, ad esempio, (soprattutto in Giappone) la vergogna è un vero spauracchio e non è raro il caso di manager o politici che si sono suicidati perchè la loro immagine era stata infangata per motivi anche non rilevantissimi.
Si tende a ritenere che la nostra società, invece, è maggiormente fondata sulla "colpa" anzichè sulla vergogna.

Luca
Interessante questa cosa della vergogna. E perchè si arrossisce di fronte a delle avances? In quel caso non mi sembra che uno si senta sopravvalutato, almeno credo :oops:

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 2 dicembre 2007, 22:44

lorelei_lee ha scritto:Dalla regia mi dicono di dirti che in fondo non è la prima volta che qualcuno usa un altro account per darsi ragione da solo 8)

Invece tornando on topic...
Fearless flyer ha scritto:
alainvolo ha scritto:Cosa e' la vergogna?...Perche' ci si ...vergogna?
Semplice anche questa...mi piace sto gioco.

La vergogna è innanzitutto un'emozione. Si attiva quando abbiamo la sensazione che venga minacciato il nostro scopo di fornire una buona immagine di noi stessi al prossimo.
Quando pensiamo che la persona con la quale siamo interagendo si sta costruendo un'immagine di noi diversa da quella che noi vorremmo trasferirgli...allora proviamo vergogna e diventiamo rossi.
La cosa interessante (tra le tante) è che questo succede non soltanto quando immaginiamo che l'altro si stia costruendo una immagine negativa di noi ma anche, al contrario, quando pensiamo che ci stiano sopravvalutando. Vi è mai capitato di arrossire per un complimento o quando ricevete un regalo? O quando qualcuno, in nostra presenza, sta parlando in toni troppo entusiastici delle nostre doti e qualità? Anche in quel caso diventiamo rossi.
Esistono contesti (familiari e sociali) nei quali la vergogna è maggiormente temuta e diffusa rispetto ad altri contesti.
Nei paesi asiatici, ad esempio, (soprattutto in Giappone) la vergogna è un vero spauracchio e non è raro il caso di manager o politici che si sono suicidati perchè la loro immagine era stata infangata per motivi anche non rilevantissimi.
Si tende a ritenere che la nostra società, invece, è maggiormente fondata sulla "colpa" anzichè sulla vergogna.

Luca
Interessante questa cosa della vergogna. E perchè si arrossisce di fronte a delle avances? In quel caso non mi sembra che uno si senta sopravvalutato, almeno credo :oops:
Si, hai ragione, è almeno la seconda volta che uno si dà ragione da solo...

Comunque, torniamo off topic :lol: .
Ci si vergogna per due motivi:
1) perchè si teme di non essere all'altezza delle avances dell'altra persona. Si teme , cioè, di essere oggetto di sopravalutazione e di non meritare le avances.
2) perchè non si sa come reagire, ci si trova in imbarazzo e si pensa che il fatto di non sapere reagire possa essere giudicato negativamente dall'altra persona.

Mi sa che ora è meglio che lasciamo di nuovo il thread ad Emanuela 8)

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 2 dicembre 2007, 22:47

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Rispondi