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Volevo porre una domanda sul il transponder degli aerei..ed è la seguente:
il trasnponder è facile da escludere oppure bisogna effettuare delle operazioni particolari? ed inoltre il transponder in stand by durante il volo, risulta comunque visibile dai radar primari?? grazie ciao giuseppe
il trasnponder è facile da escludere oppure bisogna effettuare delle operazioni particolari? ed inoltre il transponder in stand by durante il volo, risulta comunque visibile dai radar primari?? grazie ciao giuseppe
- pastorized
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Re: transponder
Al radar primario il trasponder spento o no non fa differenza. La traccia primaria (quindi soltanto la posizione dell'aereo) resta visibile.peppe137 ha scritto:ed inoltre il transponder in stand by durante il volo, risulta comunque visibile dai radar primari??
Alberto
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Quindi questa affermazione non è verapeppe137 ha scritto:quindi il transponder funziona automaticamente, autonomamente, ed ininterrottamente
Il traspondr bisogna accenderlo e attivarlo e perchè no, spengerlo.
tutto ciò influisce sulla visibilità della nostra traccia secondaria, ma non sulla primaria che sarà sempre e comunque visibile
David
La traccia primaria è data semplicemente dai ritorni delle onde radio emesse dal radar di terra che vengono riflesse dalla superficie dell'aereo e tornano indietro.
Quindi che tu abbia il transponder acceso, spento, oppure smontato a terra, la traccia primaria c'è sempre.
Il transponder se messo in Standby esclude la traccia secondaria dal radar, che comunque può vederti con la primaria che però (ovviamente) non fornisce codici o informazioni come la quota che possono dare i transponder.
Ora con i nuovi transponder in modo S, le informazioni che si possono trasmettere sono molte di più, e lo si accende gia dal pushback (ma senza funzioni di TCAS).
Ciau
Quindi che tu abbia il transponder acceso, spento, oppure smontato a terra, la traccia primaria c'è sempre.
Il transponder se messo in Standby esclude la traccia secondaria dal radar, che comunque può vederti con la primaria che però (ovviamente) non fornisce codici o informazioni come la quota che possono dare i transponder.
Ora con i nuovi transponder in modo S, le informazioni che si possono trasmettere sono molte di più, e lo si accende gia dal pushback (ma senza funzioni di TCAS).
Ciau
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il codice del transponder che i controllori forniscono ai piloti può essere sempre lo stesso???
mi spiego meglio...un volo schedulato che ogni giorno effettua la tratta caselle - fiumicino....avrà sempre lo stesso codice del transponder o varia???
gli aerei della scuola di volo dove sono iscritto io, volano sempre con lo stesso codice nel transponder...infatti i controllori in torre a caselle hanno una tabella con le marche degli aerei e a fianco i codici del transponder...
mi spiego meglio...un volo schedulato che ogni giorno effettua la tratta caselle - fiumicino....avrà sempre lo stesso codice del transponder o varia???
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...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
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(da"Ti presento i miei")
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Questo percaso è il sistema ADS-B con il quale vedo tutti gli aerei che passano in zona con il mio Radarbox???davymax ha scritto:
Ora con i nuovi transponder in modo S, le informazioni che si possono trasmettere sono molte di più, e lo si accende gia dal pushback (ma senza funzioni di TCAS).
Ciau
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Re: transponder
allunghi il braccio e giri l'interruttore su stby oppure su off..peppe137 ha scritto:Volevo porre una domanda sul il transponder degli aerei..ed è la seguente:
il trasnponder è facile da escludere oppure bisogna effettuare delle operazioni particolari?
[font=Comic Sans MS][/font]Quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perchè lì sarete e lì bramerete di tornare
Transponder
Non tutti i trasponder modo-S sono visibili sul tuo RADARBOX.
Il radarbox non fa altro che ricevere e visualizzare i messaggi ADS-B out che gli aeromobili provvisti del trasponder MODO-S con extended squitter a 1090 MHZ inviano ad intervalli regolari in broadcast.
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Intanto il trasponder deve essere messo in modalità charlie appena si entra in pista, se questo non è stato messo in modalità c ma rimane in standby..da quello che so di ivao..non posso vedere le info sull'aeromobile quali..il numero del volo l'altitudine..la velocità..il tipo di aereo..la destinazione
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IL transponder può esserem messo in modo alfa o charlie in base a cio che chiede il controllore.In modo alfa il controllore vede solo un triangolino con sotto il codice,in modo charlie vede anche le quota del velivolo.In stand by si mette per riscaldare i condensatori o per cambiare codice.Se si cambia codice si mette in stand-by si cambia e si rimette sulla modalità scelta...se il controllore lo richiede si deve schiacciare l'ident dopo aver cambiato codice per far si che il controllore lo veda.Intanto il trasponder deve essere messo in modalità charlie appena si entra in pista, se questo non è stato messo in modalità c ma rimane in standby..da quello che so di ivao..non posso vedere le info sull'aeromobile quali..il numero del volo l'altitudine..la velocità..il tipo di aereo..la destinazione
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In quest'area si parla di questioni inerenti il volo e l'esperienza reale, non virtuale come quella fornita da IVAO. Quindi ti prego di non utilizzare come esempio quella realtà, ma conoscenze ed esempi provenienti dal mondo reale.Middle Marker ha scritto:..da quello che so di ivao..non posso vedere le info sull'aeromobile quali..il numero del volo l'altitudine..la velocità..il tipo di aereo..la destinazione
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chiedo scusa..non sapevo..non credevo..scusate..farò attenzione la prossima volta.JT8D ha scritto:In quest'area si parla di questioni inerenti il volo e l'esperienza reale, non virtuale come quella fornita da IVAO. Quindi ti prego di non utilizzare come esempio quella realtà, ma conoscenze ed esempi provenienti dal mondo reale.Middle Marker ha scritto:..da quello che so di ivao..non posso vedere le info sull'aeromobile quali..il numero del volo l'altitudine..la velocità..il tipo di aereo..la destinazione
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contenti cosi?
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ma si, ho detto che chiedo scusa.Galaxy ha scritto:Darling... IVAO può essere realistico quanto vuoi... ma il riferimento va fatto alla realtà "reale", non a quella virtuale...
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E' meglio portarla in stand by perchè così il controllore non vede un continuo cabio di numeri sullo schermo.Per quale motivo, quando si cambia codice squawk, si porta l'apparecchiatura in standby? E' un problema effettuare il cambio mantenendo attiva la modalità Alpha o Charlie inserita?
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intanto il controllore di una tower non può vedere se uno ha il trasponder acceso o menoNik ha scritto:E' meglio portarla in stand by perchè così il controllore non vede un continuo cabio di numeri sullo schermo.Per quale motivo, quando si cambia codice squawk, si porta l'apparecchiatura in standby? E' un problema effettuare il cambio mantenendo attiva la modalità Alpha o Charlie inserita?
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Lo so ma se io devo cambiare le 4 cifre con altre è meglio se metto in stnd by senò il controllore vede un continuo scorrere di numeri.intanto il controllore di una tower non può vedere se uno ha il trasponder acceso o meno
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Il radar viene installato e rileva gli oggetti in movimento e quelli fermi infatti chi lo installa deve eliminare dal radar tutti quei oggetti che sono inutili.Il transponder serve essenzialmente per le separazioni tra velivoli e da quel che so è in contatto col radar e appunto fornisce diverse informazioni in base alla modalità in cui lo mettiamo.Eh?
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se avessi fatto riferimento alle torri radarizzate avrei detto altro no?Galaxy ha scritto:E le torri radarizzate cosa ce l'hanno a fare lo schermo radar?Middle Marker ha scritto: intanto il controllore di una tower non può vedere se uno ha il trasponder acceso o meno
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Se ce l'hai spento rileva solo la tua traccia mediante il primario, se ce l'hai acceso, con il secondario, ritrova anche i dati trasmessi dal tuo xpdr...mica ho capito che intendi...Middle Marker ha scritto: intanto il controllore di una tower non può vedere se uno ha il trasponder acceso o meno
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SI però non capisce se ce l'hai acceso se tu non lo comunichi...a quello ci pensa il radar che indica con dei puntini anche la rotta seguita.Se ce l'hai spento rileva solo la tua traccia mediante il primario, se ce l'hai acceso, con il secondario, ritrova anche i dati trasmessi dal tuo xpdr...
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Compari sul radar, come fa a non capirlo?Nik ha scritto:SI però non capisce se ce l'hai acceso se tu non lo comunichi...Se ce l'hai spento rileva solo la tua traccia mediante il primario, se ce l'hai acceso, con il secondario, ritrova anche i dati trasmessi dal tuo xpdr...
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Lo schermo dei transponder?? Lo schermo che hanno davanti i controllori riporta la traccia del velivolo (tra l'altro opportunamente filtrata dal sistema...ma questa è un'altra storia) identificata dai dati inviati dal xpdr....
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Dato che ho il forte sospetto che questo topic stia degradando notevolmente e dato che sembra siano state dette delle inesattezze, vi ricordo che siamo in un'area tecnica, dove è INDISPENSABILE essere SICURI di quello che si scrive. Qui e nelle altre aree simili non sono ammesse imprecisioni o ipotesi, ma solo domande a cui risponde chi ha certezze ed è sicuro di quello che scrive. Altrimenti, se un utente non è sicuro, non interviene.
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