A340 fuoripista a toronto e si incendia

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Messaggio da AIR-ONE » 2 agosto 2005, 23:13

Ciao Fabrizio,stavo leggendo le news in home,nella news dei 2 atterraggi di emergenza a LIRF hai scritto in tutti e 2 pista 3,ma sbaglio o Fiumicino non ha questa pista?
abruzzair.net,The best virtual airlines(under costructions)

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Messaggio da AIR-ONE » 2 agosto 2005, 23:15

fabrizioLICR ha scritto:non l'ho scritta io quella se guardi bene...
A gia è vero! :oops: :lol: Comunque correggete l'errore. :wink:
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Messaggio da AIR-ONE » 2 agosto 2005, 23:23

Sul Ilgiornale.it viene segnalata pista 3,evidentemente l'autore ha preso la fonte da li.;) Come del resto in tutti gli altri giornali online...
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Messaggio da Skorpion » 2 agosto 2005, 23:25

sara' la 34, ma chissa quale delle 3...

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Messaggio da AIR-ONE » 2 agosto 2005, 23:27

Delle 2,la 34/16 C non viene utilizzata.;)
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Gozer

Messaggio da Gozer » 2 agosto 2005, 23:33

"...Il velivolo ha immediatamente preso fuoco. Alcuni passeggeri sono riusciti ad abbandonare l'aereo grazie agli scivoli di emergenza, ma si teme che vi siano numerose vittime... L'Airbus proveniva da Parigi ed è finito fuori pista all'atterraggio sull'aeroporto il Pearson, prendendo fuoco dopo essere finito in una scarpata non lontano da una delle più trafficate autostrada canadese, la 401. Al momento dell'atterraggio dell'aereo c'erano temporali nella regione e la visibilità era ridotta tanto da indurre lo scalo a interrompere momentaneamente qualunque operazione di partenza.

L'aereo dell'Air France, che poteva ospitare fino a 252 passeggeri e che era in orario pressocche' perfetto, ha incontrato problemi nella fase finale del suo atterraggio, quando i testimoni riferiscono che sulla zona s'abbattevano fulmini, grandine e colpi di vento violentissimi. L'aereo avrebbe continuato la sua corsa a fine pista, su un tratto erboso, prima di 'piantarsi' in una sorta d'avallamento scosceso. Testimoni riferiscono che le fiamme si sarebbero sprigionate dalla fusoliera in tempi rapidissimi. L'aeroporto di Pearson e' stato chiuso al traffico..."

Tgcom.it

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Messaggio da Marcello55 » 2 agosto 2005, 23:38

Speriamo non ci siano vittime :( :(
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Messaggio da Marcello55 » 3 agosto 2005, 0:07

14 feriti, forse tutti sopravvissuti.

(BBC)
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Messaggio da Sienamonza2 » 3 agosto 2005, 0:13

Marcello55 ha scritto:14 feriti, forse tutti sopravvissuti.

(BBC)
Speriamo bene...
Ste

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Messaggio da Marcello55 » 3 agosto 2005, 0:30

Confermato, menomale.

:)
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Messaggio da Sienamonza2 » 3 agosto 2005, 0:33

Marcello55 ha scritto:Confermato, menomale.

:)
Finalmente una buona notizia, ogni tanto ci vuole :D
Ste

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Messaggio da patata » 3 agosto 2005, 1:07

ma non ci sono foto dell'accaduto? :(

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Messaggio da Kitano » 3 agosto 2005, 7:50

In TV hanno fatto vedere il video dell'aereo in fiamme...
http://www.canada.com/toronto/video/GN0 ... crash.html

A bordo c'erano 19 italiani, chissà se qualcuno potrà portare la sua testimonianza qui su md80.it...
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Messaggio da Slowly » 3 agosto 2005, 8:39

:shock:

Meno male che si sono "fatti solo male".

:shock:
SLOWLY
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

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Messaggio da Alessio76 » 3 agosto 2005, 9:01

Questo incidente mi ricorda quello accaduto nel '99 all' MD80 della American Airlines a Little Rock.

In quell'occasione l'aereo uscì fuori pista in seguito a un fortissimo temporale e vento molto forte e si spezzò in due.
Purtroppo ci furono 12 vittime e in seguito un lungo processo ai piloti perchè le condizioni meteo erano davvero proibitive per un atterraggio in sicurezza.

Questa volta fortunatamente è andata bene!!!!!

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Messaggio da Luke3 » 3 agosto 2005, 9:21

L'aereo era il volo Air France 365 (credo) da Parigi, un A340 con 291 passeggeri a bordo in avvicinamento a Toronto Person intl, poco prima dell'atterraggio è stato colpito da un fulmine e si è schiantato, facendo poi un veer-off e andando a finire quasi sull'autostrada in fondo all'aeroporto. L'aereo ha preso fuoco dopo l'impatto, 14 feriti il bilancio totale, tutti sopravvissuti all'incidente, meno male che questa volta è andata bene :wink:

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Messaggio da plunio » 3 agosto 2005, 10:22

Oggi proverò a sentire Nicola (AMXGROUNDCREW) che si trova in Canada per un esercitazione, vediamo se ha notizie più precise....

Gozer

Messaggio da Gozer » 3 agosto 2005, 10:28

Luke3 ha scritto:L'aereo era il volo Air France 365 (credo) da Parigi, un A340 con 291 passeggeri a bordo in avvicinamento a Toronto Person intl, poco prima dell'atterraggio è stato colpito da un fulmine e si è schiantato, facendo poi un veer-off e andando a finire quasi sull'autostrada in fondo all'aeroporto. L'aereo ha preso fuoco dopo l'impatto, 14 feriti il bilancio totale, tutti sopravvissuti all'incidente, meno male che questa volta è andata bene :wink:
Infatti i testimoni sembra riportino lo spegnimento di tutti i dispositivi (almeno quelli visibili ai passeggeri) poco prima dell'atterraggio...
ma a me all'asilo hanno insegnato la storiellina della gabbia di Faraday, e me l'hanno ripetuta fino a Fisica 2 :shock:

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Messaggio da Luke3 » 3 agosto 2005, 10:33

infatti anche io sapevo questa teoria, ma evidentemente non è stato l'impatto del fulmine a farlo schiantare, ma il successivo spegnimento di tutti i sistemi tra cui i motori credo, e allora si è schiantato non avendo più il controllo...

BAW309

Messaggio da BAW309 » 3 agosto 2005, 10:36

Non lo mica se i motori si sono spenti, da una delle foto mi sembra di vedere i reverse.

Gozer

Messaggio da Gozer » 3 agosto 2005, 10:44

Luke3 ha scritto:infatti anche io sapevo questa teoria, ma evidentemente non è stato l'impatto del fulmine a farlo schiantare, ma il successivo spegnimento di tutti i sistemi tra cui i motori credo, e allora si è schiantato non avendo più il controllo...
Infatti è quello il punto, non dovrebbero spegnersi i sistemi, se non prendo la scossa io passeggero non prende la scossa nemmeno il computer di bordo :?

Ponch
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Messaggio da Ponch » 3 agosto 2005, 10:46

AIR-ONE ha scritto:Ciao Fabrizio,stavo leggendo le news in home,nella news dei 2 atterraggi di emergenza a LIRF hai scritto in tutti e 2 pista 3,ma sbaglio o Fiumicino non ha questa pista?
anonimo sono io, le registrazioni sono diverse da forum a portale,e sul portale mi scrissi qualche mese prima del forum ,devo proprio chiedere a Zeno se mi slogga e rifaccio la registrazione con collaudatore. Questa notizia l'ho apresa da mia cugina che era a Fiumicino ed ha visto il fatto, poi approfondendo e cercando sul web, ho letto la notizia e c'era scritto pista 3,bohhhhhhhhhhhhh.
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A340 AIR FRANCE

Messaggio da volodinotte1945 » 3 agosto 2005, 11:06

se andate su repubblica.it troverete anche le foto dell'incidente, l'aereo ha proseguito la sua corsa oltre la fine della pista per svariate centinaia di metri, i carrelli probabilmente hanno ceduto sullo sterrato e l'aero ancora veloce si e` spezzato in piu` parti........

pare che l'evacuazione sia avvenuta prima dello scoppio dell'incendio e questo ha limitato i danni, ha tutti i caratteri del miracolo......

lucaberta

Messaggio da lucaberta » 3 agosto 2005, 11:46

Alessio76 ha scritto:In quell'occasione l'aereo uscì fuori pista in seguito a un fortissimo temporale e vento molto forte e si spezzò in due.
Purtroppo ci furono 12 vittime e in seguito un lungo processo ai piloti perchè le condizioni meteo erano davvero proibitive per un atterraggio in sicurezza.
beh, il processo e' stato fatto al Pilota, visto che il Comandante e' morto nell'incidente. E diciamo anche che il fatto di essersi dimenticati di armare gli spoiler non abbia aiutato molto la crew. Purtroppo sono finiti contro i tralicci del calvert della pista opposta, e questo ha causato tutti i morti. Nel caso dell'A340 di AFR l'essere finito nella boscaglia ha indubbiamente attutito l'impatto.

http://www.airdisaster.com/photos/aa1420/2.shtml

Ciao, Luca

lucaberta

Messaggio da lucaberta » 3 agosto 2005, 11:52

AIR-ONE ha scritto:Ciao Fabrizio,stavo leggendo le news in home,nella news dei 2 atterraggi di emergenza a LIRF hai scritto in tutti e 2 pista 3,ma sbaglio o Fiumicino non ha questa pista?
a FCO la pista 1 e' la 16R/34L, la 2 e' la 25/07, e la 3 e' la piu' recente, la 16L/34R. La 16C/34C e' una taxiway che e' stata "promossa" a pista durante lavori sulla 16L/34R qualche anno fa, e ora e' ritornata a fare la taxiway, ci sono i paletti blu su tutta la sua lunghezza e quindi, se dovessero volere riattivarla come pista, dovrebbero comunque fare qualche lavoretto prima di aprirla ufficialmente.

Ciao, Luca

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Messaggio da Luke3 » 3 agosto 2005, 12:09

Comunque la versione ufficiale dice che è si stato colpito da un fulmine prima di toccare terra, ma c'erano pesanti thunderstorms nell'area, e la pista era satura, quindi l'aereo è atterrato e ha fatto un overrun della pista andando a finire quasi sulla highway di toronto. Probabilmente i freni si sono bloccati e il flipperone ha pattinato sulla pista...

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Messaggio da iceman » 3 agosto 2005, 13:19

Non capisco perchè in questi casi non si opti per un dirottamento su altro aeroporto.

Fabrizio
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Messaggio da gianluk81 » 3 agosto 2005, 13:35

Xchè costa!!!!!
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Messaggio da gianluk81 » 3 agosto 2005, 13:38

comunque ho sentito al TG5 l'intervista ad un passeggero che dice che all'atterraggio hanno fatto pure l'applauso...poi è successo il finimondo...l'aereo vibrava fortissimo e nn si fermava più!! Da questo si deduce che fino alla toccata col terreno tutto era regolare altrimenti (soprattutto i passeggeri) si sarebbero accorti che qualcosa nn andava giusto!??!
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Messaggio da Ponch » 3 agosto 2005, 13:55

iceman ha scritto:Non capisco perchè in questi casi non si opti per un dirottamento su altro aeroporto.

Fabrizio
Evidentemente le condizioni rientravano nella norma ed il pilota ha deciso di atterrare,ma purtroppo le cose non sono andate come avrebbero dovuto.

Ragazzi ,un plauso al f/o il quale dopo che sono scesi tutti i passeggeri ha ispezionato l'aereo per un'ultima volta per verificare che nessuno fosse rimasto a bordo, e per questo è uscito lievemente ferito.
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Messaggio da Gozer » 3 agosto 2005, 14:36

collaudatore ha scritto:
iceman ha scritto:Non capisco perchè in questi casi non si opti per un dirottamento su altro aeroporto.

Fabrizio
Evidentemente le condizioni rientravano nella norma ed il pilota ha deciso di atterrare,ma purtroppo le cose non sono andate come avrebbero dovuto.

Ragazzi ,un plauso al f/o il quale dopo che sono scesi tutti i passeggeri ha ispezionato l'aereo per un'ultima volta per verificare che nessuno fosse rimasto a bordo, e per questo è uscito lievemente ferito.
Beh, scusa, ma che ne può sapere il pilota se sulla pista c'è un metro d'acqua con anche gli aghi di pino... dovrebbe esserci responsabilità anche della torre, o no? :shock:

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Messaggio da Ponch » 3 agosto 2005, 14:41

Gozer ha scritto:
collaudatore ha scritto:
iceman ha scritto:Non capisco perchè in questi casi non si opti per un dirottamento su altro aeroporto.

Fabrizio
Evidentemente le condizioni rientravano nella norma ed il pilota ha deciso di atterrare,ma purtroppo le cose non sono andate come avrebbero dovuto.

Ragazzi ,un plauso al f/o il quale dopo che sono scesi tutti i passeggeri ha ispezionato l'aereo per un'ultima volta per verificare che nessuno fosse rimasto a bordo, e per questo è uscito lievemente ferito.
Beh, scusa, ma che ne può sapere il pilota se sulla pista c'è un metro d'acqua con anche gli aghi di pino... dovrebbe esserci responsabilità anche della torre, o no? :shock:
Voglio dire che c'era brutto tempo si, ma che le condizioni per atterrare penso che c'erano, sicuramente prima dell'A340 in questione su quella stessa pista saranno atterrati altri aerei senza problemi, in caso contrario avrebero avvertito la torre e quest'ultima avrebbe avvetito il pilota del 340, ma così non è accaduto, quindi io penso che le condizioni per atterrare c'erano, ma le cose purtroppo non sono andate per il verso giusto.
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Gozer

Messaggio da Gozer » 3 agosto 2005, 15:05

collaudatore ha scritto:Voglio dire che c'era brutto tempo si, ma che le condizioni per atterrare penso che c'erano, sicuramente prima dell'A340 in questione su quella stessa pista saranno atterrati altri aerei senza problemi, in caso contrario avrebero avvertito la torre e quest'ultima avrebbe avvetito il pilota del 340, ma così non è accaduto, quindi io penso che le condizioni per atterrare c'erano, ma le cose purtroppo non sono andate per il verso giusto.
Certo, è facile che sia così, a meno che la sfortuna abbia fatto atterrare tutti Cessna prima del 340 :)

Ma così sofisticato e non ha l'ABS?? 8)

lucaberta

Messaggio da lucaberta » 3 agosto 2005, 15:07

collaudatore ha scritto:Voglio dire che c'era brutto tempo si, ma che le condizioni per atterrare c'erano, sicuramente prima dell'A340 in questione su quella stessa pista saranno atterrati altri aerei senza problemi
ci sono report che dicono che YYZ fosse chiuso e che il 340 di AFR fosse il primo atterraggio in sequenza dopo la chiusura.
in caso contrario avrebero avvertito la torre e quest'ultima avrebbe avvetito il pilota del 340, ma così non è accaduto, quindi io penso che le condizioni per atterrare c'erano, ma le cose purtroppo non sono andate per il verso giusto.
io penso che ne' tu ne' io siamo attualmente in grado di trarre nessuna conclusione. L'unica cosa certa sono i bollettini che vi riporto qui di seguito, l'incidente e' successo poco dopo le 20Z:

CYYZ 022100Z 18013KT 8SM -TSRA BKN055 BKN140 22/19 A3004 RERA RMK SC5AC2 CB ASOCTD FU ALF SLP171
CYYZ 022020Z 34024G33KT 3SM +TSRA FEW015 OVC040TCU 23/ RMK SF2TCU6 CB ASOCTD
CYYZ 022004Z CCA 34024G33KT 1 1/4SM +TSRA SCT015 OVC045TCU 23/ RMK RA2SF2TCU5 CB ASOCTD
CYYZ 022000Z 29011KT 4SM +TSRA BKN051TCU BKN140 23/22 A3002 RMK TCU6AC1 CB ASOCTD LTGCC VIS LWR SW-NW 2 SLP164
CYYZ 021900Z 22007KT 4SM +TSRA BKN050TCU BKN080 24/23 A3003 RMK TCU6AC1 CB ASOCTD SLP168

Come potete vedere il vento favoriva la pista 24 inizialmente, mentre l'arrivo del forte temporale (+TSRA) ha fatto girare il vento da nordovest, con forti raffiche. Molto probabile che la crew si sia trovata a dover affrontare un meteo abbastanza diverso da quello riportato dal bollettino.

Comunque sia, e' ancora troppo presto per ogni genere di affermazione; l'unica cosa che si puo' dire e' che, malgrado tutto, non ci sono state vittime, e questa e' gia' un'ottima notizia che, ahime', i nostri pessimi media non hanno enfatizzato in nessun modo. Un grandissimo plauso all'equipaggio di cabina che ha sicuramente contribuito in maniera decisiva ad una evacuazione perfetta.

Ciao, Luca
Ultima modifica di lucaberta il 3 agosto 2005, 15:11, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Ponch » 3 agosto 2005, 15:11

Perchè ho tratto conclusioni? Anzi, per ben due volte nel mio pensiero ho scritto "penso". :wink:
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