Vickers Wellington

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Vickers Wellington

Messaggio da LS4 » 12 dicembre 2007, 13:50

Ho trovato in rete alcune foto del Wellington in cui è messa in risalto la struttura "geodetica" con cui era realizzato.

Ho letto inoltre che tale struttura consentendo di avere una fusoliera più spaziosa in quanto non erano necessarie centine ed era molto resistente permettendo di incassare parecchi colpi senza collassare.

Malgrado ciò, mi risulta che l'unico velivolo di una certa notorietà costruito con tale tecnica sia sato solo il Wellington: quali erano allora gli svantaggi della struttura geodetica?
Allegati
wellington2.jpg
wellington.gif
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
Lelux
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 ottobre 2007, 0:41
Località: LIQN

Messaggio da Lelux » 12 dicembre 2007, 16:01

prendo una esauriente risposta alla tua domanda da un altra fonte: complessità strutturale (nel Wellington c'erano quasi 2000 aste l'una diversa dall'altra che richiedevano pure ridottissime tolleranze di montaggio).

-difficoltà a creare una cabina pressurizzata e ad interrompere la struttura con finestrini e portelli.

-elevata deformabilità strutturale (il Wellington era chiamato fisarmonica volante dai suoi equipaggi...) e scarsa resistenza a fatica.

Senza contare che il velivolo offriva una scarsa protezione passiva per gli equipaggi (dovuta all'assenza di strutture massicce), mentre la tela dei rivestimenti aveva la cattiva abitudine di incendiarsi se colpita dalla contraerea...
Immagine

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 12 dicembre 2007, 16:15

elevata deformabilità strutturale (il Wellington era chiamato fisarmonica volante dai suoi equipaggi...) e scarsa resistenza a fatica
:shock:

avevo capito che la struttura geodetica era stata scelta proprio per la sua maggior robustezza e rigidità a pari peso e con maggior volume interno disponible :!:
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
Lelux
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 ottobre 2007, 0:41
Località: LIQN

Messaggio da Lelux » 12 dicembre 2007, 16:45

Mmm,in effetti sembra un controsenso,magari chi lo ha scritto si riferiva alla scarsa elasticità della struttura(dalla serie"si spezza ma non si piega")!...non saprei!
Altri 2 aerei"geodetici",sempre della Vickers,erano il Wellesley ed il Warwick,sempre 2° Guerra Mondiale...
Immagine

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 12 dicembre 2007, 16:56

si riferiva alla scarsa elasticità della struttura(dalla serie"si spezza ma non si piega")!...non saprei!

se guardo la foto di quello abbattuto che ho postato, mi sembra che non si sia ne spezzato ne piegato :scratch:
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

piropiro
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 marzo 2007, 10:17
Località: GOA

Messaggio da piropiro » 13 dicembre 2007, 10:42

devo andare a reperire informazioni su "La guerra aerea 39-45" di Janusz Pieckalkiwicz (mi pare si scriva così....) che era prodigo di dati sulle strutture geodetiche del dott. Wallis (se non ricordo male).
Il bombardiere in questione venne però impiegato all'inizio del conflitto, per fare le cose per benino la RAF utilizzò soprattutto il Lancaster ed in misura minore lo Stirling.
quanto mi attizzano 'sti topic, grandissimi... :D ..p.s. qualcuno sa qualcosa sul Marauder?
I'm forever blowing bubbles, pretty bubbles in the air....

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 13 dicembre 2007, 11:39

Ho trovato altre foto relative alla linea di assemblaggio e di un esemplare ammarato e affondato
Allegati
ww2vickwelling-1.jpg
ww2vickwelling-2.jpg
ww2vickwelling-3.jpg
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 13 dicembre 2007, 12:26

ll "cesto di vimini" era un aereo interessante.
Ho trovato e comprato anche il suo manuale di volo in un mercatino dell'antiquariato.

Alle tue domande non so dare una risposta...so che non era molto amato dai piloti e inizio' la guerra già concettualmente vecchio...

vediamo che si riesce a trovare in merito. :roll:

Grande LS4 con tutti questi topics!!!
:D

PS :oops: appena torno a casa mi devo ricordare di madarti le foto..scusa.

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 13 dicembre 2007, 13:28

qualcuno sa qualcosa sul Marauder?
qualcosa in particolare?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 13 dicembre 2007, 15:16

Per qulche foto particolare del wellington, suggerisco di visitare questo sito svedese:-

http://ipmsstockholm.org/magazine/2001/ ... ington.htm

Credo che sia stato uno dei bombardieri medi inglesi che ha avuto molta più storia per l'originalità del suo progetto costruttivo che per le sue caratteristiche di volo ed imprese in combattimento.

Saluti

Steve

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 13 dicembre 2007, 15:19

Dimenticavo:-

Visto che sono il moderatore di quest'area, vorrei suggerire , nel caso si richiedano ulteriori informazioni riguardanti un altro tipo di velivolo, di aprire un 3D dedicato.

Questo per evitare di andare in OT sull'argomento che ha generato la discussione e per permettere di avere , in seguito , una rintracciabilità degli argomenti.

Ringrazio sin d'ora tutti quanti per la collaborazione!

saluti

Steve

piropiro
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 marzo 2007, 10:17
Località: GOA

Messaggio da piropiro » 18 dicembre 2007, 8:54

LS4 ha scritto:
qualcuno sa qualcosa sul Marauder?
qualcosa in particolare?
più o meno tutto....lo solo che era un bomber medio...grazie!
I'm forever blowing bubbles, pretty bubbles in the air....

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 18 dicembre 2007, 10:59

devo andare a reperire informazioni su "La guerra aerea 39-45" di Janusz Pieckalkiwicz
ho cercato il libro, ma non l'ho trovato: potresti indicare anche la casa editrice?

per il Marauder è meglio che tu apra un topic ad hoc, come "suggerito" dallo staff
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

piropiro
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 marzo 2007, 10:17
Località: GOA

Messaggio da piropiro » 21 dicembre 2007, 9:23

LS4 ha scritto:
devo andare a reperire informazioni su "La guerra aerea 39-45" di Janusz Pieckalkiwicz
ho cercato il libro, ma non l'ho trovato: potresti indicare anche la casa editrice?

per il Marauder è meglio che tu apra un topic ad hoc, come "suggerito" dallo staff
il titolo completo è "La Guerra aerea '39/45" casa editrice De Agostini.
Libro lussuoso con copertina in pelle nera con l'incisione di un Lancaster, mi fu regalato 20 anni fa ed è completissimo, in quanto riporta giorno per giorno tutti i bollettini emessi dalle armi aeree dei vari paesi belligeranti.

Mi scuso per aver posto fuori thread una domanda su un altro tipo d'aereo, purtroppo la passione fa trascendere il buon ordine degli argomenti...lo riproporrò ad hoc.
I'm forever blowing bubbles, pretty bubbles in the air....

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Re: Vickers Wellington

Messaggio da LS4 » 1 febbraio 2008, 11:48

piropiro ha scritto:devo andare a reperire informazioni su "La guerra aerea 39-45" di Janusz Pieckalkiwicz


ho cercato il libro, ma non l'ho trovato: potresti indicare anche la casa editrice?

per il Marauder è meglio che tu apra un topic ad hoc, come "suggerito" dallo staff


il titolo completo è "La Guerra aerea '39/45" casa editrice De Agostini.
purtroppo questo libro è introvabile :(
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Snap-on

Re: Vickers Wellington

Messaggio da Snap-on » 1 febbraio 2008, 18:48

Di libri riguardanti i velivoli impiegati durante la Seconda guerra Mondiale creno ne siano stati pubblicati diverse migliaia. In lingua italiana , molti erano traduzioni di opere straniere , sopratutto inglesi.

Non ci dovrebbero essere difficoltà a trovare qualcosa, se uno "mastica" un pò di lingua inglese!

Saluti

Steve :mrgreen:

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Re: Vickers Wellington

Messaggio da LS4 » 3 febbraio 2008, 11:09

ma come mai è stata abbandonata la struttura geodetica?

che problemi dava? ho letto che era molto semplice da assemblare anche da parte di manodopera non specializzata e inoltre molto resistente rispetto al peso
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Rispondi