Vickers Wellington
Moderatore: Staff md80.it
Vickers Wellington
Ho trovato in rete alcune foto del Wellington in cui è messa in risalto la struttura "geodetica" con cui era realizzato.
Ho letto inoltre che tale struttura consentendo di avere una fusoliera più spaziosa in quanto non erano necessarie centine ed era molto resistente permettendo di incassare parecchi colpi senza collassare.
Malgrado ciò, mi risulta che l'unico velivolo di una certa notorietà costruito con tale tecnica sia sato solo il Wellington: quali erano allora gli svantaggi della struttura geodetica?
Ho letto inoltre che tale struttura consentendo di avere una fusoliera più spaziosa in quanto non erano necessarie centine ed era molto resistente permettendo di incassare parecchi colpi senza collassare.
Malgrado ciò, mi risulta che l'unico velivolo di una certa notorietà costruito con tale tecnica sia sato solo il Wellington: quali erano allora gli svantaggi della struttura geodetica?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
prendo una esauriente risposta alla tua domanda da un altra fonte: complessità strutturale (nel Wellington c'erano quasi 2000 aste l'una diversa dall'altra che richiedevano pure ridottissime tolleranze di montaggio).
-difficoltà a creare una cabina pressurizzata e ad interrompere la struttura con finestrini e portelli.
-elevata deformabilità strutturale (il Wellington era chiamato fisarmonica volante dai suoi equipaggi...) e scarsa resistenza a fatica.
Senza contare che il velivolo offriva una scarsa protezione passiva per gli equipaggi (dovuta all'assenza di strutture massicce), mentre la tela dei rivestimenti aveva la cattiva abitudine di incendiarsi se colpita dalla contraerea...
-difficoltà a creare una cabina pressurizzata e ad interrompere la struttura con finestrini e portelli.
-elevata deformabilità strutturale (il Wellington era chiamato fisarmonica volante dai suoi equipaggi...) e scarsa resistenza a fatica.
Senza contare che il velivolo offriva una scarsa protezione passiva per gli equipaggi (dovuta all'assenza di strutture massicce), mentre la tela dei rivestimenti aveva la cattiva abitudine di incendiarsi se colpita dalla contraerea...
elevata deformabilità strutturale (il Wellington era chiamato fisarmonica volante dai suoi equipaggi...) e scarsa resistenza a fatica
avevo capito che la struttura geodetica era stata scelta proprio per la sua maggior robustezza e rigidità a pari peso e con maggior volume interno disponible
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
devo andare a reperire informazioni su "La guerra aerea 39-45" di Janusz Pieckalkiwicz (mi pare si scriva così....) che era prodigo di dati sulle strutture geodetiche del dott. Wallis (se non ricordo male).
Il bombardiere in questione venne però impiegato all'inizio del conflitto, per fare le cose per benino la RAF utilizzò soprattutto il Lancaster ed in misura minore lo Stirling.
quanto mi attizzano 'sti topic, grandissimi... ..p.s. qualcuno sa qualcosa sul Marauder?
Il bombardiere in questione venne però impiegato all'inizio del conflitto, per fare le cose per benino la RAF utilizzò soprattutto il Lancaster ed in misura minore lo Stirling.
quanto mi attizzano 'sti topic, grandissimi... ..p.s. qualcuno sa qualcosa sul Marauder?
I'm forever blowing bubbles, pretty bubbles in the air....
ll "cesto di vimini" era un aereo interessante.
Ho trovato e comprato anche il suo manuale di volo in un mercatino dell'antiquariato.
Alle tue domande non so dare una risposta...so che non era molto amato dai piloti e inizio' la guerra già concettualmente vecchio...
vediamo che si riesce a trovare in merito.
Grande LS4 con tutti questi topics!!!
PS appena torno a casa mi devo ricordare di madarti le foto..scusa.
Ho trovato e comprato anche il suo manuale di volo in un mercatino dell'antiquariato.
Alle tue domande non so dare una risposta...so che non era molto amato dai piloti e inizio' la guerra già concettualmente vecchio...
vediamo che si riesce a trovare in merito.
Grande LS4 con tutti questi topics!!!
PS appena torno a casa mi devo ricordare di madarti le foto..scusa.
Per qulche foto particolare del wellington, suggerisco di visitare questo sito svedese:-
http://ipmsstockholm.org/magazine/2001/ ... ington.htm
Credo che sia stato uno dei bombardieri medi inglesi che ha avuto molta più storia per l'originalità del suo progetto costruttivo che per le sue caratteristiche di volo ed imprese in combattimento.
Saluti
Steve
http://ipmsstockholm.org/magazine/2001/ ... ington.htm
Credo che sia stato uno dei bombardieri medi inglesi che ha avuto molta più storia per l'originalità del suo progetto costruttivo che per le sue caratteristiche di volo ed imprese in combattimento.
Saluti
Steve
Dimenticavo:-
Visto che sono il moderatore di quest'area, vorrei suggerire , nel caso si richiedano ulteriori informazioni riguardanti un altro tipo di velivolo, di aprire un 3D dedicato.
Questo per evitare di andare in OT sull'argomento che ha generato la discussione e per permettere di avere , in seguito , una rintracciabilità degli argomenti.
Ringrazio sin d'ora tutti quanti per la collaborazione!
saluti
Steve
Visto che sono il moderatore di quest'area, vorrei suggerire , nel caso si richiedano ulteriori informazioni riguardanti un altro tipo di velivolo, di aprire un 3D dedicato.
Questo per evitare di andare in OT sull'argomento che ha generato la discussione e per permettere di avere , in seguito , una rintracciabilità degli argomenti.
Ringrazio sin d'ora tutti quanti per la collaborazione!
saluti
Steve
ho cercato il libro, ma non l'ho trovato: potresti indicare anche la casa editrice?devo andare a reperire informazioni su "La guerra aerea 39-45" di Janusz Pieckalkiwicz
per il Marauder è meglio che tu apra un topic ad hoc, come "suggerito" dallo staff
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
il titolo completo è "La Guerra aerea '39/45" casa editrice De Agostini.LS4 ha scritto:ho cercato il libro, ma non l'ho trovato: potresti indicare anche la casa editrice?devo andare a reperire informazioni su "La guerra aerea 39-45" di Janusz Pieckalkiwicz
per il Marauder è meglio che tu apra un topic ad hoc, come "suggerito" dallo staff
Libro lussuoso con copertina in pelle nera con l'incisione di un Lancaster, mi fu regalato 20 anni fa ed è completissimo, in quanto riporta giorno per giorno tutti i bollettini emessi dalle armi aeree dei vari paesi belligeranti.
Mi scuso per aver posto fuori thread una domanda su un altro tipo d'aereo, purtroppo la passione fa trascendere il buon ordine degli argomenti...lo riproporrò ad hoc.
I'm forever blowing bubbles, pretty bubbles in the air....
Re: Vickers Wellington
purtroppo questo libro è introvabilepiropiro ha scritto:devo andare a reperire informazioni su "La guerra aerea 39-45" di Janusz Pieckalkiwicz
ho cercato il libro, ma non l'ho trovato: potresti indicare anche la casa editrice?
per il Marauder è meglio che tu apra un topic ad hoc, come "suggerito" dallo staff
il titolo completo è "La Guerra aerea '39/45" casa editrice De Agostini.
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Re: Vickers Wellington
Di libri riguardanti i velivoli impiegati durante la Seconda guerra Mondiale creno ne siano stati pubblicati diverse migliaia. In lingua italiana , molti erano traduzioni di opere straniere , sopratutto inglesi.
Non ci dovrebbero essere difficoltà a trovare qualcosa, se uno "mastica" un pò di lingua inglese!
Saluti
Steve
Non ci dovrebbero essere difficoltà a trovare qualcosa, se uno "mastica" un pò di lingua inglese!
Saluti
Steve
Re: Vickers Wellington
ma come mai è stata abbandonata la struttura geodetica?
che problemi dava? ho letto che era molto semplice da assemblare anche da parte di manodopera non specializzata e inoltre molto resistente rispetto al peso
che problemi dava? ho letto che era molto semplice da assemblare anche da parte di manodopera non specializzata e inoltre molto resistente rispetto al peso
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia