[INFO] Soloviev PS-90

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

[INFO] Soloviev PS-90

Messaggio da Atr72 » 19 dicembre 2007, 16:19

Salve atutti mi interesserebbe sapere abbastanza di preciso il funzionamento dei Soloviev PS-90 e più in generale dei turbofan. a scuola stiamo facendo i motori diesel, e la prof ha detto che chi vuole può approfondire questo argomento. io le ho chiesto se un approfondimento sui turbofaandava bene, lei ha detto che va benissimo.... quindi chiedo a voi tecnici e ingegneri, mi spiegate come funza un turbofan e in particolare il soloviev?, Ovviamente schemi e disegni sono ben accetti.
non mi sono ancora "prenotato per la ricerca" quindi non c'è fretta, ma se riesco a finirla nelle vacanze posso studiarla con più calma. Vi ringrazio tutti in anticipo. 8)

Paolo, Atr72
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 19 dicembre 2007, 20:32

ce la fai ad aspettare il weekend?? :D

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 19 dicembre 2007, 20:38

sicuro!!!!!!!! guarda come ho già detto posso aspettare più o meno quando voglio, meglio però se mi sai informare prima del 3/4 gennaio altrimenti fai pure con comodo :D
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 19 dicembre 2007, 20:49

ma perche' , paolo,
a te piacciono gli aerei russi per caso ? :?:
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 19 dicembre 2007, 20:52

IIIOOOOOOO???????????? Ma cosa dici mai????? Non sono io quello che li difende ogni 2 x 3 dalla propaganda americana, mi sa che tistai confondendo con un altro atr72 che si chiama Paolo di questo forum????? :D:D:D:D:D

comunque diciamo che la cosa è per scuola, ma per unire l'utile al dilettevole 8)
W I RUSSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D:D:D:D:D:D
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 19 dicembre 2007, 20:53

:D
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 19 dicembre 2007, 20:57

Oh.. atr... :roll:

sul turbofan ok...
ma non mi chiedere materiale su quella roba fumosa, che non la tratto... :lol:

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 20 dicembre 2007, 8:37

Black Magic ha scritto:Oh.. atr... :roll:

sul turbofan ok...
ma non mi chiedere materiale su quella roba fumosa, che non la tratto... :lol:
Ste, non ti preoccupare. Quella la tratto io! :lol:

Atr, hai pazienza entro natale? Magari posso recuperare qualcosa in russo e vedo di tradurtelo, credo si possano trovare documenti interessanti sull'argomento.

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 20 dicembre 2007, 13:37

posso aspettare fino al 3/4 gennaio;) comunque ora spiego bene per tutti il mio progetto:
voglio fare un approfondimento spiegando il funzionamento dei turbofan e in particolare sugli accorgimenti usati nei motori di nuova generazione russi, il più nuovo mi sembra sia il ps90 visto che è montato sull'il96,
quindi chiounque possa aiutarmi è ben accetto ;)
diciamo che posso aspettare fino al 3/4 gennaio, in mod da avere il tempo per studiare questa ricerca nelle vacanze.
l'idea è di parlare di cose di cui la prof non capisce un' h cosi anche se dico qualche castroneria non mi può correggere:D
Grazie ancora a tutti!!


ps
@Black Magic quella roba fumosa ha un fascino tutto suo!!!!!!!!!:D
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 20 dicembre 2007, 14:18

Non devi partire da questo punto di vista. Devi pensare esclusivamente ad accrescere le tue conoscenze. Sfrutta internet per accrescerle non per evitare di fare brutte figure con la prof. Un domani non ci sarà Lei a valutare le tue conoscenze....
Infine voglio rassicurarti su un aspetto. Stefano(Black Magic), così come anche me, subisce il fascino di tutto quanto faccia rumore e faccia fumo, sia esso russo, francese, "spagnolo", inglese, americano o Italiano. Solo che per motivi "formali" non può lasciarsi andare...
Nicolino

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 20 dicembre 2007, 14:32

Nicolino ha scritto:Non devi partire da questo punto di vista. Devi pensare esclusivamente ad accrescere le tue conoscenze. Sfrutta internet per accrescerle non per evitare di fare brutte figure con la prof. Un domani non ci sarà Lei a valutare le tue conoscenze....
quella era ovviamente una batutta :wink: se non mi interessasse la cosa ovviamente non la farei 8) guarda passo il tempo a progettare nuovi modelli di il tu an e yak se imparo qualcosa anche di motori posso tentare di fare fantasticherie e progetti anche con i motri :P quella della prof era una battuta e se non si è capita scusatemi :oops:
Nicolino ha scritto:infine voglio rassicurarti su un aspetto. Stefano(Black Magic), così come anche me, subisce il fascino di tutto quanto faccia rumore e faccia fumo, sia esso russo, francese, "spagnolo", inglese, americano o Italiano. Solo che per motivi "formali" non può lasciarsi andare...
l' avevo intuito, ma con la conferma è meglio :lol: le formalità non mi sono mai piaciute :P ma ho imparato che sono necessarie
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 2 gennaio 2008, 10:18

qualcuno ha trovato qualcosa in questa mia assenza vacanziera di una settimana abbbondante????
che così mi organizzo coi compiti?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 2 gennaio 2008, 13:25

http://www.npo-saturn.ru/

C'è sia la sezione in russo (se lo conosci), sia quella in inglese. Io, personalmente (ma questo è subordinato alle conoscenze linguistiche), andrei sul sicuro e sceglierei la versione in russo...

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 2 gennaio 2008, 13:28

http://www.npo-saturn.ru/!new/?pid=30
Questo è un link al famoso Burlak di cui parlammo mesi fa in questo topic, dove tra l'altro puoi trovare altre informazioni interessanti ed altri link che ti potrebbero essere utili.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 2 gennaio 2008, 13:30

Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 2 gennaio 2008, 15:01

la versione in inglese non funza...... se clicco sulla bandierina inglese a dx nn succede niente....
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 2 gennaio 2008, 19:27

http://www.npo-saturn.ru/!new/?slang=1

:idea:

Grazie a GIGI per la segnalazione fatta in un altro topic.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Rispondi