[TOS/ENTC Tromsø Langnes, Norway] 07/10 Dicembre 2007 - 1/2

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

[TOS/ENTC Tromsø Langnes, Norway] 07/10 Dicembre 2007 - 1/2

Messaggio da ras78 » 12 dicembre 2007, 22:18

TRIP REPORT
Ciao a tutti, come vi avevo promesso, ecco il trip report del mio breve viaggio in Norvegia. Ho cercato di raccogliere tutto il materiale possibile e ti segnarmi anche i minimi dettagli; spero che leggendolo abbiate la sensazione di "essere là". Prima di cominciare, ho fatto una piccola sintesi grafica:

Immagine

Ora bando alle ciance e andiamo a incominciare. Mettetevi comodi, rilassatevi e apriamo la prima pagina del racconto, anzi del raccontø...


Venerdi, 06.Dicembre.2007
La sera del 6 Dicembre, mentre fuori scende la solita nebbia padana, mi trovo in camera a preparare i bagagli per la Norvegia. La giornata è stata dura, tra l' ufficio e le visite mediche. Alle 21 faccio la check-list per vedere se ho lasciato a casa qualcosa: tuta...check, maglioni...check, giacca a vento...check, pantaloni in cordura...check, nikon...check - Si direi che c'è proprio tutto!

Immagine

Possiamo andare a letto in tutta serenità. Si, lo so che sono le 21, ma domattina la sveglia suona alle 3!! Le ore filano come niente finchè alle mie orecchie giunge quel maledetto suono che mi desta da un sonno forse mai raggiunto.
Alzata, lavata, caffè sintetico, saluti a mamma e papà e pijo la macchina diretto a casa della morosa

Immagine

Imbarchiamo i suoi bagagli e, sfidando banchi e cattedre di nebbia, arriviamo a Ospedaletto e prendiamo l' autostrada A1 diretti a Milano Linate (LIN/LIML). Lasciamo l'auto al parcheggio custodito, saliamo sulla navetta e andiamo in aerostazione facendo zig-zag tra camion e tir.
Il check-in nella zona F è già pieno di gente dato c'è un nutrito gruppo che va a Lisbona con la TAP; invece i passeggeri del nostro volo scarseggiano. La prima tappa sarà Copenhagen Kastrup (CPH/EKCH) e il volo è SAS SK1690. Personalmente ho il posto 11F:

Immagine

Imbarchiamo i bagagli, passiamo i controlli e ci dirigiamo all' uscita A21, non senza una sosta al bar dove, al solito, mi sbrano un enorme muffin al blueberry e trangugio un bel cappuccio con la C Maiuscola.

Immagine

Al nostro gate ci sono ancora poche persone. L' aereo, un MD82 marche LN-RLR "Vegard Viking" ci aspetta dalla sera prima e gli scatto una foto (orrenda) durante il ground service:

Immagine

Il volo è previsto alle 06:35. Mezz'ora prima ci imbarcano; al solito c'è ressa. Capisco sui voli lowcost dove non hai il posto prenotato, ma qui che spingi a fare!?! Lascio passare i mufloni e prendo posto sul comodo sedile.

Immagine

L' aereo ora è pieno di gente, soprattutto manager e uomoni d'affari. Poche famiglie e qualche viaggiatore solitario. Mentre attendiamo il pushback, ho un déjà-vu (di un mesetto fa):

Immagine

Finalmente alle 07 iniziamo il taxi. Il ritardo è dovuto a "restrizioni dati dall'ente di controllo del traffico". Non so se c'entra qualcosa, ma effettivamente guardando il piazzale noto una discreta quantità di mezzi della polizia, uomini della polaria e carabiniei. Ce ne sono circa 5-6 per ogni aereo che parte (qualcuno ha notizie in merito?). Taxiamo al solito via Tango per la pista 36. Il parking è pieno di MD80 AZ.

Immagine

Decolliamo verso le 07:10 circa, spediti come missili alla volta della Danimarca. A Liante ci sono 10°, leggero vento e BKN030. Il volo (FL240) è abbastanza movimentato, forti scossoni e tazze di caffè che si roversciano. Incontreremo tempo brutto sulla Germania e soprattutto nella discesa verso Copenhagen. Cerco di dormire un po' e mi sveglio mentre siamo in corto finale sulla 22R. La cosa impressionante arrivando in questi tempi a CPH è vedere quasi tutta la flotta di DHC-8 Q400 SAS messa a terra...veramente triste. Taxiamo verso l' aerostazione e ci agganciamo al finger A14.
Nota curiosa: attraversando la taxiway K ho notato un alberello natalizio nelle zone verdi attorno alle piste!

Durante lo sbarco qualcosa non funziona, sembra che il finger abbia problemi meccanici. I manageroni sono impazienti e scalpitano per uscire. Scommetto un muffin con Vera che scenderemo dal culone dell' 80. Accetta. Nel frattempo abbiamo dei nuovi vicini:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho vinto un muffin! L' assistente di volo apre l' uscita posteriore e sbarchiamo. Mitico! era da un decennio che non scendevo da dietro un MD80 e, mannaggia, la mia macchina fotografica è già in borsa. Vera per sminuire il mio entusiasmo dice: "Bello, uscire dal sedere di un aereo!" - "Certo! ma tu cosa ne capisci!?" le faccio. "Ci becchiamo tutto lo schifo dello scarico dell' APU!". A questo punto mi rendo conto che veramente le donne sanno stupire e me ne sto zitto.

Ci incamminiamo verso il centro del Terminal 3 per controllare se il nostro prossimo volo è in orario. Abbiamo il SAS SK1464 che ci porterà al mitico aeroporto di Oslo Gardermoen (OSL/ENGM).
Si, è tutto in orario. Alle 9:20 ci dirigiamo verso l' uscita B9. Il volo è in codeshare con Lufthansa ed è operato da un A321, marche LN-RKK "Svipdag Viking". Personalmente trovo un po' sovradimensionato un 321 per un volo cosi corto, ma dopo le dimissioni del dash-8 SAS usa tutta la flotta disponibile. Ci imbarchiamo e prendo posto al 16A, posto ORRENDO perchè è subito dopo l'uscita di emergenza dell' ala sinistra. Manco lo schienale si reclina e il finestrino e disassato rendendo faticoso lo scattare foto; l' unica nota positiva è che è molto pulito. Mentre taxiamo per la 22L, mi guardo in giro e ad occhio non saremo più di 50-60. L' aereo è veramente mezzo vuoto. Decolliamo alle 10:00 spaccate.

Immagine

Sorvoliamo Göteborg e arriviamo sulla Norvegia. Dopo solo 30' di volo (FL180) inizia la discesa. Il comandante da indicazioni meteo, annunciando lightwind a Oslo, 6° di temperatura e -RA (lieve pioggia). Sul solito VOR di TOR il nostro airbus abbassa il flap a 3 e poco dopo abbassa il carrello. Usciamo dalle nuvole e...sorpresa! c'è la neve! era dai tempi della mia puntata a Fornebu che non trovavo la neve arrivando in Norvegia!

Immagine

Pista 01R. Fifty, forty, thirty, twenty...retard-retard-retard...ten, five...su gli spoiler e reverse!

Immagine
Immagine

Liberiamo via B6, G e gate 36. Ai finger i soliti volti noti di Oslo.

Immagine

Entriamo in aerostazione e ci dirigiamo ai nastri. Gardermoen è splendido come sempre.

Immagine

Anche se abbiamo fatto il thru-checking, a Oslo è obbligatorio ritirare i propro bagagli pure se si continua con un volo interno. Mentre li attendiamo discutiamo animatamente con un simpatico italiano appassionato dei paesi nordici, che viene in Norvegia per rilassarsi. Ci da consigli su Tromsø e qualche dritta sui posti da visitare.

Finalmente le nostre valigie compaiono sul nastro. Le prendiamo e corriamo come pazzi al piano superiore per lasciarle ai baggage-depot della SAS. Il volo per Tromsø è solo tra 30 minuti e dai tabelloni apprendiamo che hanno già cominciato ad imbarcare...

Facciamo un pochino di coda e arrivati davanti al tizio, questi ci comunica che ci imbarcherà sul volo successivo, SK4417, perchè quello schedulato sta già chiudendo. Pazienza. Gironzoliamo nel terminal fra duty-free e enormi specchi dove cerco di fotografare quello che posso:

Immagine
Immagine
Immagine

Alle 13:00, mentre il nostro vecchio volo lascia l' aerostazione, ci imbarchiamo su quello nuovo. Il volo è operato dalla SAS Norge (ex Braathens) ormai inglobata al 96% da SAS AB. Il nostro aereo, un B737-500 marche LN-BRS "Olav Kyrre" mantiene ancora la grandissima livrea Bra. Dato che ci hanno reimbarcato, abbiamo dei nuovi posti: io sono al 20E mentre Vera al 16A. Siccome sono un furbacchione, mi sposto sull' F facendo finta di niente e sperando che il legittimo proprietario non faccia storie; mentre lo aspetto, fotografo il mezzo che ci fa rifornimento.

Immagine

Arriva il signor 20F, o meglio ex-20F che ora è 20E. E' un fagiolone mezzo assonnato. Appena si siede, si allaccia la cintura e parte in un sonno profondo; per la gioia, cerco di smorzare un "muahahah" che mi esce dalla bocca. Oggi a Oslo la pista per i decolli è la 01L. Taxiamo...

Immagine

...salutando un DHC-8 Q100 Widerøe...

Immagine

...e passando davanti alla zona cargo dove trovo un 767 UPS, un 757-200F Icelandair Cargo e un A300 DHL. Seguiamo un Norwegian B737-300 e in coda abbiamo invece un Ilyushin IL-62 che, essendo molto lontano, non riesco a fotografarlo bene:

Immagine

Decolliamo entrando subito nelle basse nuvole che buchiamo dopo circa 12'.

Immagine

Dirigiamo verso Nord e man mano che il tempo passa, il sole si fa sempre più basso e la luce blu è quasi irreale...

Immagine

Nelle due ore di volo, SAS Norge ci serve bevande calde gratis. E' ancora una delle poche compagnie scandinave che lo fa. Nella fattispecie, dopo le 09:00 e per voli sopra i 35' passano con caffè e thè. Dalle 11:00 in poi e per i voli con durata maggiore di 40' passano col pranzo o la cena. Iniziamo a scendere verso Tromsø Langnes (TOS/ENTC) che è già buio pesto nonostante l'ora (17:00). Sembra di essere all' una di notte da noi! La pista in uso è la 19. Effettuiamo quello che mi sembra un circle-to-land passando sopra la magnifica città tutta illuminata e piena di neve!
Tocchiamo terra e liberiamo taxando verso l'aerostazione. Data la scarsa illuminazione, i soggetti in movimento ecc... riesco solo a scattare una foto una volta arrivati al finger.

Immagine

Ritiriamo i bagagli e cerchiamo il flybussen che ci porterà all' hotel. L'atmosfera è bellissima, l' aria è pura e frizzante e gli 0° si sentono. Chiudo questa prima parte del racconto regalandovi un paio di scatti della spettacolare Tromsø. Ci vediamo al ritorno!!

Alberto

Immagine

Immagine



[Chiedo scusa se il post è un po' pesante]
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 12 dicembre 2007, 22:46

Bellissimo Report! Complimenti :D

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Messaggio da Limosky91 » 12 dicembre 2007, 23:05

Report stupendo! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Messaggio da LIDT » 12 dicembre 2007, 23:31

Davvero bello. Molto belle le foto degli aerei ma bellissima l'immagine di Tromsø.
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 » 12 dicembre 2007, 23:41

Il migliore che abbia mai visto su md80.it!

Bravissimo!

3 voli in un giorno deve essere qualcosa di spettacolare.

Il Furbo (notare la maiuscola) hai fatto bene a farlo. Tromsø è in notte permanente in questo periodo. Situazione stranissima per noi. LA vorrei provare almeno una volta.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
tHOmMY777
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 18:07

Messaggio da tHOmMY777 » 13 dicembre 2007, 0:12

W O W
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 13 dicembre 2007, 9:25

Tromso è una città meravigliosa.

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 13 dicembre 2007, 9:37

Bel TR, grazie!

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili » 13 dicembre 2007, 10:11

Molto bello... metti anche qualche foto significativa della norvegia? :oops:

PS: il 7 arrivavano un po' di vip per la prima alla scala, forse è per quello che c'era tanta polizia...

Freddy LIRF
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 813
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
Località: Cerveteri
Contatta:

Messaggio da Freddy LIRF » 13 dicembre 2007, 12:56

bellissimo!!Che macchina usi!

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized » 13 dicembre 2007, 13:05

Complimenti, un report spettacolare... e le ultime due foto non sono da meno!
Alberto

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Messaggio da aviation » 13 dicembre 2007, 13:29

splendide foto davvero. Viene voglia di prendere armi e bagagli e partire. brrrr.... solo un po' di timore per il freddo.
^_^

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 13 dicembre 2007, 14:04

bellissimo report!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SPETTACOLARE IL RUSSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8)
Bravissimo!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 13 dicembre 2007, 14:28

Veramente bellissimo, complimenti! La Norvegia (e l'Islanda) è l'ultimo Paese nordico che mi manca da visitare.... il tuo report mi ha dato un'idea.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker » 13 dicembre 2007, 14:54

Bellissime foto Alberto! Veramente mozzafiato ;)
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Messaggio da Kansai » 13 dicembre 2007, 15:10

un bel report !
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy

woland74
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 9:55
Località: Firenze

Messaggio da woland74 » 14 dicembre 2007, 12:09

complimenti!
anche io ci sono stato anni fa, con ritorno da KKN (dove c'erano le renne che attraversavano la pista, non scherzo)

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 14 dicembre 2007, 12:37

Bellissimo report; Tromsø è proprio incantevole!
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 14 dicembre 2007, 13:43

Complimenti per il bellissimo report.

Grazie
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Messaggio da ras78 » 14 dicembre 2007, 14:16

Freddy LIRF ha scritto:bellissimo!!Che macchina usi!
Ho usato una Nikon D40x con il classico 18-55 in kit
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 14 dicembre 2007, 14:33

davvero bellissime foto :D
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 14 dicembre 2007, 14:42

Ammazza che report...il più bello visto fino ad ora (senza offesa per gli altri) grazie mille!!! :thanks:
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN » 14 dicembre 2007, 21:03

STUPENDO!!!!!!Gran trip report!!Attendo con ansia la seconda parteeeee =)
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
Norsk84
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 29 maggio 2006, 23:29
Località: 37° 4'58.56"N - 15°16'56.39"E
Contatta:

Messaggio da Norsk84 » 18 dicembre 2007, 23:26

mi hai fatto... sognare!! Io amo la Norvegia, in particolare proprio Tromsø e la sua provincia.. Non vedo l'ora di fare un bel viaggetto in qst mitica e bellissima terra!!
Vi sees.. ;-)
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre..." A. Einstein

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 » 19 dicembre 2007, 0:02

:D :D Una meglio dell' altra. :)
Originale l'idea d'iniziare proprio dai bagagli....ehhh
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 19 dicembre 2007, 9:01

Bravissimo!

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Messaggio da MarcoGT » 19 dicembre 2007, 20:12

Stupende...bravo! ;)

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 19 dicembre 2007, 21:37

Mamma mia che bel report!!! :mrgreen:
Curiosità: con che programma hai fatto la pagina di diario e le cornici?
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
Blackk
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 292
Iscritto il: 11 agosto 2006, 21:53
Località: Torino - LIMF

Messaggio da Blackk » 19 dicembre 2007, 21:44

Magnifico viaggio e belle foto! :D
Anche io sono stato a Tromso ad Agosto ed è sempre un posto affascinante come la norvegia in generale! :wink:

Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Messaggio da ras78 » 20 dicembre 2007, 0:22

AZ055B-) ha scritto:Mamma mia che bel report!!! :mrgreen:
Curiosità: con che programma hai fatto la pagina di diario e le cornici?
Ciao!
il diario è un semplice fondino a cui ho messo le scritte con un font "a mano" e la mappa catturata da GoogleMaps. Lo scotch l'ho disegnato con Photoshop, idem le cornici. E' un semplice mascherino sotto i quale ci metto le foto.

alberto
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 22 dicembre 2007, 18:48

Bellissime foto di posti che mi affascinano tantissimo da sempre.
E poi L'IL-62..che spettacolo [smilie=love sick.gif]
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
zlatan the best
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 22:07
Località: Livorno, IT

Messaggio da zlatan the best » 30 dicembre 2007, 13:32

Bellissime foto grazie
I MIEI VOLI:
BOLOGNA-CRETA-BLUE PANORAMA-BOEING 737
CRETA-BOLOGNA-BLUE PANORAMA-BOEING 737
BOLOGNA-LANZAROTE-FUERTEVENTURA-BLUE PANORAMA-BOEING 737
FUERTEVENTURA-BOLOGNA-ITALI AIRLINES-MD 80
BOLOGNA-MONASTIR-TUNISAIR-AIRBUS A 321
MONASTIR-BOLOGNA-TUNISAIR-AIRBUS A 321
BARCELLONA-MINORCA-SPANAIR-MD 81
MINORCA-BARCELLONA-SPANAIR-MD 81
GIRONA-PISA-RYANAIR-BOEING 737

Rispondi