incidente 737 tarom

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
caledonian
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 759
Iscritto il: 28 settembre 2007, 22:14
Località: canavese

incidente 737 tarom

Messaggio da caledonian » 30 dicembre 2007, 19:28


Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 30 dicembre 2007, 21:16

Qui il video:

http://www.tvr.ro/articol_media.php?id= ... edia=20232

Praticamente hanno urtato un'auto dimenticata in pista dopo un'ispezione, al momento c'erano condizioni di bassa visibilità.

Fonte (AGI)

ROMANIA: AEREO PASSEGGERI URTA AUTO SU PISTA, NESSUN FERITO
(AGI/AFP) - Bucarest, 30 dic. - Un aereo passeggeri ha urtato un’auto sulla pista dell’aeroporto di Bucarest. A causa della fitta nebbia, un Boeing 737-300 della compagnia di bandiera romena Tarom, con 120 persone a bordo, e’ finito contro una vettura dimenticata dai tecnici dopo un precedente controllo alle luci di segnalazione della pista. L’incidente non ha causato feriti, anche perche’ non era ancora iniziata la fase di decollo, ma il carrello del velivolo si e’ spaccato e il velivolo si e’ inclinato in avanti, costringendo i passeggeri a uscire dagli scivoli.
“Un disastro e’ stato evitato grazie alla professionalita’ dell’equipaggio”, ha riferito un portavoce della Tarom, compagnia partner di Alitalia in SkyTeam. L’aereo si accingeva a decollare dall’aeroporto Otopeni della capitale romena diretto in Egitto.
Il ministero dei Trasporti ha aperto un’inchiesta per accertare perche’ la vettura, di proprieta’ privata, si trovasse sulla pista. Pare che fosse rimasta li’ dopo un’ispezione senza che la torre di controllo ne avesse avuto notizia. (AGI)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Antonyair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giugno 2006, 18:35

Messaggio da Antonyair » 30 dicembre 2007, 21:26

Tragedia sfiorata. L'aereo avava già una discreta velocità.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 30 dicembre 2007, 21:39

:evil: :evil: :evil: ""Tecnici :roll: "" che si dimenticano un auto praticamente sulla pista????? :crazy: :crazy: :crazy: :dots: :censored:

Il video poi è impressionante :blink2:

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 30 dicembre 2007, 22:18

Questo dovrebbe essere il TAROM Boeing 737-700 (YR-BGC) vittima dell'incidente.
Allegati
zrh2005juniyrbgc.jpg
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 30 dicembre 2007, 22:26

ci ho volato un paio di volte con il 737 (YR-BGC) dedicato alla città di Costanza, sul Mar Nero;

Fortunatamente non si è fatto male nessuno!

PS: ma l'autore delle riprese del link postato da Davimax se la sarà presa una bella denuncia?
Ultima modifica di beluga il 30 dicembre 2007, 23:59, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Mardokk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 agosto 2007, 18:48
Località: Roma

737

Messaggio da Mardokk » 30 dicembre 2007, 23:28

:shock: :shock: Se la macchina si trovava più giu in corrispondenza delle Vr ora stavamo parlando d'altro

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: 737

Messaggio da araial14 » 30 dicembre 2007, 23:33

Mardokk ha scritto::shock: :shock: Se la macchina si trovava più giu in corrispondenza delle Vr ora stavamo parlando d'altro
Temo proprio di si.... :roll:
Comunque, meglio così, avrebbe potuto essere una tragedia :cry:

Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Messaggio da BA.ALE » 31 dicembre 2007, 0:13

complimenti ai piloti per il sangue freddo!
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 31 dicembre 2007, 9:00

Il report preliminaredi ASN, dal quale riporto questo stralcio

....During a TV interview the captain declared that when the impact occured the aircraft speed was about 90 kts...
Ultima modifica di beluga il 31 dicembre 2007, 9:11, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 31 dicembre 2007, 9:06

Boeing 737-700
Una piccola precisazione: stando al report che ho postato sopra e confermato da airfleets.net, dovrebbe trattarsi di un 737 della serie -300
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 31 dicembre 2007, 9:15

beluga ha scritto:
Boeing 737-700
Una piccola precisazione: stando al report che ho postato sopra e confermato da airfleets.net, dovrebbe trattarsi di un 737 della serie -300
Effettivamente da molte parti si definisce un 737-38J o 737-300 e non 737-700 come ho trovato io quando ho postato la foto quindi sicuramente si tratta di un 737-300.
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 31 dicembre 2007, 11:51

Confermo che si tratta di un 737-300 :

http://www.airliners.net/open.file/1142337/L/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 6 gennaio 2008, 22:18

Ma come si fa a "dimenticarsi" una macchina su una pista?? :shock:
Anche lasciando perdere le questioni di sicurezza, ma se io mi reco da un punto A ad un punto B con un mezzo, difficilmente poi (a meno di eventi eccezionali) torno indietro dimenticando di portarmi via il suddetto mezzo!!!

Per sdrammatizzare: quanti punti in meno sono sulla patente "divieto di sosta su pista di atterraggio"?? 8) :lol: :lol:

Ok, sorry...torno serio... :wink:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 7 gennaio 2008, 14:26

Tixio ha scritto:Ma come si fa a "dimenticarsi" una macchina su una pista?? :shock:
Anche lasciando perdere le questioni di sicurezza, ma se io mi reco da un punto A ad un punto B con un mezzo, difficilmente poi (a meno di eventi eccezionali) torno indietro dimenticando di portarmi via il suddetto mezzo!!!

Per sdrammatizzare: quanti punti in meno sono sulla patente "divieto di sosta su pista di atterraggio"?? 8) :lol: :lol:

Ok, sorry...torno serio... :wink:
Effettivamente è un po' una pazzia...

Come è possibile che venga lasciata una macchina parcheggiata in pista?
Come è possibile che i tecnici se ne vadano senza la maccina?
Come è possibile che dalla torre nessuno abbia controllato che la pista fosse effettivamente libera?

La cosa è un po' strana... per fortuna che l'aereo era ancora relativamente lento...

Però poteva provocare un incidente molto più grave...
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 7 gennaio 2008, 14:29

..mi avete rubato le parole di bocca... "dimenticarsi" una macchina in mezzo ad una pista? :shock: :shock:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 7 gennaio 2008, 14:33

Avranno compilato il CID? :)

L'aereo veniva da destra? :D:D
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 7 gennaio 2008, 14:39

Dany80 ha scritto: Come è possibile che dalla torre nessuno abbia controllato che la pista fosse effettivamente libera?
Mah, da quel che si è capito la visibilità era bassina...e anche dal video postato si può vedere...però...mah...
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 7 gennaio 2008, 20:10

Cito Wikipedia :wink:

The car belonged to the airport staff which was performing repairs at one of the beacons on the runway
http://en.wikipedia.org/wiki/TAROM
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 7 gennaio 2008, 20:17

AZ055B-) ha scritto:Cito Wikipedia :wink:

The car belonged to the airport staff which was performing repairs at one of the beacons on the runway
http://en.wikipedia.org/wiki/TAROM
:shock:
Caspita, già su Wiki sta?? Solerti 'sti anglofoni... :lol:

Comunque, il fatto che fosse un auto dello staff era stato già appurato...resta da capire per quale diavolo di motivo stesse lì! Se (come dice la voce dell'enciclopedia, ovviamente da appurare...) stavano facendo dei lavori allora era l'aeroplano a non dover stare lì!
In ogni caso è successo qualcosa di molto, molto grave...menomale che è andato tutto bene
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN » 9 gennaio 2008, 1:04

Scusate la mia ignoranza ma..una pista alla quale vengono effettuate riparazioni, non deve essere chiusa al traffico??
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Messaggio da Davide618 » 9 gennaio 2008, 3:10

beluga ha scritto:
PS: ma l'autore delle riprese del link postato da Davimax se la sarà presa una bella denuncia?
Una denuncia per cosa? Perchè la videocamera accesa ha creato un campo ellettromagnetico che ha attirato la macchina più vicina in mezzo alla pista e quindi ha causato l'incidente? :rofl:
Immagine

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 9 gennaio 2008, 9:03

Davide618 ha scritto: Una denuncia per cosa? Perchè la videocamera accesa ha creato un campo ellettromagnetico che ha attirato la macchina più vicina in mezzo alla pista e quindi ha causato l'incidente? :rofl:
Sono stato parecchie volte in Romania, ma in campo aeronautico non conosco le loro normative.....però mi riallaccio ad alcune considerazioni di questo thread ed in particolare agli interventi di Gozer e MiamiVice (riferiti alla nostra normativa nazionale):
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... sc&start=0
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 9 gennaio 2008, 12:06

MarcoBCN ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma..una pista alla quale vengono effettuate riparazioni, non deve essere chiusa al traffico??
Appunto per questo non si capisce il motivo per cui la macchina era lì...
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Messaggio da Davide618 » 9 gennaio 2008, 21:46

beluga ha scritto:
Davide618 ha scritto: Una denuncia per cosa? Perchè la videocamera accesa ha creato un campo ellettromagnetico che ha attirato la macchina più vicina in mezzo alla pista e quindi ha causato l'incidente? :rofl:
Sono stato parecchie volte in Romania, ma in campo aeronautico non conosco le loro normative.....però mi riallaccio ad alcune considerazioni di questo thread ed in particolare agli interventi di Gozer e MiamiVice (riferiti alla nostra normativa nazionale):
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... sc&start=0
In quella discussione si parla di cellulari e delle interferenza che dovrebbero causare...una videocamera non ha gli stessi effetti...Comunque ho capito quello che vuoi dire =)
Immagine

Rispondi