AIUTO per titolo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 29 dicembre 2007, 21:04

MiticoJumbo ha scritto:
araial14 ha scritto:"Paura?....Sor-voliamo"
sento odor di plagio :lol:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 296#319296
...in effetti è un bel gioco di parole :smoker: .
Uff...vabbeh, è che non leggo quelli che postano prima di me.... :oops: ok, ritiro! :cry:

Flory

Messaggio da Flory » 29 dicembre 2007, 21:45

Ci riprovo: Il sogno di Leonardo...

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 29 dicembre 2007, 21:48

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Oscar89
FL 150
FL 150
Messaggi: 1879
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 17:36
Località: (Rm)

Messaggio da Oscar89 » 30 dicembre 2007, 21:00

Spesso riprendo in mano un libro molto caro, che molti utenti avranno sicuramente letto: "Un dono d'ali" di Richard Bach. Ebbene, c'è un capitolo che mi affascina...

"Prospettiva"

E' la prospettiva che si imprime in ogni persona che vola per la prima volta in aeroplano: "Guarda, il traffico laggiù...le macchine sembrano giocattoli!"

E se il libro si intitolasse "La prospettiva del coraggio"? Proprio perchè, come leggo nella firma di Luca, "il coraggio è la paura che tarda qualche minuto in più".
Claudia :angel11:

Quando al mattino il sole si leva dietro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà che ci accompagna per tutto il giorno.
Quando fra le gole profonde delle montagne sibila il vento ci ispira un sentimento di liberazione che ci fa sognare lidi lontani.
Quando l'acqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro.
Quando l'uomo saprà capire tutte queste cose allora avrà raggiunto la felicità.

Romano Battaglia

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 30 dicembre 2007, 21:07

Claudia, come si sente che sei una cancerina.
Ciao

Avatar utente
Oscar89
FL 150
FL 150
Messaggi: 1879
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 17:36
Località: (Rm)

Messaggio da Oscar89 » 30 dicembre 2007, 21:24

Flyfree ha scritto:Claudia, come si sente che sei una cancerina.
Ciao
Dici? E perchè mai? :o
Claudia :angel11:

Quando al mattino il sole si leva dietro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà che ci accompagna per tutto il giorno.
Quando fra le gole profonde delle montagne sibila il vento ci ispira un sentimento di liberazione che ci fa sognare lidi lontani.
Quando l'acqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro.
Quando l'uomo saprà capire tutte queste cose allora avrà raggiunto la felicità.

Romano Battaglia

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 30 dicembre 2007, 21:32

Oscar89 ha scritto:
Flyfree ha scritto:Claudia, come si sente che sei una cancerina.
Ciao
Dici? E perchè mai? :o
Da ciò e da come scrivi;
naturalmente è un complimento :wink:

Avatar utente
Oscar89
FL 150
FL 150
Messaggi: 1879
Iscritto il: 10 ottobre 2005, 17:36
Località: (Rm)

Messaggio da Oscar89 » 30 dicembre 2007, 21:48

Flyfree ha scritto:Da ciò e da come scrivi;
naturalmente è un complimento :wink:
Grazie mille... :oops:

Immaginate di entrare in una libreria e di sentirvi catturare dalla visione di una copertina che cita il "Nessun luogo è lontano" di Bach ( Nessun luogo è lontano. Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? E se desideri essere accanto a qualcuno che ami...non ci sei forse già? ) Ah, come comprerei quel libro... Ma, che voi sappiate, si tratterebbe di plagio? Personalmente trovo che potrebbe essere un titolo splendido...
Claudia :angel11:

Quando al mattino il sole si leva dietro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà che ci accompagna per tutto il giorno.
Quando fra le gole profonde delle montagne sibila il vento ci ispira un sentimento di liberazione che ci fa sognare lidi lontani.
Quando l'acqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro.
Quando l'uomo saprà capire tutte queste cose allora avrà raggiunto la felicità.

Romano Battaglia

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 30 dicembre 2007, 23:27

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi » 31 dicembre 2007, 14:19

ciao Luca, da ex fifona che ha fatto tesoro dei tuoi consigli, mi viene in mente questo titolo: "Non rinunciare alle ali". Che è un po' quello che ho fatto io....

ciao!

Sissi

Gozer

Messaggio da Gozer » 31 dicembre 2007, 14:26

Sissi ha scritto:ciao Luca, da ex fifona che ha fatto tesoro dei tuoi consigli, mi viene in mente questo titolo: "Non rinunciare alle ali". Che è un po' quello che ho fatto io....

ciao!

Sissi
Sai che non è male? :roll:

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi » 31 dicembre 2007, 15:30

Gozer ha scritto:
Sissi ha scritto:ciao Luca, da ex fifona che ha fatto tesoro dei tuoi consigli, mi viene in mente questo titolo: "Non rinunciare alle ali". Che è un po' quello che ho fatto io....

ciao!

Sissi
Sai che non è male? :roll:
Grazie Gozer, chissà se Luca è dello stesso parere...???
ciao

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 1 gennaio 2008, 13:17

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 2 gennaio 2008, 2:06

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Messaggio da la franci » 2 gennaio 2008, 15:21

Ciao Ciao a tutti!!! Babbo Natale ha riportato anche me...o meglio..mi ha restituito internet ! Questa volta anche un po' più veloce!!!!
Dopo tutti i convenevoli FANTASTICO!!!!!! io non vedo l'ora di leggere questo libro....come farò ad aspettare così tanto???non se ne può avere una copia su fogli A4 (anche riciclati) ma con dedica???? La pago il doppio del libro...e mi va bene anche senza titolo!!!!
Comunque i titoli che sonostati proposti sono quasi tuti molto carini...ma sicuramente quello che mi atirerebbe maggiormente è (non mi ricordo più chi l'ha proposto) "VOLANDO HO ABBRACCIATO IL CIELO"...poi nella spiegazione si può scrivere ciò che si vuole... "manuale del pauroso" "come superare la paura" "Luca Evangelisti si apre al pubblico per condividere la gioia di volare anche ai più timorosi".... o un sacco di altre cose, ma questo titolo sicuramente mi colpirebbe...e se avesse anche una semplicissima copertina azzurra con in mezzo il tu avatar sarebbe davvero d'impatto!!!!!!
PS... "Chiedilo al pilota" ha un titolo semplicissimo...una copertina stilizzata con quegli aerei che non hanno molto significato....ma io l'ho letto 3 volte!!!!!!!!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 2 gennaio 2008, 16:13

la franci ha scritto:Ciao Ciao a tutti!!! Babbo Natale ha riportato anche me...o meglio..mi ha restituito internet ! Questa volta anche un po' più veloce!!!!
Dopo tutti i convenevoli FANTASTICO!!!!!! io non vedo l'ora di leggere questo libro....come farò ad aspettare così tanto???non se ne può avere una copia su fogli A4 (anche riciclati) ma con dedica???? La pago il doppio del libro...e mi va bene anche senza titolo!!!!
Comunque i titoli che sonostati proposti sono quasi tuti molto carini...ma sicuramente quello che mi atirerebbe maggiormente è (non mi ricordo più chi l'ha proposto) "VOLANDO HO ABBRACCIATO IL CIELO"...poi nella spiegazione si può scrivere ciò che si vuole... "manuale del pauroso" "come superare la paura" "Luca Evangelisti si apre al pubblico per condividere la gioia di volare anche ai più timorosi".... o un sacco di altre cose, ma questo titolo sicuramente mi colpirebbe...e se avesse anche una semplicissima copertina azzurra con in mezzo il tu avatar sarebbe davvero d'impatto!!!!!!
PS... "Chiedilo al pilota" ha un titolo semplicissimo...una copertina stilizzata con quegli aerei che non hanno molto significato....ma io l'ho letto 3 volte!!!!!!!!
A proposito,considerazione moooolto soggettiva, ho letto :"Chiedilo al pilota", ma pur essendo un libro intelligente e scorrevolissimo, non mi pare abbia degli effetti lenitivi per gli aerofobici.Anzi, in alcuni suoi capitoli,più che tranquillizzare mi pare dia anche degli spunti per vivere piccoli momenti,mi si conceda il termine,"ansiogeni!.Sono convinto che il libro di Luca Evangelisti diventerà un best seller! :wink:

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 2 gennaio 2008, 20:48

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 2 gennaio 2008, 22:41

"Allacciate le cinture!"

In viaggio oltre la paura di volare.




Ok, ok, non vi è piaciuto... ma cosa pretendete da uno che oggi ha lavorato dalle sei (del mattino) alle otto (di sera)... :D

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Messaggio da jackiebrown » 2 gennaio 2008, 23:38

-Dalla parte dell'aereo-
Manuale per riconciliarsi con il volo
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
volare-oo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 settembre 2007, 0:00
Località: tutto il mondo è paese

Messaggio da volare-oo » 4 gennaio 2008, 1:07

Pam ha scritto:Ciao Luca,
a me piace "Felice di stare lassù..."
bye
:roll:
ci avevo pensato anche io... chissà perchè?? :lol:



ci provo anche io con il titolo

con la testa tra le nuvole

qui ci vedrei bene in copertina un'illustrazione di un uomo tra le nuvole (oppure nuvole sulla testa, oppure nuvole che attraversano il collo, cose del genere) e che con una mano afferra un aereo, un piccolo aereo. in pratica l'uomo sarebbe un gigante che riesce ad arrivare in cielo.
un uomo felice di stare con la testa tra le nuvole

saluti e buon anno a tutti!!

monica

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 4 gennaio 2008, 4:18

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 9 gennaio 2008, 13:13

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 11 gennaio 2008, 17:12

Allora, un ringraziamento doveroso a tutti!!!! :salute:

Non mi aspettavo tutta questa partecipazione, dunque vi ringrazio per la fantasia e la creatività che avete sprigionato nel formulare i titoli.

Non sono intervenuto spesso non per snobismo o pigrizia, ma per cercare di non influenzare -direttamente o indirettamente - la produzione creativa.

Ho trasmesso tutto all'editore (che, a sua volta, ringrazia tutti) e spero di arrivare ad un'indicazione definitiva nelle prossime settimane.
Come mi spiegava oggi, quando si sceglie un titolo ad un libro, non è tanto importante che sia un'operazione artistica di creatività, quanto il fatto che, in poche parole, sia possibile trasmettere un concetto interessante per chi passa (anche velocemente) in una libreria. Se il titolo riesce ad essere divertente, oltre che efficace, meglio.

Naturalmente, se escono altre idee, vi prego di scriverle qui perchè, ancora per un mesetto, facciamo in tempo a cambiare il titolo scelto se esce fuori qualcosa di più convincente.

Grazie ancora a tutti.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 11 gennaio 2008, 17:17

grazie a te per averci fatto utilizzare quella fantastica invenzione che e' la fantasia!
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

sempreblu07
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 gennaio 2008, 16:46
Località: Roma

titolo

Messaggio da sempreblu07 » 11 gennaio 2008, 18:58

non so se ti possa piacere ma a me è venuta così:
Sopra le nuvole non piove più

Avatar utente
jackiebrown
FL 250
FL 250
Messaggi: 2962
Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
Località: Frittole (Cagliari)

Re: titolo

Messaggio da jackiebrown » 11 gennaio 2008, 20:28

sempreblu07 ha scritto:non so se ti possa piacere ma a me è venuta così:
Sopra le nuvole non piove più
a me piace parecchio! :roll:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 11 gennaio 2008, 23:04

Fearless flyer ha scritto: Come mi spiegava oggi, quando si sceglie un titolo ad un libro, non è tanto importante che sia un'operazione artistica di creatività, quanto il fatto che, in poche parole, sia possibile trasmettere un concetto interessante per chi passa (anche velocemente) in una libreria. Se il titolo riesce ad essere divertente, oltre che efficace, meglio.
A cavallo delle nuvole

A.

Sono un rimbamba: avrei potuto chiedere consiglio anche a mio padre, che ha fatto il libraio per quarant'anni (adesso si gode la pensione, beato lui) e ha partecipato al mondo dell'editoria...

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 11 gennaio 2008, 23:38

"" Un' occasione al volo! ""
...oppure...
"Un'occasione da prendere al volo""
Immagine
Immagine

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 12 gennaio 2008, 0:30

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 12 gennaio 2008, 18:41

alainvolo ha scritto:Come terrorizzarsi della paura di volare

LA PAURA DI VOLARE NON HA ALI!
Volevi scrivere "liberarsi", of course...

Però come titolo ad effetto non sarebbe male.

A.

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 12 gennaio 2008, 23:36

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 12 gennaio 2008, 23:37

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 13 gennaio 2008, 12:15

alainvolo ha scritto:
IFACN ha scritto:
Volevi scrivere "liberarsi", of course...

Però come titolo ad effetto non sarebbe male.

A.

Naaaaaa volevo scrivere TERRORIZZARSI...Pensaci e vedi che ha un senso.
...in prima battuta non avevo colto... sottile, non c'è che dire.

A.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 13 gennaio 2008, 12:35

Alla Tennessee Williams....
"Un aereo che si chiama desiderio"
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Messaggio da araial14 » 13 gennaio 2008, 12:40

Oppure....
"Io volo, tu voli,lui vola...e io no??!!"
Immagine
Immagine

Rispondi