Piccolo dubbio su futura flotta Alitalia
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Piccolo dubbio su futura flotta Alitalia
Ho letto che Air France vuole togliere gli Md-80 e i 767.
Ma con che li sostituira'?
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- jackiebrown
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Re: Piccolo dubbio su futura flotta Alitalia
Dove lo hai letto? Se vera, notizia assolutamente infaustamarx ha scritto:Ho letto che Air France vuole togliere gli Md-80 e i 767.
Ma con che li sostituira'?
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Laura
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
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Re: Piccolo dubbio su futura flotta Alitalia
marx ha scritto:Ho letto che Air France vuole togliere gli Md-80 e i 767.
Ma con che li sostituira'?
Ciao
ahh..i giornali!!!
il piano che ha AF prevede la sostituzione GRADUALE degli md80.
di certo,ad oggi c'è solo la dismissione di 10 atr,2 erj45,il passaggio di 4 a 320 a volare...
dei 767,non ne ha parlato nessuno,fermo restando che az non ha rinnovato il leasing di 3 767.
ad ogni modo dal 2010 (pareggio del bilancio) az prenderà 3 macchine di lungo/l'anno..
ciao
Non ricordo dove ho letto (forse corriere.it) che af vuole sostituire gradualmente gli md80 con gli a320...
Per i 767 non so con cosa af li vorrebbe sostituire.
Ma poi, i 767 sono così vecchi da doverli sostituire o vorrebbe sostituirli magari con altri b777 o a330 per motivi di consumi, capienza passeggeri ecc. ?????????????????
Per i 767 non so con cosa af li vorrebbe sostituire.
Ma poi, i 767 sono così vecchi da doverli sostituire o vorrebbe sostituirli magari con altri b777 o a330 per motivi di consumi, capienza passeggeri ecc. ?????????????????
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Piccolo dubbio su futura flotta Alitalia
Graduale, hai detto bene. Molto graduale... entro il 2017.simonclemens ha scritto:ahh..i giornali!!!
il piano che ha AF prevede la sostituzione GRADUALE degli md80.
E comunque 18 md80 non verranno rimpiazzati.
Ahhh i giornali. http://www.barabino.it/upload/documenti ... 2piano.pdfsimonclemens ha scritto: dei 767,non ne ha parlato nessuno,fermo restando che az non ha rinnovato il leasing di 3 767.
Anche 10 767 saranno "rinnovati". In quanto tempo? Chi vivrà vedrà. Si spera prima del 2017.
Pareggio di bilancio in 2 anni? Lo spero per AZ, ma è un obiettivo decisamente ambizioso viste le premesse di cui sopra.simonclemens ha scritto: ad ogni modo dal 2010 (pareggio del bilancio) az prenderà 3 macchine di lungo/l'anno..
E comunque le macchine saranno 2\3 e non necessariamente di lungo raggio.
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Re: Piccolo dubbio su futura flotta Alitalia
Mmmhhh, ho l'impressione che l'ultima frase sia un po' troppo ottimistica.simonclemens ha scritto:marx ha scritto:Ho letto che Air France vuole togliere gli Md-80 e i 767.
Ma con che li sostituira'?
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ahh..i giornali!!!
il piano che ha AF prevede la sostituzione GRADUALE degli md80.
di certo,ad oggi c'è solo la dismissione di 10 atr,2 erj45,il passaggio di 4 a 320 a volare...
dei 767,non ne ha parlato nessuno,fermo restando che az non ha rinnovato il leasing di 3 767.
ad ogni modo dal 2010 (pareggio del bilancio) az prenderà 3 macchine di lungo/l'anno..
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Massimo
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Ecco qua....
http://it.biz.yahoo.com/20122007/2/alit ... -pari.html
FLOTTA. Il rinnovo della flotta sarà la priorità con la sostituzione di 57 MD 80 a breve e medio raggio e dieci Boeing 767 a lungo raggio. E' previsto che otto aeromobili passino da Alitalia alla controllata low cost Volare e altri 20 vengano messi a terra (10 Atr, 2 Embraer, due 767 e 6 MD80). Al 2010, ci sarebbe la sostituzione dei B767 con i B777 di lungo raggio e al 2015 la flotta risulterebbe integrata con otto nuovi aeromobili di lungo raggio (2-3 all'anno a partire dal 2010). Il cargo sarebbe rilanciato con l'ingresso nel gruppo Air France-Klm.HUB. Con l'ingresso di Alitalia, il gruppo sarà organizzato intorno a 3 hub ben posizionati in Europa, ciascuno con il proprio ambito di influenza: Amsterdam, Parigi e Roma. A Malpensa, Air France-Klm intende mantenere i collegamenti con Stati Uniti, Asia e America Latina e svilupperà i voli business nazionali e di medio raggio. Si rafforzerebbe l'alleanza con la statunitense Delta. A Malpensa, avrebbe la base Volare (la controllata low cost di Alitalia), che gestirebbe le destinazioni turistiche in coordinamento con le rotte sviluppate negli anni da Transavia Holland con voli in partenza da Amsterdam e Rotterdam e, più recentemente, da Transavia France con partenze da Orly. In particolare, a Milano continueranno ad operare i voli diretti verso tutte le principali destinazioni con sufficienti flussi di traffico. Sarà migliorata la qualità dei servizi soprattutto per la clientela business, con voli in partenza al mattino presto e rientro in orari serali. L'hub di Roma-Fiumicino, base principale per i voli domestici in Italia, sarà sviluppato per offrire anche ai Paesi mediterranei più vicini un elevato numero di destinazioni europee e intercontinentali.
MERCATO DOMESTICO. Per riconquistarlo, Alitalia avrà bisogno di offrire alle aziende italiane esportatrici il network del maggior gruppo mondiale, una politica commerciale (orari, voli, servizi) coerente con le esigenze del sistema economico ed industriale che rappresenta la spina dorsale dell'economia italiana e delle esportazioni; di beneficiare di contratti 'corporate' per le aziende italiane e, per tutti i clienti Alitalia, del vantaggio di tariffe che danno accesso a tutte le linee aeree del Gruppo; dell'accesso a tutti gli strumenti di sviluppo a disposizione del Gruppo ed in particolare al più importante programma per 'frequent flyer' con un numero di partner sempre crescente".
MERCATO INTERNAZIONALE. Per riguadagnare presenza il gruppo franco-olandese prevede il sostegno ad Alitalia anche con la sua forza di vendita. Entrando in Air France-Klm, Alitalia potrebbe rafforzare il posizionamento del gruppo quale leader europeo in grado di competere con i più importanti player in Nord America ed Asia.(ANSA).
Leggermente OT, ma il piano AF-KLM è l'unico convincente.
http://it.biz.yahoo.com/20122007/2/alit ... -pari.html
FLOTTA. Il rinnovo della flotta sarà la priorità con la sostituzione di 57 MD 80 a breve e medio raggio e dieci Boeing 767 a lungo raggio. E' previsto che otto aeromobili passino da Alitalia alla controllata low cost Volare e altri 20 vengano messi a terra (10 Atr, 2 Embraer, due 767 e 6 MD80). Al 2010, ci sarebbe la sostituzione dei B767 con i B777 di lungo raggio e al 2015 la flotta risulterebbe integrata con otto nuovi aeromobili di lungo raggio (2-3 all'anno a partire dal 2010). Il cargo sarebbe rilanciato con l'ingresso nel gruppo Air France-Klm.HUB. Con l'ingresso di Alitalia, il gruppo sarà organizzato intorno a 3 hub ben posizionati in Europa, ciascuno con il proprio ambito di influenza: Amsterdam, Parigi e Roma. A Malpensa, Air France-Klm intende mantenere i collegamenti con Stati Uniti, Asia e America Latina e svilupperà i voli business nazionali e di medio raggio. Si rafforzerebbe l'alleanza con la statunitense Delta. A Malpensa, avrebbe la base Volare (la controllata low cost di Alitalia), che gestirebbe le destinazioni turistiche in coordinamento con le rotte sviluppate negli anni da Transavia Holland con voli in partenza da Amsterdam e Rotterdam e, più recentemente, da Transavia France con partenze da Orly. In particolare, a Milano continueranno ad operare i voli diretti verso tutte le principali destinazioni con sufficienti flussi di traffico. Sarà migliorata la qualità dei servizi soprattutto per la clientela business, con voli in partenza al mattino presto e rientro in orari serali. L'hub di Roma-Fiumicino, base principale per i voli domestici in Italia, sarà sviluppato per offrire anche ai Paesi mediterranei più vicini un elevato numero di destinazioni europee e intercontinentali.
MERCATO DOMESTICO. Per riconquistarlo, Alitalia avrà bisogno di offrire alle aziende italiane esportatrici il network del maggior gruppo mondiale, una politica commerciale (orari, voli, servizi) coerente con le esigenze del sistema economico ed industriale che rappresenta la spina dorsale dell'economia italiana e delle esportazioni; di beneficiare di contratti 'corporate' per le aziende italiane e, per tutti i clienti Alitalia, del vantaggio di tariffe che danno accesso a tutte le linee aeree del Gruppo; dell'accesso a tutti gli strumenti di sviluppo a disposizione del Gruppo ed in particolare al più importante programma per 'frequent flyer' con un numero di partner sempre crescente".
MERCATO INTERNAZIONALE. Per riguadagnare presenza il gruppo franco-olandese prevede il sostegno ad Alitalia anche con la sua forza di vendita. Entrando in Air France-Klm, Alitalia potrebbe rafforzare il posizionamento del gruppo quale leader europeo in grado di competere con i più importanti player in Nord America ed Asia.(ANSA).
Leggermente OT, ma il piano AF-KLM è l'unico convincente.
Fabri88 ha scritto:I "Cani Pazzi" vengono sostituiti gradualmente fino al 2017. Leggo che 18 MD80 non verranno rimpiazzati: ma come, anche dopo il 2017 si volerà ancora con l'80?
I 767 verrebbero sostituiti con altrettanti 777.
Questo è quanto so io.
Al 2010, ci sarebbe la sostituzione dei B767 con i B777 di lungo raggio e al 2015 la flotta risulterebbe integrata con otto nuovi aeromobili di lungo raggio (2-3 all'anno a partire dal 2010). Il cargo sarebbe rilanciato con l'ingresso nel gruppo Air France-Klm
Qualcuno sa se per le rotte a lungo raggio az avrà solo b777-200 o anche altri modelli (b777-300, a340, a330...)??????????
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Per ora si parla solo di 777danko156 ha scritto:Fabri88 ha scritto:I "Cani Pazzi" vengono sostituiti gradualmente fino al 2017. Leggo che 18 MD80 non verranno rimpiazzati: ma come, anche dopo il 2017 si volerà ancora con l'80?
I 767 verrebbero sostituiti con altrettanti 777.
Questo è quanto so io.Al 2010, ci sarebbe la sostituzione dei B767 con i B777 di lungo raggio e al 2015 la flotta risulterebbe integrata con otto nuovi aeromobili di lungo raggio (2-3 all'anno a partire dal 2010). Il cargo sarebbe rilanciato con l'ingresso nel gruppo Air France-Klm
Qualcuno sa se per le rotte a lungo raggio az avrà solo b777-200 o anche altri modelli (b777-300, a340, a330...)??????????
Macchina anche assolutamente compatibile con la flotta Af/Klm.aponus ha scritto:Beh, mica male il 777
Ma credo che allo stato attuale siano premature tutte le illazioni. Quelle sentite fino ad ora mi sembrano tante chiacchiere destinate a concretizzarsi solo dopo l'acquisizione, cioè quando la nuova proprietà manifesterà con chiarezza le proprie intenzioni sul destino dei nuovi arrivati nella "alleanza".
Ciao
Massimo
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Concordo ( vedi che ci sono dei punti d'incontro...ogni tanto? ),è tutto prematuro...Ma qualche"altro" bel 777...me gostaria muito!!!!Maxlanz ha scritto:Macchina anche assolutamente compatibile con la flotta Af/Klm.aponus ha scritto:Beh, mica male il 777
Ma credo che allo stato attuale siano premature tutte le illazioni. Quelle sentite fino ad ora mi sembrano tante chiacchiere destinate a concretizzarsi solo dopo l'acquisizione, cioè quando la nuova proprietà manifesterà con chiarezza le proprie intenzioni sul destino dei nuovi arrivati nella "alleanza".
Ciao
Massimo
A proposito...Maxlanz ha scritto:
mi sembrano tante chiacchiere destinate a concretizzarsi solo dopo l'acquisizione
A quanto so se ap prendesse az vorrebbe aumentare la flotta a lungo raggio con a330.
Ora mi chiedo...
1) se Alitalia ha già 777 perchè mettere in flotta gli a330, modello che richiede una manutenzione diversa con evidenti sprechi economici????
2) i 777 credo siano migliori dei comunque ottimi a330
sbaglio?????
DR
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Fonte?Fabri88 ha scritto:Questo è quanto so io.
Lo sono.Maxlanz ha scritto:Quelle sentite fino ad ora mi sembrano tante chiacchiere destinate a concretizzarsi solo dopo l'acquisizione
Ma quanti problemi...
Quando Alitalia andrà nelle mani di qualcun'altro, sarà fatto quello che più converrà al futuro proprietario...
No, ottimizzare la flotta è sempre una cosa positiva.danko156 ha scritto:A proposito...Maxlanz ha scritto:
mi sembrano tante chiacchiere destinate a concretizzarsi solo dopo l'acquisizione
A quanto so se ap prendesse az vorrebbe aumentare la flotta a lungo raggio con a330.
Ora mi chiedo...
1) se Alitalia ha già 777 perchè mettere in flotta gli a330, modello che richiede una manutenzione diversa con evidenti sprechi economici????
2) i 777 credo siano migliori dei comunque ottimi a330
sbaglio?????
Anch'io ritengo il triple seven un livello sopra, macchina cioè da paragonare al 340 più che al 330 , ma su questo ogni airbus fan potrebbe dire la sua...
Ciao
Massimo
meglo continuare con il boeing
be se la flotta è attualmente composta da Boeing 767 e 777 meglio continuare con il 777 o magari col qualche esemplare del nuovo 787 giusto per risparmiare di + e portando beneficio al Bilancio.
ciaoooooo
ciaoooooo
Maxlanz ha scritto: 330 , ma su questo ogni airbus fan potrebbe dire la sua...
Appunto....Marx ha scritto:Speriamo che AZ compreara' gli A330.
DR
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sono d'accordo con pippo...
...e poi i 767 credo siano più piccoli degli a330.
...e poi i 767 credo siano più piccoli degli a330.
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vorrei ricordare che AZ aveva in mente di prendere gli A330 ed i due piloti collaudatori mandati sono morti nello schianto del velivolo portando alla decisione di comprare Boeing per quel ruolo. Ormai la frittata è fatta, bisogna mantenere i parametri della flotta come dice pippo con cui sono d'accordissimo.
Basta dire che bisogna compare i flipperoni a lungo raggio, se fossero serviti li avrebbe comprati prima, ma Alitalia non ha il tipo di rotte che porterebbero profitto se operate da questo aeromobile. Non stravolgiamo la flotta, se al corto raggio ha Airbus, allora si comprano altri Airbus a corto raggio, inutile chiedere i 737NG, se al lungo raggio a Boeing allora si comprano altri Boeing a lungo raggio perchè è così che è stata pensata la flotta .
Basta dire che bisogna compare i flipperoni a lungo raggio, se fossero serviti li avrebbe comprati prima, ma Alitalia non ha il tipo di rotte che porterebbero profitto se operate da questo aeromobile. Non stravolgiamo la flotta, se al corto raggio ha Airbus, allora si comprano altri Airbus a corto raggio, inutile chiedere i 737NG, se al lungo raggio a Boeing allora si comprano altri Boeing a lungo raggio perchè è così che è stata pensata la flotta .
forse della serie -300, perchè l'A330-200 sembra più piccolo a me a occhio, il -300 invece credo che hai ragione tu è più grande...e poi i 767 credo siano più piccoli degli a330
Forse tu parli riferendoti alle dimensioni.Luke3 ha scritto: forse della serie -300, perchè l'A330-200 sembra più piccolo a me a occhio, il -300 invece credo che hai ragione tu è più grande
Io parlo per numeri di posti.
L'a330-200 configurato con 3 classi ha 253 posti. (vedi http://www.airbus.com/en/aircraftfamili ... ayout.html )
Il b767-300 configurato con 3 classi ha 218 posti. ( vedi http://www.boeing.com/commercial/767fam ... 0prod.html )
Questo secondo i siti di airbus e boeing.
Poi ogni compagnia se li fa configurare come vuole.
comunque cambia poco...
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si... per dimensioni hai ragione tu... sembra anche a me........Luke3 ha scritto:si esatto parlavo delle dimensioniForse tu parli riferendoti alle dimensioni.
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BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Allora un plauso all'autore ed un abbraccio al grande (in tutti i sensi) MD-11, uno degli aerei esteticamente più belli che si vedano.airbusfamilydriver ha scritto:bella la foto che hai nell'avatar....sai chi l'ha scattata??marx ha scritto:Comunque molte compagnie hanno A330 e B777 (AFR,KLM,Cathay Pacific,Thai,Malaysia ecc.)
IO
ciao
Però dai, che la foto ti sia venuta bene sarà un caso...
Ciao
Massimo
Per quelli che hanno inviato risposte simpatiche ed educate: comprate pure prodotti americani, comprateli. Continuiamo a dargli soldi, bravi!
Se Airbus va a bagno (ma non succederà) i primi a rimetterci saremo noi e gli americani si faranno quattro risate alle nostre (ma più probabilmente vostre) spalle. Tutti i dipendenti della Casa con sede a Tolosa se vanno in cassa integrazione, chi la paga? I dipendenti Boeing? Ma per favore! Li paghiamo noi, con le nostre tasse. Vorrei anche ringraziare chi la pensa come voi per l'andamento della nostra economia, per il caro affitti e per tutto quello che discerne direttamente dalle folli prese di posizione americane. E ora basta sennò vado OT e non meritate di certo tanta attenzione, sopratutto tu che hai parlato del bagno in un certo modo.
Rientro on topic: la flotta AZ secondo me non va toccata fintanto che non ci sono segni di ripresa; se i 767 e gli 80 sono in grado di funzionare ancora rientrando nei limiti di sicurezza previsti, che lo facciano. Trovo assurdo che un'azienda in crisi pensi di rinnovare la flotta prima di aver rinnovato il proprio bilancio. È veramente assurdo.
Per quanto riguarda i piloti (gli altri) penso che ognuno abbia le proprie preferenze: gli aerei li guidate voi e senz'altro sapete i vantaggi di Airbus e Boeing e parimenti gli svantaggi. Secondo me le compagnie dovrebbero tenere ben conto anche della vostra opinione. Dal mio punto di vista, vivendo gli interni, la situazione cambia poco, posso avere una presa di posizione ideologica o ecologica, non nascondo di preferire Airbus e di cercare quelle compagnie che mi offrono il viaggio col liner europeo rispetto a quello americano, ma quando sono a bordo sostanzialmente mi cambia poco.
Del resto, Alitalia è europea e non americana, deve scegliere prodotti di casa, anche per il motivo ecologico.
Inoltre esistono costruttori al di fuori del blocco sopra citato, pensiamo a Embraer (BRA) Ilyushin (RUS) Bombardier (CAN) tanto per fare un esempio...
Se Airbus va a bagno (ma non succederà) i primi a rimetterci saremo noi e gli americani si faranno quattro risate alle nostre (ma più probabilmente vostre) spalle. Tutti i dipendenti della Casa con sede a Tolosa se vanno in cassa integrazione, chi la paga? I dipendenti Boeing? Ma per favore! Li paghiamo noi, con le nostre tasse. Vorrei anche ringraziare chi la pensa come voi per l'andamento della nostra economia, per il caro affitti e per tutto quello che discerne direttamente dalle folli prese di posizione americane. E ora basta sennò vado OT e non meritate di certo tanta attenzione, sopratutto tu che hai parlato del bagno in un certo modo.
Rientro on topic: la flotta AZ secondo me non va toccata fintanto che non ci sono segni di ripresa; se i 767 e gli 80 sono in grado di funzionare ancora rientrando nei limiti di sicurezza previsti, che lo facciano. Trovo assurdo che un'azienda in crisi pensi di rinnovare la flotta prima di aver rinnovato il proprio bilancio. È veramente assurdo.
Per quanto riguarda i piloti (gli altri) penso che ognuno abbia le proprie preferenze: gli aerei li guidate voi e senz'altro sapete i vantaggi di Airbus e Boeing e parimenti gli svantaggi. Secondo me le compagnie dovrebbero tenere ben conto anche della vostra opinione. Dal mio punto di vista, vivendo gli interni, la situazione cambia poco, posso avere una presa di posizione ideologica o ecologica, non nascondo di preferire Airbus e di cercare quelle compagnie che mi offrono il viaggio col liner europeo rispetto a quello americano, ma quando sono a bordo sostanzialmente mi cambia poco.
Del resto, Alitalia è europea e non americana, deve scegliere prodotti di casa, anche per il motivo ecologico.
Inoltre esistono costruttori al di fuori del blocco sopra citato, pensiamo a Embraer (BRA) Ilyushin (RUS) Bombardier (CAN) tanto per fare un esempio...