Aerei su portaerei
Moderatore: Staff md80.it
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Aerei su portaerei
Slve a tutti,vedendo alcuni video mi sono chiesto una cosa:nelle portaerei in decollo sembra quasi che anche gli alettoni abbiano la funzione di flp e siano tutti giu.In alcuni giochi poi ho visto che al posto degli alettoni si muoveva "inversamente" il timone di profondità,è possibile una cosa del gebere?E se si come funzione spiegato in parole povere?Grazie a tutti ciaooooo!!!!!!!
n.d. Staff: eliminati i due punti dal titolo (Stephen Dedalus)
n.d. Staff: eliminati i due punti dal titolo (Stephen Dedalus)
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- pastorized
- 02000 ft
- Messaggi: 387
- Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
- Località: Pieris (GO)
Re: Aerei su portaerei
Il principio di base è lo stesso degli alettoni, da una parte aumenta la portanza, da quella opposta diminuisce e si ha il rollio. Ben più complesso è come questi movimenti vengano miscelati con quelli relativi al beccheggio.Nik ha scritto:al posto degli alettoni si muoveva "inversamente" il timone di profondità,è possibile una cosa del gebere?E se si come funzione spiegato in parole povere?
Chiamasi tailerons.
Alberto
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Ok grazie!!Il principio di base è lo stesso degli alettoni, da una parte aumenta la portanza, da quella opposta diminuisce e si ha il rollio. Ben più complesso è come questi movimenti vengano miscelati con quelli relativi al beccheggio.
Chiamasi tailerons.
Ti posto quello di top gun dove si intravedono solo gli alettoni come flap,per la miscelazione del timone di profondità l'ho notato dai giochi!!Puoi postare i link qualche video?
Eccoti il video:
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Ma non ti sembrano tanto piccolini per essere alettoni di quel bestione?Comunque nel film si vede bene,solo come faccio a postarlo??A me sembra di vedere solo dei flaps molto grandi... gli alettoni sono proprio sull'estremità alare...
_________________
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Guarda,dovrei vederlo,non ho neanche la cassetta,sono ricorsi perchè la prima volta che l'ho visto era in quel film,comunque è stato confermato da pastorized,ed è quello per me l'importante,cioè della tecnologia del timone di profondità.Dimmi a che punto del video (min:sec) vedi quello di cui stai parlando...
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Come sopra...
Ciao ragazzi,
io dal video noto F14 in decollo con slat inseriti, flap (non alettoni) in TO e timone di profondità a cabrare (barra alla pancia).
La procedura è regolare, i primi due per la massima portanza che sarà coadiuvata dalla forza di gravità appena l'aereo stacca dalla catapulta nonchè dai due postbruciatori, i secondi a cabrare ovviamente....
Ciao.
io dal video noto F14 in decollo con slat inseriti, flap (non alettoni) in TO e timone di profondità a cabrare (barra alla pancia).
La procedura è regolare, i primi due per la massima portanza che sarà coadiuvata dalla forza di gravità appena l'aereo stacca dalla catapulta nonchè dai due postbruciatori, i secondi a cabrare ovviamente....
Ciao.
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Su molti caccia gli alettoni si abbassano assieme ai flap. In questa situazione assumono quindi la funzione di flaperoni. Funzione che cessa nel momento in cui i flap vengono retratti a 0°. Non capisco però cosa intendi per movimento "inverso" dei piani di profondità, essi sono nella posizione a cabrare (con le punte in basso per intenderci) e corrispondono alla barra tutta alla pancia. Del resto anche in questo filmato si vede bene come la barra sia portata alla pancia prima del distacco del carrello anteriore con la spoletta della catapulta.Slve a tutti,vedendo alcuni video mi sono chiesto una cosa:nelle portaerei in decollo sembra quasi che anche gli alettoni abbiano la funzione di flp e siano tutti giu.In alcuni giochi poi ho visto che al posto degli alettoni si muoveva "inversamente" il timone di profondità,è possibile una cosa del gebere?E se si come funzione spiegato in parole povere?Grazie a tutti ciaooooo!!!!!!!
"think positive, flaps negative!"
Porto il mio contributo dicendo che questa modifica cominciò a vedersi sugli aerei della Navy alla fine degli anni sessanta. In particolare è una delle differnze fra l'F-4B e l'F-4J appunto per aumentare la portanza in fase di appontaggio e, credo ma non non confermo, in fase di decollo.
Ciao.
Ciao.
Vorrei volare per piacere, volo per mangiare.
- 747forever
- 00500 ft
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 31 agosto 2007, 11:54
Re: Come sopra...
Coadiuvata?... Ossia la forza di gravità collabora con i flap per aumentare la portanza? Volevi dire forse che contrastano la forza di gravità...danyc77 ha scritto:Ciao ragazzi,
io dal video noto F14 in decollo con slat inseriti, flap (non alettoni) in TO e timone di profondità a cabrare (barra alla pancia).
La procedura è regolare, i primi due per la massima portanza che sarà coadiuvata dalla forza di gravità appena l'aereo stacca dalla catapulta nonchè dai due postbruciatori, i secondi a cabrare ovviamente....
Ciao.
Comunque non vedo molto di diverso da un aereo normale. L'unica cosa è che tengono la barra alla pancia sin da subito in modo da far cabrare l'aereo appena lascia la "pista"
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Infatti,producendo più resistenza diminuiscono la corsa di T.OCoadiuvata?... Ossia la forza di gravità collabora con i flap per aumentare la portanza? Volevi dire forse che contrastano la forza di gravità...
Intendo che si muovono uno opposto all'altro come se fossero alettoni,questo l'ho notato su alcuni giochi e chiedevo se era possibile.Ciaooooo!!!!!Non capisco però cosa intendi per movimento "inverso" dei piani di profondità,
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Se la resistenza è maggiore aumentano la corsa, non la diminuiscono....misà che c'è un po' di confusione sull'effetto dei flap...Nik ha scritto:Infatti,producendo più resistenza diminuiscono la corsa di T.OCoadiuvata?... Ossia la forza di gravità collabora con i flap per aumentare la portanza? Volevi dire forse che contrastano la forza di gravità...
Da quello che ho letto nel topic, non vorrei si parlasse dello stabilatore del Tomcat....ho capito male?Intendo che si muovono uno opposto all'altro come se fossero alettoni,questo l'ho notato su alcuni giochi e chiedevo se era possibile.Ciaooooo!!!!!Non capisco però cosa intendi per movimento "inverso" dei piani di profondità,
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18957
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Come sopra...
Non mi è ben chiaro quello che vuoi dire, potresti spiegare meglio? Detta così suona abbastanza male......danyc77 ha scritto:Ciao ragazzi,
io dal video noto F14 in decollo con slat inseriti, flap (non alettoni) in TO e timone di profondità a cabrare (barra alla pancia).
La procedura è regolare, i primi due per la massima portanza che sarà coadiuvata dalla forza di gravità appena l'aereo stacca dalla catapulta nonchè dai due postbruciatori, i secondi a cabrare ovviamente....
Ciao.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- 747forever
- 00500 ft
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 31 agosto 2007, 11:54
Concordo....Tixio ha scritto:Se la resistenza è maggiore aumentano la corsa, non la diminuiscono....misà che c'è un po' di confusione sull'effetto dei flap...Nik ha scritto:Infatti,producendo più resistenza diminuiscono la corsa di T.OCoadiuvata?... Ossia la forza di gravità collabora con i flap per aumentare la portanza? Volevi dire forse che contrastano la forza di gravità...
Nik l'utilizzo dei flap non serve ad aumentare la resistenza (quelli sono gli aereo-freni o speed-break) ma ad aumentare la portanza, quindi è possibile effettuare il decollo ad una velocità inferiore.
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Scusate,confusione con airbrakes...mamma mia che erroraccio.Concordo....
Nik l'utilizzo dei flap non serve ad aumentare la resistenza (quelli sono gli aereo-freni o speed-break) ma ad aumentare la portanza, quindi è possibile effettuare il decollo ad una velocità inferiore.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Ho confusione,il tomcat ha tutto mobile e non ha parte fissa,quella parte potrebbe muovers una opposta all'altra come alettoni?Da quello che ho letto nel topic, non vorrei si parlasse dello stabilatore del Tomcat....ho capito male?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Allora...il Tomcat, come quasi tutti i velivoli con ala a freccia variabile e come altri aeroplani, ha i cosiddetti "elevons" (prima ho parlato di stabilator, ma non è proprio corretto) che altro non è che un timone di profondità che funziona anche da alettoni muovendo i due lati in modo antisimmetrico.Nik ha scritto:Ho confusione,il tomcat ha tutto mobile e non ha parte fissa,quella parte potrebbe muovers una opposta all'altra come alettoni?Da quello che ho letto nel topic, non vorrei si parlasse dello stabilatore del Tomcat....ho capito male?
Sono in primo piano in questa foto
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Perfetto,mi è tutto chiaro, a lot!!!Allora...il Tomcat, come quasi tutti i velivoli con ala a freccia variabile e come altri aeroplani, ha i cosiddetti "elevons" (prima ho parlato di stabilator, ma non è proprio corretto) che altro non è che un timone di profondità che funziona anche da alettoni muovendo i due lati in modo antisimmetrico.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Quindi per ridurre la corsa di decollo bisogna decollare pestando sui freni . Per arrivare nel minimo spazio a 100 km/h in automobile devo accelerare e conteporaneamente frenare con il piede sinistro. Non male! E provare a pensare prima di scrivere? (*)Nik ha scritto:Infatti,producendo più resistenza diminuiscono la corsa di T.OCoadiuvata?... Ossia la forza di gravità collabora con i flap per aumentare la portanza? Volevi dire forse che contrastano la forza di gravità...
Per quelli interessati, sono allo studio le catapulte elettromagnetiche, in cui l'accelerazione e` parecchio piu` elevata e puo` essere modulata lungo la corsa della catapulta.
Per il decollo con queste, il pilota da` gas, poi deve mettere gli avambracci ben fermi sulle cosce con le mani dietro la cloche nella posizione giusta per il decollo.
Quando l'aereo accelera, la cloche va indietro fino a fermarsi contro le mani (che ovviamente devono essere nella posizione corretta).
Se si tenesse la barra con il braccio sospeso, l'accelerazione improvvisa ed elevata porterebbe il pilota a tirare troppo.
(*) gli alianti iniziano la corsa di decollo con i diruttori parzialmente estratti, ma la ragione e` diversa.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18957
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Avevo sentito anch'io questa cosa, e l'ho anche letta su alcuni libri. Sembrerebbe proprio che sia cosìGalaxy ha scritto:N757GF. mi confermi che in atterraggio, i caccia danno piena manetta appena agganciano il cavo di arresto per essere pronti a riattaccare?
Grazie!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Sì, è vero, e proprio per quel motivo: se vedi un video si può sentire benissimo il motore che sale di giri al momento dell'appontaggio.Galaxy ha scritto:N757GF. mi confermi che in atterraggio, i caccia danno piena manetta appena agganciano il cavo di arresto per essere pronti a riattaccare?
Grazie!
Una curiosità ulteriore a margine: come nell'aviazione "terrestre" esiste l'atterraggio ottimale sui tre punti, in quella navale esiste l'atterraggio ottimale al 3° cavo.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Ho sentito dire che l'F-18 avrebbe la manetta al contrario, ovvero tutta indietro postbruciatore, tutta avanti motore al minimo.N757GF. mi confermi che in atterraggio, i caccia danno piena manetta appena agganciano il cavo di arresto per essere pronti a riattaccare?
Questa stranezza avrebbe una sua logica: al momento del lancio e conseguente accelerazione l'avanbraccio del pilota potrebbe inavvertitamente tirare indietro la manetta, togliendo potenza in un momento dove invece serve tutta quanta. E' solo una cosa sentita dire, senza alcun fondamento. Mi chiedo se qualcuno di voi ne sa qualcosa in più.
"think positive, flaps negative!"
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Ma ho detto che ho sbagliato,ho ammesso le colpe....Quindi per ridurre la corsa di decollo bisogna decollare pestando sui freni
Sai per caso,che accelerazione subiscono i piloti al decollo dalla catapulta?E quanto si muovono in m/s.....un'altra cosa:la clasica barra alla pancia prima di staccare le ruote dalla portaerei non fa aumentare la resistenza,non sarebbe meglio tirare dopo il decollo?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Se subiscono un'accelerazione, converrai con me che hanno un moto accelerato... Quindi la loro velocità istantanea cambierà ogni istante...Nik ha scritto:Sai per caso,che accelerazione subiscono i piloti al decollo dalla catapulta?E quanto si muovono in m/s.....
Ti interessa sapere la velocità al momento dello stacco dal ponte o in un altro momento?
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Mi intereserrebbe maggiormente lo spunto iniziale appena lasciato dalla catapulta e quando stacca le ruote dal ponte.Se subiscono un'accelerazione, converrai con me che hanno un moto accelerato... Quindi la loro velocità istantanea cambierà ogni istante...
Ti interessa sapere la velocità al momento dello stacco dal ponte o in un altro momento?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Re: Come sopra...
Ciao,JT8D ha scritto:Non mi è ben chiaro quello che vuoi dire, potresti spiegare meglio? Detta così suona abbastanza male......danyc77 ha scritto:Ciao ragazzi,
io dal video noto F14 in decollo con slat inseriti, flap (non alettoni) in TO e timone di profondità a cabrare (barra alla pancia).
La procedura è regolare, i primi due per la massima portanza che sarà coadiuvata dalla forza di gravità appena l'aereo stacca dalla catapulta nonchè dai due postbruciatori, i secondi a cabrare ovviamente....
Ciao.
Paolo
volevo far notare che tutti gli aerei della marina (NON a decollo verticale come l'Harrier) sono fatti decollare attreverso una catapulta a pressione di gas. Appena l'aereo stacca dalla catapulta, se osservate, per legge gravitazionale tendono a perdere leggermente quota (non più di 2 metri circa), e contestualmente, quasi all'istante, raggiungono il picco di portanza necessaria al sostentamento... Volevo dire che in quell'istante in cui perde quota comunque guadagna velocità anche se infinitesima..
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Re: Come sopra...
Vapore, non gas. C'e` una differenza enorme nelle prestazioni che si possono ottenere.danyc77 ha scritto: volevo far notare che tutti gli aerei della marina (NON a decollo verticale come l'Harrier) sono fatti decollare attreverso una catapulta a pressione di gas.
Quando un aereo scende, non lo fa perche' la sua portanza e` troppo bassa rispetto al peso, e quando sale non lo fa perche' la portanza supera il peso (anzi in salita un aereo ha la portanza inferiore al peso )danyc77 ha scritto: Appena l'aereo stacca dalla catapulta, se osservate, per legge gravitazionale tendono a perdere leggermente quota (non più di 2 metri circa), e contestualmente, quasi all'istante, raggiungono il picco di portanza necessaria al sostentamento... Volevo dire che in quell'istante in cui perde quota comunque guadagna velocità anche se infinitesima..
Re: Come sopra...
Vuoi vedere che c'entra l'energia anche quì...N757GF ha scritto: Quando un aereo scende, non lo fa perche' la sua portanza e` troppo bassa rispetto al peso, e quando sale non lo fa perche' la portanza supera il peso (anzi in salita un aereo ha la portanza inferiore al peso )
Re: Come sopra...
eheh! Speravo che tirassi fuori il diagramma di mollier per il vapore d'acqua per spiegare come mai si usa vapore e non gas compressoBlack Magic ha scritto:Vuoi vedere che c'entra l'energia anche quì...N757GF ha scritto: Quando un aereo scende, non lo fa perche' la sua portanza e` troppo bassa rispetto al peso, e quando sale non lo fa perche' la portanza supera il peso (anzi in salita un aereo ha la portanza inferiore al peso )