Vecchie foto

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Vecchie foto

Messaggio da max70 » 17 novembre 2007, 10:25

Anche mio padre è appassionato di aereonautica, recentemente gli ho "sottratto" dei quadernoni sui quali, da ragazzo, collezzionava foto ricavate per lo più da giornali.

Se riesco a diminuire le dimensioni dei file :wink: , e se pensate che le foto siano interessanti cercherò di inviare quelle delle macchine meno note (almeno a me :lol: )
Allegati
espa.jpg
Espadon
Massimiliano

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 17 novembre 2007, 13:34

Bella idea!!! Mi interessano....vai Massimiliano...!!!
Nicolino

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 17 novembre 2007, 14:41

Bravo Max! Sono in attesa di altre schede!, specialmente di rarità, come l'Expadon, che, confesso l'ignoranza, non conoscevo!
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Messaggio da max70 » 17 novembre 2007, 14:42

Speravo che nella scansione il testo risultasse più leggibile :(

Comunque l'Espadon è stato uno dei primi aerei da caccia francesi a reazione, anche se non ha mai superato la fase di prototipo
Sono state sperimentate varie configurazioni, qui

http://www.aviafrance.com/constructeur. ... CTEUR=1145

ci sono foto migliori della mia, interessanti quelle della "versione" a propulsione mista reazione/razzo.
Massimiliano

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 17 novembre 2007, 14:49

Che sito web interessante!
Speravo che nella scansione il testo risultasse più leggibile Sad
Già, tant'è che ho anche sbagliato a leggere e ricopiare il nome dell'aereo! :lol: :wink:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 17 novembre 2007, 16:49

e le altre.....?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
Lelux
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 ottobre 2007, 0:41
Località: LIQN

Messaggio da Lelux » 17 novembre 2007, 21:36

Curioso il nome "SNCASO"della ditta costruttrice,non lo avevo mai sentito....chissà se ha a che fare con la"SNCASE" francese...comunque,bell'aereo,non lo conoscevo!Quanti ce ne sono che non conosco,mamma mia!
Immagine

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 17 novembre 2007, 23:38

Grazie Max, resto in attesa di altre immagini.

Ciao
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Messaggio da max70 » 18 novembre 2007, 10:17

XFV-1 "Salmon"

Sviluppato dalla marina USA per dotare di caccia navi senza il ponte di volo delle portaerei.

Il Salmon non riuscì mai a decollare in verticale e i suoi voli li fece usando un carrello fisso che gli permetteva atterraggi e decolli convenzionali.

Contemporaneamente fu sviluppato il "Pogo" XFY-1 dalla Convair molto simile, che effettivamente riuscì a decollare ed atterrare in verticale.

Il progetto fu tuttavia abbandonato causa la notevole complessità delle operazioni di volo. :!:

Se si cerca tra le "armi segrete" del terzo Reich si trovano facilmente disegni di macchine molto simili

-----------------------------------------------------------------------
C'é qualcuno che sa consigliarmi un metodo per far "dimagrire" le immagini rilevate da scanner?
Grazie
Allegati
SAL.jpg
Massimiliano

jollyroger88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 19 settembre 2007, 14:11

Messaggio da jollyroger88 » 20 novembre 2007, 10:34

lo "spadone" e il "salmone"...
:D
vai con le scansioni Max!
;)

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 20 novembre 2007, 14:25

Bellissime e interessanti foto.Se ne hai altre postale che mi fai solo un piacere!!! :D
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
Lelux
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 ottobre 2007, 0:41
Località: LIQN

Messaggio da Lelux » 20 novembre 2007, 16:04

Se si cerca tra le "armi segrete" del terzo Reich si trovano facilmente disegni di macchine molto simili
Infatti il primo velivolo VTOL della storia fu tedesco:il Bachem Ba 349 Natter.Pur decollando verticalmente(da un traliccio di 24 metri),in pratica era un aereo kamikaze perchè....se il decollo era "quasi"certo,poi il pilota non aveva molte speranze di tornare a terra!basti pensare che il primo lancio(28 febraio del 1945)provocò la morte del pilota collaudatore....Tornando al XFV-1 Salmon,aveva una turboelica Allison da ben 7200 cavalli sull'asse,ma non riuscì MAi a decollare verticalmente,al contrario del ConvairXFY 1 Pogo,suo concorrente.
Allegati
DSC00317.JPG
Convair XFY-1 "Pogo"
Immagine

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Messaggio da max70 » 20 novembre 2007, 21:29

lo "spadone" e il "salmone"...
Giusto basta ittica!

Bristol 173 Belvedere, elicottero inglese in servizio negli anni 60.
Oltre al 173 ho trovato notizie anche circa il 191/192 di configurazione molto simile.

Qui

http://www.aviastar.org/helicopters_eng/bristol-173.php

c'è una discreta descrizione, interessanti le varie configurazioni delle ali.
Allegati
Bristol173.jpg
Massimiliano

Otaku

Messaggio da Otaku » 20 novembre 2007, 21:55

max70 ha scritto:...C'é qualcuno che sa consigliarmi un metodo per far "dimagrire" le immagini rilevate da scanner?
Grazie
Apri la tua immagine con Paint, selezioni "Allunga/Inclina" dalla tendina "Immagine" e dai una percentuale (la stessa per Orizzontalmente e Verticalmente, altrimenti l'immagine si deforma).


Immagine



Poi salvi come nuova immagine. Se l'immagine non avesse le dimensioni volute, fai "Annulla" e prova con percentuali diverse...
Ciao!
Ultima modifica di Otaku il 20 novembre 2007, 21:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Messaggio da max70 » 20 novembre 2007, 21:56

Grazie Otaku
Massimiliano

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 28 novembre 2007, 15:39

foto bellissime nonchè interessanti :D grazie
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Messaggio da max70 » 1 dicembre 2007, 10:29

In questa pagina c'è uno dei miei aerei preferiti, l' F84F con la colorazione della pattuglia acrobatica dei Diavoli rossi.

Anche l'F100 apparteneva ad una pattuglia acrobatica, i Thunderbirds.

Interessante, secondo me, la foto del prototipo del G91, si può vedere (con un po' di fantasia) lo stemma della NATO sulla coda, l'aereo partecipò e vinse, infatti il concorso per il caccia tattico leggero NATO.
Da notare che l'aereo si trova sull'erba (una delle specifiche del concorso era infatti la possibilità di operare da piste non preparate).
Conosco alcuni aneddoti di piloti che durante la vita operativa dell'aereo sono atterrati un po' ovunque: dalla pista erbosa dell'aerocampo di Campoformido (che è vicinissimo alla base di Rivolto) a strade bianche in provincia di Treviso. In almeno due di questi casi gli aerei sono stati riforniti sul posto e sono tornati alla base decollando dalle piste "occasionali"

Infine due noti T6.
Allegati
G91.jpg
G91.jpg
Massimiliano

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 1 dicembre 2007, 11:03

Stupendo quello con la livrea USA.....grazie mille.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Messaggio da max70 » 2 dicembre 2007, 17:56

C133 - trasporto strategico.

EC121 - versione AWACS del bellissimo super Constellation.
Allegati
C133.jpg
Massimiliano

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Messaggio da Atr72 » 2 dicembre 2007, 19:39

bellissime!!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
skyhawk
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 novembre 2007, 10:21
Località: Romagna

Messaggio da skyhawk » 5 gennaio 2008, 20:58

max70 ha scritto:
Anche l'F100 apparteneva ad una pattuglia acrobatica, i Thunderbirds.
Per la verità quello raffigurato è uno degli F-100 Super Sabre della pattuglia americana degli "Skyblazers" che altro non era che "demonstrator team" della controparte europea (USAFE) dei Thunderbirds che erano ( e sono...) i portacolori ufficiali "all american" dell'USAF...

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Messaggio da max70 » 6 gennaio 2008, 11:36

Grazie skyhawk, non lo sapevo!
Massimiliano

Avatar utente
Lelux
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 ottobre 2007, 0:41
Località: LIQN

Messaggio da Lelux » 6 gennaio 2008, 11:48

In questa pagina c'è uno dei miei aerei preferiti, l' F84F con la colorazione della pattuglia acrobatica dei Diavoli rossi.
Ne ho visto uno sul grande raccordo anulare qualche settimana fa(ovviamente caricato a bordo di un tir dell'AMI...)e momenti mi ammazzo per vederlo...chissà dove lo stavano portando!
Immagine

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Messaggio da max70 » 6 gennaio 2008, 13:33

Un'altra pagina scannata.

Ho molti dubbi sull'identità di quello che è indicato come Attacker, infatti quest'ultimo mi pare fosse monomotore e con impennaggi tardizionali, non a V.

Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato nulla :oops:

Secondo me è interessante il Sagittario, un S7 (tradizionale aereo ad elica) trasformato in jet mettendo, circa nel muso il motore a reazione e adottando l'ala a freccia.

Dell'ultimo aereo ignoro tutto, la configurazione è però piuttosto originale
Allegati
attacker.jpg
Massimiliano

Rispondi