Sequestrati i 70 caccia Amx dell'Aeronautica:

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

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Black Magic

Messaggio da Black Magic » 5 gennaio 2008, 21:57

Non prendetela come una difesa d'ufficio o una "excusatio non petita", ma vorrei spendere "just my two pence" sul motore...

Rolls-Royce per il "topo" avrebbe voluto proporre un altro propulsore, da sviluppare proprio sull'AMX.
L'AM preferi invece, per motivi logistici e finanziari, che l'aereo montasse la più conosciuta e versatile Spey, che così " 'accia" non è.

Alla Rolls furono chieste modifiche della macchina Spey originale.
La 168 Mk807 (quella realizzata per l'AMX) fu, per motivi di dimensioni e pesi dell'aereo, aumentata in by-pass ratio (quasi 1), accorciata (togliendo 1 stadio del compressore di LP) e alleggerita di circa 300 lbs rispetto all'originaria Mk250.
Ciò comporto' una diminuzione di spinta di circa 1000 lbs dovuta al minore rapporto di compressione, causato dallo stadio in meno (beta=16 a fronte di 20 della Mk 250).
La cosa da chiarire è che l'AM, con quel budget, non avrebbe potuto affrontare le spese di uno sviluppo, come l'azienda avrebbe auspicato.

L'AMX non è, senza dubbio, il migliore aereo che ci sia, ma fu scelto per tenere l'industria italiana al passo con i tempi.
Il motore più potente lo sognano tutti, ma alcuni dei requisiti principali richiesti dall'AM, l'autonomia e i consumi, a quel punto ne avrebbero risentito molto.
Dal punto di vista del motorista si sarebbe preferito sicuramente fornire un motore originale, sviluppato appositamente, e un po' più generoso o magari due Adour, cambiando la configurazione del progetto.
Ma alla fine si è cercato il miglior compromesso con le esigenze del cliente.

Kansas
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Messaggio da Kansas » 5 gennaio 2008, 22:22

Grazie delle notizie, Black, ora pero' te ne passo una io che viene "dal di dentro". Lo Spey sull'AM-X fu anche il risultato di un luuuuuungo e pressante corteggiamento di Madama Thatcher nei confronti di Don Giulio Andreotti, visto che la RR era non in cattive, bensi' in bruttissime acque in quel di Bristol a causa della cura da cavallo che l'inglesina rifilo' ai carrozzoni statali o pseudo-statali a base di privatizzazioni forzate. Immagino quali siano state le contropartite dietro l'accordo, contropartite che sono sempre esistite e che esistono anche ora su qualsiasi programma militare. Allora si sapeva gia' che l'aereo sarebbe nato con un deficit del 30% sulla spinta. Fu un aereo concepito sulla necessita' di avere qualcosa da far fare alle industrie, disegnato su una reale necessita' per l'AM. Cosi' si e' presa l'ala del Tornado, il telemetro radar dagli israeliani, il motore dagli inglesi, ecc, ecc. Magari se ci fossimo riempiti di F-16, in varie versioni, seguendo le orme degli olandesi (che per noi sono l'unico modello di riferimento serio per varie ragioni), oggi non avremmo tutti i problemi di budget che stiamo avendo (Tornado e Typhoon docet).

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Messaggio da air.surfer » 5 gennaio 2008, 22:43

FAS ha scritto: ma che faccia tosta... :-)
stai sfottendo la mazzarella!
E chi è la mazzarella? :-D

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 5 gennaio 2008, 23:01

luciocaste ha scritto:
Black Magic ha scritto:............ e ad 1 sola vittima (lo sfortunato pilota dell'incidente del 2005)................

Ho trovato qui un articolo di oggi della Gazzetta del Mezzogiorno nel quale si dice che l'unico incidente ad un AMX italiano che ha provocato la morte del pilota è avvenuto nel 1993 in Danimarca nel corso di una esercitazione Nato.
Grazie lucio.
avevo letto velocemente l'email che avevo ricevuto.
la vittima è quella indicata da te e non del 2005.

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Messaggio da aurum » 5 gennaio 2008, 23:12

Allora abbiamo un magistrato civile che si preoccupa di mettere a terra una linea caccia militare.Dato che i suoi megaperiti ci hanno messo solo "qualche giorno" a deliberare, ora si sbriga a chiudere i rubinetti del carburante.Ma il parere della SV A/M lo ha sentito? O magari si e' fidato dell'opinione dei soliti noti?
Il solito casino all'italiana dove tutti comandano e nessuno decide.
Eppure almeno in ambito civile le norme che regolano competenze e responsabilita' gia' dovrebbero essere operative,ma se cade un aereo sbrigatevi a fargli una foto prima che il magistrato se lo sequestri mandandolo magari in un bel deposito di rottami! :(

P.S.
Secondo voi a chi spetta il flight recorder? :roll:
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Messaggio da aeb » 5 gennaio 2008, 23:17

[quote="IFACN"]Notevole come ad un TG (sorry, ascoltavo senza guardare su che canale era, forse Retequattro), poco fa, hanno parlato di "decine e decine di caccia precipitati con quattordici morti" e i rischi connessi a far volare quegli apparecchi, perchè "se il tettuccio si stacca, il pilota muore e l'aeroplano rimane senza controllo sulle nostre città con il suo carico di seimila chili di bombe e razzi".[quote]

...ed una bomba H da 10 Megatoni non ce la vogliamo mettere...... :? Alla via così........
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Messaggio da Ro60 » 5 gennaio 2008, 23:23

luciocaste ha scritto:
Black Magic ha scritto:............ e ad 1 sola vittima (lo sfortunato pilota dell'incidente del 2005)................

Ho trovato qui un articolo di oggi della Gazzetta del Mezzogiorno nel quale si dice che l'unico incidente ad un AMX italiano che ha provocato la morte del pilota è avvenuto nel 1993 in Danimarca nel corso di una esercitazione Nato.
Non credo sia esatto...se ben ricordo Quarantelli, collaudatore Alenia, persa la vita a LIMF su un AMX...

E' solo una precisazione, non sposta nulla nel contesto generale.

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Messaggio da IFACN » 5 gennaio 2008, 23:27

aeb ha scritto:
IFACN ha scritto: con il suo carico di seimila chili di bombe e razzi[/i]".
...ed una bomba H da 10 Megatoni non ce la vogliamo mettere...... :? Alla via così........
Nota anche la finezza linguistica nello specificare seimila chili anzichè dire sei tonnellate.

Cattiva informazione, ma fatta raffinando anche le virgole...

Mah!

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Messaggio da Fearless flyer » 5 gennaio 2008, 23:33

Ro60 ha scritto:
luciocaste ha scritto:
Black Magic ha scritto:............ e ad 1 sola vittima (lo sfortunato pilota dell'incidente del 2005)................

Ho trovato qui un articolo di oggi della Gazzetta del Mezzogiorno nel quale si dice che l'unico incidente ad un AMX italiano che ha provocato la morte del pilota è avvenuto nel 1993 in Danimarca nel corso di una esercitazione Nato.
Non credo sia esatto...se ben ricordo Quarantelli, collaudatore Alenia, persa la vita a LIMF su un AMX...

E' solo una precisazione, non sposta nulla nel contesto generale.
Confermo che Quarantelli perse la vita a Caselle.

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Messaggio da Ro60 » 5 gennaio 2008, 23:38

Grazie Luca...

Lo conoscevi di persona? E magari anche il Trevisan?

Ciao!

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Messaggio da Fearless flyer » 6 gennaio 2008, 12:19

Ro60 ha scritto:Grazie Luca...

Lo conoscevi di persona? E magari anche il Trevisan?

Ciao!
Si lo conoscevo ma per motivi personali non professionali.
Sua madre è stata la mia maestra alle elementari.
Era di Velletri e la sua morte, ovviamente, suscitò parecchia commozione. Ora c'è una strada dedicata a lui.

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Messaggio da Ro60 » 6 gennaio 2008, 13:00

Si, vero, nella nuova area industiale confinante con Alenia Aeronautica.

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Messaggio da Brandy25 » 6 gennaio 2008, 15:27

Ciao a tutti,
vedo solo adesso il topic.
Oserei dire veramente troppo tardi!
comunque, questi aerei hanno ricevuto delle certificazioni.....andiamo a tagliare le teste delle industrie produttrici....impossibile...i presidenti, consiglieri ed affiliati sono tutti politici oppure legati a doppia mandata con i politici! Caste dentro le Caste!
Altro che Italia.....PAPEROPOLI!!
(p.s. per Giggi: ITO = Istruttore di Tattiche Operative)
ciao

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Messaggio da tristar » 6 gennaio 2008, 18:44

sul gazzettino ho letto che l'inchiesta si sarebbe concentrata su un difetto funzionale/strutturale del vetro (canopy). Risulta attendibile? Magari qualche militare o qualcuno che conosce la macchina in oggetto può approfondire o smentire questa tesi.

grazie, ciao

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Messaggio da Morpheus7 » 7 gennaio 2008, 9:41

evviva causa agli AMX ... :D scusate ma li odiavo non mi piacevano affatto lo scherzooo
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Messaggio da Tixio » 7 gennaio 2008, 12:03

Invito a leggere questa discussione su ItalianVipers in cui prendono la parola anche professionisti e piloti che con l'AMX volano....senza nulla voler togliere alle opinioni di qualcuno su questo o quel velivolo, vedo troppo spesso giudizi tendenzialmente influenzati dall'immagine che dell'AMX si è avuta dai giornali. Ripeto, massimo rispetto per la posizione di tutti, ma la questione è un po' troppo complessa per essere esaurita con un "era ora" in merito ad un provvedimento su cui, tra l'altro, non si è capito nulla...
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Messaggio da aurum » 7 gennaio 2008, 12:48

Brandy25 ha scritto:Ciao a tutti,
vedo solo adesso il topic.
Oserei dire veramente troppo tardi!
comunque, questi aerei hanno ricevuto delle certificazioni.....andiamo a tagliare le teste delle industrie produttrici....impossibile...i presidenti, consiglieri ed affiliati sono tutti politici oppure legati a doppia mandata con i politici! Caste dentro le Caste!
Altro che Italia.....PAPEROPOLI!!
(p.s. per Giggi: ITO = Istruttore di Tattiche Operative)
ciao
Quoto in pieno! E cosi' e' nel trasporto aereo dove le societa' aeroportuali ,controllate si fa per dire da un altro organo politico,sono passate tutte in mano ai politici cosi' come le societa' di handling,di catering etc,tutte riconducibili all'onorevole locale o alla di lui famiglia.
Le stesse persone che con una mano riscuotevano laute parcelle da Alitalia e con l'altra favorivano imprese dal carattere tutt'altro che limpido.
L'Alitalia in mano ai francesi fa paura per primi proprio a loro!
Altro che italianita' della compagnia di bandiera!
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Messaggio da tristar » 7 gennaio 2008, 14:23

sembra un processo kafkiano, ci sono pagine su pagine di scritti sulla vicenda sia sui giornali che su internet, dove prendono parte anche persone interne alle FA, spesso anche come piloti o sedicenti tali, ma non c'è una sola notizia attendibile sulle cause tecniche alla base del sequestro. A me sinceramente fa un pò ridere, e nemmeno sul sito indicato da tixio(e sono pienamente daccordo con te per quanto scritto) c'è più di quanto ci sia qui, solo accuse politiche indirizzate a non si sa chi e nulla di concreto.

ciao

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Messaggio da Maxx » 7 gennaio 2008, 14:27

D'accordo ragazzi, ma io non ho capito una cosa: oggi, 7 gennaio, gli AMX volano o no????

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Messaggio da Tixio » 7 gennaio 2008, 16:12

tristar ha scritto: nemmeno sul sito indicato da tixio(e sono pienamente daccordo con te per quanto scritto) c'è più di quanto ci sia qui, solo accuse politiche indirizzate a non si sa chi e nulla di concreto.

ciao
Infatti non ce nulla di più, non l'ho segnalato per quello, ma per riportare le testimonianze di tecnici e piloti che con il topone ci lavorano. Insomma, un appello ad evitare di farsi opinioni basate sui fatti riportati dalla stampa...
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Messaggio da Tixio » 7 gennaio 2008, 16:13

Maxx ha scritto:D'accordo ragazzi, ma io non ho capito una cosa: oggi, 7 gennaio, gli AMX volano o no????
Son stati messi a terra dal giudice, non volano. A meno che non ci siano stati sviluppi che non conosco.
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Messaggio da tucciotucci » 7 gennaio 2008, 17:42

l'AMX è la Fiat Duna dei cieli... [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif]
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Messaggio da Black Magic » 7 gennaio 2008, 17:46

tucciotucci ha scritto:l'AMX è la Fiat Duna dei cieli...
Gioiamo tutti!
Ecco le profonde e illuminanti riflessioni tecniche che aspettavamo, riguardo la perizia con la quale sono stati messi a terra i velivoli. :banghead:

Ovviamente il dotto amico farà seguire ulteriori dettagli.

Attendiamo trepidanti... :roll:

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Messaggio da tucciotucci » 7 gennaio 2008, 17:54

evvabbe si scherzava.... non volevo offendere nessuno
:D :D :D :D

comunque il paragone , almeno esteticamente , IMHO regge.
per le prestazioni o l'affidabilita' sono il meno quotato. a dare un giudizio. :D
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Messaggio da Tixio » 7 gennaio 2008, 18:04

tucciotucci ha scritto:il paragone , almeno esteticamente , IMHO regge.
Io, esteticamente, non lo trovo affatto male. Ma l'estetica, in effetti, è questione soggetiva...

Per inciso: non è una questione di "offendere" qualcuno, perchè a meno che non ci sia tra noi un progettista del Ghibli non credo che accada, è solo un fatto di riferirsi a questioni tecniche prima di emettere sentenze (scherzosi, scherzosi, si è capito... :) ). Insomma ci lamentiamo tanto dei giornalisti e poi noi appassionati facciamo la stessa cosa? Dai.. :wink:
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Messaggio da Black Magic » 7 gennaio 2008, 19:25

tucciotucci ha scritto:evvabbe si scherzava.... non volevo offendere nessuno
:D :D :D :D
;) :D Ne ero certo.
Volevo solo che replicassi, per capire bene se era una battuta (come pensavo) o se dal "brutto" saresti passato alla "bara volante"...

Nulla di personale, ... non sia mai a discutere sui gusti estetici :P 8)

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Messaggio da Ro60 » 7 gennaio 2008, 19:57

E no eh???!

Il fabbricante di vedove non si tocca!

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Messaggio da Sonny » 7 gennaio 2008, 20:08

Anche lo "spillo" era ritenuto "fabbricatore di vedove ma nessuno l'ha messo a terra.
Leggendo qua e là ,sono molti i piloti che ci hanno volato e lo ritengono l'aereo più bello ed appagante...
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

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Messaggio da tucciotucci » 8 gennaio 2008, 14:10

Black Magic ha scritto: ;) :D Ne ero certo.
Volevo solo che replicassi, per capire bene se era una battuta (come pensavo) o se dal "brutto" saresti passato alla "bara volante"...

Nulla di personale, ... non sia mai a discutere sui gusti estetici :P 8)

sisisi , niente a che vedere con LA bara volante .
nell'89 2 Spilli si infilarono in una montagna vicino casa mia :( :(
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Messaggio da Tixio » 8 gennaio 2008, 14:12

tucciotucci ha scritto: sisisi , niente a che vedere con LA bara volante .
nell'89 2 Spilli si infilarono in una montagna vicino casa mia :( :(
Ecco...appunto... :roll:
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Messaggio da Ro60 » 8 gennaio 2008, 14:35

Tixio ha scritto:
tucciotucci ha scritto: sisisi , niente a che vedere con LA bara volante .
nell'89 2 Spilli si infilarono in una montagna vicino casa mia :( :(
Ecco...appunto... :roll:
Nuvole con l'osso... :(

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Messaggio da pippo682 » 9 gennaio 2008, 9:33

aurum ha scritto: Secondo voi a chi spetta il flight recorder? :roll:
Ovviamente ai magistrati, che se lo tengono per qualche mese (se va bene) e l'ANSV, che magari ne ricaverebbe informazioni utili per evitare che incidenti simili si verifichino ancora, aspetta.....

In Italia si dà la precedenza alla ricerca del responsabile, poi alle cause dell'incidente. Alla faccia della sicurezza.

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Messaggio da tucciotucci » 17 gennaio 2008, 15:18

girando per youtube ho trovato questo

:? :?
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Messaggio da Gozer » 17 gennaio 2008, 15:28

tucciotucci ha scritto:girando per youtube ho trovato questo

:? :?
Già discusso quì

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Messaggio da Maxx » 17 gennaio 2008, 15:31

La bara volante. Io proverei a sentire cosa pensano Duck e Draklor di questa "definizione", così magari qualcuno si convince.

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