Sequestrati i 70 caccia Amx dell'Aeronautica:
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Non prendetela come una difesa d'ufficio o una "excusatio non petita", ma vorrei spendere "just my two pence" sul motore...
Rolls-Royce per il "topo" avrebbe voluto proporre un altro propulsore, da sviluppare proprio sull'AMX.
L'AM preferi invece, per motivi logistici e finanziari, che l'aereo montasse la più conosciuta e versatile Spey, che così " 'accia" non è.
Alla Rolls furono chieste modifiche della macchina Spey originale.
La 168 Mk807 (quella realizzata per l'AMX) fu, per motivi di dimensioni e pesi dell'aereo, aumentata in by-pass ratio (quasi 1), accorciata (togliendo 1 stadio del compressore di LP) e alleggerita di circa 300 lbs rispetto all'originaria Mk250.
Ciò comporto' una diminuzione di spinta di circa 1000 lbs dovuta al minore rapporto di compressione, causato dallo stadio in meno (beta=16 a fronte di 20 della Mk 250).
La cosa da chiarire è che l'AM, con quel budget, non avrebbe potuto affrontare le spese di uno sviluppo, come l'azienda avrebbe auspicato.
L'AMX non è, senza dubbio, il migliore aereo che ci sia, ma fu scelto per tenere l'industria italiana al passo con i tempi.
Il motore più potente lo sognano tutti, ma alcuni dei requisiti principali richiesti dall'AM, l'autonomia e i consumi, a quel punto ne avrebbero risentito molto.
Dal punto di vista del motorista si sarebbe preferito sicuramente fornire un motore originale, sviluppato appositamente, e un po' più generoso o magari due Adour, cambiando la configurazione del progetto.
Ma alla fine si è cercato il miglior compromesso con le esigenze del cliente.
Rolls-Royce per il "topo" avrebbe voluto proporre un altro propulsore, da sviluppare proprio sull'AMX.
L'AM preferi invece, per motivi logistici e finanziari, che l'aereo montasse la più conosciuta e versatile Spey, che così " 'accia" non è.
Alla Rolls furono chieste modifiche della macchina Spey originale.
La 168 Mk807 (quella realizzata per l'AMX) fu, per motivi di dimensioni e pesi dell'aereo, aumentata in by-pass ratio (quasi 1), accorciata (togliendo 1 stadio del compressore di LP) e alleggerita di circa 300 lbs rispetto all'originaria Mk250.
Ciò comporto' una diminuzione di spinta di circa 1000 lbs dovuta al minore rapporto di compressione, causato dallo stadio in meno (beta=16 a fronte di 20 della Mk 250).
La cosa da chiarire è che l'AM, con quel budget, non avrebbe potuto affrontare le spese di uno sviluppo, come l'azienda avrebbe auspicato.
L'AMX non è, senza dubbio, il migliore aereo che ci sia, ma fu scelto per tenere l'industria italiana al passo con i tempi.
Il motore più potente lo sognano tutti, ma alcuni dei requisiti principali richiesti dall'AM, l'autonomia e i consumi, a quel punto ne avrebbero risentito molto.
Dal punto di vista del motorista si sarebbe preferito sicuramente fornire un motore originale, sviluppato appositamente, e un po' più generoso o magari due Adour, cambiando la configurazione del progetto.
Ma alla fine si è cercato il miglior compromesso con le esigenze del cliente.
Grazie delle notizie, Black, ora pero' te ne passo una io che viene "dal di dentro". Lo Spey sull'AM-X fu anche il risultato di un luuuuuungo e pressante corteggiamento di Madama Thatcher nei confronti di Don Giulio Andreotti, visto che la RR era non in cattive, bensi' in bruttissime acque in quel di Bristol a causa della cura da cavallo che l'inglesina rifilo' ai carrozzoni statali o pseudo-statali a base di privatizzazioni forzate. Immagino quali siano state le contropartite dietro l'accordo, contropartite che sono sempre esistite e che esistono anche ora su qualsiasi programma militare. Allora si sapeva gia' che l'aereo sarebbe nato con un deficit del 30% sulla spinta. Fu un aereo concepito sulla necessita' di avere qualcosa da far fare alle industrie, disegnato su una reale necessita' per l'AM. Cosi' si e' presa l'ala del Tornado, il telemetro radar dagli israeliani, il motore dagli inglesi, ecc, ecc. Magari se ci fossimo riempiti di F-16, in varie versioni, seguendo le orme degli olandesi (che per noi sono l'unico modello di riferimento serio per varie ragioni), oggi non avremmo tutti i problemi di budget che stiamo avendo (Tornado e Typhoon docet).
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Grazie lucio.luciocaste ha scritto:Black Magic ha scritto:............ e ad 1 sola vittima (lo sfortunato pilota dell'incidente del 2005)................
Ho trovato qui un articolo di oggi della Gazzetta del Mezzogiorno nel quale si dice che l'unico incidente ad un AMX italiano che ha provocato la morte del pilota è avvenuto nel 1993 in Danimarca nel corso di una esercitazione Nato.
avevo letto velocemente l'email che avevo ricevuto.
la vittima è quella indicata da te e non del 2005.
Allora abbiamo un magistrato civile che si preoccupa di mettere a terra una linea caccia militare.Dato che i suoi megaperiti ci hanno messo solo "qualche giorno" a deliberare, ora si sbriga a chiudere i rubinetti del carburante.Ma il parere della SV A/M lo ha sentito? O magari si e' fidato dell'opinione dei soliti noti?
Il solito casino all'italiana dove tutti comandano e nessuno decide.
Eppure almeno in ambito civile le norme che regolano competenze e responsabilita' gia' dovrebbero essere operative,ma se cade un aereo sbrigatevi a fargli una foto prima che il magistrato se lo sequestri mandandolo magari in un bel deposito di rottami!
P.S.
Secondo voi a chi spetta il flight recorder?
Il solito casino all'italiana dove tutti comandano e nessuno decide.
Eppure almeno in ambito civile le norme che regolano competenze e responsabilita' gia' dovrebbero essere operative,ma se cade un aereo sbrigatevi a fargli una foto prima che il magistrato se lo sequestri mandandolo magari in un bel deposito di rottami!
P.S.
Secondo voi a chi spetta il flight recorder?
[quote="IFACN"]Notevole come ad un TG (sorry, ascoltavo senza guardare su che canale era, forse Retequattro), poco fa, hanno parlato di "decine e decine di caccia precipitati con quattordici morti" e i rischi connessi a far volare quegli apparecchi, perchè "se il tettuccio si stacca, il pilota muore e l'aeroplano rimane senza controllo sulle nostre città con il suo carico di seimila chili di bombe e razzi".[quote]
...ed una bomba H da 10 Megatoni non ce la vogliamo mettere...... Alla via così........
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Andrea
Dilige et quod vis fac
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La libertà è una forma di disciplina
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Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
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Non credo sia esatto...se ben ricordo Quarantelli, collaudatore Alenia, persa la vita a LIMF su un AMX...luciocaste ha scritto:Black Magic ha scritto:............ e ad 1 sola vittima (lo sfortunato pilota dell'incidente del 2005)................
Ho trovato qui un articolo di oggi della Gazzetta del Mezzogiorno nel quale si dice che l'unico incidente ad un AMX italiano che ha provocato la morte del pilota è avvenuto nel 1993 in Danimarca nel corso di una esercitazione Nato.
E' solo una precisazione, non sposta nulla nel contesto generale.
Nota anche la finezza linguistica nello specificare seimila chili anzichè dire sei tonnellate.aeb ha scritto:...ed una bomba H da 10 Megatoni non ce la vogliamo mettere...... Alla via così........IFACN ha scritto: con il suo carico di seimila chili di bombe e razzi[/i]".
Cattiva informazione, ma fatta raffinando anche le virgole...
Mah!
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Confermo che Quarantelli perse la vita a Caselle.Ro60 ha scritto:Non credo sia esatto...se ben ricordo Quarantelli, collaudatore Alenia, persa la vita a LIMF su un AMX...luciocaste ha scritto:Black Magic ha scritto:............ e ad 1 sola vittima (lo sfortunato pilota dell'incidente del 2005)................
Ho trovato qui un articolo di oggi della Gazzetta del Mezzogiorno nel quale si dice che l'unico incidente ad un AMX italiano che ha provocato la morte del pilota è avvenuto nel 1993 in Danimarca nel corso di una esercitazione Nato.
E' solo una precisazione, non sposta nulla nel contesto generale.
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Si lo conoscevo ma per motivi personali non professionali.Ro60 ha scritto:Grazie Luca...
Lo conoscevi di persona? E magari anche il Trevisan?
Ciao!
Sua madre è stata la mia maestra alle elementari.
Era di Velletri e la sua morte, ovviamente, suscitò parecchia commozione. Ora c'è una strada dedicata a lui.
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Ciao a tutti,
vedo solo adesso il topic.
Oserei dire veramente troppo tardi!
comunque, questi aerei hanno ricevuto delle certificazioni.....andiamo a tagliare le teste delle industrie produttrici....impossibile...i presidenti, consiglieri ed affiliati sono tutti politici oppure legati a doppia mandata con i politici! Caste dentro le Caste!
Altro che Italia.....PAPEROPOLI!!
(p.s. per Giggi: ITO = Istruttore di Tattiche Operative)
ciao
vedo solo adesso il topic.
Oserei dire veramente troppo tardi!
comunque, questi aerei hanno ricevuto delle certificazioni.....andiamo a tagliare le teste delle industrie produttrici....impossibile...i presidenti, consiglieri ed affiliati sono tutti politici oppure legati a doppia mandata con i politici! Caste dentro le Caste!
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(p.s. per Giggi: ITO = Istruttore di Tattiche Operative)
ciao
Invito a leggere questa discussione su ItalianVipers in cui prendono la parola anche professionisti e piloti che con l'AMX volano....senza nulla voler togliere alle opinioni di qualcuno su questo o quel velivolo, vedo troppo spesso giudizi tendenzialmente influenzati dall'immagine che dell'AMX si è avuta dai giornali. Ripeto, massimo rispetto per la posizione di tutti, ma la questione è un po' troppo complessa per essere esaurita con un "era ora" in merito ad un provvedimento su cui, tra l'altro, non si è capito nulla...
Tixio®
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Quoto in pieno! E cosi' e' nel trasporto aereo dove le societa' aeroportuali ,controllate si fa per dire da un altro organo politico,sono passate tutte in mano ai politici cosi' come le societa' di handling,di catering etc,tutte riconducibili all'onorevole locale o alla di lui famiglia.Brandy25 ha scritto:Ciao a tutti,
vedo solo adesso il topic.
Oserei dire veramente troppo tardi!
comunque, questi aerei hanno ricevuto delle certificazioni.....andiamo a tagliare le teste delle industrie produttrici....impossibile...i presidenti, consiglieri ed affiliati sono tutti politici oppure legati a doppia mandata con i politici! Caste dentro le Caste!
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(p.s. per Giggi: ITO = Istruttore di Tattiche Operative)
ciao
Le stesse persone che con una mano riscuotevano laute parcelle da Alitalia e con l'altra favorivano imprese dal carattere tutt'altro che limpido.
L'Alitalia in mano ai francesi fa paura per primi proprio a loro!
Altro che italianita' della compagnia di bandiera!
Vergogna!
sembra un processo kafkiano, ci sono pagine su pagine di scritti sulla vicenda sia sui giornali che su internet, dove prendono parte anche persone interne alle FA, spesso anche come piloti o sedicenti tali, ma non c'è una sola notizia attendibile sulle cause tecniche alla base del sequestro. A me sinceramente fa un pò ridere, e nemmeno sul sito indicato da tixio(e sono pienamente daccordo con te per quanto scritto) c'è più di quanto ci sia qui, solo accuse politiche indirizzate a non si sa chi e nulla di concreto.
ciao
ciao
Infatti non ce nulla di più, non l'ho segnalato per quello, ma per riportare le testimonianze di tecnici e piloti che con il topone ci lavorano. Insomma, un appello ad evitare di farsi opinioni basate sui fatti riportati dalla stampa...tristar ha scritto: nemmeno sul sito indicato da tixio(e sono pienamente daccordo con te per quanto scritto) c'è più di quanto ci sia qui, solo accuse politiche indirizzate a non si sa chi e nulla di concreto.
ciao
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Son stati messi a terra dal giudice, non volano. A meno che non ci siano stati sviluppi che non conosco.Maxx ha scritto:D'accordo ragazzi, ma io non ho capito una cosa: oggi, 7 gennaio, gli AMX volano o no????
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Io, esteticamente, non lo trovo affatto male. Ma l'estetica, in effetti, è questione soggetiva...tucciotucci ha scritto:il paragone , almeno esteticamente , IMHO regge.
Per inciso: non è una questione di "offendere" qualcuno, perchè a meno che non ci sia tra noi un progettista del Ghibli non credo che accada, è solo un fatto di riferirsi a questioni tecniche prima di emettere sentenze (scherzosi, scherzosi, si è capito... ). Insomma ci lamentiamo tanto dei giornalisti e poi noi appassionati facciamo la stessa cosa? Dai..
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Black Magic ha scritto: Ne ero certo.
Volevo solo che replicassi, per capire bene se era una battuta (come pensavo) o se dal "brutto" saresti passato alla "bara volante"...
Nulla di personale, ... non sia mai a discutere sui gusti estetici
sisisi , niente a che vedere con LA bara volante .
nell'89 2 Spilli si infilarono in una montagna vicino casa mia
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...
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Ecco...appunto...tucciotucci ha scritto: sisisi , niente a che vedere con LA bara volante .
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Ovviamente ai magistrati, che se lo tengono per qualche mese (se va bene) e l'ANSV, che magari ne ricaverebbe informazioni utili per evitare che incidenti simili si verifichino ancora, aspetta.....aurum ha scritto: Secondo voi a chi spetta il flight recorder?
In Italia si dà la precedenza alla ricerca del responsabile, poi alle cause dell'incidente. Alla faccia della sicurezza.
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