Incidente aereo in Venezuela
Moderatore: Staff md80.it
Incidente aereo in Venezuela
Un aereo venezuelano (sembra della compagnia Transaven) in rotta da Los Roques a Caracas ha avuto in incidente, sembra durante un tentato ammaraggio.
Non si hanno ancora notizie sulle 16 persone a bordo (tra queste 8 italiani)
Articolo tratto da repubblica.it e articoloda corriere.it
L'aereo dovrebbe essere un LET 410 Turbolet, marche YV2081, ripreso in questa foto pubblicata su Airliners.net
Non si hanno ancora notizie sulle 16 persone a bordo (tra queste 8 italiani)
Articolo tratto da repubblica.it e articoloda corriere.it
L'aereo dovrebbe essere un LET 410 Turbolet, marche YV2081, ripreso in questa foto pubblicata su Airliners.net
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
-
- 05000 ft
- Messaggi: 813
- Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
- Località: Cerveteri
- Contatta:
- zlatan the best
- Rullaggio
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 27 dicembre 2007, 22:07
- Località: Livorno, IT
Stanno effettuando delle ricerche nn c'è ancora l'ufficialità dei decessi!!
I MIEI VOLI:
BOLOGNA-CRETA-BLUE PANORAMA-BOEING 737
CRETA-BOLOGNA-BLUE PANORAMA-BOEING 737
BOLOGNA-LANZAROTE-FUERTEVENTURA-BLUE PANORAMA-BOEING 737
FUERTEVENTURA-BOLOGNA-ITALI AIRLINES-MD 80
BOLOGNA-MONASTIR-TUNISAIR-AIRBUS A 321
MONASTIR-BOLOGNA-TUNISAIR-AIRBUS A 321
BARCELLONA-MINORCA-SPANAIR-MD 81
MINORCA-BARCELLONA-SPANAIR-MD 81
GIRONA-PISA-RYANAIR-BOEING 737
BOLOGNA-CRETA-BLUE PANORAMA-BOEING 737
CRETA-BOLOGNA-BLUE PANORAMA-BOEING 737
BOLOGNA-LANZAROTE-FUERTEVENTURA-BLUE PANORAMA-BOEING 737
FUERTEVENTURA-BOLOGNA-ITALI AIRLINES-MD 80
BOLOGNA-MONASTIR-TUNISAIR-AIRBUS A 321
MONASTIR-BOLOGNA-TUNISAIR-AIRBUS A 321
BARCELLONA-MINORCA-SPANAIR-MD 81
MINORCA-BARCELLONA-SPANAIR-MD 81
GIRONA-PISA-RYANAIR-BOEING 737
- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
» 2008-01-04 22:23
CADE AEREO IN VENEZUELA, OTTO ITALIANI A BORDO
CARACAS - Una tragedia aerea ha colpito l'arcipelago venezuelano di Los Roques quando un velivolo della compagnia Transaven che era decollato da Caracas con 14 persone (12 passeggeri e due membri dell'equipaggio) a bordo, di cui otto italiani, e' caduto in mare per un guasto ad entrambi i motori a circa 20 miglia nautiche dalla meta.
L'incidente, hanno reso noto fonti dell'Aviazione civile di Caracas, e' avvenuto verso le 9,30 (le 15 italiane) quando il pilota del velivolo, Esteban Cecil, ha preso contatto con la torre di controllo per segnalare gravi problemi ad entrambi i motori dell'aereo Let-410, di fabbricazione ceca, e la volonta' di realizzare un ammaraggio.
Un'operazione di estrema difficolta' perche', si e' successivamente appreso, nella zona le condizioni meteorologiche erano abbastanza cattive, con vento forte, piogge battenti e mare mosso. Da quanto e' stato possibile verificare, l'impatto, forse molto violento, e' avvenuto a sud della barriera corallina che protegge Los Roques, a circa 26 miglia nautiche da Gran Roque, l'unica isola abitata e dotata di pista di atterraggio di questa perla dei Caraibi.
Oltre al gruppo di italiani, erano a bordo tre venezuelani ed un cittadino statunitense, tutti per il momento considerati dispersi. Immediatamente sono partiti i soccorsi, coordinati dal direttore della Protezione civile venezuelana, generale Antonio Rivero, che ha mobilitato varie unita' della Marina, insieme a tre elicotteri, ed una squadra della Organizzazione di salvataggio Humboldt.
Dopo alcune ore di perlustrazione, uno degli elicotteri ha avvistato macchie di cherosene sul mare, indizio della possibilita' che in quel punto l'aereo potrebbe aver toccato il pelo dell'acqua, non riuscendo pero' a restare a galla.
Lo stesso Rivero ha infine indicato che secondo un programma prestabilito le ricerche continuavano fino alle 5,30 (le 11 italiane) e che dopo gli elicotteri, a corto di carburante, sarebbero rientrati alla base di Caracas perche' l'aeroporto di Gran Roque non e' in grado di operare dopo il tramonto.
TRA I DISPERSI UNA FAMIGLIA TREVIGIANA
TREVISO- Tra gli otto italiani dispersi nell'incidente aereo in Venezuela c'e' un'intera famiglia di Ponzano Veneto (Treviso). Si tratta, secondo quanto confermato questa sera dal vicesindaco Roberto Pilla, di Paolo Durante,
quarantenne, della moglie Bruna Guerrieri e della figlie Sofia ed Emma, rispettivamente di sei e otto anni.
La famiglia abitava da pochissimi anni in un'area di Ponzano Veneto in piena espansione edilizia. Si tratta di una lunga via cieca costeggiata dalla campagna, lungo la quale alle prime case costruite in passato si sono aggiunte negli ultimi tempi molte nuove residenze, alcune delle quale attualmente in vendita.
Ansa.it
CADE AEREO IN VENEZUELA, OTTO ITALIANI A BORDO
CARACAS - Una tragedia aerea ha colpito l'arcipelago venezuelano di Los Roques quando un velivolo della compagnia Transaven che era decollato da Caracas con 14 persone (12 passeggeri e due membri dell'equipaggio) a bordo, di cui otto italiani, e' caduto in mare per un guasto ad entrambi i motori a circa 20 miglia nautiche dalla meta.
L'incidente, hanno reso noto fonti dell'Aviazione civile di Caracas, e' avvenuto verso le 9,30 (le 15 italiane) quando il pilota del velivolo, Esteban Cecil, ha preso contatto con la torre di controllo per segnalare gravi problemi ad entrambi i motori dell'aereo Let-410, di fabbricazione ceca, e la volonta' di realizzare un ammaraggio.
Un'operazione di estrema difficolta' perche', si e' successivamente appreso, nella zona le condizioni meteorologiche erano abbastanza cattive, con vento forte, piogge battenti e mare mosso. Da quanto e' stato possibile verificare, l'impatto, forse molto violento, e' avvenuto a sud della barriera corallina che protegge Los Roques, a circa 26 miglia nautiche da Gran Roque, l'unica isola abitata e dotata di pista di atterraggio di questa perla dei Caraibi.
Oltre al gruppo di italiani, erano a bordo tre venezuelani ed un cittadino statunitense, tutti per il momento considerati dispersi. Immediatamente sono partiti i soccorsi, coordinati dal direttore della Protezione civile venezuelana, generale Antonio Rivero, che ha mobilitato varie unita' della Marina, insieme a tre elicotteri, ed una squadra della Organizzazione di salvataggio Humboldt.
Dopo alcune ore di perlustrazione, uno degli elicotteri ha avvistato macchie di cherosene sul mare, indizio della possibilita' che in quel punto l'aereo potrebbe aver toccato il pelo dell'acqua, non riuscendo pero' a restare a galla.
Lo stesso Rivero ha infine indicato che secondo un programma prestabilito le ricerche continuavano fino alle 5,30 (le 11 italiane) e che dopo gli elicotteri, a corto di carburante, sarebbero rientrati alla base di Caracas perche' l'aeroporto di Gran Roque non e' in grado di operare dopo il tramonto.
TRA I DISPERSI UNA FAMIGLIA TREVIGIANA
TREVISO- Tra gli otto italiani dispersi nell'incidente aereo in Venezuela c'e' un'intera famiglia di Ponzano Veneto (Treviso). Si tratta, secondo quanto confermato questa sera dal vicesindaco Roberto Pilla, di Paolo Durante,
quarantenne, della moglie Bruna Guerrieri e della figlie Sofia ed Emma, rispettivamente di sei e otto anni.
La famiglia abitava da pochissimi anni in un'area di Ponzano Veneto in piena espansione edilizia. Si tratta di una lunga via cieca costeggiata dalla campagna, lungo la quale alle prime case costruite in passato si sono aggiunte negli ultimi tempi molte nuove residenze, alcune delle quale attualmente in vendita.
Ansa.it
BOLOGNA - Ci sono anche due donne bolognesi tra i passeggeri dell'aereo caduto al largo di Los Roques, in Venezuela. Si tratta di Annalisa Montanari, 42 anni, e Rita Calanni Rindina, 46. Le famiglie sono state avvisate. (Agr)
Guardate avanti e puntate sempre in alto : le stelle non sono poi cosi' lontano ! Paolo Nespoli STS-120
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Purtroppo i giornalai di illazioni in questi casi ne fanno troppe...meglio aspettare notizie certe, e soprattutto sperare nell'incolumità dei passeggeri.star2 ha scritto:Al tg3 hanno parlato di ammaraggio a motori spenti, non che questo è un incidente simile a quello dell' atr della tuninter (mancanza carburante)???
Ultima modifica di araial14 il 5 gennaio 2008, 0:14, modificato 1 volta in totale.
Sono daccordo con tè, era solo un dubbio che mi era passato per la mente.araial14 ha scritto:Purtroppo i giornalai di ilazioni in questi casi ne fanno troppe...meglio aspettare notizie certe, e soprattutto sperare nell'incolumità dei passeggeri.star2 ha scritto:Al tg3 hanno parlato di ammaraggio a motori spenti, non che questo è un incidente simile a quello dell' atr della tuninter (mancanza carburante)???
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Prima di fare ipotesi azzardate, aspetterei le ricostruzioni ufficiali. Quando recupereranno FDR e CVR se ne saprà sicuramente qualcosa di piu'.star2 ha scritto:Al tg3 hanno parlato di ammaraggio a motori spenti, non che questo è un incidente simile a quello dell' atr della tuninter (mancanza carburante)???
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS
Alcune precisazioni che non vogliono essere polemiche:
La piantata simultanea di due motori non significa solamente la fine del carburante.
Il velivolo è multi-crew quindi per operazioni standard l'equipaggio dovrebbe essere doppio. Se si lascia a terra un membro d'equipaggio per mettere un passeggero in più non mi sembra safe.
Il velivolo benchè twin-engine ha un solo impianto su cui si appoggia che è quello idraulico sia normale che emergenza. La perdita di potenza motore implica la perdita di qualsiasi comando a meno delle batterie e degli accumulatori idraulici (qualora questi fossero efficienti).
Le manovre di ammaraggio non si possono provare al simulatore ma questo non significa che non possano essere portate a compimento con successo.
Concludo dicendo che: "Aspettiamo l'esito delle ricerche e poi vedremo quali evidenze possiamo usare per fare le prime deduzioni".
La piantata simultanea di due motori non significa solamente la fine del carburante.
Il velivolo è multi-crew quindi per operazioni standard l'equipaggio dovrebbe essere doppio. Se si lascia a terra un membro d'equipaggio per mettere un passeggero in più non mi sembra safe.
Il velivolo benchè twin-engine ha un solo impianto su cui si appoggia che è quello idraulico sia normale che emergenza. La perdita di potenza motore implica la perdita di qualsiasi comando a meno delle batterie e degli accumulatori idraulici (qualora questi fossero efficienti).
Le manovre di ammaraggio non si possono provare al simulatore ma questo non significa che non possano essere portate a compimento con successo.
Concludo dicendo che: "Aspettiamo l'esito delle ricerche e poi vedremo quali evidenze possiamo usare per fare le prime deduzioni".
If Safety seems expensive: try an Accident
- aircraftfire
- 01000 ft
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
- Località: LIVT
Perdona se mi sono perso un pezzo. Fai riferimento ad una discussione precedente o ad un articolo riguardo questo incidente?SicurezzaVolo ha scritto:Il velivolo è multi-crew quindi per operazioni standard l'equipaggio dovrebbe essere doppio. Se si lascia a terra un membro d'equipaggio per mettere un passeggero in più non mi sembra safe.
Stando alle notizie su questo incidente, i conti tornano: equipaggio di due persone (pilota e copilota). Essendo il numero di passeggeri non superiore a 19, non è necessario avere personale di cabina.
A scanso di equivoci, sul Let L-410 le superfici di comando principali non sono servoassistite idraulicamente. Lo sono, invece, i flap e gli spoiler.Il velivolo benchè twin-engine ha un solo impianto su cui si appoggia che è quello idraulico sia normale che emergenza. La perdita di potenza motore implica la perdita di qualsiasi comando a meno delle batterie e degli accumulatori idraulici (qualora questi fossero efficienti).
Saluti,
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS
-
- 02000 ft
- Messaggi: 292
- Iscritto il: 28 gennaio 2007, 12:45
Salve a tutti ragazzi, effettivamente nel volo transaven viaggiavano dei turisti italiani, I nomi sono, Bruna guernieri, Paolo durante sofia durante, emma durante, stefano frangiorne, fabiola napoli, rita calanni, annalisa montanatti, 4 passeggieri venezuelani e due svizzeri.
L INAC ( INSTITUTO NACIONAL DE AVIACION CIVIL ) a dato altre 24 ore per le ricerche con elecoteri e navi, dopo di che procederannno le ricerche con dei sommozzatori, secondo una persdona avrebbe visto una macchia d olio nel radiale 020, ma purtroppo non vi sono resti della nave.
Secondo me e andato storto un altra cosa giacche dal punto dove si e verificato l incidente alla pista del gran roque con quella altitud di volo riusciva benissimo a planare verso la pista. Dalla barriera corallina la pista non dista molto e vi si entra sempre a 2000 piedi loro volavano a 4000.
Comunque questo non c entra niente e spero tantissimo que possano trovare sani e salvi a tutti i passeggieri, anche perche e sempre triste sentire quando a bordo vi sono bambini.
Un saluto a tutti
Massimo
Comunque non e stato per mancanza carburante giacche il pilota a riportato in partenza 2 ore di autonomia per un volo di nion piu di 40 minuti.
Dopo questo spero tantissimo chiudano a transaven giacche questo e il 4 incidente in poco piu di 3 anni. Conclusione mia, non gli importa niente della sicurezza e pensano solo ad incassare soldi.
L INAC ( INSTITUTO NACIONAL DE AVIACION CIVIL ) a dato altre 24 ore per le ricerche con elecoteri e navi, dopo di che procederannno le ricerche con dei sommozzatori, secondo una persdona avrebbe visto una macchia d olio nel radiale 020, ma purtroppo non vi sono resti della nave.
Secondo me e andato storto un altra cosa giacche dal punto dove si e verificato l incidente alla pista del gran roque con quella altitud di volo riusciva benissimo a planare verso la pista. Dalla barriera corallina la pista non dista molto e vi si entra sempre a 2000 piedi loro volavano a 4000.
Comunque questo non c entra niente e spero tantissimo que possano trovare sani e salvi a tutti i passeggieri, anche perche e sempre triste sentire quando a bordo vi sono bambini.
Un saluto a tutti
Massimo
Comunque non e stato per mancanza carburante giacche il pilota a riportato in partenza 2 ore di autonomia per un volo di nion piu di 40 minuti.
Dopo questo spero tantissimo chiudano a transaven giacche questo e il 4 incidente in poco piu di 3 anni. Conclusione mia, non gli importa niente della sicurezza e pensano solo ad incassare soldi.
Piloto comercial, habilitacion en Dash 7,
Habilitacion PAY2
Habilitacion PAY2
incidente aereo in venezuela
mi dispiace ... però veramente quella zona sembra un pò infausta !!!
La televisione Globovision ha smentito l'avvistamento di macchie di carburante, e ha confermato che al momento dell'incidente le condizioni neteo erano ottimali. Anche la giornalista del TG5, Cristina Parodi, di rientro dall'arcipelago venezuelano ha confermato le ottime condizioni meteo.
L'articolo, completo, con il racconto della giornalista del TG5
http://www.corriere.it/cronache/08_genn ... c667.shtml
L'articolo, completo, con il racconto della giornalista del TG5
http://www.corriere.it/cronache/08_genn ... c667.shtml
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Ahh, beh......il concetto di "riserbo" (e di competenza) non fa più parte dell'uso comune......krd ha scritto:Anche la giornalista del TG5, Cristina Parodi, di rientro dall'arcipelago venezuelano ha confermato le ottime condizioni meteo.
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
-
- 05000 ft
- Messaggi: 813
- Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
- Località: Cerveteri
- Contatta:
- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
-
- 02000 ft
- Messaggi: 292
- Iscritto il: 28 gennaio 2007, 12:45
Salve a tutti, sono appena finite le ricerche per il giorno d oggi senza esito positivo, comunque un altro aereo stavolta un Dc-3 riatterrato d emergenza al gran roque dovuto ad un guasto.
Piu notizie su questa pagina, http://www.rescate.com/YV2081.html
Un saluto dal venezuela
Piu notizie su questa pagina, http://www.rescate.com/YV2081.html
Un saluto dal venezuela
Piloto comercial, habilitacion en Dash 7,
Habilitacion PAY2
Habilitacion PAY2
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Si, la Signora ha perso una delle tantissime occasioni per tacere.aeb ha scritto:Ahh, beh......il concetto di "riserbo" (e di competenza) non fa più parte dell'uso comune......krd ha scritto:Anche la giornalista del TG5, Cristina Parodi, di rientro dall'arcipelago venezuelano ha confermato le ottime condizioni meteo.
Stamattina...trafiletto sul Giornale...solito articolo sulle"carrette del cielo",l'"assenza di controlli e manutenzione" eccetera....Chissà se un giorno,uno di questi illuminati narratori di sventure,vedendo un antiquato Ju-52 svolazzare tra le valli svizzere si allarmeranno e correranno a scrivere!!! che nervi
Dopo l'aereo scomparso, un altro atterraggio d'emergenza.
http://www.repubblica.it/2008/01/sezion ... oques.html
http://www.repubblica.it/2008/01/sezion ... oques.html
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
I soliti giornalisti-giornalai( con tutto il rispetto per la seconda professione,spesso molto più dignitosa), una noia ad un motore che diventa subito tragedia sfiorata . Sensazionalismo non molto alto, soprattutto poco rispettoso nei confronti dei dispersi e dei loro congiunti!Lo stesso giornalista li definisce vittime, e poi afferma che per il momento non si hanno ancora notizie certe. Fino a quando non ci sarà la tragica conferma, e visto che la speranza è sempre l'ultima a morire, rimangono ancora dei dispersi!danko156 ha scritto:Dopo l'aereo scomparso, un altro atterraggio d'emergenza.
http://www.repubblica.it/2008/01/sezion ... oques.html
Ultima modifica di araial14 il 6 gennaio 2008, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Stamattina...trafiletto sul Giornale...solito articolo sulle"carrette del cielo",l'"assenza di controlli e manutenzione" eccetera....Chissà se un giorno,uno di questi illuminati narratori di sventure,vedendo un antiquato Ju-52 svolazzare tra le valli svizzere si allarmeranno e correranno a scrivere!!! Confused che nervi
Perfettamente d'accordo, l'impreparazione dei giornalisti nostrani penso che sia una vera e propria calamità
Massimiliano
un'altra cosa "carina" l'ho sentita ieri ad un TG: Parlavano dell'insicurezza dei "voli interni" operati da compagnie aeree minori,a dire loro senza controlli..quindi,una tragedia annunciata..Ma come gli vengono ste cose? ma non sarebbe ora la finissero di dire ste amenità,almeno per il rispetto di chi ci ha lasciato le penne e dei loro familiari? E' veramente assurdo.
ciao
Ale
"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "
Ale
"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "
-
- 02000 ft
- Messaggi: 292
- Iscritto il: 28 gennaio 2007, 12:45
Buon giorno a tutti ragazzi, stamattina sono cominciate nuovamente le ricerche del transaven, speriamo possano trovarlo anche se da qua i soccorritori hanno poca fede nel ritrovarli vivi, speriamo non sia cosi.
Non vorrei fare politica ma mi dispiace che i giornali italiani parlino del venezuela solo quando succedeno queste disgrazie, purtroppo qui sono scomparsi 8 italiani, e mi chiedo perche non parlare anche dei milioni di italiani che viviamo in questo paese e siamo costretti a sentire umiliazioni e offese da parte di un i*******e che si fa chiamare presidente della repubblica.
Scusate questo piccolo sfogo.
Un saluto a tutti
Massimo
Non vorrei fare politica ma mi dispiace che i giornali italiani parlino del venezuela solo quando succedeno queste disgrazie, purtroppo qui sono scomparsi 8 italiani, e mi chiedo perche non parlare anche dei milioni di italiani che viviamo in questo paese e siamo costretti a sentire umiliazioni e offese da parte di un i*******e che si fa chiamare presidente della repubblica.
Scusate questo piccolo sfogo.
Un saluto a tutti
Massimo
Piloto comercial, habilitacion en Dash 7,
Habilitacion PAY2
Habilitacion PAY2
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
[OT]tu vai da lui e gli dici:un imbecille che si fa chiamare presidente della repubblica
porque no te callas?[OT]
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
Massimo, scusami, ma mi sembra che quando intervieni in questo forum non perdi occasione di fare propaganda politica!Non vorrei fare politica ma mi dispiace che i giornali italiani parlino del venezuela solo quando succedeno queste disgrazie, purtroppo qui sono scomparsi 8 italiani, e mi chiedo perche non parlare anche dei milioni di italiani che viviamo in questo paese e siamo costretti a sentire umiliazioni e offese da parte di un imbecille che si fa chiamare presidente della repubblica.
Scusate questo piccolo sfogo.
A parte, questo OFF/TOPIC, domanda sempre per Massimo:
in un precedente post hai parlato di alcuni incidenti riguardanti transaven occorsi negli ultimi anni: di cosa si è trattato..puoi darci qulache particolare in più?
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19503
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Ricordo a tutti che questa è un'area tecnica, in cui è consentito parlare dell'incidente in questione e dove non è consentito parlare di altri argomenti. Quindi evitiamo OT e torniamo a discutere del sinistro in Venezuela.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
io capisco l'italiano medio, digiuno di aeronautica , che fa l'equazione:
aereo piccolo sovietico in sudamerica = pericolo.
quello che non giustifico sono i giornalisti
che fomentano queste paure , spesso infondate.
ancora non si sa nulla sulle cause dell'incidente,
tranne che sembra sia stata una doppia avaria ai motori,
e subito i media si precipitano a parlare di manutenzione carente, di aerei piccoli [sic], come causa o concause!
l'articolo summenzionato di repubblica sul ritorno al campo dopo una engine failure la dice lunga su certo giornalismo!
aereo piccolo sovietico in sudamerica = pericolo.
quello che non giustifico sono i giornalisti
che fomentano queste paure , spesso infondate.
ancora non si sa nulla sulle cause dell'incidente,
tranne che sembra sia stata una doppia avaria ai motori,
e subito i media si precipitano a parlare di manutenzione carente, di aerei piccoli [sic], come causa o concause!
l'articolo summenzionato di repubblica sul ritorno al campo dopo una engine failure la dice lunga su certo giornalismo!
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY