Pressurizzazione
Moderatore: Staff md80.it
Pressurizzazione
Una curiosità che chiedo agli esperti di chiarire
la pressurizzazione avviene a terra ( durante il push o il taxi) in una volta sola si stabilizza alla pressione/quota voluta, oppure è un operazione che si svolge durante la salita (adeguamento continuo ) al variare della quota fino a quella desiderata ?
grazie
la pressurizzazione avviene a terra ( durante il push o il taxi) in una volta sola si stabilizza alla pressione/quota voluta, oppure è un operazione che si svolge durante la salita (adeguamento continuo ) al variare della quota fino a quella desiderata ?
grazie
I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
La seconda che hai detto
Il sistema di pressurizzazione dell'MD80 é limitato (i condizioni normali) a 700ft/min in salita e 300ft/min in discesa e una volta in crociera si stabilizza secondo lo scheduling che puoi vedere nel Pressure Controller Panel
E' anche vero che al mettere potenza di decollo l'aereo si pressurizza leggermente (300ft dalla quota dell'aeroporto mi sembra di ricordare) per poi riprendere lo scheduling una volta in volo
Il sistema di pressurizzazione dell'MD80 é limitato (i condizioni normali) a 700ft/min in salita e 300ft/min in discesa e una volta in crociera si stabilizza secondo lo scheduling che puoi vedere nel Pressure Controller Panel
E' anche vero che al mettere potenza di decollo l'aereo si pressurizza leggermente (300ft dalla quota dell'aeroporto mi sembra di ricordare) per poi riprendere lo scheduling una volta in volo
Ultima modifica di Tiennetti il 6 gennaio 2008, 16:45, modificato 1 volta in totale.
David
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
sei stato troppo in spagnacuota
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
vi chiedo un'altra cosa... a me capitava di lavorare su un 737-800 che a detta dei cpt pressurizzava benissimo, ma noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
Wild Simo
...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
Ipossia?vi chiedo un'altra cosa... a me capitava di lavorare su un 737-800 che a detta dei cpt pressurizzava benissimo, ma noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
PPL (A)
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Hostess noiose?vichinga ha scritto:...ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
Edito:
Se c'era miss gennaio nella sua mise, sai che ola?
Ultima modifica di air.surfer il 6 gennaio 2008, 17:32, modificato 1 volta in totale.
ma che simpatico che sei!!!!! sto a ride!
e basta co'sto calendario, non se ne può più!
e basta co'sto calendario, non se ne può più!
Ultima modifica di vichinga il 6 gennaio 2008, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Wild Simo
...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
beh si...credo proprio fosse ipossia... ma possibile che dalla strumentazione risultasse tutto ok? tralasciamo poi che abbiamo segnalato il problema ai piloti. ai meccanici e alla Compagnia centinaia di volte, ma poi l'aereo lo hanno rimandato in Irlanda mesi dopo!Giulio88 ha scritto:Ipossia?vi chiedo un'altra cosa... a me capitava di lavorare su un 737-800 che a detta dei cpt pressurizzava benissimo, ma noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
Wild Simo
...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
e' che MOL ordina di pressurizzarevi chiedo un'altra cosa... a me capitava di lavorare su un 737-800 che a detta dei cpt pressurizzava benissimo, ma noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
_________________
ad una cabin altitude di 20000 piedi per risparmiare un po'.
Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 6 gennaio 2008, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
ho modificato il nome in MOL...
non sia mai quel simpaticone mi quereli per due lire e un po' di pubblicita' gratuita.
non sia mai quel simpaticone mi quereli per due lire e un po' di pubblicita' gratuita.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Caspita, se i pax dormivano, un aereo sul quale tutti gli AV vorrebbero lavorare...sai quanti rompiscatole in meno!vichinga ha scritto:vi chiedo un'altra cosa... a me capitava di lavorare su un 737-800 che a detta dei cpt pressurizzava benissimo, ma noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
Ultima modifica di araial14 il 6 gennaio 2008, 17:59, modificato 1 volta in totale.
-
- 01000 ft
- Messaggi: 175
- Iscritto il: 26 giugno 2007, 0:59
- Località: LIPH
I sintomi sono da ipossia.vichinga ha scritto:noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
Ma era sempre sullo stesso aereo anche in giorni diversi?
ti scusi di cosa?!?!?!Tiennetti ha scritto:Oh cacchio!!!
E' vero, scusate l'errore....
quota cuota kuota qhuota khuota kuhota eccetera eccetera eccetera
nessuna di queste parole esiste in italiano.
l'inglese "to quote" si traduce in italiano con "citare".
conoscere male l'inglese ci può stare (io sono il primo a conoscerlo malissimo), ma come mi girano le gonadi quando leggo italiani che maltrattano la propria lingua, gloriosa e antica com'e' [ho visto benigni recentemente ].
Ciò che non mi convince è il fatto che la sonnolenza colpisse soltanto i passeggeri...Black Magic ha scritto:I sintomi sono da ipossia.vichinga ha scritto:noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
Ma era sempre sullo stesso aereo anche in giorni diversi?
Capisco che gli assistenti di volo, essendo in servizio, non credo - ahimé - riescano a concedersi momenti d pausa molto spesso... e quindi "essere impegnati in qualcosa" tiene svegli... Ma prima o poi la botta di sonno sarebbe dovuta arrivare anche a loro...
E i piloti andavano avanti con la bombola attaccata?
a me pare che "quota" sia un sostantivo italiano (http://www.demauroparavia.it/89809), che in ambiente aeronautico indica l'altezza sopra il terreno. Anche il verbo quotare in italiano esiste, ma, come giustamente dici, non vuol dire citaretito ha scritto:
quota cuota kuota qhuota khuota kuhota eccetera eccetera eccetera
nessuna di queste parole esiste in italiano.
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
quoto!a me pare che "quota" sia un sostantivo italiano (http://www.demauroparavia.it/89809), che in ambiente aeronautico indica l'altezza sopra il terreno. Anche il verbo quotare in italiano esiste, ma, come giustamente dici, non vuol dire citare
p.s.
quotare come 3d etc.etc. sono accettabili se scritti su di un forum,
in quanto appartengono all'italiano parallelo sviluppatosi on-line
altra cosa sono gli aberranti neologismi degli sms,
che ai telefonini vanno relegati (e magari ad ARCO)
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
I sintomi descritti da vichinga potrebbero anche essere ascrivibili ad intossicazione da monossido di carbonio prodotto dalla combustione incompleta di diversi materiali (inclusi benzina,kerosene,gasolio).Black Magic ha scritto:I sintomi sono da ipossia.vichinga ha scritto:noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
Ma era sempre sullo stesso aereo anche in giorni diversi?
Ora,io non sono un tecnico e non ho idea di come funzioni un aereo ma non è possibile che anzichè problema di pressurizzazione si trattasse d'altro?
Bisognerà aspettare l'intervento di chi conosce gli impianti di condizionamento di bordo.MD82_Lover ha scritto: I sintomi descritti da vichinga potrebbero anche essere ascrivibili ad intossicazione da monossido di carbonio prodotto dalla combustione incompleta di diversi materiali (inclusi benzina,kerosene,gasolio).
Ora,io non sono un tecnico e non ho idea di come funzioni un aereo ma non è possibile che anzichè problema di pressurizzazione si trattasse d'altro?
La mia conoscenza si ferma allo spillamento sul motore.
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
si si...e siamo andati avanti così per mesiBlack Magic ha scritto:I sintomi sono da ipossia.vichinga ha scritto:noi avevamo tutti nausea e fortissimi mal di testa ogni volta che ci lavoravamo ed i pax dormivano tutti, sempre, indipendentemente dall'orario in cui venivano effettuati i voli..cosa che non capitava sulle altre macchine. Che problema aveva sto benedetto 737?
Ma era sempre sullo stesso aereo anche in giorni diversi?
Wild Simo
...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità