[Pilot Report] Capodanno a Rovaniemi

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

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Tiennetti
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[Pilot Report] Capodanno a Rovaniemi

Messaggio da Tiennetti » 6 gennaio 2008, 11:42

Con una sveglia all'alba per un volo in Lapponia
Cosí é iniziato il 2008

Buona visione
http://www.david.aero/?p=142

Come sempre consigli, critiche, commenti sono benvenuti :oops:
David

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Re: [PR] Capodanno a Rovaniemi

Messaggio da araial14 » 6 gennaio 2008, 11:47

Tiennetti ha scritto:Con una sveglia all'alba per un volo in Lapponia
Cosí é iniziato il 2008

Buona visione
http://www.david.aero/?p=142

Come sempre consigli, critiche, commenti sono benvenuti :oops:
Bellissimo il report e splendide fotografie....Beh, un Capodanno con i "fiocchi" in ogni senso...Complimenti! :wink:

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Messaggio da Atr72 » 6 gennaio 2008, 11:51

Bellissime!!!!!!!!!!!!!

ps
mi spiace per la levataccia....... :D
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

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.

Messaggio da Mardokk » 6 gennaio 2008, 12:00

Posti spettacolari!

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 6 gennaio 2008, 12:09

Bellissimo report, come al solito :D

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Messaggio da MarcoGT » 6 gennaio 2008, 12:52

Stupendo...!

PS: sono stato a Rovaniemi a fine novembre (ma in treno...partendo da HEL).

:D

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Messaggio da Tiennetti » 6 gennaio 2008, 12:59

E sei riuscito a vedere babbo natale? Io ho chiesto alla torre ma mi ha detto che stava in ferie :P

Grazie a tutti per i complimenti :oops:
Sono contento che vi piacciano
David

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Messaggio da backpacker » 6 gennaio 2008, 13:12

Spettacolare la vostra visuale sulle Alpi! Da INVIDIA allo stato puro!
Belle foto!

Stefano
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Messaggio da Tiennetti » 6 gennaio 2008, 13:16

Grazie Stefano!!!
Effettivamente sarebbe stupendo conoscersi tutte le cime e tutte le vette e saperle riconoscere... con l'aiuto del Cmte (che sciava molto da queste parti) e di una mappa abbiamo rinonosciuto qualcosa, ma il resto mi sono dovuto aiutare col Google Earth...
Viene voglia di andare a volare con un atlante :)
David

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Messaggio da MarcoGT » 6 gennaio 2008, 13:39

Tiennetti ha scritto:E sei riuscito a vedere babbo natale? Io ho chiesto alla torre ma mi ha detto che stava in ferie :P

Grazie a tutti per i complimenti :oops:
Sono contento che vi piacciano
Si...stava caricando la slitta! :D

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Messaggio da JT8D » 6 gennaio 2008, 13:53

Foto stupende e report bellissimo :D

Grazie mille David :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Messaggio da jackiebrown » 6 gennaio 2008, 16:16

molto belle le foto, grazie :wink:
Laura

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La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

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Messaggio da Giulio88 » 6 gennaio 2008, 16:38

Varematente un bel report e foto fantastiche!!!
PPL (A)

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Messaggio da LIDT » 6 gennaio 2008, 17:01

Bellissimo FR!
Fantastiche la foto delle Alpi...
P.S.: ma vi capita spesso di volare vuoti?
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

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Messaggio da Tiennetti » 6 gennaio 2008, 17:08

Grazie a tutti!! Fa piacere sapere che i report piacciono (Scusate il gioco di parole)

@LIDT: non spessissimo, ma capita. A parte rari voli di posizionamento per questioni operative, associati a voli charter ci sono spesso i voli di inizio/fine serie vuoti
David

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Messaggio da araial14 » 6 gennaio 2008, 17:20

Tiennetti ha scritto:Grazie a tutti!! Fa piacere sapere che i report piacciono (Scusate il gioco di parole)

@LIDT: non spessissimo, ma capita. A parte rari voli di posizionamento per questioni operative, associati a voli charter ci sono spesso i voli di inizio/fine serie vuoti
Tra l'altro,complimenti a parte che già ti ho fatto e reitero, la Spanair è una gran bella compagnia.

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Messaggio da Giulio88 » 6 gennaio 2008, 17:29

Solo una domanda: ma il fatto di essere partiti così vicini al MTOW come ha modificato le vostre prestazioni? ( rateo di salita/cruise flight level/v1,vr,v2, consumi).
PPL (A)

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Messaggio da Nik » 6 gennaio 2008, 17:39

Bello,grazie :thanks:
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

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Messaggio da MarcoBCN » 6 gennaio 2008, 20:14

Che figata Davide....cavoli ti vedrò mai per Barcellona??Ma perchè ogni tanto non mi fate un Venezia Barcellona e vieni tu eheheh?
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N123YZ: "ALTITUDE!"
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Messaggio da Fede » 6 gennaio 2008, 20:23

Bellissimo report e bellissime foto! Grazie Davide! :D
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Messaggio da alessandrogentili » 6 gennaio 2008, 21:02

Bello, con tanta ironia al punto giusto... :lol:
il controllore svedese ci da un diretto di 600NM
Non c'era proprio un piffero di nessuno in giro eh :lol:

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Messaggio da luciocaste » 6 gennaio 2008, 23:00

E' un report fantastico per un inizio anno altrettanto fantastico.

Complimnti e grazie mille
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

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Messaggio da Tixio » 6 gennaio 2008, 23:37

Bellissimo davvero...prima o poi devo decidermi a prendere la moto e fare 'sto famoso viaggio lassù...e poi dritti per Capo Nord....già mi fanno male le mani al pensiero :lol:
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Messaggio da MD82_Lover » 7 gennaio 2008, 0:00

Le foto sono bellissime.
E comunque non mi spiego come si faccia a muovere un bestione su delle piste sporche e, ancor peggio, ghiacciate.
Anche se solo sulla taxi.

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Messaggio da Tixio » 7 gennaio 2008, 0:03

MD82_Lover ha scritto:Le foto sono bellissime.
E comunque non mi spiego come si faccia a muovere un bestione su delle piste sporche e, ancor peggio, ghiacciate.
Anche se solo sulla taxi.
Lasciando perdere tutti i discorsi sugli interventi di sghiacciamento in pista e roba simile, maggior massa significa maggior attrito...quindi la prossima volta che ti impantani con la macchina non fare come molti che fanno evacuare il mezzo! :lol: :lol:

PS: la battutaccia non è mia, è di un mio vecchio docente di fisica che ci spiegava così l'attrito, dicendoci di far salire un qualche culone nei pressi delle ruote motrici per aumetnare il suddetto attrito... :roll:
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Messaggio da MD82_Lover » 7 gennaio 2008, 0:09

Tixio ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Le foto sono bellissime.
E comunque non mi spiego come si faccia a muovere un bestione su delle piste sporche e, ancor peggio, ghiacciate.
Anche se solo sulla taxi.
Lasciando perdere tutti i discorsi sugli interventi di sghiacciamento in pista e roba simile, maggior massa significa maggior attrito...quindi la prossima volta che ti impantani con la macchina non fare come molti che fanno evacuare il mezzo! :lol: :lol:

PS: la battutaccia non è mia, è di un mio vecchio docente di fisica che ci spiegava così l'attrito, dicendoci di far salire un qualche culone nei pressi delle ruote motrici per aumetnare il suddetto attrito... :roll:
Maggior massa,maggior attrito siamo d'accordo.
Ma non mi dirai che per chi deve fare "manovre" non faccia la differenza farle su una superficie pulita piuttosto che su una sporca... :)

E comunque grazie per la "gufata",ma ancora in auto devo impiantarmi da qualche parte... :lol:

Quindi sul ghiaccio vanno via lisci come l'olio,è questo che vuoi dire?

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Messaggio da Fabri88 » 7 gennaio 2008, 0:11

A parte il discorso delle Alpi (spettacolari sempre e comunque), la vera particolarità di questo volo è il vedere sorgere il sole per ben 2 volte nella stessa giornata e di vivere un interminabile tramonto/crepuscolo.

Deve essere qualcosa di veramente surreale.
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Messaggio da Tiennetti » 7 gennaio 2008, 0:16

@araial14: grazie mille! Viaggi spesso con noi??

@Giulio88: beh, ha influito molto! La V1 mi sembra fosse all'incirca 148kts.
con un temperatura di -18ºC avremmo potuto fare anche un flex, ma visto che abbiamo dovuto usare Engine AntiICe in decollo, la pista era in parte ghacciata e una piantata motore con quel peso e Flex Temp non é il massimo, decidemmo per un TakeOff Normal
Il rateo fu piú basso del "normale" e mi sembra che il primo FL era 320 per poi fare uno step climb poco piú tardi a FL340
I consumi, come ho scritto nel report, sono stati ovviamente maggiori, nonostante la minor durata del volo (quasi 30000lbs contro le 26000 dell'andata e una mezzora di volo di meno)

@MarcoBCN: eheheh, io stó qui, non mi muovo :D
Ieri sera sono stato al Mirabé... lo conosci, vero? ;)

@alessandrogentili: sono contento che vi abbia anche fatto ridere un po' :)
Eh si, il controllore l'abbiamo nominato "Mister Diretto"
E' curioso come in un aria cosí amplia ci siano cosí pochi voli che il controllore ti passa da una frequenza all'altra con un "contact me on xxx.xx" ed effettivamente parla sempre lui... copri molti NM sempre sotto copertura radar e radio, e risparmi posti di lavoro :P

@MD82_lover: guarda, in pista la frenata era piú o meno normale, ma la direzionalitá quasi nulla soprattutto nella taxiway
Rullavamo piú lenti del "passo d'uomo", ma quando abbiamo girato per entrare nel parking il ruotino ha comunque derapato tantissimo
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Messaggio da Tiennetti » 7 gennaio 2008, 0:18

Fabri88 ha scritto:A parte il discorso delle Alpi (spettacolari sempre e comunque), la vera particolarità di questo volo è il vedere sorgere il sole per ben 2 volte nella stessa giornata e di vivere un interminabile tramonto/crepuscolo.

Deve essere qualcosa di veramente surreale.
Assolutamente!
Ti assicuro che ti sconvolge, anche se siamo stati li un oretta
Quando siamo decollati erano circa le 3 del pomeriggio "nostre" e non avevo ancora mangiato... Giuro che il mio corpo mi chiedeva una "cena", mentre se ne fotteva del pranzo
E' stata una sensazione strana, in un certo senso come di aver perso e recuperato un pezzo di giornata
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Messaggio da Tixio » 7 gennaio 2008, 0:20

MD82_Lover ha scritto: Maggior massa,maggior attrito siamo d'accordo.
Ma non mi dirai che per chi deve fare "manovre" non faccia la differenza farle su una superficie pulita piuttosto che su una sporca... :)
Certo che no, a parità di massa... :lol: :lol:

Comunque, attenzione: non ho detto che sul ghiaccio vada tutto liscio (battuta involontaria, a parte! :D)...però, quanto la massa aumenta gli effetti del ghiaccio sono un po' meno pressanti, a rigor di fisica...
Poi l'unica volta che dovevo volare con ghiaccio a terra ho lasciato perdere...ma io stavo con un ULM, e torniamo sulle masse! :lol: :lol:
E comunque grazie per la "gufata",ma ancora in auto devo impiantarmi da qualche parte... :lol:
Ma guarda, niente di così insormontabile come credevo da piccolo ascoltando le bestemmie di mio padre... :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da MD82_Lover » 7 gennaio 2008, 0:29

Tixio hai letto? :)
Tiennetti ha scritto:@MD82_lover: guarda, in pista la frenata era piú o meno normale, ma la direzionalitá quasi nulla soprattutto nella taxiway
Rullavamo piú lenti del "passo d'uomo", ma quando abbiamo girato per entrare nel parking il ruotino ha comunque derapato tantissimo
Grazie Davide. :)
Mi raccomando.La prossima volta le "culone" tutte sopra le ruote motrici!!! :lol:

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Messaggio da Giulio88 » 7 gennaio 2008, 0:32

@Giulio88: beh, ha influito molto! La V1 mi sembra fosse all'incirca 148kts.
con un temperatura di -18ºC avremmo potuto fare anche un flex, ma visto che abbiamo dovuto usare Engine AntiICe in decollo, la pista era in parte ghacciata e una piantata motore con quel peso e Flex Temp non é il massimo, decidemmo per un TakeOff Normal
Il rateo fu piú basso del "normale" e mi sembra che il primo FL era 320 per poi fare uno step climb poco piú tardi a FL340
I consumi, come ho scritto nel report, sono stati ovviamente maggiori, nonostante la minor durata del volo (quasi 30000lbs contro le 26000 dell'andata e una mezzora di volo di meno)
Grazie mille David!
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Messaggio da Tiennetti » 7 gennaio 2008, 0:43

MD82_lover: sará fatto! :D

@Giulio88: di niente! Chiedi pure se hai altri dubbi!



PS: David, non Davide :P
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Messaggio da Tixio » 7 gennaio 2008, 0:45

MD82_Lover ha scritto:Tixio hai letto? :)
Dopo aver postato il mio...ma perchè, ho detto qualcosa di sbagliato? Ho detto chiaramente che non si va lisci come l'olio, o no? 8)
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Messaggio da Fabri88 » 7 gennaio 2008, 1:03

Tiennetti ha scritto:Assolutamente!
Ti assicuro che ti sconvolge, anche se siamo stati li un oretta
Quando siamo decollati erano circa le 3 del pomeriggio "nostre" e non avevo ancora mangiato... Giuro che il mio corpo mi chiedeva una "cena", mentre se ne fotteva del pranzo
E' stata una sensazione strana, in un certo senso come di aver perso e recuperato un pezzo di giornata
Quante volte vorrei in certe giornate terse invernali che il sole ritornasse su per avere ancora luce e il mio pensiero corre immediatamente all'estate dove qui alle 21:45 (da te a BCN anche dopo) è ancora chiaro.

Parlavo circa 4 anni fa con una Finlandese di Lahti che vive nel mio palazzo al 7mo piano (2 sopra di me) e quello che dici ricalca le sue parole.

D'inverno lì sono tutti nervosi e poco disponibili. D'estate capita che si mettano a fare partite a carte alle 5 del mattino per poi andare a lavorare o comunque proseguire la giornata.

Il metabolismo cambia sistematicamente. Il tuo corpo vedendo il sole già sotto l'orizzonte alle 16 EET chiaramente ti chiedeva la cena e non il pranzo.

OT: per questo a dei miei amici che vogliono andare a Lisbona nel periodo di Pasqua gli ho consigliato di partire il 30 Marzo per avere il sole che tramonta alle 21 nostre. Un'allungamento notevole del tramonto (circa 2h15m dopo rispetto al giorno prima).
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